Probabile Alopecia Psicogena?

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Allora ragazzi vi aggiorno brevemente: sono praticamente a 2 mesi e mezzo di lozione galenica con Minoxidil 5% (più altri principi...).
Sembra che forse qualcosa si sia smosso, ma è anche vero che mi son cresciuti parecchio i capelli da Giugno...
Posto le foto: la prima è col flash, per rendere più evidente l’area di diradamento, maggiore proprio sopra la linea frontale; entrambe le foto le ho scattate dopo lavaggio, con asciugatura al naturale per mostrare meglio la situazione (dopo il phon l’area di diradamento è meno evidente).

Sono pure a 7 mesi di Apple Extract Hair Complex x2 volte al giorno (dose raccomandata).

A questo punto volevo chiedervi: è meglio continuare con Apple Extract sempre a 2 volte al giorno o posso ridurlo a 1 volta al giorno (per fare mantenimento)?

Secondo voi ha senso introdurre Serenoa?
 

Allegati

  • 10AD9FCD-6DC7-4D8A-9E49-94375F675B60.jpeg
    10AD9FCD-6DC7-4D8A-9E49-94375F675B60.jpeg
    469.5 KB · Vista: 74
  • FBFFD0BC-0715-437F-B108-A5E0CF0E60CB.jpeg
    FBFFD0BC-0715-437F-B108-A5E0CF0E60CB.jpeg
    393.8 KB · Vista: 69

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Si che ha senso un anti dht come la serenoa, se non erro al controllo successivo il dermatologo potrebbe darti finasteride. Dopo 7 mesi a 2cps al giorno puoi provare a passare a 1 come mantenimento, di mela annurca.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fede_95

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
"Psicogena è aga"
Infatti quello è un tipico diradamento da aga...

Si vede perfettamente che non è aga, infatti è un diradamento atipico
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
"Psicogena è aga"
Infatti quello è un tipico diradamento da aga...

Si vede perfettamente che non è aga, infatti è un diradamento atipico

L'AGA non ha solo un tipo di diradamento: può prendere prima le tempie, prima la chierica, entrambi insieme, può essere diffusa su tutta la parte superiore della testa (DPA) o relativa a tutti i capelli (DUPA), sempre di AGA si parla. Mio padre è pelato ma il suo diradamento ha coinvolto tutta la parte superiore della testa, senza nessuna zona iniziale particolare, non è mai stato stempiato insomma, mentre mio nonno materno ha avuto un pattern tipico, mio nonno paterno, ancora, si è solo stempiato e la cosa si è fermata lì. La psicogena rimane AGA perché l'azione è sempre derivante dal DHT, ma è mitigata da effetti psicologici. Le terapie, infatti, sono le stesse.

Buona fortuna Fede! Tienici aggiornati. La psicogena in teoria è la più facile da curare ;)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
In realtà è la piu difficile, perchè l'androgenetica classica con le cure la tieni a bada, qui oltre alle cure classiche devi anche seguire un percorso per ridurre l'ansia e lo stress e se non riesci le cure classiche non faranno molto effetto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: yolo and Fsbang

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
L'AGA non ha solo un tipo di diradamento: può prendere prima le tempie, prima la chierica, entrambi insieme, può essere diffusa su tutta la parte superiore della testa (DPA) o relativa a tutti i capelli (DUPA), sempre di AGA si parla. Mio padre è pelato ma il suo diradamento ha coinvolto tutta la parte superiore della testa, senza nessuna zona iniziale particolare, non è mai stato stempiato insomma, mentre mio nonno materno ha avuto un pattern tipico, mio nonno paterno, ancora, si è solo stempiato e la cosa si è fermata lì. La psicogena rimane AGA perché l'azione è sempre derivante dal DHT, ma è mitigata da effetti psicologici. Le terapie, infatti, sono le stesse.

Buona fortuna Fede! Tienici aggiornati. La psicogena in teoria è la più facile da curare ;)

Si vede che non hai letto gli articoli di Campo.

Inoltre l'aga attacca sempre le stesse zone
ad esempio non colpisce la nuca e la zona temporale
"L'aga non ha un somo tipo di diradamento"
Le zone sono sempre le stesse

Psicogena non è aga
finitela di dire cose false
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Secondo me confondete il fatto che una persona possa avere una predisposizione genetica all'aga che potrebbe essere attivata o velocizzata da stress e altre cause emotive dall'alopecia psicogena che è una cosa completamente diversa
 
Ultima modifica:

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
La psicogena è un'aga con incidenze psicoemotive; ancora continui la tua inutile crociata? Ti ha anche risposto Gigli all'epoca...
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Si anche Gigli ha la stessa mentalità da medioevo a quanto pare, perché ti diede la stessa mia identica risposta =)
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Mooooolto interessante, ti ringrazio per aver riportato all’attenzione questi thread

Sinceramente non so se ho DPA o psicogena,
penso sia praticamente impossibile distinguere fra le due dal momento che il pattern di diradamento è praticamente lo stesso...

Viene consigliato poi di aggiungere antiossidanti alla classica terapia: le procianidine sono considerate antiossidanti, no?
Dite di aggiungere ancora qualcos’altro?
Da un mese prendo pure l’MSM della Vitaminity, arricchito con resveratrolo