Probabile Alopecia Psicogena?

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
cmq è vero che il medico ha detto che fra 6 mesi al controllo vedrà se aggiungere anche finasteride, ma almeno un anti dht anche naturale l'avrei dato subito.

Quindi secondo voi ha senso iniziare anche con Serenoa?

Tra l’altro sul sito del SITRI mi è uscito che potrei avere una Low Local Estron Alopecia o Ipotrichia Estrone Carenziale, che colpisce raramente i maschi (ma può capitare) e il che potrebbe dunque spiegare il mio pattern femminile...

Leggendo poi sul sito di Gigli ho trovato questo:
“I casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti ed in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a una resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi, aromatasi, 3 alfa riduttasi). Sono cioè alopecie carenziali!
Tutto questo ha risvolti terapeutici fondamentali:
gli inibitori della 5-alfa riduttasi sono inefficaci nelle donne;
una terapia topica con estrone o 17 alfa estradiolo può risultare efficace in molti casi”

Nella lozione prescritta l’alfa estradiolo c’è e anche il progesterone, quindi teoricamente gioverebbero parecchio al mio tipo di alopecia.


In tale ipotesi di Ipotrichia estrone carenziale avrebbe comunque senso un anti-DHT?

È anche vero che soffro di dermatite seborroica e ho tutti quei sintomi riconducibili alla Alopecia psicogena, dove comunque il DHT gioca un suo ruolo...
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Allora ragazzi lozione galenica ritirata, da stasera si parte

Volevo dunque chiedervi un consiglio pratico: ho già letto che per l’applicazione si aprono delle righe, si mettono delle gocce e poi si fa pressione coi polpastrelli...
Volevo chiedervi ma è così necessario massaggiare coi polpastrelli? E se sì, deve essere un massaggio che smuove la cute o basta semplicemente fare una leggera pressione con movimenti rotatori del polpastrello?

Perché ho paura di impiastricciarmi i capelli, che essendo già fini appena si sporcano con qualcosa perdono notevolmente di volume e si afflosciano...

Se invece di usare i polpastrelli facessi pressione col contagocce stesso per distribuire meglio il prodotto?

Voi come fate?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Il massaggio serve per distribuire il produttore sulla cute, altrimenti resta solo in certe zone e non in altre.
Dubito che con la punta del contagocce tu riesca a distribuire il prodotto.
La cosa più facile è applicazione serale e lavaggio al mattino (così anche la cute è sempre pulita)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fede_95

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
In realtà sono pochi i casi in cui l'alfa estradiolo (anche ad alte percentuali, 0, 1) usato anche dal sottoscritto per anni, tanto meno il progesterone abbiamo dato miglioramenti evidenti : il grosso lo danno il minox e la fina sistemica ; ma tentar non nuoce.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
anche perchè mettendola la sera e lavando al mattino l'eventuale effetto estetico peggiorativo non te lo vede nessuno.
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Ragazzi ho notato che da quando ho iniziato ad applicare il Minoxidil galenico la sera, al mattino mi risveglio con i capelli non unti ma piuttosto come se fossero “impolverati”, con riflessi grigi...

È normale?
Da cosa dipende questa cosa?

Non ditemi che il galenico non è stato fatto bene perché sennò parto con le paranoie...

Dentro il galenico comunque c’è glicole al 20%, non so se possa dipendere da questo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Posta la composizione, comunque può essere residuo di prodotto
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Posta la composizione, comunque può essere residuo di prodotto

Minoxidil base 5%
Alfa-estradiolo 0,001%
Progesterone 0,5%
Idrocortisone 0,05%
Mentolo 0,5% (brucia parecchio, però mi aiuta a capire se la lozione arriva sul cuoio capelluto)
Glicole propilenico 20%
Alcool 70^

La lozione comunque è perfettamente trasparente

L’impolveramento del fusto dei capelli comunque è leggero, nulla di preoccupante, magari è solo il prodotto che nell’applicarlo si è depositato lì sul capello e asciugandosi da quell’effetto.

Volevo dunque capire se fosse successo puree ad altri
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
In realtà sono pochi i casi in cui l'alfa estradiolo (anche ad alte percentuali, 0, 1) usato anche dal sottoscritto per anni, tanto meno il progesterone abbiamo dato miglioramenti evidenti : il grosso lo danno il minox e la fina sistemica ; ma tentar non nuoce.

Come puoi dirlo?
Dal canto mio è stato minoxidil a dare una svolta, ma spero che anche quei due agenti possano sortire vantaggi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Beh tutto è soggettivo,hanno tutti un razionale e sono usati da anni.
L'AGA si deve combattere a 360 in quando multifattoriale
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Parte della classe dermatologica non li prescrive perché li ritiene inutili topicamente (vedi tosti) cmq da soli non hanno mai fatto un gran che (forse l'unico è l'alfa estradiolo, ma usato in percentuali molto più elevate =0,1)ciao!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
"Parte della classe dermatologica"
Perfortuna,esiste anche una seconda parte,che segue terapie un po' più articolate.
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Grazie Proxy!

1) Ma visto che c’è un bel po di roba se togliessi qualcosa? Tipo Teofillina, melatonina e chetoconazolo?

2) Partire con il 5% secondo te va bene?

3) Ma mandare uno scanner della ricetta va altrettanto bene o la vogliono proprio fisicamente?


4) Poi ho una piccola para: col caldo di questi giorni non è che si altera la lozione durante la spedizione?


Per NepoPP: si, è un dermatologo esperto in tricologia, ne ho selezionati diversi e mi è sembrato il migliore; alla visita anche si è dimostrato preparato e mi ha convinto.
Si sposta fra Torino, Brescia e Ferrara.

Purtroppo Gigli e Tesauro non erano disponibili fino a Settembre-Ottobre.
Ciao, puoi darmi il nome del dermatologo dal quale sei stato? Sono di Brescia e mi sarebbe comodo (anche in privato se non si possono fare nomi pubblicamente)
Grazie!!
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Ragazzi dopo 2 settimane di applicazione ho notato un po’ di desquamazione della cute (la lozione è al 20% di glicole); di conseguenza mi ritrovo con un po’ di squame fra i capelli.
Apparte questo problema che al momento è più che altro estetico, non ho rossore/eritema del cuoio capelluto ne altri sintomi.

La desquamazione può inficiare la terapia?

Può esserci una sorta di adattamento della pelle con il passare del tempo?

Al prossimo giro dite che è meglio togliere del tutto il glicole? Cosa comporterebbe però ciò?

Il Transcutol invece cosa è?
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Allora ragazzi sono a quasi un mese e mezzo di Minoxidil in lozione galenica.
Non ho notato ancora però alcuna caduta indotta ne alcun segno di miglioramento (se non impercettibile) fino ad ora.
Al che mi sorgono alcuni dubbi:

• Il segno di mancata di caduta indotta è indice di non efficacia della lozione?

• Qualcuno ha mai notato miglioramenti anche solo dopo pochi mesi, cioè molto prima dei canonici e fatidici 6 mesi di applicazione?

Per il resto, al momento non ho grossi problemi di desquamazione (fortunamente diminuita) e di irritazione, pur usando una lozione al 20% di glicole propilenico.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
-la caduta non è una costante
-no troppo poco tempo
 

whiteyuma

Utente
20 Agosto 2018
80
33
65
Ciao, io qualcosina come miglioramenti l’avevo notata già nei primi due mesi, ma niente di eclatante, guarda pure nella mia cartella dove ci sono le foto.
Il ciclo dei capelli è lento, quindi cerca di avere pazienza e costanza nelle cure ?