Presentazione e situazione della mia calvizie.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Serenoa repens e antidht naturali abbinati a minox e antiandrogeni possono dare eccellente mantenimento.

I dermatologi che prescrivono solo fina e minox e non sanno valutare la progressione della calvizie di tricologia sanno solo l'abc
 

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Comunque io rimango della mia idea di essere un N2. La linea frontale non è minimamente arretrata né miniaturizzata. Ho una stempiatura in corso, indubbiamente.
Del resto la diagnosi sulla mia calvizie (che non metto in dubbio, intendiamo) è stata diagnosticata più o meno così: Se tuo padre è calvo allora anche tu hai l'androgenetica. Nessuna domanda o analisi su persone della famiglia.

Visto che in ogni caso i capelli sono (ahimé) l'unica cosa a cui realmente tengo della mia figura (non faccio palestra, lampade, non inseguo gioielli o vestiti ecc...) ben sapendo che le cose realmente importanti sono altre (sono un assistente professore, per diamine!) proverò a consultare anche altri specialisti, anche solo per avere conferme e un quadro opinionistico più ampio, con il quale io per primo confrontarmi.
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
..ma cosa vuol dire Se tuo padre è calvo allora anche tu hai l'androgenetica, ma chi può dire un'amenità simile, con tutto rispetto? mio padre è androgenetico, i capelli ha cominciato a perderli dai 25 anni grosso modo ma lentamente, così lentamente che giusto intorno ai 40 anni si è inziato a vedere qualche spelacchiatura in testa! io invece a quasi 38 anni ancora ne ho più di Ronaldo quando faceva lo spot dei capelli, per Dinci ! e intendo rimanere così a costo di intossicarmi di fina! la genetica in realtà è ben altra cosa e assai meno valutabile, entrano in gioco una miriade di fattori e combinazioni cromosomiche, parentela.. situazione materna, nonni, nonne etc.. nessuno può mai davvero dirsi salvo! l'aga è immateriale e imperscrutabile come i tarocchi del destino! ed è per questo che bisogna cominciare a preoccuarsi da subito, poichè sa essere anche molto subdola, specialmente quando colpisce dai 25 in su.
E comunque caro bourbaki guarda che hai perfettamente ragione ad occuparti solo dei capelli e trascurare il resto, poichè la chioma rappresenta il tetto dell'essere umano, la cornice ultima, ciò che fa la differenza tra gli esseri umani a livello estetico! ma sai quante volte mi capita in giro che delle tipe con affianco il pelatone si voltino per guardarmi come a dire: però..quasi quasi... mentre quello magari mi guarda torvo e fa finta (magari) di sentirsi superiore perchè lui è serio e sobrio
e io tutto scapigliato come un essere d'altri tempi? (intendo i romantici, scapigliatura e robe simili..). insomma i capelli contano, contano e come, e bisogna pur sacrificare qualcosa per essi, per la loro salvaguardia, ne beneficieremo in futuro, stai certo. piero









 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Bourbaki fai bene a sentire altri specialisti anche secondo me non sei affatto n3.

Ppiero ha ragione: nella vita contano solo i capelli chi non me ha è tagliato fuori in tutti i campi.

Non troverai lavoro se dovessi diventare anche solo n4.

Nessuna donna ti si filerà.

Sarai costretto ad una vita piena di monotonia e di insuccessi perché farai da semplice spettatore alla vita.

Non avrai possibilità alcuna di inseguire i tuoi sogni perché nella vita i capelli sono tutto. Chi se ne importa se siamo grassi, bassi, deformi o con i denti marci. Le donne sorvolerebbero su queste cose,a patto di avere i capelli.

Prendi esempio da ppiero, che fa girare la testa alle ragazze in mezzo alla strada e ha una carriera di tutto rispetto,oltre ad avere una chioma bellissima e foltissima mai vista prima,è anche un bellissimo ragazzo(dalla punta dei capelli alla fronte peró al resto non badare).

Sono d'accordo con ppiero. Il suo intervento è illuminante.

Bourbaki curati ti prego
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
io tutte queste cose qui sopra elencate non le ho dette. mi posso vantare solo dei capelli e non del resto, comunque non certo su questo forum. io credo che bourbaki abbia posto una questione essenziale più sopra, pur essendo egli un ricercatore serio. per quel che mi riguarda non è su questo forum che io debba dire chi sono e chi non sono, che lavoro faccio e se sono meglio di Raoul Bova etc., non m'interessa, spetta agli altri giudicare. io penso che qusto forum abbia vita essenzialmente per colmare delle lacune estetiche, delle fisime apparentistiche piuttosto che per disquisire di ricerca tricologica etc., o comunque anche per quello, ma sempre come conseguenza del ragionamento più superficiale. Faccio notare a chi mi segue che fuori da questo forum virtuale i più se ne riderebbero a sapere di gente che scrive per lamentarsi dei capelli etc., poichè in giro la gente non pensa solo ai capelli, ci sono ben altri problemi. Se noi scriviamo qui è perchè ci ritroviamo tutti insieme sotto la bandiera della chioma perpetua, agati e non, e non spetta a nessuno, men che meno a baciamolemani potersi cingere il capo dell'alloro di nobile critico non coinvolto del forum poichè chiunque s'iscriva in questo forum sapendo di mettere i suoi dati personali a disposizione del web sa di essere COMPLESSATO PER MOTIVI ESTETICI per un motivo o per l'altro, dagli irsuti agli agati! d'accordo?
Fatta la dovuta chiarezza psicologica intorno ai due minimi sistemi discussi vorrei tornare per piacere alla discussione ed al tema iniziale. Grazie.
prego Bourbaki, a lei la parola..






 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
PPIERO ha scritto:
E comunque caro bourbaki guarda che hai perfettamente ragione ad occuparti solo dei capelli e trascurare il resto, poichè la chioma rappresenta il tetto dell'essere umano, la cornice ultima, ciò che fa la differenza tra gli esseri umani a livello estetico! ma sai quante volte mi capita in giro che delle tipe con affianco il pelatone si voltino per guardarmi come a dire: però..quasi quasi... mentre quello magari mi guarda torvo e fa finta (magari) di sentirsi superiore perchè lui è serio e sobrio













quoto hai ragione! ha ragione ppiero ragazzi, contano solo i capelli e non tutto il resto. ecco perchè le ragazze fidanzate con il loro uomo affianco si voltano a guardarlo e fantasticano sessualmente su di lui.

bourbaki, il ragionamento di ppiero è corretto: sono d'accordissimo con lui. devi assolutamente preservare i capelli.

io al posto tuo assumerei androcur (a base di ciproterone acetato) per via sistemica, un farmaco antiandrogeno molto potente, che blocca del tutto il testosterone (si usa per il tumore prostatico, o per iperattività sessuale, tipo castratore chimico)

conserveresti tutti i capelli, ma avresti un piccolo problema...
ti cresceranno tette grosse, fianchi e i tuoi tratti si femminilizzeranno, ma vuoi mettere avere una chioma come quella di ppiero che fa girare le ragazze per strada?

PPIERO ha scritto:
ma sai quante volte mi capita in giro che delle tipe con affianco il pelatone si voltino per guardarmi come a dire: però..quasi quasi...



 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
ah aha ahh ah!! troppo ridere ragazzi, troppo... siamo davvero alle comiche finali... scusate essendo sabato devo uscire per fare altro... ah ah ah !! ho trovato il mio storico di fiducia; a quando la Biografia non autorizzata di Ppiero? autore Bacia Edizioni Ieson-editori uniti, Prefazione Dott. Marlin ?
troppo, troppo ridere sul serio! scappo ora, ciao divertitevi anche voi...
 

evil

Utente
15 Ottobre 2011
231
0
165
chiedendo al dottor gigli se finasteride ed antiandrogeni topici abbiano effetti femminilizzanti o ingrassanti più volte mi ha risposto in modo categorico impossibile, questo è bene ricordarlo visto che leggo di gente che sostiene di essere ingrassato con finasteride e lozioni. questo è bene ricordarlo.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Baciamolemani ha scritto:
io al posto tuo assumerei androcur (a base di ciproterone acetato) per via sistemica.


difatti parlavo, ironicamente se non l'aveste capito, di via sistemica e non topica
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
bourbaki, ti faccio alcune domande:

1)quanto è durata e quanto hai pagato la visita? (privata o tramite ssn?)

2) ti ha fatto dermoscopia? ovvero ha ingrandito 200x tramite videodermoscopio il cuoio capelluto potendo cosi apprezzare eventuali miniaturizzati alle tempie ed al vertex?

3) ti ha fatto pull test, tricogramma o la visita si è limitata ad una sbirciata sui capelli?

4) hai preso in considerazione di fare il test hairDx(test genetico che valuta se si è predisposti a perdere i capelli, se positivo nel 70% dei casi).


se la tua risposta è NO ai primi 3 punti, hai buttato i soldi. piuttosto fatti un viaggetto (che sia uno!) dal dottor gigli o dal dottor marliani. ti fanno tutti i test del caso, non sono cabarettisti come il dermatologo da cui sei andato.

in bocca al lupo

 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
nel mio caso, scusate la parentis, ricordo solo che dopo avermi osservato bene sotto un lampada potente mi scattò delle foto nella zona delle tempie che poi avrebbe confrontato con altre che mi avrebbe riscattato alla seduta successiva. Mhà! dopo questa scaletta di analisi che vedo sopra dovrei ammettere pure io di essermi rivolto ad una incompetente, oppure era così competente la derma che mi visitò da non avere bisogno di queste apparecchiature sofisticate?
ditemi voi.
 

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Allora, rispondo per ordine alle domande di baciamolemani.

1) La visita è durata 15 minuti ed è costata molto.
2) Sì, ha fatto dermoscopia, dirigendo soprattutto lo strumento in direzione delle tempie. Sul vertex non ha sentito la necessità di vedere alcunché.
3) Il pull test è stato eseguito, ma dal momento che non si staccava neanche un capello ne ha prelevati un paio con le pinze. Dopo averli ingranditi ha notato che fusto e punta stavano in ottimo stato ma che il bulbo aveva una guaina sebacea.
4) Che la mia sia alopecia androgenetica, credo non ci piova. Sia per un discorso di ereditarietà (ampliata però, non solo relativa al padre!) che per il modo in cui i capelli si stanno comportando, miniaturizzazioni sulle tempie e scarto di densità nella zona dello scalpo in relazione alla zona laterale e della nuca.

Il punto fondamentalmente è che certe affermazioni mi sono parse sbrigative, e anche l'avermi classificato come un N3 potrebbe avere inciso sulla terapia a lungo termine da lui proposta. Del tipo: riconoscendo un livello iniziale con minore gravità, avremmo potuto concordare soluzioni differenti. L'attendibilità e competenza del medico tuttavia non si discute.
Del resto, come ho scritto sopra, avendo così a cuore la questione dei capelli (non tanto da farne una ragione per assumere l'androcur, dovesse interessare...) una seconda visita mi sembra tutto sommato corretto metterla in programma. Io abito a ridosso di Firenze, quindi credo proprio che farò riferimento al dott. Marliani.
 

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Ho deciso comunque di postare altre due foto ad alto tasso di stempiatura, ovvero accentuando al massimo la situazione. L'unica cosa che devo notare è che le tempie hanno sempre avuto una forma molto pronunciata, ad M, quindi l'arretramento non è notevole (si vedono alcuni capelli, molto piccoli, che indicano lo stato iniziale della linea fronto-temporale). Il problema è che le zone lì intorno mi pare non abbiano più la densità di un tempo).

https://rapidshare.com/files/2697644058/Foto_del_77365341-02-2455963_alle_21_29.jpg
https://rapidshare.com/files/2733848942/Foto_del_77280310-02-2455963_alle_21_28.jpg