cmq è vero che il medico ha detto che fra 6 mesi al controllo vedrà se aggiungere anche finasteride, ma almeno un anti dht anche naturale l'avrei dato subito.
Quindi secondo voi ha senso iniziare anche con Serenoa?
Tra l’altro sul sito del SITRI mi è uscito che potrei avere una Low Local Estron Alopecia o Ipotrichia Estrone Carenziale, che colpisce raramente i maschi (ma può capitare) e il che potrebbe dunque spiegare il mio pattern femminile...
Leggendo poi sul sito di Gigli ho trovato questo:
“I casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti ed in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a una resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi, aromatasi, 3 alfa riduttasi). Sono cioè alopecie carenziali!
Tutto questo ha risvolti terapeutici fondamentali:
gli inibitori della 5-alfa riduttasi sono inefficaci nelle donne;
una terapia topica con estrone o 17 alfa estradiolo può risultare efficace in molti casi”
Nella lozione prescritta l’alfa estradiolo c’è e anche il progesterone, quindi teoricamente gioverebbero parecchio al mio tipo di alopecia.
In tale ipotesi di Ipotrichia estrone carenziale avrebbe comunque senso un anti-DHT?
È anche vero che soffro di dermatite seborroica e ho tutti quei sintomi riconducibili alla Alopecia psicogena, dove comunque il DHT gioca un suo ruolo...