Per Marlin & Co

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Qui ne abbiamo parlato per anni perché è l'attivo del mitico Viscalpus che molti su questo forum hanno usato:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=18191

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31509

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=34057

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=35732

...qui solo alcune delle discussioni che riguardano questo preparato...


A distanza di anni direi che non sarà del tutto inutile questo attivo, ma di certo non ha risolto il problema dell'aga.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
a me piace come acido sinceramente e vorrei provarlo magari abbinato alla lozione artigianale che voglio prepararmi..dove potrei trovarlo a prezzi ragionevoli e soprattutto è possibile trovarlo? andrebbe bene con l'accoppiata zafferanone e crespino?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Per me l'abbinata zafferanone (l'hai trovato ?) e crespino è meglio del Viscalpus...comunque lo trovi in farmacia anche se non a prezzi ragionevoli...[:)]

Non è un acido grasso facilmente reperibile e in quantità da sostanze naturali, altrimenti qui avremmo parlato da tempo di un'alternativa al Viscalpus che invece, in quanto acido pentadecanoico, non c'è.

Sei poi sicuro di non voler considerare altre sostanze per l'artigianale ? La soia ad esempio....anche perché la soiasaponina secondo uno studio recente sarebbe un valido anti-dht (senza quindi contare i classici fitoestrogeni di cui abbonda):

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1115


Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
per lo zafferanone ancora non ho deciso dove acquistarlo..a proposito conosci un valido shop online magari ben fornito dove potrei trovare le sostanze in questione? mia madre sta cedendo l'attività quindi tra le cose che ha a negozio i fiori di cartamo, la soia e il crespino mancano e non pensa di fare altri ordini da qui alla cessione..
Cmq si in effetti in farmacia spenderei un eresia per l'acido pentadecanoico (le farmacie sono peggio dei notai [:D]) e sinceramente a questo punto sarei tentato di provare con la soia se tu me la consigli cosi vivamente..tu come l'acquisti? in polvere? la prendi in erboristeria oppure online? ho visto il link e parla di fiori di pueraria..che relazione c è con la soia?
e soprattutto..la lozione artigianale ti sporca molto i capelli? risultato estetico (quello interno varierà da persona a persona quindi da aga ad aga)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Per lo zafferanone avevo postato un link...(nella discussione apposita). La soia veramente la trovi anche al supermercato è un cibo....(comunque io l'ho presa già in polvere in un'erboristeria cinese visto che dovevo acquistare lì altre sostanze molto meno diffuse); al massimo andando in un negozio bio puoi trovare appunto la farina di soia che è la stessa cosa polverizzata. Lì trovi anche la radice di pueraria, ma difficilmente i fiori. Comunque i fiori hanno questa soiasaponina (sono più di un tipo) che però, come dice la parola stessa, abbondano nella soia.

Il risultato estetico di queste lozioni, per quanto mi riguarda, è finora superiore a quello terapeutico[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
ok..allora vada per zafferanone, soia(la farina da 2.50 euro circa del biomarket va bene?) e crespino..e vediamo come va....mi limiterò ovviamente all applicazione solo su tempie e vertex per 3-4 mesi poi ti darò il responso..
marlin tu quanti ml applichi al giorno? 2ml andrebbero bene?

una delucidazione..ho letto riguardo al crespino tra le sue proprietà quella di vaso-costrittore..topicamente non sarebbe meglio usare vaso-dilatatori per aumentare il flusso di sangue ai follicoli in tal senso?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Io applico 2-3 ml al giorno di questa lozione, ma potrei farmi lo shampoo per quanto ne ho...[:)]

Ci sono anche vasocostrittori utili per i capelli, guarda il Latanoprost e simili che sono l'ultimo grido, comunque la vaso costrizione indotta non può che essere seguita da vasodilatazione e quindi l'importante è che si i vasi si muovano.

Va anche detto che risulterebbe vasocostrittore venoso ed emostatico, questo può essere importante perché è con gli emostatici che si attivano le piastrine e queste rilasciano fattori di crescita (vedi PRP).

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
apperò! [:D]
ho deciso di scegliere cosi la mia cura:

-4cps k max anti dht
-2cps bio mineral complex
-3cps anti sebum
-nizoral shampoo 2 volte a settimana + delicato per lavaggi frequenti
-lozione artigianale: fiori di cartamo, soia, crespino
-15 minuti al giorno di gf (corrugamento sopracciglia)

a tutto abbino una dieta ricca di frutta e verdura..e vediamo cosa succede!

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Quando sei lì per preparare la lozione, ti darò delle dritte sulla preparazione, in particolare quella della soia che abbisogna di un procedimento leggermente più complicato per aumentare la concentrazione di isoflavoni nell'estratto.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
ok appena reperisco tutte le sostanze in questione ti contatto..grazie mille per la disponibilità..e la pazienza! [:D]
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
ho trovato lo zafferanone dopo estenuanti ricerche(50g a 6 euro..sul sito 35g me lo mettevano a 10 euro[:D]) su un negozio ultra forinito di thè e spezie qui a perugia..per la farina di soia penso di trovarla stasera all ipercoop, per il crespino è di difficile reperimento lo stesso tipo del cartamo mi ha detto che dovrebbe ordinarne un kg di cui però dovrei prenderne almeno la metà..mezzo kilo a 22 euro..
per quanto concerne i prezzi che mi dici? ci siamo? Xxxxxx?

1)per quanto riguarda il procedimento più complesso di cui parlavi di estrapolazione degli attivi della soia? stasera mi dovrei mettere ai preparativi.. ;)

2)mi servirebbe un consiglio sui dosaggi tra acqua e alcool(quello bianco da 95°)..su 1/3 di litro che mi servirà per ogni sostanza metto metà acqua e metà alcool, oppure più alcool rispetto all'acqua?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Strano che nella verde ed erboristica Umbria ci siano tutte queste difficoltà a trovare queste sostanze (Milano per questo deve essere come per il pesce, quello migliore e più fresco lo si mangia qui e c'è chi viene apposta da fuori, anche dal mare, per mangiarlo....[:D]).

Il prezzo del crespino mi pare molto alto, quello dello zafferanone non so, perché non l'ho mai cercato....(e non so se lo cercherò).

Devi mettere la soia sotto aceto per un po', con l'acidificazione aumentano gli agliconi rispetto ai glicosidi che sono più deboli come fitoestrogeni. Le molecole sono le stesse mai nei secondi sono uniti a degli zuccheri e sono d'impaccio all'azione richiesta.

Metti un po' più di alcool che acqua, un 60° di solito va bene un po' per tutto. Ovvio che la soia deve farsi prima questo giro in aceto (si potrebbero usare acidi più forti, ma meglio non complicarsi la vita con cose meno naturali).

Una volta tolta dall'aceto falla di nuovo seccare (su stufa o calorifero) prima di metterla in idroalcolica.

Ricordati comunque di filtrare bene il tutto (spremendo un poco le polveri bagnate nei filtri), non usare l'idroalcoolica con dentro le sostanze perché rischi nel tempo una presenza non omogenea di attivi.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Quanto puoi permettertelo...(più ci sta meglio è, io ce l'ho lasciata per almeno 10 gg, ma credo che 48 h siano sufficienti).

Agita spesso il contenitore.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
quindi filtro il tutto buttando la parte liquida(aceto) e mettendo a macerare la soia acetata asciutta in 1/3 di idroalcolica?

p.s. il crespino non mi conviene prenderlo perchè ne dovrei prendere mezzo chilo per l ordine..al suo poto mi proponi qualche alternativa utile..magari anche migliore? :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
La cosa migliore sarebbe impastare la soia con l'aceto lasciarla poi seccare, prima di metterla in idroalcoolica, in modo che nessun isoflavone se ne vada con l'acqua dell'aceto, ma se ne vada l'acqua.

Meglio del crespino non c'è nulla...[:)] A parte gli scherzi, la berberina dovrebbe essere molto potente, magari la trovi nell'idraste....

Ciao

MA - r l i n

 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
il fatto del crespino è che il tizio me la rimedia ma ne devo prendere almeno mezzo kilo..a me ne serve 80g il resto me la magno?! [:D]

l'idraste mai sentito..ora provo cmq a cercare su qualche altra erboristeria ma l'uso del crespino almeno qua non è molto comune, c'è poca richiesta quindi non lo ordinano salvo richiesta dei clienti che a quanto pare non la fanno..

marlin senti ma dato che a breve integrerò anche l anti-sebum..secondo te prendere a pranzo 4cps di k max, 2cps di b-mineral e 3cps di anti sebum va bene..oppure sarebbe meglio distribuirle magari la sera? cmq sarà una mia impressione ma la caduta è notevolmente ridotta e il vertex lo vedo meglio (sono passati 3 mesi e 5 giorni da quando uso k max)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
Vedrai che l'idraste lo trovi e dovrebbe avere berberina come il crespino. La berberina la si può anche richiedere in un galenico, ma tinge di giallo quando è pura (così dicono), un po' come farebbe la curcumina, che a tutti gli effetti è un colorante (E100).

Io nove cps non riuscirei, psicologicamente a prenderle tutte assieme, anche perché non c'è motivo, quelle da prendere assieme sono sopratutto quelle dell'ant-dht e al limite per analoga azione, quelle dell'anti-sebum. Quindi un integratore lo prenderei la mattina, l'altro la sera e il terzo, il b-mineral, quando ti è più comodo.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
l''idraste quindi lo richiedo in erboristeria tranquillamente..sono foglie? radice? fiori?

3 assunzioni non so se riesco a distribuirle visto che sono quasi sempre in giro tra pranzo e cena..opto per pranzo: 4cps anti dht+3cps anti sebum...la sera o nel tardo pomeriggio (insomma quando posso): 2cps b-mineral..

per l'olio di cocco che pensavo di iniziare ad assumere misà aspetto..non voglio impizzarmi di troppa roba e voglio vedere l'anti sebum come lavora col k max..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,745
3,499
2,015
Milano
L'olio di cocco è non è un integratore, ma un cibo bello e buono (...secondo alcuni [:D]). Sarebbe l'unico da aggiungere senza farsi particolari problemi di troppa roba, chiaro che se lo prendi come un'aggiunta o un'integrazione l'approccio alimentare va a farsi benedire[:)]

Idraste:

http://www.infoerbe.it/index.php?option=com_infoerbe&task=scheda&ide=125&fld=FARMACOLOGIA

Spero si trovi ancora come pianta sfusa però, perché pare che negli integratori il Ministero lo abbia tolto, infatti esisteva un prodotto Long Life con questo nome, che ora non c'è più. L'unica è chiedere in errboristeria.

Ciao

MA - r l i n