Presentazione e situazione della mia calvizie.

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Tutti abbiamo il dht..non tutti abbiamo i follicoli sensibili ad esso..Se tu Piero in principio hai notato indebolimento e capelli simil paglia,pur avendo buona densità,hai fatto bene a correre ai ripari...Se invece cominci con finasteride solo perchè un bel giorno decidi di voler salvaguardare il tuo patrimonio,pur essendo invidiabile,allora sbagli..perchè la fina è un farmaco serio non una caramella e se uno ha davvero aga,lo sforzo lo fa a seconda dei vantaggi e svantaggi che ne trae..ma se non hai aga puoi solo percepire gli eventuali svantaggi..
E sbagli quando dici che una volta che si manifesta la calvizie è impossibile sconfiggerla..perchè come dicevo poco sopra,i primi sintomi sono ormai notori..non diventi super rado da un giorno all'altro,quindi il tempo per agire fermandola o rallentandola(a seconda dell'aggressività)c'è..
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
...ma infatti io spero sempre di sbagliarmi, sono il primo a volere che la fina faccia effetto su tutti. io non ho mai visto miei capelli color paglia o altro ancora, ma ho visto invece la capoccia di mio padre e dei miei zii diradarsi ogni giorno di più e la mia bella chioma che comunque non mi sembrava più la stessa di quando avevo 15 anni. sarà cambiamento fisiologico? sarà il capello che cambia da solo senza per questo essere azzannato dal dht? so solo che prendendo la fina stronco il male sul nascere, una pasticca al giorno non mi costa nulla prenderla. ma mi dici sul serio a quali sides dovrei andare incontro tra qualche anno? ad esempio i tumori possono svilupparsi per l'uso del proscar? ovvio che in questo caso mollo tutto e mi attacco alla.. serenoa repens!
pensi che dei fastidiosi pruriti che ho alle braccia e talvolta nel petto possano entrarci con l'uso della fina? considera che prendo molto Sole d'estate e forse sarà l'abbronzatura.. comunque
dei pruriti ultimamente davvero insopportabili. mentre per la cute
sto usando KERANON lozione che riduce lo spessore cutaneo, mi sembra utile.

 

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Tumori non se ne parla..i sides sono i soliti:ritenzione idrica,aumento adipe localizzato,ginecomastia,disfunzione erettile,scarsa libido...Che colpiscono ben più del 2% dichiarato dalla Merck..colpiscono anche dopo anni quando sembra di essersi salvati...Tutti dovuti all'aumento di estrogeni per aromatasi..
Cmq un sacco di gente non ha alcun problema nemmeno dopo anni..Bisogna provare......Per capello simil paglia,non intendevo color paglia..intendo un capello spento,debole,difficile da pettinare perchè comincia ad essere aggredito dal dht..Io prendo 0,25mg e sono messo bene..prima prendevo 1mg..ho diminuito per sides.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
il dht lo abbiamo tutti. ciò che rende un'aga visibile è la sensibilità distribuita topograficamente dei recettori degli androgeni sensibili al dht.


inibire il dht senza avere segni di aga (che si vede in dermoscopia) è da folli.


tutto il resto è solo paranoia e cercarsi i problemi dove non ci sono.


ma se siete felici di vivere in questo modo buon per voi, ma noi vi abbiamo avvertito
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
allora ne deduco che tutti quei dermatologi che utilizzano il sistema tradizionale di guardare i capelli sotto la lampada per vedere se c'è aga, senza usare il dermoscopio sono solo dei ciarlatani. buono a sapersi.
mi piacerebbe tanto rassicurarmi per queste parole, ma non so perchè,
un po' come per bourbaki, non riuscirei a dormire sonni tranquilli senza sapere che l'indomani ho un quartino di proscar sul comodino insieme alla colazione. io aspetto solo che qualche scienziato brevetti una pillola al concentrato di serenoa e the verde capace di inibire il dht, vero o presunto. allora e solo allora dormirò in pace. grazie lo stesso comunque
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
dermoscopio, lampada ingranditrice a luminescenza, tricogramma, densitometria digitale, foto cliniche.

ogni dottore ha i proprio strumenti di diagnosi. in tutti questi casi un esperto è in grado di apprezzare i miniaturizzati, le situazioni borderline, le aga conclamate, o semplicemente la paranoia...
 

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
c'è troppo spazio alle interpretazioni personali però..
Su 10 dermatologi, 5 ti direbbero di prendere fina, 5 no...

Perché io non penso proprio che ci sia il limite preciso oltre il quale si chiama aga e prima del quale non si chiama aga.
Dovrebbe mettersi a contare i capelli sani e non e anche in quel caso (parlo delle situazioni via di mezzo) non è possibile che debba decidere un dermatologo per me.
Io vedo cadere 1 miniaturizzato e inizio finasteride, felicissimo di farlo.
Tu evidentemente non la pensi allo stesso modo.
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
bravo maiuncapellosano! hai colto nel segno, hai semplicemente vivisezionato la questione ed il suo limes o linea di confine tra il mondo degli agati e dei più fortunati. è così labile che anche secondo me non c'è tricologo che possa diagnosticare con esattezza.
ad esempio un oncologo sa dirti anche il giorno e l'ora in cui cesserà di vivere uno affetto da tumore maligno, mentre il più esperto dei tricologi non potrebbe mai dire quanto ci metterà l'aga a manifestare i suoi effetti indesiderti. è una scienza inesatta la tricologia, sia che si avvalga di dermoscopi o tricogrammi. sta a noi, quando ci pettiniamo e ci osserviamo quotidianamente, stabilire cosa è meglio fare, anche in virtù della situazione genetica che ci circonda. o no?
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
corretto, ognuno la pensa a modo proprio. ma ricordati che perdere una quantità trascurabile di miniaturizzati può essere normale anche in assenza di patologia.

ecco perchè è bene rivolgersi a chi ha esperienza nel campo...


loro possono valutare queste cose. noi no.


poi ognuno è libero di prendere tutte le medicine che vuole, la salute è la sua
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
e se poi facessimo la fine dell'asino di buridano? quello che nell'incertezza se mangiare da una o dall'altra mangiatoia alla fine è morto di fame! e così può accadere ad uno che nel dubbio se i capelli si stiano miniaturizzando o meno faccia passare un lasso di tempo entro il quale si manifsta la vera calvizie poi irrecuperabile.
ma io dico, se il proscar costa 10 euro ogni due mesi circa ed il massimo dell'effetto collaterale sarebbe che il pistolino si ammosci un pochettino, è così insano e pazzesco doverlo prendere al solo fine di scongiurare ogni pericolo? ma sai quanto smog e onde elettromagnetiche cancerogeni ingurgitiamo ogni giorno della nostra vita? e ci mettiamo problemi se il pistolino regredisce un po'? a me non sembra cos così grave, poi ditemi la vostra..
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
1) noi non siamo asini, ma esseri decisamente piu evoluti ed il problema non si pone

2) non dobbiamo essere noi a valutare i miniaturizzati nel lavandino, che non indicano diagnosi alcuna, ma un dermatologo esperto in capelli.


è semplice...

perchè vi fate tutti questi problemi assurdi?
 

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
Io (purtroppo o per fortuna, questo non so dirlo...) solo a vedere che i miei capelli sono diventati più voluminosi e meno appesantiti dal sebo, so di non poterne più fare a meno.

E' praticamente certo che entro questo anno testerò anche Avodart, nonostante io sia già più che soddisfatto. Giusto per far capire la mia mentalità (sicuramente sbagliata, per carità...).
 

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
blocca più dht e agisce anche sull'isoforma 1 dell'alfa reduttasi.
Non mi servono approvazioni, devo solo testare cosa fa ai miei capelli.

Ovviamente rifletterò bene sulla dose.
Fine O.T. comunque.
 

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Non credevo che avrei sollevato questo polverone. Ma le discussioni immagino portino solo benefici.
In linea di massima direi che il discorso di baciamolemani non è sbagliato. Il problema che ho con i miei capelli è di natura prettamente psicologica. Del resto, come sostiene Piero, l'assunzione di finasteride è stata valutata in base ai cosiddetti sides che almeno io, per fortuna, ho riscontrato molto blandi. Vi dirò, il calo della libido sono convinto che interessi un gran numero di persone che assumono finasteride, sta tutto nel vedere quanto questo risulti deabilitante. Il fatto di avere più o meno erezioni mattutine mi può interessare da un punto di vista sintomatico (il farmaco dà effetti indesiderati) ma di per sé non lo ritengo un problema. Così come nel caso di un rapporto sessuale. Forse la fase di eccitazione è più lenta e graduale, meno esponenziale, ma ancora una volta non lo ritengo un problema.

L'unica vera preoccupazione, si intende, è dovuta agli effetti di finasteride sul lungo periodo, che penso sia lecito dire non abbiano ancora una base statistica che si possa considerare 'scientifica'.
Comunque, come ho scritto nel primo post (e mi ero sbagliato), dopodomani avrò una visita dermatologica: se il medico mi prescriverà una terapia di mantenimento a base naturale sarò ben lieto di seguirla.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
hai problemi evidenti di sebo che vuoi inibire anche la 1?

fammi capire. coss ti invoglia ad assumere avodart se non hai un accenno di diradamento?
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
a mio avviso l'effetto placebo è l'unica soluzione nel nostro caso.
chi non ha capelli non può capire la fottuta paura di perderne anche solo uno per chi ne ha. stiamo ragionando tra due mondi diversi, dove tricologia e psichiatria talvolta coincidono ed il confine è così labile da non capire più chi dobbiamo consultare. una cosa è certa, il dermatologo non è uno scienziato, tantomeno uno stregone.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
allora permettimi piero. più che un dermatologo (che a detta tua non ne hai bisogno), servirebbe uno psicologo per vincere la fobia dei capelli.


giusto per farti capire, anche io sono parecchio irsuto sulla capoccia. ma mi rado a zero completo.


paradossale, vero?


 

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Vorrei interrompere momentaneamente il dibattito per porre una domanda abbastanza precisa.
Secondo voi, avendo recentemente sospeso l'assunzione di finasteride per un anno e mezzo circa (precedentemente l'ho usata ad anni alterni) e avendola ripresa da 4-5 mesi, il mio 'caso farmacologico' è da considerarsi azzerato e ripreso oppure bisogna valutare la continuità con le vecchie assunzioni, anche a distanza di tempo? In breve, secondo voi sono 'sotto' finasteride da 4-5 mesi o da 5 anni?
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
se vuoi azzerare il quadro clinico, devi sospendere ogni cura per 6 mesi (che è il ciclo del capello).

ma se non te la senti di smettere con le cure, piuttosto spendi 120 euro, e va dal dottor gigli, dal vivo.

lui meglio di chiunque altro saprà consigliarti, mandarti a casa con una pacca sulla spalla, o prescriverti una cura vera e propria.


in bocca al lupo