Per Marlin & Co

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Cosa ti aspettavi dallo zafferanone ?[:)] Del resto è un colorante alimentare che finisce spesso e volentieri nello zafferano vero e proprio. Ha lo stesso problema di tingere la cute che hanno curcumina e berberina pura, ma in mix con la soia ti dovrebbe dare un fondo più naturale (tipo cute abbronzata) che rende visivamente più folti i capelli (anche se forse manca qualcosa di più scuro ancora, come ad es l'agnocasto, ma ovviamente dipende da colore dei capelli e della pelle trovare il mix adeguato).

Ciao

MA - r l i n

 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
ho capelli castano chiaro diciamo sul biondo cenere anche se dopo l'utilizzo del k max sono diventati molto più scuri..visto che proverò l'applicazione anche sulle tempie non vorrei andare in giro alla omer Simpson tanto per capirci [:D] ..cmq l'odore è molto buono anche se particolare e speriamo che il gioco valga la candela..riguardo allo studio postato tempo fa marlin cosa ne pensi? l'estratto che riuscirò ad estrapolare sarà alla pari o cmq sia in gran parte potenzialmente simile a quello del test? i risultati in termini di paragone a finasteride erano eccelleti cavolo..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Non mi pareva un estratto particolare, il tuo dovrebbe essere analogo, anche perché proprio perché si colora e non è acqua limpida contiene i principi attivi del fiore di cartamo. Comunque come ti ho detto quando hai postato quello studio, di studi simili qui ne abbiamo visti diversi e abbiamo provato diverse sostanze, ma grossi risultati di ricrescita non si sono avuti, solo al più mantenimento....

...poi il paragone con fina per un topico mi pare davvero inopportuno, visto che la stessa fina topica non funziona come quella sistemica.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
si io intendevo perlopiù in quanto ad inibizione dell'enzima in generale piuttosto che secondo il tipo di somministrazione..sarebbe interessante vedere che effetto avrebbe a livello sistemico ma in giro non penso ci sia niente o almeno, ho cercato senza trovare niente in riferimento ai petali (pistilli) del fiore da assumere sistemicamente alla giusta standardizzazione..peccato..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Ma guarda che li puoi fare in infuso infatti erano stati segnalati come un tipo di the. Non è che ci sia bisogno sempre di capsuline e standardizzazione, vedi olio di cocco, semi di zucca, epilobio....

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
si ma il problema rimane nelle dosi per assumere un tot di principio attivo che sia sufficiente per inibire adeguatamente..come per il thè verde per esempio..un conto è assumere una capsula con una determinata % di principio, un conto è assumerlo bevendolo, in quel caso ci vorrebbero almeno 3 o 4 tazze e forse anche qualcosina in più per arrivare a dosi di principi attivi sufficienti..sbaglio?
cmq 50g di cartamo mi sono costati 6,50 euro quindi bisognerebbe vedere anche quanto può durare utilizzandolo come infuso..e quindi trarne le dovute conclusioni in quanto a spesa mensile..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Beh, ma dimentichi che quello studio è nuovo di pacca e che era già molto che individuasse gli attivi e da qui a indicare una dose utile e una standardizzazione ce ne passa (anzi di solito non passa proprio...[:)]). In questi casi lo si prende e si vede l'effetto che fa, magari rifacendosi sulla cura per la psoriasi (che ha qualche aggancio con l'aga):

http://www.erboristeriasauro.it/tisana-psoriasi-pagano-essiac-caisse.html

A pomeriggio inoltrato: Tisana di Cartamo (zafferanone americano): si fa un semplice infuso, come il the: bollire l’acqua e, a fuoco spento, aggiungere un cucchiaio di Cartamo:lasciare in infusione per 10 minuti poi filtrare e bere. Dolcificare a piacere, ma è meglio senza zuccheri.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
...[:D] appena ho tempo sperimento..anche se penso che se dovessi iniziare a prenderlo giornalmente punterei su almeno 3/4 litro di infuso anzichè una tazza..in questa maniera eventuali possibili risultati salterebbero sicuramente all'occhio..una cosa mi devo informare se tutta questa quantità di cartamo sistemica può avere qualche controindicazione :)
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
Marlin..sono in procinto di effetture gli ordini su hairshop e come detto intendo potenziare la cura di k max anti dht 4cps+ b mineral complex 2cps..inizialmente avevo puntato sull'anti-sebum ma poi ho notato che con l'assunzione giornaliera di thè (quasi un litro al giorno) e l'uso dello shampoo nizoral la situazione è di molto migliorata..quindi ho deciso di dirottarmi verso un ulteriore spinta per quanto riguarda la qualità del capello..ho pensato dunque all'olio di cocco e ne ero certo fino a pochi giorni fa..solamente che ora leggendo vari e vecchi commenti mi sono imbattuto in altre sostanze che potrebbero dare un aiuto ed una spinta in più come ad esempio l'accoppiata curcuma e resveratrolo, epilobium parviflorum e quindi non ho fatto altro che crearmi ancora più confusione in testa..
Se fossi al mio posto e viste le dinamiche attuali su ciò che è più o meno utile a livello tricologico, su cosa punteresti?

P.S. la lozione che ho fatto sporca in una maniera assurda..per adesso penso che l'abbandonerò e inizierò a fare infusi di fiori di cartamo (mezzo litro al giorno)..sono cmq curioso di testarlo visti i buoni propositi dello studio recente.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Ma l'accoppiata curcuma e resveratrolo per i capelli è un poco sorpassata (ottima invece come anti-age alle giuste dosi).

L'epilobio è una specie di the e quindi può essere aggiunto al filone alimentare, con olio di cocco e semi di zucca...si mangia, si beve e ci si cura quindi a costi ridotti.

Della lozione è il solito cartamo che sporca ? E' per caos appiccicosa ?

Ripeto: studi come quello ne escono ogni mese....

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
il cartamo macchia proprio e per levare il giallo che lascia non ti dico quello che ho patito..la soia invece l ho filtrata e rifiltrata ma resta cmq leggermente densa e quando si asciuga mi rimangono tutti pallini piccolissimi giallastri tipo forfora piccolissima e non è un bello spettacolo..
ok sul fatto che escono ogni mese ma a me aveva incuriosito l'inibizione del cartamo che era veramente molto potente almeno da quello studio..ovvio va preso con le pinze ma allora andrebbero presi tutti con le pinze..o sbaglio?
l'olio di cocco costa poco e dura un pò..stò iniziando tra le altre cose a vedere che la tempia destra (solo quella) si sta leggermente sfoltendo a lato..urge intervenire anche se penso che li il solo che possa qualcosa è il minox..credo..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Mai avuto problemi di quel genere con la soia...mi pare che non sia filtrata adeguatamente, che non significa ripetutamente.

Tutti gli studi, anche quelli di farmaci, in cui c'è ricrescita di peli sui roditori sono da prendere con le pinze...

Per le tempie il classico mix minox antiandrogeni è quello qui più gettonato.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
marlin io ho messo la polvere di soia acetata sbriciolata in idroalcolica..poi ho filtrato su un normale passino da thè che cmq sia ha buchini piccolissimi..un filtro meglio di quello non saprei neanche dove reperirlo..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Puoi usare la carta asciugatutto, è in pratica un filtro ancora più fitto (ma ci vuole più tempo e alla fine andrebbe spremuta senza spezzarla).

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
Una domanda marlin (strano[:D])..tempo fa quando decisi di iniziare ad intraprendere una terapia fece una visita gratuita all'I.E.S. e attraverso il pull test mi presero delle piccole ciocche di capelli che analizzarono e mi presentarono alla seconda visita in delle vere e proprie lastre in cui si evinceva (cosi sosteneva la dottoressa) che in alcuni capelli era presente acido lattico..ora girando per google e per ieson ho letto alcuni articoli che parlano di acido lattico presente nel capello in presenza di calvizie neurogena, da stress, da deperimento ecc.. lo stesso vale anche per l'androgenetica oppure no?! nella calvizie psicogena o da stress i capelli si miniaturizzano si o no?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
No so quanto siano realmente affidabili questo tipo di analisi del capello....

Nell'androgentica ci può essere questa presenza di acido lattico perché si possono sovrapporre alla stessa (invero piuttosto comune...) le altre forme da te citate, tanto da non renderle facilmente distinguibili. L'evento non dovrebbe peraltro essere raro, visto che pure lo stress abbonda al giorno d'oggi, anzi probabilmente sia i miglioramenti che i peggioramenti di cui spesso si parla possono essere dovuti a variazioni di stress e stato di salute, pur restando fenomeni secondari rispetto a quello dell'aga vera e propria.

Nella calvizie da stress ci dovrebbe essere effluvio più che miniaturizzazione, mentre la psicogena è una forma nuova che si è voluto distinguere dalle altre, ma che, curiosamente, secondo gli specialisti si curerebbe come l'aga (minox+fina), cosa che appunto mi fa pensare quanto scritto sopra, ossia che spesso sia indistinguibile dall'aga (del resto i capelli mica sanno da cosa sono affetti quando si riducono....[:)]siamo noi che cerchiamo di dare un'etichetta a tutto sperando che, una volta individuate le cause, si individuino i rimedi più appropriati, ma se i rimedi poi sono gli stessi....).

Ciao

MA - r l i n

 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
..Visto ahimè l'insuccesso con la lozione fatta in casa che sporca davvero troppo (anche la sola soia quando si asciuga mi lascia tutta polverina sui capelli/cute e, visto che nonostante abbia acquistato una boccetta di nanominox da Jonny ma che la tengo come ultimo asso nella manica(ancora sono messo bene quindi al momento non se ne parla), volevo sapere Marlin secondo te qual'è la lozione migliore in commercio per quanto riguarda affidabilità/costo che potrebbe fare qualcosa o quantomeno avere un suo perchè..mi dirai, perchè allora non vai di minox e tagli la testa al toro? bhè..non ho ancora voglia di sposarmi per adesso con un farmaco sinceramente e vorrei una lozione che qualora dovessi sospendere per un pò, non faccia precipitare la situazione più del dovuto (che come si sa è tipica del minox..ti porta a volte ad un peggioramento ben più grave di quello di partenza..)..detto ciò, cosa mi consiglieresti?
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Secondo me non è detto che se incominci il minox poi lo devi portare avanti per tutta la vita.
Si sa che alla sua sospensione torna tutto come prima, ma i suoi effetti durante il periodo in cui viene applicato sono comunque degni di nota(a qualcuno fa di più, a qualcuno di meno).
Quindi hai due possibilità: o metti qualche lozione che magari ti fa poco o nulla (e il discorso di perdere i benefici dopo la sospensione varrebbe comunque), oppure hai la possibilità di mettere il minox, di godere dei suoi benefici fino a che continui ad utilizzarlo. Poi ovviamente quando smetti peggiori di nuovo, ma almeno durante il periodo di utilizzo hai avuto buoni risultati (e senza spendere molto).
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Comunque se proprio sei convinto ad evitare un farmaco ti consiglio di prendere una strada che vada più sul mantenimento di una buona salute dello scalpo aumentandone il trofismo (che poi aiuta anche nella ricrescita).
Io ti consiglierei o il folligen oppure l'aloe vera liquida (da applicare con una pipetta).
Se vuoi un cortisonico che aiuti per gli effluvi vai col locoidon.
Se invece vuoi provare qualcosa che abbia un effetto simile al minox ci sono una miriade di pozioni magiche che costano parecchio (come il revivogen o lo spectral RS) ma che non garantiscono risultati paragonabili al minox.
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
il mio dubbio ad usare minox sta principalmente nella paura delle cadute indotte che possono presentarsi e nella paura di alterazione dei cicli fllicolari che porta inevitabilmente ad uno stravolgimento naturale delle cose..per di più ho paura della mia probabile incostanza nell'applicazione (sono spesso in giro quindi non vorrei che potandolo sempre appresso si rovini anche..) sono davvero indeciso sul da farsi..sempre di più..