Per Marlin & Co

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Sempre difficoltà ad avere gli attivi del Ganoderma isolati, altrimenti qualcosa si potrebbe fare col Reishi topico, ma temo che le concentrazioni basse di attivi non riescano ad agire in modo ottimale.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
http://www.ebay.it/itm/100-grammi-puro-GANODERMA-LUCIDUM-REISHI-LING-ZHI-fungo-/120557966146?pt=Altro_per_Bellezza_e_Salute&hash=item1c11d09342#ht_3013wt_977
se uno volesse provare a fare l'estrazione in idroalcolica del ganoderma (da provare:)) andrebbero bene sempre 60/70 (o magari 10 g per 1/3 di litro? e che % di alcool consiglieresti per metterlo a macerare?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Direi percentuale alta, almeno del 60%, perché gli attivi che interessano sono piuttosto lipofili.

Vale sempre la regola che in volume la pianta deve rappresentare 1/5 (max 1/4) del recipiente, il resto deve essere solvente.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
grazie mille...sono gli acidi ganodermici quelli che interesserebbero se non ho capito male..in questo modo secondo te si potrebbero avere attivi in dosi leggermente superiori o secondo te non cambierebbe?
poi avrei una curiosità si potrebbe fare anche un estrazione simile con i semi polverizzati della nigella oppure è meglio ordinare l'olio essenziale? grazie ancora...
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
se uno lo volesse prendere per via sistemica..che consigli marlin? ingerirlo in polvere e deglutirlo con acqua?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Rispetto a cosa non cambierebbe ? Se fai un'estrazione è per utilizzo topico immagino quindi concentrato sulla parte da trattare.

L'estrazione sui semi di nigella è analoga alla tintura madre e non all'olio essenziale che è estratto in corrente di vapore con appositi costosi macchinari.

Per via sistemica esistono integratori di Reishi, se è in polvere devi vedere se va giù senz'acqua, ma se lo preferisci con l'acqua non cambia proprio nulla.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Beh, i principi attivi del Ganoderma sono molto specifici, per cui oltre all'estrazione bisognerebbe concentrarli, quindi non solo l'idroalcoolica, ma anche l'estratto secco a sua volta diluito in idroalcoolica più concentrata. Questo come minimo, ma anche come massimo del fai da te, altrimenti le cose si complicano.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
si a me interessa vedere cosa succede con 2g giornalieri che sembra equivalgano a 20g di serenoa se non erro in quanto a potenza..solamente volevo cercare di trovare un buon prodotto in merito a qualità/prezzo e soprattutto che abbia gli attivi che a noi interessano..anche perchè ho letto che c'è sia il reishi rosso che nero..tu ne conosci per caso uno che fa al mio caso Marlin?
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
per b4r3 ho dato un occhiata su internet ed i prezzi per integratori di questo fungo sono alti...altrimenti sarei interessato anch io..
per marlin grazie....allora credo di provare altro..(anche se prima o poi per curiosità credo che proverò ad ordinarlo e metterlo in idroalcolica)...
quale potrebbero essere erbe/semi/fiori etc facilmente reperibili per fare un buon tonico/topico anti-dht? (oltre a quelli elencati in questa conversazione...in passato sono usciti menta, rosmarino,semi di finocchio..sapresti dirmene delle altre?
(perchè per quanto riguarda crespino, polygonum multiflorum e agnocasto mi toccherebbe ordinarli da diversi siti con aggiuntive spese di spedizione e non credo si tratti di una cosa conveniente..)
ringrazio ancora per l'infinita pazienza...
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
qui c'è la confezione da 500 compresse (convenienza) che costa 105 euro..ci si dovrebbero fare 4 mesi e mezzo circa..è il meglio che ho trovato fino ad ora, altrimenti siamo tutti intorno ai 35/40 euro per 2gr al giorno..

http://www.funghi-vitalia.it/product_info.php?products_id=21
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Lasciate perdere l'uso sistemico....non c'è abbastanza acido ganodermico gamma per poter avere effetto sui capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
e proprio non si può reperire un prodotto con buona titolazione di acido ganodermico? è davvero un peccato..vista la sua potenza..
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
quali potrebbero essere erbe/semi/fiori etc facilmente reperibili in erboristeria o supermercato per fare un buon tonico/topico anti-dht mediante estrazione idroalcolica? (oltre a quelli elencati in questa conversazione...in passato sono usciti menta, rosmarino,semi di finocchio,aloe..sapresti dirmene delle altre?
(perchè per quanto riguarda crespino, polygonum multiflorum e agnocasto mi toccherebbe ordinarli da diversi siti con aggiuntive spese di spedizione e non credo si tratti di una cosa conveniente..ci sono dei potenziali sostituti?)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Puoi puntare sulla sola soia, se trovi la farina (altrimenti la macini tu in casa). Poi a quelle elencate da te aggiungerei, salvia, timo, luppolo, ortica...

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
ortica foglie giusto?
è meglio fare una lozione in cui ne inserisco 4 o 5 di queste sostanze estratte separatamente oppure è meglio dividerle in 2 lozioni magari da 3? (es soia menta finocchio in una e salvia timo luppolo nell altra..)
Ciao..grazie e buona giornata
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Beh, visto che ci siamo l'ultimo grido (in realtà è usato da sempre....) sarebbe il rosmarino. Salvia e rosmarino contengono l'acido carnosico e derivati e uno di questi parrebbe un ottimo anti-dht (dallo studio che ho postato l'altro giorno).

Se i principi sono tanti, tipo più di 5, sarebbe opportuno dividerli in due preparati per garantirne la concentrazione e quindi usare due lozioni con applicazioni separate sopratutto nei tempi. La cute bagnata porta ad assorbimento maggiore, ma questo significa che entrano maggiormente in circolo gli attivi. Se ben veicolati gli attivi penetrano e restano in loco più a lungo senza passare in massa nel flusso sanguineo e quindi non è necessario avere la cute bagnata (anzi visto che parliamo di idro-alcooliche, si finisce per diluire il tutto).

Di solito come anti-dht si parla di ortica radice, ma di recente la foglia è stata rivalutata per la questione delle prostaglandine che inibirebbe.

Ciao

MA - r l i n
 

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Ciao Marlin... in questa discussione parlavi se non sbaglio, che stavi utilizzando una lozione principalmente contenente soia...
Volevo sapere cosa ne pensi dell'inci di questa lozione che appunto contiene anche soia e non penso in percentuali così basse... o no??? Grazie

E scusate se magari sono fuori discussione...

Ecco l'inci:

INCI: aqua, alcohol denat., panax ginseng, acetyl tyrosine, hydrolyzed soy protein, arginine, calcium pantothenate, zinc gluconate, PEG-10 rapeseed sterol, citrulline, arctium majus, ornithine HCl, niacinamide, glucosamine HCl, biotin, PPG-26-buteth-26, fructose, glucose, PEG-40 hydrogenated castor oil, dmdm hydantoin, polyquaternium-11, PEG-12, dimethicone, parfum, citric acid, linalool, limonene.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Non credo che le proteine idrolizzate finiscano per apportare isoflavoni, di solito si mettono per questioni cosmetiche, per rendere più corposo il capello. L'attivo principale qui pare il ginseng, poi ci sono altre cosucce utili, ma non mi pare la stessa cosa della mia lozione artigianale a livello di soia. Penso che non ci voglia poi molto a fare una lozione con isoflavoni di soia e magari con soiasaponina.

Ciao

MA - r l i n