Per Marlin & Co

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Infatti fai bene a non crederci più di tanto..., sono teorie non dimostrate anche se in voga (non tanto per i capelli quanto per la salute...), comunque in alcune varianti delle stesse si salvano gli agrumi e altre cose acidule sostenendo che alla fine il loro effetto è opposto...(io peraltro posso solo aggiungere che in ambiente acido le 5 AR finiscono fuori uso e quindi i capelli ne gioverebbero...).

Ho in mente le mie prossime sperimentazioni, ma per il momento non ne vorrei parlare. Posso solo accennare che penso di riutilizzare la vecchia tecnica del martelletto da agopuntura, provando e emulare una PRP casalinga con apposite sostanze naturali che non ho ovviamente usato nell'anno intero in cui ho provato tale tecnica (2005-2006).

Ah, un consiglio...se usi lo zenzero, scaldalo in forno ad alta temperatura per almeno una mezz'oretta perché è così che si massimizza lo shogaol che è il principio attivo utile per questo tipo di azione (attivazione PPAR-gamma).

Ciao

MA - r l i n

 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
in ambiente acido la 5 AR non avrebbe quindi alcun effetto?! dimmi se sbaglio..questa cosa sarebbe molto molto interessante..

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
No, lascia stare, sono livelli di acidità che è bene non raggiungere e che comunque il corpo normalmente non consente (anche per questo le teorie di cui sopra vanno bene per gli stati patologici come l'acidosi, ma non sono di grande utilità per gli stati normali, ossia fisiologici).

Al massimo puoi pensare di usare qualche debole acido sui capelli, qui c'è chi ha detto che il succo di limone può essere utile, riportando l'aneddoto di un parente che usava cospargersi sempre i capelli con tale succo e che anche da anziano aveva una folta capigliatura (ma ovviamente sappiamo che in primis si deve pensare alla genetica).

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
per quanto costano i limoni adesso poi..non penso ne valga più di tanto la pena [:D]

Marlin ho letto che recuperare vellus è praticamente impossibile o quasi..per quanto riguarda capelli displastici(che ho notato un pò nelle tempie), quindi più fini tendenti al biondo con lunghezza comunque oltre i 5 centimetri..quelli sono/potrebbero essere recuperati? ovviamente con l'aggiunta delle lozioni artigianali+olio di cocco al k max+bio mineral che assumo tutt ora e magari con un incremento della gf dai 15 minuti al giorno ai 30/45 minuti..

p.s. il reishi come lo vedi? mia madre mi ha detto che non è cosi semplice reperirlo in buona concentrazione..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Nella calvizie è tutto molto soggettivo e fanno testo solo gli i test su campioni significativi ben fatti che in questo caso mancano.

No so se capelli di 5 cm possano essere displasici, la depigmentazione è tipica dei vellus che però sono molto più corti. Le cose che usi sono quasi tutte quelle che possono fare effetto senza passare ai farmaci se si ha un aga iniziale.

Il Ganoderma (Reishi) è antiandrogeno, lo vedo bene, magari usato topicamente e magari con la giusta titolazione (in acido ganodermico), ma questo so che è davvero chiedere troppo al momento....

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
ok..non mi resta che provare!

quindi confermi che in giro non c'è niente di utile per quanto riguarda l'acido ganodermico..peccato! mi sembrava molto interessante..integratori stranieri di reishi titolati adeguatamente sai se ce ne sono?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Che io sappia ci sono solo degli studi giapponesi che evidenziano come alcuni composti del Reishi siano potentemente antiandrogeni. Si aspetta qualche prodotto (magari in Giappone c'è già...), ma finora non mi risulta sia in commercio nulla di simile. Puoi provare a vedere cosa possa fare un buon estratto di Ganoderma usato topicamente, io lo avrei già provato, ma faccio appunto fatica a trovare la materia prima e comunque credo di essere comunque ben coperto su questo fronte con la lozione che sto usando e che presto sarà potenziata a livello di concentrazione degli attivi (o meglio è già stata potenziata, aspetta di essere usata...).

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
leggendo tra le caratteristiche del pompelmo ho notato alcuni articoli tra cui..

http://www.salvelocs.it/pompelmo.htm
http://www.universonline.it/_sessoesalute/salute/06_08_21_a.php

che ne pensi marlin?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Sì ne abbiamo parlato a lungo di queste interazioni, purtroppo in questi elenchi di medicinali non si è mai trovata la finasteride, perché prima si era detto che in questo modo se ne poteva prendere meno o a parità di assunzione avere maggiori effetti, ma in proposito non risultano studi. Di certo l'abbinamento coi naturali è ottimale perché questi spesso hanno appunto bisogno di una spinta per risultare più biodisponibili.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
pensi che l integrazione di un pompelmo al giorno possa essere d aiuto in questo senso oppure servirebbero dose più massiccie? e soprattutto la capacità nell'aumentare la biodisponibilità riguarda anche nel nostro caso..integratori?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Io ho preso a lungo spremuta di pompelmo (fresca) e ancora oggi l'assumo occasionalmente, secondo me, non fa affatto male, ma non mi legherei a un cibo se non è gradito (a me no dispiace, ma ci sono succhi a me più graditi).

Sì la capacità di aumentare la biodisponibilità può riguardare alcune sostanze naturali, ma è difficile dire esattamente quali perché gli studi specifici scarseggiano.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
marlin una domanda..è da alcuni giorni che mi stò informando sull'integrazione di vit C e vit E..
l'idea iniziale era di affiancare alle 4 cps di k max anti dht e 2 cps di bio mineral complex che assumo tutt'ora, l'olio di cocco e 3 capsule di anti sebum..

tu cosa mi consiglieresti avendo letto in linea di massima anche la mia situazione? l'olio di cocco penso di integrarlo in ogni caso..la mia scelta verte tra l'anti sebum e vit C+vit E..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Sono cose differenti, la vit.C e E limitatamente ai capelli dovrebbe essere presa con omega3-6 (non olio di cocco) e complesso B (e minerali), altrimenti le si prendono come antiossidanti generali. L'anti-sebum è proprio per il sebo.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
tu quale cura ritieni più idonea per un aga iniziale e come problema in secondo piano capelli tendeti all'eccessiva produzione di sebo? (ho letto che la vit E può essere utile anche in casi di dermatite seborroica)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Ho formulato l'anti-sebum per questi casi, cosa vuoi che ti risponda ?[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Ciao Marlin.
Mi è venuta una curiosità a proposito delle tue integrazioni.
Tu hai detto che le effettui a rotazione a seconda delle esigenze. Che so un periodo fai l'antiossidante ed un altro periodo quella antinfiammatoria. Ma in questa alternanza esistono dei pilastri che prendi sempre? [:p]
Mi vengono in mente ad es. Vitamina C (in che quantità?), B-mineral, K-max....
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Di base prendo sempre anti-dht naturali. Come antiossidanti ho preso per anni Anti-Age e Astro Immune, ora li ho finiti e sono in pausa in attesa di riordinare anche altri prodotti (sto prendendo però Anti-Anxiety).

La vit.C bene o male ci finisce sempre dentro, ma non in dosi abbondanti. Nell'ultimo anno l'ho presa per creare l'ascorbato di potassio (con il bicarbonato di potassio).

Più che pause programmate, provo e riprovo alcuni prodotti, quindi per provarne di nuovi o nuovi abbinamenti tra una prova e l'altra e un riordino di più prodotti assieme passa del tempo.

Anche nell'alimentazione ho dei punti fermi: insalate condite solo con aceto (anche di mele), derivati del cocco, lupini, aglio marinato, frullati di frutta pronti, alcuni succhi rossi (di recente anche semi di zucca che si trovano anche all'Ipercoop...).

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
ok mi hai convinto..ordino anti sebum e olio di cocco..

anche perchè facendo un rapido calcolo mensile spenderei 57 euro circa con kmax anti dht(4cps), b mineral complex(2cps)+ anti sebum(3cps) e olio di cocco(2 cucchiaini al di) mentre aggiungendo al posto di anti sebum e olio di cocco omegor, vit E e vit C spenderei sui 76 euro mensili..una bella differenza diciamo..
la mia idea sarebbe quindi quella di puntare sulla prima integrazione magari stoppando per 4 mesi all anno anti sebum e olio di cocco e sostituire con la cura antinfiammatoria sopra citata..

Ci sono stati dei (anche remoti) casi in cui un Nortwood II è tornato o cmq sia riavvicinato alla scala I? [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Veramente non devo convincere nessuno...non ho grande interesse alla commercializzazione di questi prodotti, però li ho formulati o scelti ragionando su cosa fosse meglio per le varie problematiche di cui si discute qui.

Non ragionerei comunque per spesa..., ma per obiettivi, non sono propri due approcci identici da questo punto di vista (come accennato sopra).

Ci sono molti che lottano sulla fronte[:D] con qualche successo, ma in generale è una zona per la quale si privilegiano i topici (tipicamente minox e/o antiandrogeni topici).

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
marlin cosa ne pensi dell'acido pentadecanoico?..ho sentito dire che agirebbe sui livelli dell'insulina a livello del bulbo..non sarebbe quindi male da integrare in una eventuale e possibile lozione..tu che dici?