Per Marlin & Co

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,743
3,498
2,015
Milano
Nell'alcool si conserva tutto per...secoli. Certo le tinture varie commerciali hanno delle scadenze, ma sono più per un'imposizione di legge, che per una vera alterazione degli attivi. Poi a livello topico l'attivo scaduto può diventare inattivo, difficilmente diventa dannoso (ma difficilmente diventa qualcosa d'altro..., anzi forse con l'evaporazione finisce per concentrarsi).

Ciao

MA - r l i n

 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
456
74
265
per secoli...allora ne preparerò altre per i posteri...:)
apparte gli scherzi, ti ringrazio per tutte le informazioni fornite, per essere la prima volta che provavo a realizzare lozioni troppo sono uscite bene ed il merito è sicuramente di un grande maestro.
Informerò su eventuali effetti positivi del rosmarino, ciao e a presto.
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
456
74
265
Ciao :), ho iniziato dal 25 maggio la doppia applicazione dell estratto idroalcolico menta finocchio soia e a parte chiodi di garofano la sera e rosmarino salvia e timo la mattina.... Devo dire che mi sto trovando bene nn assumendo ancora nessun integratore posso dire che già lo stato di salute dei capelli in generale é migliorato...poi per come me li ricordo in questo periodo l anno scorso d estate... fra un mese sostituirò la prima delle due con crespino agnocasto e soia...
L unica cosa negativa é che emanano un forte odore anche se piacevole quello alla menta finocchio e soia..i giorni che devo restare a casa a studiare non ho problemi ma quando vado in luoghi chiusi credo che che si sentano gli odori... Volevo sapere se usi qualche accorgimento o magari metti dentro qualche olio essenziale che la renda magari gradevole :) verso grazie e buona giornata :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,743
3,498
2,015
Milano
Puoi spruzzarti deodoranti non in bomboletta spray come l'Infasil nebulizzando intorno ai capelli (quindi non mirando allo scalpo e ai capelli direttamente). L'infasil peraltro contiene sostanze che non fanno male ai capelli, anzi potrebbero essere utili.

Altrimenti metti un olio essenziale in lozione, tipicamente la lavanda, ma se vuoi attrarre l'altro sesso, puoi puntare sul sandalo (costoso) o l'ylang ylang o sulle più convenienti misture di questi due e altro (tipo l'Eros della Flora).

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
456
74
265
ciao marlin
mi sto trovando bene con le lozioni fai da te, sto usando la mattina quella al rosmarino e la sera quella con soia crespino e agnocasto..ed aloe a parte..
ormai sono 5 mesi e sono soddisfatto lo stato di salute dei capelli che è migliorato rispetto allo scorso anno di questi tempi diciamo che sto iniziando a vedere una migliore qualità.. (considerando che ci sarebbe dovuto essere anche un lento peggioramento) c è da considerare anche che ormai da 2 mesi uso semi di zucca latte di cocco thè verde infuso echinacea...
volevo continuare con le applicazioni fino all'uscita dell'ormai famosa nuova lozione...
volevo sapere se dopo sarà conveniente continuare con le applicazioni degli estratti idroalcolici fai da te (magari usando la mattina la nuova lozione e la sera quelle fatte in casa) o se la lozione in uscita renderà obsoleto l'utilizzo di quelle fatte in casa..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,743
3,498
2,015
Milano
Credo che rimarrà conveniente usare la lozione fatta in casa, ma spero che quella in uscita possa essere più efficace ancora.

Complimenti per la costanza, pure io non ho del tutto accantonato questo tipo di lozione, solo che la uso sui lati dove è maggiore il pericolo di sviluppare capelli bianchi.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
456
74
265
grazie :)..
l'unico limite delle lozioni fatte in casa credo sia il non utilizzo di veicolanti per favorire l'assorbimento degli attivi (poi probabilmente potrebbe pure non essere così...magari le varie membrane si predispongono meglio all assorbimento di composti naturali rispetto a quelli sintetici..(sperando di non aver viaggiato troppo con la fantasia..:)))
Per caso conosci siti o marche che vendono soluzioni idroalcoliche (per uso topico) utili per i capelli? (magari poi mischiandole con oli essenziali)...per evitare tutto l'ambaradan quando rifiniranno le lozioni...
ciao e grazie ancora :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,743
3,498
2,015
Milano
L'unica è puntate sulle varie tinture madri e mischiarle, ma in casa vengono di solito più concentrate e finiscono per costare meno.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
456
74
265
Ciao Marlin, oggi in farmacia mi sono imbattutto in questo prodotto della stessa marca del gel aloe vera che compro spesso:
http://www.erboristeriadottorcassani.it/index.cfm?Page=Catalogo&IdCatProdotto=106&IdSchedaProdotto=5212
e
http://www.erboristeriadottorcassani.it/prodotti/capelli-linee-anticaduta/rigenforte-lozione-urto
non li avevo mai visti prima, sono lozioni da mettere al pari di quelle di bioscalin quindi al livello cosmetico o possono essere utili?
(PS mi sto trovando bene con il crespino soia e agnocasto)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,743
3,498
2,015
Milano
Non mi convincono del tutto, anche perché la diamino piridina oxyde è l'Aminexil..., comunque queste case stanno producendo cose un poco più aggiornate che tengono conto delle recenti ricerche. Certo se avessero fatto soia, berberina (crespino) e agnocasto....(gli avrei fatto causa[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
456
74
265
ahahah sarebbe stato come rubare gli ingredienti segreti della coca cola..:)
grazie per il parere :), continuerò ad avvisare per qualche risultato..
buona giornata :)