Presentazione e situazione della mia calvizie.

evil

Utente
15 Ottobre 2011
231
0
165
fai m eglio le foto con più luce non si vede un tubo, magari ad una risoluzione maggiore che o,3omb.. cmq davanti è dura recuperare
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
il capello scuro è più resistente di quello chiaro.

ma chi ve le dice ste idiozie? i capelli scuri sono sicuramente più spessi di quelli chiari, ma in genere sono in minor numero (100 000 circa). i capelli chiari sono in genere in maggior numero (150 000 circa), ma sono fisiologicamente più sottili. i rossi sono circa 90 000.

è la sensibilità topografica dei follicol a determinare quali zone, quanti follicoli e con che velocità di progressione si evolverà la calvizie.

il colore dei capelli c'entra come un pettine in mano al commissario montalbano


non facciamo disinformazione
 

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Grazie delle risposte. Ppiero, dovrei assumerti come tranquillizzatore ufficiale! Non so perché ma in questo periodo la situazione di 'prospettiva' dei capelli mi sta creando un sacco di ansie. Eppure ho sempre tenuto sotto controllo. Vabbè.

Evil, hai ragione, non si vede un tubo. Posso solo dire che a livello di attaccatura la densità è leggermente peggiore di quello che sembra dalle foto. Ma da qui vorrei anche direche 'recuperare' non mi interessa più di tanto. Stempiarsi va bene, perdere un po' di capelli va bene. Mi è presa come un'angoscia (forse) irrazionale di ritrovarmi calvo o terribilmente compromesso in 5 anni.
Realisticamente vorrei vercare di recuperare quei capelli un po' separati che si vedono sulla tempia, in modo da farli tornare robusti (al momento sono ben visibili, ma crescono più lentamente degli altri e questo è indice di un problema).

Come ho scritto nel primo post, io ho ripreso ad assumere finasteride da 4-5 mesi. Francamente vorrei continuare, visto che sides non ne apprezzo (ma farò a breve esami specifici), in più mi serivrebbe qualcosa per migliorare (e non recuperare dunque) la situazione sul frontale. E' una prospettiva realistica?
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
non posso credere ai miei occhi.


ma sei andato da un dermatologo? ti ha diagnosticato qualcuno qualcosa? cosa fai?passi la sera davanti allo specchio con il righello a misurarti la linea frontale e contare i capellini?

hai una marea di capelli, non hai certo bisogno di assumere nulla. non fare l'errore che fanno in molti qui dentro, roba ossessivo compulsiva.


se proprio vuoi, va da un dermatologo prima, e non farti pippe mentali, che non esistono.


ciao
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Hai molti capelli...e sani da quel poco che si vede,....piccolo particolare: in questo sito forum ho visto gli auotoscatto più brutti al mondo, della qualità più infida, immagini spesso illegibilie e non interpretabili a cui si chiedeva un parare...mahh.
Comunque ritornando a noi,......stai bene e sembri non avere niente,
nel dubbio fatti visitare da un medico specialistico, e nel caso in futuro ci dovesse essere un aumento di caduta, avresti comunque un punto di ripristino ottimo.
Ma ora ti ripeto....sembri non avere NIENTE mio piccolo e promettente ipocondriaco.
 

evil

Utente
15 Ottobre 2011
231
0
165
l abbiamo già capito da mo dandi91 senza dirlo ad ogni topic.

cmq il discorso della densità di capelli è vero ??? suona sarcastico..
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
me lo disse un certo dottor Fantini tricologo bolognese che i capelli di colore scuro non a caso sono più resistenti al dht rispetto ai biondi (e poi chi li ha mai contati tutti i capelli che ci sono in testa?) la prova sarebbe che ad esempio nei paesi con capigliatura biondo-rossiccia come i paesi dell'est e soprattutto in Russia la calvizie è più diffusa. Questioni genetiche. a parte ciò il capello di bourbaki mi sembra sano e robusto oltre che nero dai riflessi bluastri come si evince dalle foto, per cui tutto a suo vantaggio. grosso modo rispecchia anche la mia di situazione solamente che io ho 9 anni in più di lui e i capelli un po' più castani, e pure io mi metto le sue stesse paranoie e pertanto lo giustifico; infatti i capelli vanno salvaguardati quando ci sono, non dopo quando è troppo tardi.
caro bourbaki a me il popecia ha dato una grossa mano soprattutto a livello psicologico perchè comunque sai che allontana il dht ove ce ne fosse, e tu che sei giovane otterrai ancora più benefici, avevo circa 33 anni quando cominciai e non ho avuto mai sides, anche se da più di un anno prendo il propecia a metà (meno costi)e la situazione non è minimamente peggiorata, anzi...
leggiti il libro sul come prevenire la calvizie di Fabrizio Fantini e vedrai che ti darà una grossa mano, stai tranquillo. bevi anche del the verde e tanta acqua, otterrai anche più benefici, e poi ti consiglio shampo nizoral e con quello massaggia bene la cute che favorisce la migliore circolazione del sangue e ripresa di tutta la capigliatura. E non dare mai retta agli invidiosi. ciao



 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
chiedo umilmente scusa per non aver letto all'inizio che fai già utilizzo della fina.....beh se non ti dà problemi....continua con la fina che il capello sembra sanissimo, per le tempie la vedo dura...potresti provare con i topici, il risultato però potrebbe non cambiare.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
nero dai riflessi bluastri.... non ho mai riso tanto... dicesi temperatura colore... la fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione, compensa i colori primari (rgb ovvero,rosso verde e blu) applicando un filtro per ciascuno colore primario.

se in condizioni di luce calda (sole, all'aperto), compenserà aumentando il rosso. da qui le foto avranno sfumature e colore di sottofondo rosso.

in caso di foto al chiuso, la fotocamera opterà per colori freddi (verde, blu), che migliorano l'esposizione ed il contrasto, a discapito della realtà del colore iniziale.

se esamini bene la foto, (scattata a bassa risoluzione, a 600*450 pixel), puoi sicuramente notare che l'unica fonte di luce è rappresentata dalla tv. c'è una tv accesa nelle vicinanze come unica fonte di luce, e la fotocamera ha compensato adattando lo stesso riflesso blu.


questo spiega due cose:

- il nostro caro amico non è un marziano dai capelli nero-blu (buon per lui)
- tu hai la capacità di osservazione di una talpa moribonda.


riguardo il numero e la densità dei capelli sullo scalpo in base al colore:

Densità
Sul cuoio capelluto, la quantità di follicoli presenti alla nascita è determinata geneticamente. Il numero dei capelli è in relazione al loro colore: i biondi sono mediamente 150.000, i castani 110.000, i neri 100.000 e i rossi 90.000. La densità dei capelli varia a seconda delle zone del cuoio capelluto ed è mediamente di 150 capelli per cm².


TRATTO DAL PORTALE DEL SITRI.


saluti


p.s. evitiamo di consigliare shampoo antifungina e farmaci online. non siete dottori. queste cose devono valutarle loro, e ci risulta che il ragazzo non sia mai stato da uno specialista. se non ha desquamazione o dermatite seborroica, il nizoral NON serve ad un cazz.o, se non a rendere stopposi i capelli, e rovinarne le cheratina.
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
1) nero dai riflessi bluastri.... non ho mai riso tanto... dicesi temperatura colore... la fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione, compensa i colori primari (rgb ovvero,rosso verde e blu) applicando un filtro per ciascuno colore primario.

1) Primo errore: nella sintesi addittiva secondo lo schema di ricomposizione della luce in termini di percezione visiva (vedi leggi della Gestalt)sono le luci primarie a fondersi e non i colori come tu li hai chiamati. il nero è nella fattispecie un non-colore e infatti non esiste nemmeno nelle ombre (l'occhio umano lo pecepisce come tale poichè incapace di distinguere in toto le onde elettromgnetiche della luce, vedi arcobaleno). Infatti i capelli neri vengono percepiti come tali, mentre altro non sono che la variante più scura di una altro colore naturale. Vi sono innumerevoli esempi in natura e soprattutto in condizioni di luce artificiale dove il non-colore nero assume sfumature bluastre poichè tutti i colori primari (colori intendo) se fusi assieme danno un colore scuro simile al nero, e tra essi vi rientra a pieno titolo il colore blu.
L'errore infatti nasce dall'aver confuso luci con colori primari.
se io non fossi stato un esperto delle leggi della percezione visiva quale ritengo essere sarei cascato nella disinformazione del mentore.


2) se in condizioni di luce calda (sole, all'aperto), compenserà aumentando il rosso. da qui le foto avranno sfumature e colore di sottofondo rosso.

2) non sempre è così, talvolta per effetto di complementarità dei colori osserviamo che risaltano i colori complementari, per cui ad un effetto tramonto potremo ritrovarci tonalità bluastre come complementari del rosso-arancio o arancione. Lo avevano già capito gli impressionisti come Monet basandosi sugli studi di Chevreul (XIX secolo)


3)in caso di foto al chiuso, la fotocamera opterà per colori freddi (verde, blu), che migliorano l'esposizione ed il contrasto, a discapito della realtà del colore iniziale.
se esamini bene la foto, (scattata a bassa risoluzione, a 600*450 pixel), puoi sicuramente notare che l'unica fonte di luce è rappresentata dalla tv. c'è una tv accesa nelle vicinanze come unica fonte di luce, e la fotocamera ha compensato adattando lo stesso riflesso blu.

3) Scopri l'acqua calda dicendo che al chiuso in ambito di una luce fredda monotonale tutti gli oggetti presenti assumano sfumature proprie di quella luce. Piccolo particolare, la luce della televisione è bianca, e la luce sappiamo anche che riflette il colore assorbendo tutti gli altri, questo spiega l'effetto bluastro, non la bassa risoluzione. Mi è capitato inoltre di osservare personalmente delle sfumature azzurrognole di capelli neri in condizioni di luce solare, questo come me lo spieghi?
altra incongruenza: tu vuoi dire quindi che il nostro amico si è scattato le foto alla luce di un televisore? senza che fosse presente la minima luce di una lampada? perchè non lo lasciamo
dire a lui?


4) questo spiega due cose: (io pensavo almeno tre...)

- il nostro caro amico non è un marziano dai capelli nero-blu (buon per lui)

4)/1 questo lo diagnostico anch'io

- tu hai la capacità di osservazione di una talpa moribonda.

4)/2 tu sei già morto invece, senza manco essertene accorto a dire il vero


5) riguardo il numero e la densità dei capelli sullo scalpo in base al colore:

Densità
Sul cuoio capelluto, la quantità di follicoli presenti alla nascita è determinata geneticamente. Il numero dei capelli è in relazione al loro colore: i biondi sono mediamente 150.000, i castani 110.000, i neri 100.000 e i rossi 90.000. La densità dei capelli varia a seconda delle zone del cuoio capelluto ed è mediamente di 150 capelli per cm².
TRATTO DAL PORTALE DEL SITRI.

5) e chi è sto SITRI? uno che s'ha contato tutti i capelli di tutte
le specie del mondo?


saluti

ricambio senza rancore


6) p.s. evitiamo di consigliare shampoo antifungina e farmaci online. non siete dottori. queste cose devono valutarle loro, e ci risulta che il ragazzo non sia mai stato da uno specialista. se non ha desquamazione o dermatite seborroica, il nizoral NON serve ad un cazz.o, se non a rendere stopposi i capelli, e rovinarne le cheratina.

6) uso il nizoral da vari anni e mi ha sempre giovato in ogni
circostanza, credo possa andare bene per chiunque, dal momento
che viene venduto senza prescrizione medica. ma tu sei
un dottore laureato in ticologia per dare tutti questi consigli?
di certo non sei laureato in fisica dei colori, questo lo abbiamo
capito.

CONCLUSIONE: Già che ci sono, volevo dirti che altrove (lo sai tu) sei riuscito a fare bannare alcuni miei post che mettevano in luce alcuni aspetti della tua gradevole arroganza insopportabile e malcelata, devo dedurne che hai dei santi in paradiso? hai la linea diretta con i capoccia del forum? e comunque, contento tu...

by Piero
 

evil

Utente
15 Ottobre 2011
231
0
165
ho avuto anche io spiacevoli conversazioni con baciamolemani è un emerito cafone (mi pare che sia stato bannato, poi forse deve esser strisciato dagli amministratori per farsi sbannare, altrimenti dove lo passerebbe il suo prezioso tempo XD!)bisogna convicerci su questo forum.

 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
caro Evil, che fosse un emerito caffone me ne resi conto dalla prima volta che lo incrociai. Dalle mie parti si dice che uno tira le pietre nascondendosi dietro il muretto a secco, infatti solo in un forum virtuale può fare queste cose perchè sa di essere messo al riparo dai sicuri calci nel fondoschiena che prenderebbe altrimenti.
fa tanto il saccente ma se esamini bene tra le righe ci scorgi tanta di quella ignoranza da far spavento. giusto nel forum virtuale si può sfogare. altro che tipo simpatico come qualcun altro lo ha definito. penso comunque che una volta smascherato finirà per ritirarsi per ripresentarsi magari sotto forma di altro nick, e che ce vogliamo fa'?
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
PPIERO...

temperatura colore nel gergo informatico...si parlava, se non l'avessi capito....di fotografia digitale...credimi, moire non c'entra nulla...

le fotocamere applicano algoritmi matematici, mi spaice, ma hai preso un abbaglio grosso.


il sitri è semplicemente questo:


http://www.sitri.it/ società italiana di tricologia. sai, ne fanno parte il dottor gigli, il dotto marliani, il tuo amico dottor fantini....il dottr tesauro, gambino..agostinacchio, d'ovidio...
non sono proprio dei cazza.ri

documentati.


al resto delle cose non ti rispondo, non ne vale più la pena.


ciao
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
chiedete consigli su un forum, senza recarvi dagli specialisti, vi contate i capelli sulle tempie, fate supposizioni strambe sul mondo della calvizie, vi prescrivete cure da soli, ma mettete le mani avanti dicendo che non avete problemi di calvizie.


non sentitevi offesi però se qualcuno vi fa notare che siete dei paranoici..


per quanto mi riguarda bombardatevi di roba come volete. ma sappiate che curare un problema che non c'è, è semplicemente da folli ipocondriaci ossessivo compulsivi, e io ho semplicemente il coraggio di dirvelo pubblicamente, e se sarò bannato, amen. dei miei amici qui dentro ho i contatti, non sarà un problema salutarli tramite altri portali.

 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
a proposito del nizoral:

dal dottor marliani (da cui sono stato in visita e stimo tantissimo):

Inserito il - 06 marzo 2010 : 09:22:09
--------------------------------------------------------------------------------



NO.

Il Nizoral comunque non è un buon shampooo.
Il suo tensioattivo è molto aggressivo e spesso i capelli ne vengono danneggiati nella competenza cheratinica (diventano stopposi).

la discussione la trovi qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40353

non parlo a vanvera
 

paolo60

Utente
29 Novembre 2011
66
1
65
Discussione molto interessante...
lo sarebbe di più se si riuscisse ad evitare i contorni un po' più antipatici e che non servono a nulla.Di una discussione positiva ne beneficiamo tutti acquistando una visione dei problemi a 360°. Premesso questo, trovo che i vari punti di vista siano tutti interessanti e Baciamolemani sia anche ben documentato, per cui tutti meritevoli di attenzione.Per ciò che mi riguarda credo che il Prof. Calvieri(primario della clinica di dermatologia e tricologia Policlinico Umberto I Roma)nella famosa trasmissione della Rai sulla finasteride, abbia ben centrato il problema e cioè che l'alopecia non è una malattia ma un disagio individuale.Quindi coloro che scelgono di risolvere questo disagio con un farmaco che serve a curare una malattia e cioè l'adenoma della prostata, una volta che sono bene informati dal medico sia sulle indicazioni sia sugli effetti collaterali restano liberi di scegliere se intraprendere la via farmacologica ovvero le possibili alternative.
Per mio conto aggiungo solo che, almeno per chi e è agli inizi, valga la pena tentare le diverse ed interessanti alternative non farmacologiche (che ci sono e anche seriamente documentate...) abbinando anche una corretta igiene del cuoio, per passare gradualmente ai farmaci (magari anche solo modulandone l'uso) qualora queste si rivelino poco efficaci.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
ottima analisi paolo60. è proprio ciò che cerchiamo di far capire a chi problemi di capelli non ne ha, che sparare tutte le cartucce a disposizione subito può essere controproducente.
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Se hai avuto bisogno di postare ben tre commenti uno di seguito all'altro dove usi la solita tattica del mordi e fuggi te lo dico e me ne vo' etc. a mio avviso non fai altro che rinforzare la mia classica opinione circa il tuo pensiero e modo di esprimerti. che poi tu sia più ferrato di me in materia di tricologia questo non mi sento di escluderlo, ma non hai avuto e non hai elementi per poter confutare le mie dissertazioni sulla percezione visiva che volevano semplicemente far emergere i tuoi errori (o abbagli), tutto qui.
e comunque è anche vero che nascosti dal monitor si può affermare tutto e il contrario di tutto, ci mancherebbe...
ti faccio notare per l'ennesima volta che il primo a parlare di paranoie su sè stesso per il fatto dei capelli sono proprio io! è logico che se uno scrive su questo forum qualche problemino anche psicologico ce lo deve pur avere, ed è perfettamente inutile che tu ti debba mettere ogni volta a STRUMENTALIZZARE per tuo comodo le paranoie degli altri, capelloni e non. siccome psicologia ne mastico da quel dì, ti faccio notare che non ho bisogno di consultare l'indovino ogni volta per capire dove aleggiano i tuoi interessi. ma se proprio vuoi fare una cosa giusta perchè non rispondi al quesito che io e altri ti pongono (non solo a te), vale a dire: se è vero che tutti abbiamo del dht anche se con effetti diversi per ciascuno, perchè non parlare tranquillamente di prevenzione della calvizie? è un tabù forse?
Io sostengo una cosa ben precisa: la calvizie una volta manifesta con tutti i suoi effetti estetici indesiderati è pressochè impossibile sconfiggerla con qualsiasi cura poichè la fina inibisce il dht, ma non ha la forza di far ricrescere i capelli laddove non ci sono più. mentre per casi paranoici come il mio
(sarà per volere del buon dio) la fina agisce nel senso che irrobustisce tutti gli altri capelli e fa sembrare la chioma più sana e fluente. il vero problema è per quanto proseguire la cura?
allora vorresti provare a rispondere a queste semplici domande che ti dovrebebro competere senza mettere in campo la fotografia digitale e non so cos'altro? aspetto...