Presentazione e situazione della mia calvizie.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
...insomma ha avuto l'indulto da qualcuno
per ritornare... mi pare evidente che costui
abbia una fedina penale poco pulita archiviata
nei cassetti del forum, e ora è tornato più
ringalluzzito di prima a miracol mostrare..
stiamo attenti
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
neanche io cascherò nelle tue, puoi scommetterci.
però hai un conto in sospeso con me, ricorda!
quel lucchetto prima o poi te lo farò pagare..
io ho pazienza!



 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
sta tranquillo che la fedina penale non l'avrai pulita ancora a lungo se continuerai a sbeffeggiare in questo modo.

tanto anche questa conversazione sarà chiusa. ormai il post è inquinatissimo
 

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
A dir poco inquinato.
Mi pare di avere capito che ci siano vecchie ruggini, e io non ho diritto di mettere bocca. Però se volete sapere come la penso, secondo me la state facendo più grossa di quella che è. Io, personalmente, non mi sono sentito né aggredito né dileggiato da qualcuno in questi pochi giorni di permanenza sul forum. Chiunque abbia deciso di scrivere mi pare l'abbia fatto nel rispetto del mio caso e magari con una propria personale opinione.

Sperando che questa discussione non venga chiusa, vi rimando agli esiti della mia visita. Saluti!
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
bourbaki, saranno benvenuti i tuoi aggiornamenti e saremo lievi di aiutarti, se non avrai atteggiamenti di superiorità e sbeffeggio, come gli utenti qui sopra.

scrivici quando vuoi e facci sapere come va e che diagnosi ti ha dato. a occhio non hai nulla e stai benissimo a capelli.

un consiglio da amico: non farti prendere la paranoia dei capelli, vivila serenamente.

in bocca al lupo
 

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
A visita effettuata si direbbe proprio aga, Norwood III con preservamento del vertex.

Niente che tutto sommato non sapessi già. Mi ha un po' lasciato perplesso pensarmi come un Norwood III, continuo francamente a pensarmi come un Norwood II, ma sicuramente il dottore avrà avuto le sue ragioni.
Speravo riuscisse a rincuorarmi sul rischio scampato di un'eventuale progressione aggressiva della calvizie, ma a quanto pare la possibilità di svuotarmi completamente non si può dire scongiurata.

Continuerò con la terapia a base di finasteride (non prendo altro) e devo valutare se seguire la prescrizione di utilizzare il Kerium spray 2-3 volte la settimana. Non sarà uno spreco di tempo e in fin dei conti inutile?
 

paolo60

Utente
29 Novembre 2011
66
1
65
Grazie per l'apprezzamento Baciamolemani… in effetti ho notato come nelle discussioni vi sia poco spazio per la valutazione anche di approcci alternativi(penso in particolare a chi affronta il problema inizialmente) come ad esempio quelli che prevedono l’uso di sostanze non strettamente farmacologiche. Anche io leggo studi seri e molte interessanti pubblicazioni come quelle Sitri ed in particolare del Dott. Marliani.Ad esempio ho trovato pagine dove vengono descritti i positivi effetti dell’associazione di zinco e vitamina B6 per l’inibizione della 5 alfa reduttasi( fino al 50% e fino al 90% aggiungendo acido azelaico) o di quelli della nipononivea che oltre all’ inibizione esercita anche un effetto di stimolazione non androgeno dipendente. L’attività positiva che le Auxine( fitormoni) esercitano sull’adenilciclasi e quindi sul metabolismo del capello o lo studio ospedaliero eseguito in Francia sul nucleotide diagunosina tetra fosfato(estratto da Artemia salina)che ,sperimentato in parallelo con il minoxidil, ha evidenziato effetti uguali o superiori a questo .Puoi vedere qui http://www.ehrs.org/conferenceabstracts/2004berlin/researchabstracts/P10-134-Lachgar.htm.
Così come credo nell'importanza della corretta igiene del cuoio capelluto,la migliore alleata quando si affrontano i problemi dei capelli. Come detto credo che l'importante per tutti coloro che affrontano il problema sia di informarsi a 360° e di avere di fronte un ampio ventaglio di possibilità in modo di poter procedere per gradi e proporzionalmente al personale livello di criticità. Tutto questo senza dimenticare il controllo e il confronto con il proprio medico o, meglio, con uno specializzato per la valutazione del caso.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Paolo60 zinco e vitamina b6, serenoa repens (almeno al 45% e almeno 300 mg), nipononivea, olio di cocco (due cucchiaini), betasitosterolo, isoflavoni di soia, the verde. tutte sostanze naturali che uso a cicli (tranne la serenoa continuativa), che mi hanno permesso un'eccellente mantenimento (partivo da una buona situazione).


questo dimostra che anche al naturale è possibile ritardare o rallentare un'aga, ecco perchè dicevo che non conviene sparare tutte loe cartucce subito..


anche perchè se hai la fortuna di avere un'aga lenta e graduale, è normale e fisiologico un cambiamento negli anni (spece quando sei sui 30). siamo uomini, e non dobbiamo farci venire crisi compulsive per un fatto del tutto naturale.

poi è ovvio che un drastico cambiamento d'immagine specie in giovane età possa crear problemi psicologici. questo lo capisco. ma crollare psicologicamente no.


bourbaki: ora che hai una diagnosi di un esperto, devi stare sereno e fare la tua cura tranquillo. adesso hai una diagnosi precisa,e non vivi più nel dubbio. non pensare più ai capelli e vedrai che manterrai più a lungo la tua immagine.

un mega in bocca al lupo


baciamolemani
 

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Baciamolemani, grazie dell'incoraggiamento, crepi il lupo!
Alla fine la diagnosi del dermatologo mi ha in un certo senso tranquillizzato, anche se sono rimasto vagamente perplesso da alcune sue affermazioni (del tipo che la 5-alfa-reduttasi di tipo 1 non influisce nella perdita dei capelli o che il minoxidil non sia un vasodilatatore). Detto questo, è molto difficile trovare un esperto, medico fidato, che riesca a prescrivere una terapia di mantenimento o almeno sostitutiva alla finasteride composta di soli prodotti naturali. Cadrei nuovamente in un circuito di tentativi quasi sicuramente intrapresi a titolo individuale, con il rischio di non intervenire dove opportuno e perdere terreno con la caduta dei capelli.

Poi una curiosità: hai utilizzato l'espressione usare le cartucce fin da subito. Con questo ti riferivi alla scarsa sostenibilità da parte dell'organismo della finasteride nel lungo periodo oppure credi che nel tempo perda i benefici per effetto assuefazione? So che ci sono molti pareri discordi a riguardo; per esempio il medico che mi ha visitato crede che nel tempo il farmaco lavori meglio.
Grazie.
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
non capisco perchè la discussone debba interrompersi solo perchè qualcuno ha remato contro... erano interessnti le riflessioni iniziali...
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
È vero: la 5ar tipo 1 è responsabile dei disordini sebacei, è la 5ar 2 che si lega ai recettori degli androgeni causando miniaturizzazione.

La finasteride ha plateau d:effetto dopo due anni.

Trascorsi i quali nessuno sa esattamente se il farmaco possa perdere d'efficacia per assuefazione, o se semplicemente sia la calvizie che avanzi e la fina non riesca piú a contenere.

L'età critica è 25 32 anni on cui circolano piú ormoni e tu sei fortunato avendo già 28 anni.
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
ops, non avevo visto la terza pagina del topic, chiedo scusa.
resto comunque sempre della mia idea fissa: finasteride 1mg conditio sine qua non si vderà la situazione migliorare, e solo dopo dividere la pastiglia. Ripeto ciò che valse per me anche se può dare fastidio a qualcuno: avevo e ho tanti capelli per fortuna, mi posi il problema per paranoie personali e mi diagnosticarono aga hamilton 1 (cioè poco più che nulla), presi la MIA decisione di assumere finastride 1mg propecia al giorno per almeno 4 anni (pensate a ciò che ho sborsato..) e dopo ho iniziato a dividere la pastiglietta. Risultato? capelli più voluminosi, totale immagine di un capellone (non per vanitas) e ancora sto aspettando questi famosi effetti collaterali che qui molti decantano.
Sarà recepita come una provocazione la mia? ai posteri l'ardua sentenza. io ho postato la mia unica semplice verità.
amicus Plato, sed magis amica veritas... io la penso così



 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Bravo ppiero,curati cosi sei protetto ad vitam e Sei felice delle tue convinzioni e potrai conservare moooolto a lungo la invidiabile e foltissima zazzera ariana
 

evil

Utente
15 Ottobre 2011
231
0
165
se a 28 anni sei un N3 curarti con i naturali non ha senso secondo me, spreco di soldi ebbasta, a quel punto io non assumerei niente, perchè assumere qualcosa di poco efficace sul tuo grado di calvizie non è utile seocndome. tanto tirate le somme meglio della finasteride non c è niente, e niente che si avvicini decentemente ai suoi risultati, altrimenti non staremmo qui sempre dietro a questo veleno di farmaco.

 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
hai semplicemente centrato in pieno la gnoseologia della mia cura personale; non potrei che quotarti, fatta eccezione per l'icipit ariano che non mi si addice; sono uno del sud e me ne vanto, quanto ai tedeschi tolti Brecht, Goethe e Mann, li trovo pedanti, noiosi, arrivisti e certamente non assimilabili a me.
piuttosto io penso che i tuoi consigli su intrugli parafarmacologici che dai siano più che altro inutili per certi utenti; sai benissimo che solo la fina può attaccare il dht in dose di 1mg al giorno e 0,5mg per quelli con aga blanda; il resto sono solo chiacchere autoreferenziali... bioscalin, revivogen etc.. tutte menate! solo finasteride. PUNTO. e te lo dice uno che ne sa meno di te!
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Evil, come sempre; è il megafono della mia voce in questo blog!
bravo evil ! con la tua schiettezza fai tremare le tastiere inaffidabili. quoto semplicmente. ciao
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Il sitri,cosi come il dottor gigli da cui sono in cura, prescrivono cure seminaturali e in tanti casi come il mio,ci puó essere eccellente mantenimento.

La fina funziona, ma anche i naturali hanno un razionale. Non te lo ha detto il tuo amico fantini?

Non facciamo disinformazione
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Il sitri,cosi come il dottor gigli da cui sono in cura, prescrivono cure seminaturali e in tanti casi come il mio,ci puó essere eccellente mantenimento.

La fina funziona, ma anche i naturali hanno un razionale. Non te lo ha detto il tuo amico fantini?

Non facciamo disinformazione
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
...il mio amico Fantini è quello che dice (per inciso) che i capelli scuri reggono più di quelli chiari ! ma a parte ciò.. a parte che ha scritto un prezioso libro sulla calvizie che inviterei tutti a leggere, agati e non, lui dice altresì che in casi di aga blanda si possono prendere ricostituenti allo zinco, thè verde in quantità (tiepido non bollente), serenoa repens e tanti fagiolini della soia... ma siamo d'accordo per casi forse come il mio e il tuo.. ma per uno che ha uno stadio di livello oltre il 2- 3 etc. di aga andiamo a dirgli che il dht lo blocchi bevendo thè e mangiando cereali? vogliamo continuare a prenderci in giro? tutte queste cose possono semmai rinforzare la cura di finasteide, ma mai sostituirla!
lo dice anche il tuo amico Gigli, non ti preoccupare