Per Marlin & Co

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
ma diciamo che voglio partire con una cura(se cosi vogliamo chiamarla) non eccessivamente offensiva..magari mi trovo bene con la sola aggiunta dell anti sebum e della lozione per adesso..poi in futuro qualora dovessi peggiorare perchè no..a quel punto si punta sul di tutto e di più..anche se ovviamente spero che a quel punto siano già uscite cure degne del XXI secolo in cui siamo..e non le solite...[:D]
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
un dubbio mi è sorto: dermatite seborroica e seborrea non coincidono giusto?
durante la visita il dermatologo mi ha diagnosticato lieve dermatite seborroica attraverso l'uso di un macchinario con luce viola..ora..ho iniziato un trattamento (che penso cmq di continuare perchè del keto alla fin fine male non se n è parlato per quanto riguarda l AGA) con il nizoral shampoo ma a distanza di quasi due mesi ormai dopo 24 ora i capelli iniziano di nuovo ad ingrassarsi..la situazione è lievemente migliroata ma il sebo in eccesso c'è..niente da fare! ora ho letto che la dermatite seborroica è caratterizzata da croste e squame che io non ho..il mio cuoio capelluto è visibilmente sano privo di rossori o quant altro..a questo punto non vorrei che il mio fosse solo problema di sebo..anche se il dermatologo ovviamente penso ne sappia più di me..nonostante ciò non ho mai riscontrato eccessivi pruriti con conseguente desquamazione ecc..
mi farebbe comodo un parere di chi ne sa qualcosa di più..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Magari hai evitato queste manifestazioni usando il chetoconazolo....comunque il sebo in eccesso si combatte con anti-dht, tipo the verde e simili (vedi anti-sebum), oppure biotina ad alto dosaggio (che non è un anti-dht, lo è invece duta, ma difficile che il derma te la prescriva...).

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
non ho mai avuto desquamazioni nè croste neanche prima di andare dal derma, mai viste solo lieve forfora grassa cosi mi ha detto lui..
cmq l anti sebum lo ordinerò dal prox mese nel frattempo mi bevo almeno 2 tazze di tè verde al giorno e ci do sotto di keto..
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
una domanda marlin..da circa 3 settimane ho smesso di prendere il latte a colazione perchè non riesco a digerirlo bene (anche quello UHT ad alta digeribilità)..ora quando sono stato dal dermatologo sulle varie domande poste mi ricordo anche quella riguardo l'assunzione del latte alla mattina e mi ricordo che più volte mi ha insistito sulla colazione e l'assunzione quotidiana di latte e io gli ho risposto che tutte le mattina ne prendevo una tazza..il mio dubbio stà nel fatto che ora che ho smesso di prenderlo non vorrei che i capelli in qualche maniera ne risentissero per una sua probabile azione a riguardo..sicuramente devo trovare un alternativa fonte di calcio..quello sicuramente perchè il calcio è importante almeno x non arrivare a 40 anni con l'osteoporosi [:D]
potresti illuminarmi circa l'azione positiva o negativa del latte nei confronti dei capelli e una possibile fonte alternativa? (si accettano anche integratori di calcio magari non oltre i 10 euro mensili [:D])
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Del latte si è detto tutto e il contrario di tutto anche su questo forum, è stato demonizzato e riabilitato diverse volte. Io personalmente non lo assumo perché secondo alcune teorie potrebbe ridurre l'assorbimento di sostanze utili è in pratica la teoria degli antinutrienti, che però sarebbe tutta da dimostrare. Nel mio caso mi attengo a questa linea, ma non per i capelli, bensì perché ho visto che eliminando latte e simili (ma non alcuni formaggi stagionati, che pure nella teoria in questione sono previsti) ho avuto benefici importanti a livello di linea.

In teoria nel latte ci potrebbero essere quei fattori di crescita che tutti cercano per i capelli, ma credo che difficilmente si trovino nel latte pastorizzato. Quanto al calcio anche questo è stato demonizzato, tanto che in un forum USA di cure alternative si è parlato di decalcificazione dei follicoli.

In realtà potrebbe invece essere utile per i capelli, così come è utile per le ossa (ossia le rafforza) (tanto per dirne una è anche con il calcio che si attiva la coagulazione e quindi che si liberano i fattori di crescita di cui sopra, inoltre il calcio è comunque coinvolto nelle dinamiche dei canali ionici che pare il meccanismo alla base dell'azione del minox).

Io a livello di alimentazione per il calcio punto più che altro su formaggi tipo il grana (che è ricco anche di tante altre sostanze utili).

Ciao

MA - r l i n



 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
perfect..io sono drogato di grana padano..buono a sapersi! [:D]
con l'eliminazione del latte alla mattina ora riesco a bere almeno (le mie tazze sono da 0,25) nell'arco delle 24 ore mezzo litro di tè verde al giorno..non male direi [:D]
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
Marlin ho acquistato la soia x la lozione ma avevano solo quella INTEGRALE biologica..va bene lo stesso oppure è meglio quella normale? pagata in un negozio bio 500kg 3,25euro (non scherzano [:D])

Altra domanda: abbiamo ormai capito il ruolo benevolo dell SHGB in campo tricologico..a questo punto che ne diresti di un integrazione d'urto tra inibitori DHT (4cps di K msx) e magari un integratore, se c'è ovviamente o se non c'è integrare magari con singole sostanze prese a parte, che alzi in maniera abbastanza discreta (quanti mg e di cosa??)l'SHGB? in linea teorica si dovrebbero avere sostanze che agiscono potenzialmente a 360°: alcune specificamente sul DHT e altre che operano sul settore SHGB quindi sul T libero che come più volte detto potrebbe essere dannoso per il frontale e dunque anche tempie..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Sì la soia biologica dovrebbe essere quella normale (in un mondo normale...[:)]).

Nel k-max c'è anche l'ortica che ha interazione positiva con l'SHBG, prima c'era anche il the verde, ma non è che la precedente formulazione fosse superiore. Se mangi vegetali (frutta, verdura, legumi, fibra) ottieni i maggiori effetti sull'SHBG e ti nutri in modo ottimale per tutto il corpo, quindi non servirebbero integratori appositi.

Ciao

MA - r l i n

 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
si è quella biologica ma c'è scritto anche che è INTEGRALE non vorrei che fosse lavorata e quindi interferisse qualcosa nell'estrapolezione degli estratti..
Da un paio di medi ho iniziato a mangiare almeno 2 frutti al giorno (mele,arancie..) e un piatto di verdure al giorno anche se credo non si ancora il massimo visto che ogni tanto qualche stuzzicheria me la concedo..cmq la berberina marlin non la trovo..c'è poco da fare, è poco usata qua soprattuto in campo fitoterapico..l'ho chiesta perfino in farmacia ma mi hanno detto ce non è reperibile o_O a questo punto penso di andare su lozione duale Cartamo,Soia in rapporto 1:3 ..il Fieno greco lo faccio a parte e vedo che effetto da sui capelli poi semmai mescolo..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Hai provato a cercare l'idraste ? Perché la berberina pura la puoi trovare solo in farmacia....

Integrale è il contrario di lavorata, ossia è più grezza possibile, come la farina integrale che non è raffinata.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
no l'idraste in erboristeria potrei trovarla?

si hai ragione intendevo dire se magari quella normale fosse meglio indicata..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Devi chiedere per l'idraste.

Le proteine isolate di soia sarebbero la cosa migliore, ma solo se estratte con l'acqua e non con l'alcool, altrimenti meglio andare sulla farina di soia sgrassata, se la trovi, anche se io da ultimo ho usato la soia polverizzata normalmente.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
e per quella integrale della fior di loto? [:D] procedo con 2gg a macerare con l'aceto come mi hai detto e poi la metto in idroalocili a 60° circa..confermi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Che sarebbe idroalocili ?[:)]...idroalcolica immagino,

Solo 2 gg ? Ma che fretta ! Io l'ho tenuta per non so quanto...vabbè, forse possono bastare.[:)]

Va bene la farina integrale è soia macinata.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
hai ragione è la frettolosità nello scrivere..cmq si intendevo idroalcolica..

ah più di 2gg? dimmi tu io in questo ambito sono un super profano [:D] cmq ho messo 100 grammi di polvere di soia in una bacinella e c ho buttato giù un bicchiere forse poco meno di aceto e ho maneggiato il tutto come quando fai l'impasto per la pizza, tanto per fare un idea..l'ho coperta con un piatto e messa in cucina..nel frattempo ho messo dentro una bottiglia d'acqua di plastica in idroalcolica(60° circa)50g di fiori di cartamo che terrò dentro l'armadio per circa 10 giorni..nel frattempo andrò a cercare questo benedetto idraste..'sta berberina è Most Wanted cavolo [:D][:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
Si, la farina di soia puoi anche sommergerla con l'aceto (e lasciarla in una bottiglia), forse è meglio.

Non usare la plastica, usa il vetro e inoltre macina i fiori prima di metterli in idroalcoolica poi ogni tanto agita il tutto.

Comunque anche se non trovassi l'idraste hai il cartamo che fa da anti-dht....

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
come mai le bottiglie di plastica non vanno bene? i fiori li ho lasciati come li ho presi perchè erano sono veramente sottili e piccolissimi quindi non penso facciano fatica ad uscire gli estratti..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,748
3,500
2,015
Milano
La plastica notoriamente rilascia sostanze poco salubri perfino col calore e l'acqua, figuriamoci con l'alcool, del resto non si trovano alcoolici in bottiglie di plastica....

E' buona regola macinare tutto per avere un'estrazione più efficiente (e volendo anche tempi più brevi).

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
allora stamattina ho travasato il tutto dalla bottiglia di plastica su un barattolo grande da pomodoro..durante il travaso mi sono andate a finire alcune gocce sulla mano e poco dopo mi sono accorto che la mano era macchiata di giallo..ora avevo letto su internet che il cartamo era utilizzato anche per le vernici..non vorrei che l'applicazione sullo scalpo facesse un disastro..non vorrei ritrovarmi con i capelli macchiati di giallo insomma..anche perchè per toglierlo dalle mani ho dovuto strofinare un bel pò..[:D]