Probabile Alopecia Psicogena?

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Va fatta una terapia come per la comune androgenetica, poi eliminando lo stress ne gioverà anche tutto l'organismo. Ciao
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Ragazzi innanzitutto vi ringrazio per le risposte!

Purtroppo eliminare completamente l’ansia per me non è possibile, perché sono uno studente universitario e gli esami creano sempre un po’ di stress.
Rispetto all’anno scorso mi sembra di gestire molto meglio l’ansia, oltretutto ho sempre praticato regolarmente attività fisica (palestra e corsa).
Di fatto la salute dei miei capelli non sembra averne giovato particolarmente, cosa che infatti mi spinge più a considerare l’alopecia psicogena come un’AGA a pattern femminile, peggiorata dai momenti di particolare stress (come buona parte delle dermatosi).

Considerazioni mie a parti, mi sa che mi toccherà allora cercare un bravo dermatologo un po’ più distante dalle mie parti; il top sarebbe sempre farsi visitare da Gigli ma con la coda (negli studi di Milano e Verona) che ci sarà avrò una disponibilità per la visita minimo fra 6 mesi...

Ho visto che sono iscritti al SITRI anche tanti non dermatologi, ma medici che si occupano di medicina estetica: dite che sono comunque affidabili?

Che poi fondamentalmente la mia terapia sarebbe eventualmente basata su Serenoa-Fina e Minoxidil, per cui però mi servirebbe la prescrizione per averlo in forma galenica...
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Si grazie Proxy, lo avevo già usato per cercare la dermatologa da cui sarei potenzialmente andato, ma che poi ho scoperto che non fa la videodermatoscopia.
Per il prossimo guardo che come requisito sia come minimo iscritto al registro.

Ma iniziare nel frattempo con Serenoa + Minoxidil 2% della Biorga (a bassa contenuto di glicole) può avere senso?
99% sarà quella la terapia, quindi sarebbe già un portarmi avanti.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Senza visita non sei certo che sia Aga, ergo non ha senso curarti sopratutto con un farmaco come il minoxidil che una volta cominciato non è facile da interrompere. Se invece vuoi farti un autodiagnosi allora puoi cominciare da dove vuoi.
Credo che nessun utente possa consigliarti di cominciare una cura a base di farmaci..
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
AGGIORNAMENTO: Visita dermotricologica fatta, diagnosi di AGA con pattern femminile.

Il dermatologo mi ha prescritto una lozione galenica a base di:
- Minoxidil 5%
- Teofillina 0,5%
- Melatonina 0,5%
- alfa- estradiolo 0,01%
- progesterone 0,5%
- idrocortisone butirrato 0,05%
- Ketoconazolo 1%
- Mentolo 0,5%
- Glicole propilenico 20% (ha detto che prima di passare ad altri veicolanti vuole vedere come reagisce la mia cute)
- alcool 70^

Mi ha detto che posso fare 2 ml direttamente la sera, dato che la doppia applicazione è un po’ scomoda.

Poi vuole vedere fra 6 mesi intanto come va questa terapia prima di introdurre eventualmente Finasteride.
Dato anche il pattern atipico mi ha anche prescritto una serie di analisi del sangue.

Per il Minoxidil Galenico mi consigliate di rivolgermi alla farmacia Gualtieri di Zanica?
Devo spedire la ricetta che mi ha fatto il dermatologo?
Per rifarla posso andare anche dal medico di base?
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Gli ho chiesto infatti se 5% non fosse eccessivo per il rischio di effluvio indotto, ma mi fa che non dovrebbero esserci particolari problemi...

Adesso ho i capelli medio-lunghi, non so se tagliarli corti in modo rendere meno evidente un eventuale effluvio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Per il Minoxidil Galenico mi consigliate di rivolgermi alla farmacia Gualtieri di Zanica?
-Puoi farlo, richiedi il veicolo Ieson,hai un sacco di cose in lozione,se non hai una buona base,rischi che cada tutto
Devo spedire la ricetta che mi ha fatto il dermatologo?
-Si ovviamente,prima contatta la farmacia, così ti fai fare un preventivo
Per rifarla posso andare anche dal medico di base?
-si certamente
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Per il Minoxidil Galenico mi consigliate di rivolgermi alla farmacia Gualtieri di Zanica?
-Puoi farlo, richiedi il veicolo Ieson,hai un sacco di cose in lozione,se non hai una buona base,rischi che cada tutto
Devo spedire la ricetta che mi ha fatto il dermatologo?
-Si ovviamente,prima contatta la farmacia, così ti fai fare un preventivo
Per rifarla posso andare anche dal medico di base?
-si certamente

Grazie Proxy!

1) Ma visto che c’è un bel po di roba se togliessi qualcosa? Tipo Teofillina, melatonina e chetoconazolo?

2) Partire con il 5% secondo te va bene?

3) Ma mandare uno scanner della ricetta va altrettanto bene o la vogliono proprio fisicamente?


4) Poi ho una piccola para: col caldo di questi giorni non è che si altera la lozione durante la spedizione?


Per NepoPP: si, è un dermatologo esperto in tricologia, ne ho selezionati diversi e mi è sembrato il migliore; alla visita anche si è dimostrato preparato e mi ha convinto.
Si sposta fra Torino, Brescia e Ferrara.

Purtroppo Gigli e Tesauro non erano disponibili fino a Settembre-Ottobre.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
Lui va da un medico specializzato, poi arrivi tu sostenendo che il 5% di minox sia troppo, sulla base del nulla. Ahhhhh la bellezza dell'internet
Dai
il 5 % si da ai casi disperati quasi
se stavamo a pensare se aveva o meno alopecia ora mettere il 5 %
si parte sempre da percentuali bassissime
se poi ora dice lui che è esperto ok alzo le mani
ma nel primo post non lo aveva specificato
ho visto dottori dare il 5 % per una leggera stempiatura .. semmai anche fisiologica
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Ma cosa dici? Il 5% di per sé sarebbe il dosaggio per uomini, puoi chiedere a marlin o altri moderatori, mentre il 2% era il dosaggio per donne. Poi che molti dermatologi preferiscano iniziare con il 2 per casi di aga iniziale è un altro conto. Ma di base la maggior parte delle persone che si curano iniziano il minox al 5. Qui il diradamento è abbastanza evidente secondo me, nonostante la linea frontale sia intatta come disegno...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Ma visto che c’è un bel po di roba se togliessi qualcosa? Tipo Teofillina, melatonina e chetoconazolo?
-tutto dipende se vuoi seguire o meno la terapia indicata
Il cheto lo terrei

2) Partire con il 5% secondo te va bene?
Io partirei sempre con % basse,la tua non è ancora una situazione irrecuperabile, anzi

3) Ma mandare uno scanner della ricetta va altrettanto bene o la vogliono proprio fisicamente?
No serve l'originale,questa è la legge.


4) Poi ho una piccola para: col caldo di questi giorni non è che si altera la lozione durante la spedizione?
No,ma ripeto scegli il veicolo consigliato.
 
  • Mi Piace
Reazioni: NepoPP

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
cmq è vero che il medico ha detto che fra 6 mesi al controllo vedrà se aggiungere anche finasteride, ma almeno un anti dht anche naturale l'avrei dato subito.
 
  • Mi Piace
Reazioni: NepoPP