Probabile Alopecia Psicogena?

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Nella psicogena di solito la linea frontale si conserva e si ha infiammazione ai follicoli
 
Ultima modifica:

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Se la psicogena fosse "aga" si chiamerebbe semplicemente alopecia androgenetica.

Nella psicogena gli studi parlano di una nuova entità nosografica.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Quindi se non se ne parla fuori Italia,non esiste.
Se se ne parlasse negli USA allora di certo sarebbe una cosa seria:rolleyes:
 
  • Mi Piace
Reazioni: fabio96

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
si chiama nominalismo, ossia far esistere qualcosa procedendo dal nome. Non è che non esista, ma per loro è la dpa

Anche per la dpa consigliano farmaci che contrastano gli stati ossidativi e attribuiscono incidenze agli stati emotivi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Il problema principale, secondo me, e' che alla maggior parte di chi gli viene diagnosticata questo tipo di patologia , non va che ci sia un riferimento ad una patologia di tipo psicologico.
Quindi chiamatela come volete,ma alla base ci sono problemi di tipo emotivo,stop
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
appunto è questo il probelma: se la chiami dpa non c’è il collegamento con la sfera psicologica, se la chiami psicogena non c’è il riferimento all’androgenetica. Andrebbe chiamata psico-androgenetica xD
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Ok allora da oggi coniamo questo nuovo nome,lo propongo anche a Gigli che e' qui con me oggi?
Cosi ti facciamo felice...
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Così evitiamo di ripetere 2000 volte “è sempre androgenetica”. Anche io ero tutto bello contento quando me l’hanno diagnosticata perché pensavo fosse una cosa da stress reversibile, e invece sempre di calvizie si parla, e sempre di anti dht e cure da seguire a vita. Psicogena ha creato davvero confusione e molti continuano a pensare che sia tipo il telogen effluvio da stress, che una volta rientrate le cause temporanee si risolva completamente
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Utente, io dico che lo studio sulla psicogena pone l'attenzione su altre sostanze come i neurotrasmettitori non citando il dht.

Che ti devo dire... ci sono medici che la pensano diversamente e uno è libero di credere all'uno o all'altro e di curarsi come meglio crede,ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Così evitiamo di ripetere 2000 volte “è sempre androgenetica”. Anche io ero tutto bello contento quando me l’hanno diagnosticata perché pensavo fosse una cosa da stress reversibile, e invece sempre di calvizie si parla, e sempre di anti dht e cure da seguire a vita. Psicogena ha creato davvero confusione e molti continuano a pensare che sia tipo il telogen effluvio da stress, che una volta rientrate le cause temporanee si risolva completamente
Utente,ma sei pieno di capelli,non so piu' come dirtelo,tu hai una distorsione della tua immagine,la dismorfofobia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: fabio96

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma si non parlavo di me... dico che ancora molti pensano che sia effluvio da stress reversibile. Non è reversibile, nemmeno se ci si ritirasse in un tempio buddista con le farfalle che ti svolazzano intorno. Si può solo rallentare e nei casi fortunati stabilizzare

Comunque per l’altro utente ho appena controllato: a me hanno prescritto capsures come antiossidante e antinfiammatorio orale
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Ma si non parlavo di me... dico che ancora molti pensano che sia effluvio da stress reversibile. Non è reversibile, nemmeno se ci si ritirasse in un tempio buddista con le farfalle che ti svolazzano intorno. Si può solo rallentare e nei casi fortunati stabilizzare

Comunque per l’altro utente ho appena controllato: a me hanno prescritto capsures come antiossidante e antinfiammatorio orale

Si l’avevo preso pure io per tre mesi prima dell’inizio del Minoxidil...

Comunque non aggiunge niente di che a quello che già assumo: forse il principio più interessante è la capsaicina ma è un dosaggio ridottissimo nel capsures
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Ciao ragazzi, oggi sono andato a ritirare la ricetta dal medico di base e nella busta trovo scritto che “questo tipo di terapia può essere ripetuto per alcuni mesi, poi serve una rivalutazione dermatologica”.
Penso che si riferisca ai tre principi ad azione endocrina alfa-estradiolo, progesterone e idrocortisone butirrato.
Sono a 3,5 mesi di terapia (che devo dire mi sta dando dei risultati davvero ottimi al momento) e teoricamente avrei la visita dermatologica a 6 mesi, ovvero a Gennaio.

Teoricamente questi principi attivi non dovrebbero dare problemi nemmeno sul lungo periodo se usati continuamente, giusto?
O devono essere ciclizzati?

Perché il dermatologo comunque non mi ha parlato di sospensione
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Si cura con fina e minox + antiandrogeni (cit Gigli), dunque è un'aga, dunque c'entra il dht (la combattono così anche nel resto del mondo ed quella che risponde meglio a tali terapie)...Ciao.
 
Ultima modifica:

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Si cura con fina e minox + antiandrogeni (cit Gigli), dunque è un aga, dunque c'entra il dht. Ciao.

Grazie per la risposta, ma la mia domanda è un’altra: perché il medico di base mi ha detto così, ovvero di farmi ricontrollare?
Teme che i principi attivi nella lozione se protratti per qualche mese possano avere effetti collaterali? Sarebbe giusticata tale preoccupazione?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Se alle quantità corrette (cioè prescritti da un dermatologo no), probabilmente il tuo medico di base è un po' ignorante in materia.
Non dimentichiamoci che se uno ha aga, indipendentemente dalla tipologia di diradamento la terapia fondamentale è quella sistemica; le cure topiche ad esclusione del minox fanno molto poco. Ciao.
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Ciao ragazzi, a distanza di 7 mesi dall’inizio della terapia vi posto nuove foto per mostrare l’andamento:

Le foto sono state realizzate come le altre dopo lavaggio e asciugatura.

Penso di essere migliorato, soprattutto per spessore, qualità e pigmentazione dei capelli, anche se la densità dei capelli per me rimane ancora insoddisfacente: quando sono bagnati o sporchi si apre l’”autostrada”...
Sollevando i capelli con la mano si può infatti ancora notare il diradamento diffuso su tutta la parte alta della testa a pattern femminile.
Non ho ancora fatto la visita di controllo dal mio tricologo ma penso che la farò a breve...

La mia terapia al momento prevede:
• Minoxidil 5% IESON 2,5 ml alla sera alternato a Minoxidil galenico con antiandrogeni

• Nanominox FMS 1ml al mattino introdotto da un mese (lo uso per via della fina topica allo 0,1%)

• Quando capita, ovvero circa una volta a settimana, rame peptidi (che non riesco a usare con costanza perché mi sporcano troppo la cute di verde)

• Shampoo Dr. Organic Hemp oil 2 in 1

• integrazione sistemica con Serenoa Repens (da 4 mesi ) e Apple extract della Vitaminity (da quasi un anno ormai, con dosaggio di mantenimento)

Ho introdotto anche da un mese Vitamina D3 della Vitaminity che avevo preso come bonus regalo con il Black Friday

• A breve introdurrò anche la lozione Multipeptide della The ordinary


Che dite della mia condizione attuale?
E delle terapia?