Per Marlin & Co

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Ho capito... ti ringrazio. E tanto che ci siamo... di questa che ne dici? Mi sembra sia abbastanza simile, con in più arnica, oe di rosmarino e mentolo.

Fra le due quale sceglieresti... come tonico/coadiuvante ovviamente...


INCI: aqua, alcohol denat., calcium pantothenate, rosmarinus officinalis leaf oil, Arginine, arnica montana flower extract, niacinamide, biotin, panax ginseng root extract, zinc gluconate, acetyl tiroxine, arctium majus root axtract, hydrolyzed soy protein, polyquartenium-11, menthol, PEG-40 hydrogenated castor oil, propylene glycol, ornithine HCI, citrulline, glucosamine HCI, PEG-12 dimethicone, CI 42090, CI 19140

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Sceglierei quest'ultima perché, come detto, il rosmarino, o meglio un derivato dell'acido carnosico di cui è ricco il rosmarino (ma anche la salvia), pare avere forte azione anti-dht (vedi discussione da me appositamente inaugurata in questa sezione) e qui vedo che il rosmarino è nelle prime posizioni dell'INCI.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
ciao, grazie per la pazienza..lozioni quasi pronte...(compresa soia:), anche se quella ai chiodi di garofano emette un forte odore...)
se opto per l olio essenziale di rosmarino (trovato in erboristeria di una catena nota) e lo diluisco nelle lozione insieme alla salvia (facendo 50% per ciascuna) è indifferente o è meglio l'estrazione in idroalcolica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Sì puoi usare l'olio essenziale, io peraltro l'ho fatto per diverso tempo (e quindi non sarebbe male prima o poi provare con l'estratto idroalcoolico).

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
ok grazie per i consigli ho letto anche l'articolo...allora proverò con l'estratto idroalcolico...(anche per convenienza...)
sto preparando una lozione con soia(acetata),finocchio e menta (estratti separatamente e miscelati in modo da avere 1/3 di ognuna delle tre nella lozione...); un altra con salvia, timo e(adesso inizio col rosmarino) ed infine chiodi di garofano a parte...
avrei 2 domande..
- ho comprato l'acqua distillata in un supermercato, però leggendo in giro su internet ho visto che non è proprio quella pura e per uso cosmetico andrebbe prima fatta bollire per 5 min per renderla microbiologicamente pura...va bene lo stesso? altrimenti dove la posso trovare a prezzi non esorbitanti?
- quanti ml al giorno ml consigli di applicare?
mi scuso per ignoranza ed il disturbo...proverò 6-7 mesi e ti aggiornerò per come mi trovo col rosmarino e salvia..(per farti un idea ho 25 anni ed un leggero assottigliamento zona vertex e tempie(presa in tempo si spera...anche se in famiglia nn possiedo parenti calvi nonni e genitori..se nn in tarda età..bo..(forse è semplicemente un effetto collaterale nel frequentare ingegneria..:))(non applico minox ed inizierò a breve col k-max anti dht).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Non farti menate con l'acqua distillata, non devi mica farti una preparazione per sparartela in endovena[:)], solo mettendo le piante a macerare non è più pura. Potresti anche usare l'acqua corrente, ma l'acqua distillata del supermercato è adeguata allo scopo.

Le applicazioni variano a seconda di quanto necessita coprire, inutile farci la doccia con la lozione la si spreca e basta.

A livello preventivo gli alimentari mirati (derivati del cocco e semi di zucca, certe tisane....) possono aiutare (ed è più economica degli integratori).

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
va bene...grazie mille per tutti i preziosi consigli...le modalità d'uso sono simili al minoxidil strofinando subito dopo l'applicazione?
ho deciso di aggiungere anche un pò di aloe vera gel alle lozioni...cmq dovrebbe venirmi una boccia da quasi un litro credo mi durerà a lungo...(prima o poi mi deciderò ad ordinare crespino, agnocasto e polygonum..aspettando il graal..:))
Ringrazio ancora, buona serata..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Se hai la pazienza di usare il metodo del cotton fioc usato per il minox l'applicazione sarebbe ottimale, però va detto che questo lo si usa anche per non sprecare minox, qui puoi abbondare sia a livello di quantità disperse sui capelli che a livello di numero di applicazioni, perché alla fine non dovrebbe costarti molto.

Il problema del litrozzo è piuttosto che è probabile che non lo finirai perché ti verrà prima la voglia di provare un'altra formulazione[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
:) sperando che non godano della proprietà commutativa che variando l ordine (e non solo) dei principi attivi il risultato non cambi...:)
Infatti per quanto riguarda la quantità dovrebbe bastare come scorta anche ad un cammello che attraversasse il Sahara...:)
E anche sperando sempre che i principi attivi si conservino nel tempo...
Grazie per i consigli. Buona giornata.
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
Sono d accordo sul fatto che agire a livello sistemico sia di basilare importanza...
però credo che anche a livello topicoi naturali non vadano sottovalutati a certe concentrazioni di attivi...ci vuole un po di pazienza (in fondo é divertente) ma il costo é veramente basso se vai a vedere la quantità prodotta...poi io sono del parere che prima si debba sempre provare in prima persona... in fondo male non fa..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Non sono il minox, comunque, se fatte bene, sono tonici eccellenti e anche cosmetici da non sottovalutare.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
ciao..le lozioni sono quasi pronte...ho comprato anche l olio essenziale di garofano da 10 ml (non so se possa servire a qualcosa:))...quanto ce ne posso mettere in una bottiglia da 1 litro di lozione? ho sentito che gli oli essenziali vanno diluiti di molto..ma non saprei regolarmi...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
L'olio essenziale di chiodi di garofano....immagino. Alla fine è consigliabile stare sull'1% con gli olii essenziali, quindi su un litro, 10 ml che non sono poi pochi (se metti solo olio di chiodi di garofano è l'intera confezione).

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
grazie...sisi chiodi di garofano...
sapresti consigliarmi qualche altro olio essenziale da miscelare?
per quanto riguarda l'aloe vera (liquefatta col sale e poi inserita nella lozione)ho un tubetto da 150 ml..può andar bene come quantità per un litro?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Sì l'aloe può andare bene, ma guarda che se l'aggiungi alla lozione il litro cresce....diventa 1,15 l[:)] Quindi di conseguenza si annacqua un po' tutto.

Gli olli essenziali utili sono più o meno: cannella, rosmarino, timo, maggiorana, salvia, cedro, menta, lavanda e ovviamente quello di nigella.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
ciao, grazie per l'elenco.
:) ci avevo pensato e avevo pensato di aggiungere altri 150 ml di alcool cosi da non alterare le percentuali di quest'ultimo nel bottiglione (da 1,5 l in vetro oscurato) altrimenti come potrei fare?
per la conservazione sarebbe meglio lasciare il tutto nel bottiglione oppure travasarlo in bottigliette più piccole (ovviamente sempre sigillate)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Beh non è l'alcool che fa la differenza, ma gli attivi, se lo diluisci con l'acqua dell'aloe o con l'alcool è lo stesso restano in percentuali inferiori.

Va bene anche tenerlo in unico bottiglione e travasarlo ogni volta in una bottiglietta da lozione per l'utilizzo immediato.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
ok...quindi non mi conviene metterla per niente e prenderla separatamente o magari metterla ma in quantità minori tipo 50ml giusto per favorire la penetrazione degli attivi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Quanto alcool c'è ora in percentuale ? Non è che la percentuale di alcool sia intoccabile, ne può bastare molto poco per la penetrazione degli attivi, però se lo aggiungi diluisci proprio gli attivi a meno che non ne aggiungi in proporzione e quindi fai un altra estrazione.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
457
74
265
Circa del 60%...quindi per adesso l aloe la prenderò a parte, alla prossima estrazione aumentero in proporzione gli altri attivi...