Grazie Passport, ma forse non ho bisogno di integrare alcunché: bevo due spremute di arancia e pompelmo il giorno (un totale di 6-7 agrumi) e inoltre la mia dieta è rigorosa e probabilmente estremamente efficace per la salute del mio corpo. Comunque sono ancora in attesa delle risposte agli esami del sangue, dovesse manifestarsi qualche carenza non mancherei di provvedere (sono vegetariano).
Adesso però vorrei aggiornare lo stato delle cose... lì sotto. Stamattina mi sono svegliato con una piacevole sorpresa, se così si può dire per lasciarmi intendere. Non abbastanza per gridare al miracolo, ma almeno posso stare tranquillo che la situazione non può essere disastrosa. Vediamo cosa succede proseguendo l'astinenza (da farmaci).
In ultima analisi, una piccola considerazione sulla efficacia della finasteride (Propecia), visto che la tendenza recente è quella di demonizzarla e -a mio avviso- attribuirle più 'danni' di quanto in effetti produca. Dal semplice punto di vista dei capelli, per me in questi anni ha fatto miracoli. Non posso ovviamente avere la controprova, visto che ho iniziato a curarmi non appena la calvizie ha mosso il suo primissimo passo, ma le circostanze ambientali mi sembrano sufficientemente esaustive: alle cene e pranzi di famiglia, io sono il classico 'infiltrato': nessuno -e sottolineo nessuno- tra nonni, nonne, zii, zie, cugini, cugine, padre, madre, e chi più ne ha più ne metta, ha tanti capelli quanti ne ho io. Questo è un dato di fatto.
Come ho scritto a più riprese, ho utilizzato il farmaco in maniera molto discontinua e scostante, con sospensioni di mesi e assunzioni a giorni alternati. Sono sicuro inoltre che se non avessi interrotto per un anno e mezzo fino allo scorso autunno, avrei mantenuto più o meno esattamente la capigliatura che avevo quando ho cominciato, a circa 21-22 anni. Questo posso dirlo perché per sei mesi ho ricominciato ad assumere propecia (fino allo scorso mese), e con l'esclusione dell'attaccatura delle tempie ho recuperato nuovamente il terreno perduto. Quindi per me stabilizzare la situazione libidico-sessuale è di fondamentale importanza: evidentemente su di me la finasteride funziona, eccome. Vorrei anche far notare che non ho mai assunto nient'altro, né lozioni, né shampoo particolari, né altri integratori.
Vediamo da qui in avanti come va, cercherò di aggiornare con costanza, spero in ogni caso che questa mia ulteriore testimonianza possa essere di supporto o di integrazione ai drammatici allarmismi o disfattismi che si accumulano intorno al farmaco il questo periodo.