differenza tra telogen effluvium, dupa , psicogena

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
Come da titolo, sarei grato a chiunque mi sapesse spiegare la differenza tra telogen effluvium, dupa , alopecia psicogena.

Leggevo che la dupa si è diffusa negli ultimi decenni mentre prima era + diffusa la classica alopecia maschile, vorrei sapere ciò come si spiega, in particolare se è imputabile a stili di vita + stressanti a cui oggi siamo sottoposti.

A me è stata diagnosticata: alopecia con incidenze + telogen effluvium.

Vorrei sapere inoltre se le suddette patologie sono reversibili.

grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro antonio,
beh si potrebbe riassumere, anche se ogni patologia di quelle che hai indicato meriterebbe riflessioni approfondite...

Nel telogen effluvium il capello si rifugia in telogen per cause che non sono ormonali, (a parte il post gravidico), ma di solito che intaccano il processo energetico del capello, quindi carenze di vitamine e minerali, febbri alte, intossicazioni ecc. Qualsiasi evento che momentaneamente sovverte lo svolgimento del ciclo naturale del capello. La caduta è quindi copiosa e i capelli caduti sono tutti dello stesso spessore, cadono da tutta la testa in modo omogeneo. Risolte le cause scatenanti, ma spesso la soluzione è spontanea, i capelli ricrescono esattamente come prima.
Esiste poi il telogen effluvio cronico, che si verifica se le cause scatenanti persistono nel tempo. I capelli non riescono a riprendere il normale ciclo vitale e si possono assottigliare, la caduta non è abbondante come nel t.e. acuto, ma persiste per lungo tempo.
http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html

la DUPA (diffuse unpatterned alopecia) è una caduta di tipo androgenetico ma che non rispetta il pattern classico dell'androgenetica classificato da Norwood e Hamilton, ma prende tutta la parte alta della testa, lati (sopra le orecchie) e nuca compresi. È anche classificata come alopecia senile, nel senso che si osserva lo stesso tipo di rarefazione dei capelli in vecchiaia. Da non confondere con la DPA (diffuse patterned alopecia) che prende anch'essa la parte alta della testa ma senza intaccare i lati e la nuca. Viene di solito associata all'alopecia di tipo femminile (Ludwig).
http://www.bernsteinmedical.com/hair-loss/men-classification.php
http://goodbyehairloss.blogspot.com/2007/08/ht26_27.html
Sulla DPA e DUPA non ci sono ancora studi ben precisi, perchè si è cominciato a parlarne da poco, pare che sia dovuta ad una sensibilità al DHT diffusa a tutti i follicoli della parte superiore, piuttosto che nelle zone specifiche. Si curano comunque come una androgenetica, utili gli antiossidanti, Omega 3 e vitamina E

L'alopecia psicogena è una DPA (sempre di androgenetica si tratta) a cui si è cercato di dare spiegazione da un punto di vista neurologico, o meglio delle influenze di altri ormoni (scatenati dallo stress).
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
La psicogena si pone insomma a cavallo tra l'androgenetica e la caduta da stress http://www.sitri.it/stress2/stress.html

Per incidenze si intende, come spiegato nell'articolo di Marino Salin e del Dr. Marliani:Intendiamo, quindi, per -INCIDENZE- una serie di 'situazioni che sono di per sé in grado di provocare un effluvio e portare la capigliatura ad una mancanza di corpo (più che ad una vera carenza di numero di capelli). Ma che possono anche modificare la velocità, l'andamento e l'aspetto clinico di un defluvio e non solo androgenetico.
Insomma altre concause viste non solo per l'androgenetica ma anche per un effluvio
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html

Nella tua diagnosi, mi sembra di capire che comunque è sottintesa una androgenetica, che non è reversibile, anche se certo la risoluzione dell'effluvio ti porterà ad avere notevoli miglioramenti, come puoi anche vedere qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813
baci



Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
ho capito che cosa ho: ho la DUPA[:(][:(][:(][:(]

Chi crede sulla parola alla donna è come chi tenta di acchiappare un'anguilla per la coda

 

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
grazie mille Claudia, hai fatto molta chiarezza, credo che ill tuo intervento risulterà chiaro nn solo a me.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
prego antonio, figurati!
Queste sono le domande che preferisco, perchè comunque per spiegare a te, imparo anche io! [:D]
Un abbraccio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Sì, grazie Claudia, ottima sintesi, e in effetti è servita pure a me, a questo punto penso proprio di avere la DUPA, anche se il mio derma ha genericamente parlato di defluvium androgenetico...
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
come ti stai curando?

Chi crede sulla parola alla donna è come chi tenta di acchiappare un'anguilla per la coda

 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao boro, chiedevi a me? Io ho da poco iniziato la finasteride (1/4 di proscar), e già vedo dei miglioramenti, e poi, da pochi giorni, ho anche aggiunto una lozione con 17 alfa estradiolo, in pratica il galenico dell'ell cranell.
Faccio poi la ginnastica facciale, e prendo degli integratori, a cicli, perchè ho anche una componente di effluvio cronico, scoperta solo pochi anni fa, anche se da allora ho integrato, e i valori sono rimasti stabili.
Tu invece che cura fai?
 

alex1083

Utente
23 Febbraio 2009
33
0
15
salve ragazzi sono 5 anni che soffro di aga e probabilmente di psicogena come l ha definita gigli un mesetto fa quando mi feci visitare da lui
tutto comincio' quando facevo il militare,capelli perfetti con cui non avrei mai fatto a cambio neppure con quelli di brad pitt,lavoravo in ufficio e ci fu un peiodo in cui ero solito grattarmi la testa in continuazione poiche' sentivo molto prurito, pensavo fosse il caldo o qualcos altro, passarono 2 o 3 settimane cosi', poi un mio compagno mi fece notare la cosa.3 settimane prima avevo dei capelli perfetti e 3 settimane dopo erano disastrati, prurito,fastidio a toccarli,sebo
feci la prima visita dal dottor speziali di modena qualche mese dopo(nel frattempo mi ero gua' fatto prescrivere fina da 3 o 4 mesi)
il dottore disse aga.dopo 1 anno di cure con fina e minox buon miglioramento della situazione.
3 anni dopo dal dottor gigli mi disse aga con incidenze psicogene,in effetti il vertex e' sempre rimasto immacolato
la situazione ormai e' stabile,i capelli ce li ho ancora tutti o quasi(avro' perso un mezzo cm nelle tempie ma forse e' anche l invecchiamento) solo che mi permane questa zona di 10cmx8cm ovvero tutto il frontale si puo' dire, dove i capelli non sono sani,non sono pigmentati,sono displasici o pseudodisplasici come si dice, non ho piu' sebo, non ho piu' prurito ma non riesco a tornare come ero un tempo purtroppo.
lo so molto di voi farebbero la firma per essere come sono io in quanto basta pettinare i capelli opportunamente e non si nota un cavolo.pero' l amarezza rimane sempre, la paura di bagnarli,di non poterli portare spettinati o di fare altri tipi di pettinature che ero solito fare da giovane
gigli mi ha prescritto degli antiossidanti e minox da pigliare addirittura 2 volte al di'(sara' un impresa)
volevo chiedervi se qualcuno di voi e' riuscito a ottenere miglioramenti significativi dalle cure e se si in che modo?
non ho aperto un topic apposito, non mi sembrava necessario
 

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
alex, faccio la cura con minoxidil e antiossidatanti prescrittami da gigli da 4 mesi e i risultati ci sono.

falla!
 

alex1083

Utente
23 Febbraio 2009
33
0
15
ottimo allora, sono speransozo
mi ha prescritto degli omega 3,6,9 da prendere per un paio di mesi, fare uno stop di qualche mese e poi altri 2 mesi.
il minox 2 volte al di' e' un nbell impegno
sono preoccupato del fatto che ormai son passati 5 anni e solo il primo anno ho avuto un miglioramento evidente della situazione, a qual tempo poi il doc di allora non mi aveva parlato di psicogena.
pure gigli mi ha detto aga con incidenze psicogene, dato che l unico calvo in famiglia e' nonno paterno che e' pelato a zero fin dai 30 anni e io ho ancora tutti i capelli poi il vertex e' immacolato ma mi da veramente fastidio avere tutto il frontale pieno di questi capelli che piu' che capelli mi sembrano peli, sono lunghi come i capelli delle altre zone ma sono leggermente piu' sottili,diversi da toccare al tatto e difficili da pettinare
sono pure impossibilitato nel fare il trapianto dato che i capelli non mi mancano ma devono solo tornare sani
cmq ti ringrazio mi hai dato fiducia