PROBLEMI con le LENTI a CONTATTO

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io ho provato le Sky soft toric qualche anno fa, e non aderivano agli occhi.Il risultato era che venivano sputate fuori ad ogni battito di palpebre.

ruru

Utente
1 Giugno 2005
40
0
15
Allora Artù, grazie della disponibilità. Dunque, sono astigmatica ; occhio dx - 1,75 sx 2,25. Le 1^ lenti ( OPTIX) assegnatemi erano di pari gradazione agli occhiali con le quali non vedevo assolutamente bene, non riuscivo a mettere a fuoco . Da ieri uso delle lenti con una gradazione più bassa di 0,5 rispetto al mio difetto visivo, va sicuramente meglio, ma ho l'impressione di non vedere come con gli occhiali, inoltre l'occhio sx in particolare mi da fastidio, x rendere l'idea come quando hai della polvere all'interno . Che dici Artù?

N.b. sono femminuccia

simone3g

Utente
25 Agosto 2005
144
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Danu
Io ho provato le Sky soft toric qualche anno fa, e non aderivano agli occhi.Il risultato era che venivano sputate fuori ad ogni battito di palpebre.

l'altro giorno in treno accadde proprio qst...cadde proprio dall'occhi cm una lacrima!! [:O]...io prima di usare qst usave altre che xo nn ricordo il nome...nessun fastidio...mah!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:Ma che Musical vai a vedere stasera......[:O]
Un grandissimo abbraccio e buonissima serata...
Ciao
Artù..

Carissimo Artù,
GRAZIE!!!! [ov][ov][ov] della spiegazione... Ugh, si me l'ero dimenticato, meno male mi hai perdonata...[tp][tp][tp]
Nel frattempo è tutto tonato a posto. Ho preso una confezione nuova di lenti e il problema non si è più presentato. Meglio così!
Sono andata a vedere STARLIGHT EXPRESS!!!!!! FANTASTICOOOOOOOOO!!!!!
Bello bellissimo!
Un grande abbraccio,
08.gif

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao ARTU',ti ringrazio per avermi risposto!(WYATT se ci sei puoi rispondermi anche tu!)...
tornando alla nostra discussione(dalla quale e'passato qualche giorno)come sempre seguo i tuoi utilissimi consigli.
ecco le mie domande:
1)tu hai scritto:Le lenti a contatto.. (quindicinali o mensili che siano….non” giornaliere”..) vanno assolutamente massaggiate quindi deterse prima che le si ripongano nel contenitore ed inoltre vanno riposte come già detto nel liquido fresco… :ma devo sempre massaggiarle anche dopo averle riposte nel constenitore o soltanto prima di riporle nello stesso?
2)per quanto riguarda i prodotti “NO RUB NO RINCE” che non richiedono la pulizia “manuale” delle lenti mi spieghi come funzionano?secondo te x'non sono adatte al mio vaso?
3)io sono di campobasso,se conosci qualche rappresentante per quando riguadava i prodotti che sto disperatamente cercando(tipo le LACRIME ARTIFICALI OCUYAL della SCHALCON)fammi sapere,io sono qui!
4)per aggiornarti della mia situazione il mio ottico mi sta facendo provare le ACUVUE 2 della JOHNSON&JOHNSON.e'quasi una settimana che le usoanche abbastanza assiduamente,in questi ultimi giorni un po'di meno)e devo dire che mi trovo bene!ora tutto sta a vedere cosa mi dira'ora che mi vedra'gli occhi(dovrei andare domani da lui)ma credo mi consigliera'di continuare con le ACUVUE 2.io inoltre gia'le avevo provate in passato(prima di provare le ACUVUE ADVANCE with HYDRACLEAR) ma naturalmente condizionato dalla pubbicita'e pensando che quelle con HYDRACLEAR fossero migliori anche perche'messe in commercio dopo le ACUVUE 2 le ho acquistate e da almeno per un anno le ho usate pensando che fossero il top almeno di quella casa produttrice...come tu sai sopratutto per queste cose pensi sempre ci sia un prodotto migliore,nel senso che quando ho provato in passato le ACUVUE 2 mi sono accorto subito di trovarmi bene ma quando ho sentito parlare di quelle con HYDRACLEAR mi sono buttato su queste pensando che le ACUVUE 2 fossero superate...e invece...non e'stato cosi'...tu che sei un esperto mi sapresti dire le differenze tra ACUVUE 2 e ACUVUE ADVANCE with HYDRACLEAR e x'secondo te attualmente mi trovo meglio con le ACUVUE 2 sebbene abbia provato anche per un lungo periodo di tempo le ACUVUE ADVANCE with HYDRACLEAR?tra i tuoi clienti c'e'qualcuno che ha fatto questo passaggio all'indietro o che avendo provato entrambe le lenti a contatto ti ha detto che preferisce le ACUVUE 2?a me sembra una cosa strana...
grazie di tutto Artu',a presto!.WYATT le stesse domande valgono anche per te!non ci abbandonare!ciao.

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per Ruru…
Allora carissima..[:)]se come dici, sei “astigmatica pura” (quindi senza miopia o ipermetropia), il fatto che non ci veda bene (come con gli occhiali) è haimè “normale”..[B)]
Tieni presente che ogni qualvolta propongo lenti a contatto per astigmatici, tanto più quanto sono solo tali.., chiarisco sin dall’inizio questo limite nelle performance visive[:(], ed i motivi sono vari, ed in modo semplice cercherò qui di elencarteli:

1)Se teniamo presente che, la correzione dell’astigmatico non funziona solo grazie alla quantità riscontrata, ma anche grazie alla specifica posizione che tale quantità occupa lungo un ipotetico Goniometro in maniera stabile e costante,,, (es. sf 0,00 cil –1,75 x 180°.), immagina l’impossibilita di tale stabilità su di una lente a contatto che, fisiologicamente può al limite rimanere in una posizione che varia dai 15° ai 30° in continuazione ogni qual volta si aprono e chiudono le palpebre[:p]!!!! Determinando di conseguenza, una ”fluttuazione” dell’immagine prodotta che ti in termini di qualità visiva varia in “decimi”.. (immagina a tal proposito di vederci numericamente 9- 10 con gi occhiali in modo stabile..) con variazioni velocissime del tipo…7-9;8-10;6-8; e cosi via…….Quindi il tutto si traduce inevitabilmente in un immagine incostante ed in generale poco appagante.. (ma in generale a tal proposito , con l’esperienza e l’utilizzo, il cervello impara a mediare queste “fluttuazioni” ed a proporti una sensazione visiva un tantino più equilibrata ed appagante..)

2)Il fatto che soprattutto non vedi bene quando guardi in basso è dovuto inoltre alla presenza in tale porzione di un “ Prisma d’appesantimento”.. (porzione maggiorata di materiale che aiuta a mantenere grazie al maggior volume e peso in quella zona, (che corrisponde ai riferimenti a tacche che trovi in basso alla lente) al meglio la posizione su citata..), che ritroverai come ingombro visivo ogni qual volta osserverai oggetti a distanza prossimale. Per ovviare a ciò, ricorda semplicemente di non abbassare lo sguardo ma di alzare ciò che hai vicino in modo da osservarlo dalla zona centrale della lentina...
3)Per quanto riguarda invece la “polverina” nell’occhio , potrebbe essere dovuta (come sensazione) ad una non eccellentissima lacrimazione.. (a proposito come sono andati i test..) ma se perdura fammi sapere o comunque parlane con il collega che ti segue e dimmi cosa né pensa…

Spero di essere stato sufficientemente chiaro , ma non esitare a chiedere ciò che vuoi in qualsiasi momento…sarò sempre felicemente a disposizione….[;)]

Un carissimo saluto..
[:)]
Artù…

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per Simone…

Mi dovresti dare anche la C.B. della lentina (rappresenta la curva che “determina” l’abbraccio delle lentine sull’occhio..) che dovrebbe esprimersi per le Sky o con il numero 8.60 o 8.90. Sarebbe, nel caso cosi non fosse, opportuno utilizzare il primo…per ridurre l’eventualità della perdita della stessa……. ( fammi comunque sapere quale dei due utilizzi..).
P.S. Non sciacquare mai più le lentine con l’acquaaaaaa!!!!!!![xx(][xx(]
Devi utilizzare solamente, i liquidi opportuni…[}:)].Porta quindi sempre con te il contenitore carico di soluzione e la lacrima artificiale…Ok….
Mi raccomando cerca di essere il più attento possibile….

Un salutissimo …e a presto.

Artù..[:D]

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao leben…ben ritrovato….

Dunque…..

1) Solamente prima di riporle, in quanto fatto ciò ed essendo gia pulite non è necessario ripulirle nuovamente prima di rimetterle[:p]……

2) Questi prodotti in genere utilizzano nuovi, quanto mai fantomatici elementi che a dire delle aziende produttrici dovrebbero, grazie alla presenza di elementi più capaci, ,( tipo il Biopol...!!!![:O][:O]..)produrre un “effetto” pulente più chimico che meccanico, ma a dire il vero non ho mai avuto prove tecniche convincenti[?], comunque sembra funzionare!!!!
Inoltre non era questo quello sconsigliato quanti i prodotti monofase al perossido, in quanto contengono acqua ossigenata che potrebbe essere per i tuoi occhietti troppo aggressiva!!!

3)Ok parlo con il rappresentante e ti faccio sapere…

4) Veramente è Wyatt che utilizza le Acuvue[V], ma ti posso dire che i vari prodotti non sono migliori solamente perché nuovi, al limite sicuramente diversi e probabilmente più interessanti.
Quindi non farti meraviglia caro leben…..

Un grande salutone anche a te ….e a presto….[;)]

Ciao[:)]

Artù

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Artù
Per Ruru…
Allora carissima..[:)]se come dici, sei “astigmatica pura” (quindi senza miopia o ipermetropia), il fatto che non ci veda bene (come con gli occhiali) è haimè “normale”..[B)]
Tieni presente che ogni qualvolta propongo lenti a contatto per astigmatici, tanto più quanto sono solo tali.., chiarisco sin dall’inizio questo limite nelle performance visive[:(], ed i motivi sono vari, ed in modo semplice cercherò qui di elencarteli:

1)Se teniamo presente che, la correzione dell’astigmatico non funziona solo grazie alla quantità riscontrata, ma anche grazie alla specifica posizione che tale quantità occupa lungo un ipotetico Goniometro in maniera stabile e costante,,, (es. sf 0,00 cil –1,75 x 180°.), immagina l’impossibilita di tale stabilità su di una lente a contatto che, fisiologicamente può al limite rimanere in una posizione che varia dai 15° ai 30° in continuazione ogni qual volta si aprono e chiudono le palpebre[:p]!!!! Determinando di conseguenza, una ”fluttuazione” dell’immagine prodotta che ti in termini di qualità visiva varia in “decimi”.. (immagina a tal proposito di vederci numericamente 9- 10 con gi occhiali in modo stabile..) con variazioni velocissime del tipo…7-9;8-10;6-8; e cosi via…….Quindi il tutto si traduce inevitabilmente in un immagine incostante ed in generale poco appagante.. (ma in generale a tal proposito , con l’esperienza e l’utilizzo, il cervello impara a mediare queste “fluttuazioni” ed a proporti una sensazione visiva un tantino più equilibrata ed appagante..)

2)Il fatto che soprattutto non vedi bene quando guardi in basso è dovuto inoltre alla presenza in tale porzione di un “ Prisma d’appesantimento”.. (porzione maggiorata di materiale che aiuta a mantenere grazie al maggior volume e peso in quella zona, (che corrisponde ai riferimenti a tacche che trovi in basso alla lente) al meglio la posizione su citata..), che ritroverai come ingombro visivo ogni qual volta osserverai oggetti a distanza prossimale. Per ovviare a ciò, ricorda semplicemente di non abbassare lo sguardo ma di alzare ciò che hai vicino in modo da osservarlo dalla zona centrale della lentina...
3)Per quanto riguarda invece la “polverina” nell’occhio , potrebbe essere dovuta (come sensazione) ad una non eccellentissima lacrimazione.. (a proposito come sono andati i test..) ma se perdura fammi sapere o comunque parlane con il collega che ti segue e dimmi cosa né pensa…

Spero di essere stato sufficientemente chiaro , ma non esitare a chiedere ciò che vuoi in qualsiasi momento…sarò sempre felicemente a disposizione….[;)]

Un carissimo saluto..
[:)]
Artù…

Io questa fluttuazione di immagine non l'ho mai notata, neanche con le morbide toriche...

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ah...ciao Danu...

Buon per te....
Diciamo che fai parte di quei portatori sani di lenti a contatto astigmatiche..he..he..[:p][:p]

Ma se ricordo bene il tuo astigmatismo è imferiore alla quantità miopica, mentre per Ruru si tratta solo di Astigmatismo.

Per lei quindi tutte le sensazioni sono enfatizzate in maniera importante ; a differenza del tuo caso in cui corregendo in modo esaustivo la componente miopica soddisfi in maniera abbastanza gratificante la tua visione..( tanto da non notare assolutamente queste fluttuazioni (che credimi ci sono..)) che non risente quindi di tale fenomeno...

In fondo non è che debba capitare a tutti.....diciamo a tanti magari...[;)]

P.S.

Carissimo Danu,non quotare tutto la risposta.he..he..e troppo lungaaaaaaaa..he..he[:p][:p]

Un caro salutone[:)][:)]

Artù

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
No, è maggiore della quantità miopica, nell'occhio sinistro surclassa di brutto la miopia, nel destrola supera di soli 0,25, e quindi neanche lo considero per questo caso!Magari c'ho fatto l'abitudine, e proprio non riesco a notarlo...con le rigide però una cosa l'ho notata: girando l'occhio da una parte la visione non è subita nitida, devo aspettare che arrivi la lente, si sente che si muove, e poi vedo bene.

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Riquoto allora la mia prima considerazione
Citazione:Buon per te....
Diciamo che fai parte di quei portatori sani di lenti a contatto astigmatiche..he..he..
E...si , l'attesa della visione solo dopo il centraggio e normalissima...

Un abbraccio ciao..

Artù

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
caro ARTU',ti ringrazio per le tue risposte.
1)ti aggiorno come sempre sulla mia situazione:stasera sono andato dal mio ottico di fiducia e mi ha datto che mi visitera'di nuovo tra una decina di giorni per vedere come va con le lenti a contatto ACUVUE 2..io a dirti la verita'mi trovo abbastanza bene ma spero mi faccia provare altre lenti a contatto,magari migliori di queste...sono sicuro che in giro ce ne sono tante che fanno al caso mio...
2)per quanto riguarda i prodotti “NO RUB NO RINCE” mi dici quali sono i prodotti migliori(8e piu'adatti a me in commercio)?quale dovrei comprare?
3)per il rappresentante quando puoi fammi sapere,senza fretta mi raccomando...
un abbraccio.ciao Artu'.

simone3g

Utente
25 Agosto 2005
144
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Artù
Per Simone…

Mi dovresti dare anche la C.B. della lentina (rappresenta la curva che “determina” l’abbraccio delle lentine sull’occhio..) che dovrebbe esprimersi per le Sky o con il numero 8.60 o 8.90. Sarebbe, nel caso cosi non fosse, opportuno utilizzare il primo…per ridurre l’eventualità della perdita della stessa……. ( fammi comunque sapere quale dei due utilizzi..).
P.S. Non sciacquare mai più le lentine con l’acquaaaaaa!!!!!!![xx(][xx(]
Devi utilizzare solamente, i liquidi opportuni…[}:)].Porta quindi sempre con te il contenitore carico di soluzione e la lacrima artificiale…Ok….
Mi raccomando cerca di essere il più attento possibile….

Un salutissimo …e a presto.

Artù..[:D]

allora artù intanto ti ringrazio...cmq le lentine hanno la curvatura 8.60...cmq solo una volta le ho sciacquate con l'acqua xke era un caso di emergenza...

ruru

Utente
1 Giugno 2005
40
0
15
Artù, GRAZIE . ti confesso che non ho afferrato proprio tutto quello che mi hai gentilmente spiegato, credo di aver compreso il senso generale del discorso. Devo abbandonare la speranza di vedere benissimo con le lenti? Temo che tu abbia ragione perchè anche con le 2^ lenti non è che stia andando bene. Intanto ancora la messa a fuoco lascia a desiderare ma la cosa peggiore è l'occhio sx che continua a farmi proprio male ogni volta che inserisco la lente e finchè le uso. Mi sforzo di portarle comunque per le 4 ore consigliate ma non è facile. Lavoro davanti ad un computer 8-9 ore al giorno e se x la metà del tempo non ci vedo, non è che sia il massimo . Domani andrò di nuovo dal mio ottico ... sono scoraggiata. L'occhio sx mi fa male ancora adesso (nella parte bassa) , malgrado abbia tolto le lenti oggi alle 13,30 !!! Comincio persino a sospettare di essermelo leggermente graffiato durante il togli/metti delle lenti. Uffà ci speravo proprio ....
Artù non prendermi x una rompi ... ma forse non sarà stato troppo diminuire la gradazione di o,5 rispetto al mio difetto visivo ? Poi una curiosità : come si fà a massaggiare le lenti ? Con che cosa?
Ti ringrazio cmq x la tua grande disponibilità. BYE

ruru

Utente
1 Giugno 2005
40
0
15
ARTU' temo di aver fatto un pasticcio , non sono ASTIGMATICA (forse l'altra sera ero già sotto i fumi del sonno) ma sono PRESBITE . Però visto che ora sono assalita da 1000 dubbi domani chiedo conferma all'ottico. BYE

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per simone...
tranquillo non voglio rimproverarti, ma rimarcare alcuni rischi che alle volte possono essere sottovalutati..( in alcune acque si nascondono dei batteri altamente pericolosi per l'occhio...[xx(][xx(])
Per quanto riguarda le lentine che vengono via, avendo già le 8,60, quindi quelle più strette, devi controllare ogni qual volta le metti , il verso.
Le lentine hanno difatti un diritto ed un rovescio..( ma immagino che già lo sappia...) se quindi le indossiamo nel verso errato la lente non rimarrrà aggrappata in modo opportuno e ad ogni ammiccamento..( apertura e chiusura della palpebra) tenderà a spostarsi dalla sua sede più opportuna sino a venire via ,cadendo inesorabilmente..[xx(]..( P.S. le lenti che cadono andrebbero cestinate!!!)
Se cio dovessi farlo normalmente e continuano a venir via prova con lenti che abbiano parametri ancora più serrati, come ad esempio le Focus Toriche della Ciba che hanno il diametro di 14.00 mm contro quello delle Sky che è di 14,20mm..( a parità di curva per entrambi di 8,60..)..

Fammi sapere se non risolvi comunque il problema....[;)]

Un salutone..[:)]

Artù

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per RURU....

He.he...carissima, aspetto allora con ansia di sapere quale è la tua reale gradazione....( Presbipoiaaaa!!!!...quanti anni hai..sempre che possa chiederli gentile Miss...[tp][tp]..)..
Per il dolore che continui ad avvertire non è un bellissimmo segno; alle volte è solamente dovuto ad un aelevata sensibilità del portatore che potrebbe tendere al miglioramnento con l'esperienza, ma in altri casi potrebbe essere un problema di legera intolleraqnza , ed in questo caso sarebbe opportuno approfondire prima di creare problemi agli occhietti..[xx(][:(]..
Rimango comunque in attesa di tue nuove e....ma i test di lacrimazione come sono andati??????

P.S. Scusa infine per l'arzigogolamento[:p][:p] dei concetti che ti ho espresso , ma spesso scrivo velocemente[sm] e dimenticho di esprimermi in maniera più concisa e chiara..Im sorry...Chiedo scusa...[tp][tp]..
ma se dovesse interessarti qualcosa non esitare a richiedermelo e farò di tutto per rendere più conmprensibili le risposte..[:)]

Un carissimo saluto..

Artù