Pasta con isoflavoni di soia e studi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
Per il chetone del lampone io mi butto sulla tisana della Twinings perché lo contiene, però, come sai, ci sono appositi integratori UK. Per uso topico era uscito che lo conteneva il Virile Mane, ma non mi pare abbia dato grossi risultati (e qui qualcuno lo aveva pure provato).

Csongrad, non era una questione commerciale, forse mi sono espresso male io; se io sto difendendo l'argomento non è vero che lo zucchero fa male, non dico prendete questo libro e capirete il perché....spiego cosa ho trovato nel libro a sostegno di questa tesi.

Quanto alla questione integratori io non sono integralista, ossia io trovo che va distinto caso per caso. Non passa giorno infatti che io non indichi i latte di cocco e i semi di zucca (e le tisane) al posto di serenoa, ma ci sono sostanze che non si possono trovare in dosi efficaci nei cibi.

La visione integralista fa sempre presa, ossia si trovano dei cattivi tipo l'industria, i nutrizionisti, le farmaceutiche e li si attacca a testa bassa su tutta la linea con argomentazioni che spesso sono vere solo in parte, ma che vengono generalizzate. Le stesse info poi vengono anche utilizzate dai vari concorrenti sul mercato per farsi la guerra, quindi le farmaceutiche useranno questo e altro per sparare contro le piccole imprese che gli tolgono mercato con gli integratori vari.

Nella fitoterapia esiste e va forte il concetto di fitocomplesso, il fitoterapeuta tradizionale non gradisce infatti che si cerchi la singola sostanza di una specie vegetale, ma afferma che è tutta la pianta o le intere parti di questa che curano. E' la stessa cosa di cui sopra e io l'ho potuta constatare espressa con test scientifici almeno una volta (visitando una mostra a cura di Erbolario), ma resto convinto, scientificamente, che valga per quel caso e per quella pianta e non in tutti i casi.


Ciao

MA - r l i n
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Sisi, io non sono affatto per una visione integralista, in alcuni casi le singole sostanze hanno dimostrato avere comunque una efficacia (nel video credo che venga anche accennato). Tutt'ora è molto difficile dimostrare il perché con alcune si e con altre no. Diciamo che con i cibi veri non si sbaglia quasi mai, poi dipende sempre da cosa uno sta cercando di ottenere.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
Per me non è così sicura la prevalenza dei cibi, per la vit.C citata sopra è molto dubbia, si aprirebbe quindi il solito dibattito sulle sue dosi utili ed efficaci, ma diciamo che coi cibi si può arrivare alla pur sempre discussa RDA.

Se però prendiamo già la vit.D3 non c'è cibo che tenga. Il 70% degli europei ne sono carenti, anche per motivi climatici e di abitudini (dovremmo perlomeno stare più all'aperto come i nostri avi...). Non è una sostanza secondaria per ossa, cute, capelli ed è peraltro antidepressiva. In famiglia abbiamo fatto l'esame in due e io ero carente mentre mia moglie quasi non ne aveva....(ma se non chiedevamo di fare l'esame, nessuno ce lo avrebbe mai detto).
Ci troviamo quindi a prendere un farmaco con ricetta, il Rocaltrol da 1000 UI al giorno di D3. Per diversi mesi, tempo fa, ho assunto invece lo stesso quantitativo con un multivitaminico che mi avevano portato dagli USA e anche da qui si capisce come non si possa generalizzare dicendo che gli integratori non servono (o non servirebbero se esistessero quelli giusti anche qui....[:)]).

E, come si usa dire, gli esempi si potrebbero moltiplicare.

Ciao

MA - r l i n
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Quello sul cibo mi pare un dibattito sul fricchettone andante.
Della serie, viva il cibo che e' naturale, l'integratore e' artificiale...
Cio' detto: niente sostituisce una buona dieta, e' una cosa cosi' fondamentale da apparire scontata.
Per il resto, una buona alimentazione non ti dara' mai un certo quantitativo di D3 (come ha detto Marlin), solo per fare un esempio.
Non parliamo poi degli estratti erboristici. Con l'alimentazione posso assumere il giusto quantitativo di damiana o di astragalo?
Detto per inciso: questo dibattito sulla superiorita' del cibo mi pare stucchevole, proprio perche' ovvio che la dieta e' una cosa imprescindibile.
Se si dice invece che gli integratori sono inutili perche' col cibo hai tutto, beh... questo e' semplicemente falso.
Tralasciamo anche che il cibo di oggi contiene meno nutrienti di un tempo, grazie a coltivazioni e allevamenti intensivi, diserbanti e fertilizzanti chimici.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
Penso che dietro al discorso sul cibo ci sia poi sempre il teorico e ipotetico uomo medio che non deve curarsi niente di particolare, ma solo non perdere il passo con le varie RDA, queste peraltro sono autoreferenziali perché calcolate tenendo conto del solo cibo ed escludendo a priori ogni possibile integrazione (in pratica si va a vedere quanto di ogni sostanza si potrebbe assumere con una dieta variata ideale e si stabiliscono le varie dosi consigliate. Lo scorbuto ad esempio viene in condizioni molto particolari di alimentazione poco variata, normalmente non viene e quindi basta poca vit.C per evitarlo, ma magari ne servono dosi anche dieci volte più elevate per evitare i malanni stagionali o per altri scopi. In altre parole un conto è far fronte a una carenza rispetto alla norma, un altro a un'emergenza...).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
Incredibile articolo che secondo me vuole pagare pegno a questa vulgata anti-integratori mostrando però il contrario di ciò che affermano:

http://www.corriere.it/salute/nutrizione/13_febbraio_28/vitamina-c-raffreddore-prevenzione_91c13062-7ffc-11e2-b0f8-b0cda815bb62.shtml

....dico, 1 g di vitamina C tutti i giorni coi soli cibi è molto dura....(ma non si sono resi conto scrivendo queste cose ? solito giornalismo approssimativo, uniscono due fonti una estera, gli studi, e una locale, i commenti, e poi concludono come se le due fonti concordassero....[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Si l'ho letto anch'io... prima dicono che è utile integrare 1 g al giorno poi si contraddicono dicendo di prenderlo dagli alimenti.. hai voglia di mangiare arance!!
Io comunque sto integrando la vit C da più di 1 anno (1 g di inverno e 0,5 d'estate) e non ho avuto un raffreddore (ne avevo una decina all'anno) nè un herpes (altra affezione virale di cui soffrivo molto spesso...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
La cosa fa capire come la frase gli integratori non servono sia diventata un luogo comune con il passaparola acritico, seguendo quel detto che recita: una bugia ripetuta infinite volte diventa una verità (meccanismo arcinoto a chi si occupa professionalmente di comunicazione...e per questo sfruttato in vari campi, economia, finanza, politica, storia e, come si vede, anche scienza...).

Ciao

MA - r l i n
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
L'articolo del Corriere è un pò nebuloso. Quello che scrive la dott.ssa Rossoni (che conosco):

In realtà tali integratori sono spesso inefficaci: come per tutti i nutrienti, anche la vitamina C esplica al meglio la sua funzione solo quando affiancata da tutt’una serie di sostanze che solo gli alimenti completi possono fornire nello stesso momento. Senza contare che il meccanismo di assorbimento di questa vitamina è di tipo saturabile: ciò significa che se ne assumiamo la dose quotidiana (60 mg) tutta in una volta, ne perderemo inevitabilmente più della metà. Più utile è invece prenderne dosi minori in momenti diversi della giornata, cosicché la sua assimilazione sia massima. Eccedere di molto il quantitativo consigliato è al contrario dannoso per la salute: l’effetto è esattamente il contrario di quello auspicato, in quanto l’acido ascorbico in dosi maggiori di 500 mg si rivela pro-ossidante.

fonte: http://www.alimentazioneinequilibrio.it/2011/09/04/prevenire-il-raffreddore-integratori-o-kiwi/


Il problema del nutrizionismo è non riuscire a comprendere che un alimento è più della somma dei suoi singoli costituenti. Questa affermazione non è antiscientifica: la sinergia, la cooperazione tra specie chimiche fino a una visione molecolare del cibo potrebbero spiegare questa tesi. Purtroppo all’industria ciò non conviene: è più semplice preparare un cibo addizionato di antiossidanti e vantare in etichetta effetti IESONtistici piuttosto che incoraggiare le persone a seguire una dieta ricca di verdura e povera di prodotti lavorati.

Male non fa: http://meristemi.wordpress.com/2013/02/27/male-non-fa/
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
che una quantità > 500mg abbia un effetto nocivo è una bufala che dovrebbe fare impallidire ogni medico degno del camice che indossa, specialmente se poi si considera una tal affermazione alla luce della disinvoltura con cui si prescrivono farmaci come l'AULIN.
Qua nessuno consiglia megadosaggi perché secondo me un principio precauzionale è d'obbligo in tutte le cose ma questo è terrorismo.
Io di vitamina c ne prendo 500mg - ma solo perché già a questa quantità si satura - e se considero quella che giornalmente assumo per via alimentare mi attesto sugli 800mg-1g. Aggiungo che per chi è vegetariano è un must per non rischiare condizioni anemiche.
Se si assume della vitamina C assieme ad altre sostanze complesso B, tè verde, frutta, l'effetto sinergico si conserva.
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
A me pare che questo straparlare degli integratori faccia molto comodo alle lobby farmaceutiche.
Molto meglio che le persone si ammalino e comprino tante medicine!
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
si, in generale parlare poco e male dell'alimentazione e della sua importanza fa comodo alle lobby farmaceutiche.
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Su tanti aspetti la società vuole fare un lavaggio del cervello, in questo caso dare poca importanza all' alimentazione....
Che in realtà è la nostra linfa......
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Mi riferisco ovviamente alle case farmaceutiche e a tutto quello che ruota intorno........
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Si parla poco e male di alimentazione e si fa disinformazione sugli integratori.
Il dire che non servono e' falso, il punto e' l'obiettivo: l'integratore migliora la salute generale in un quadro di attivita' fisica e buona alimentazione.
In questa cornice sono validi e l'effetto e' notevole quando si parla, ad esempio, di vitamina D3, acido lipoico o di estratti come l'astragalo.
Non parliamo poi quando, invece di dire che non servono, arrivano ad affermare che son quasi veleno.
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
si, ma se hai una corretta, sana e varia alimentazione puoi farne a meno......
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Il punto e' che di D3 si e' quasi sempre carenti...
Oppure, come ho detto prima: assumero' l'astragalo al posto dell'insalata?
Senza contare che spesso tra stress e poco tempo per preparare i pasti, alcune integrazioni diventano quasi un must.