osservazioni

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ale il bruxismo è una cosa.. lo sbilanciamento è un'altra.
il bite per bruxismo è un normale termostampato (la cosiddetta coperta per i denti) e ha una funzione passiva di salvaguardia
ma non cura il bruxismo (che può dipendere da tensione nervosa o semplicemente dalla postura nel sonno che può ostacolare il corretto movimento muscolare della deglutizione spontanea.
il bite per lo sbilanciamento invece è una placca di riposizionamento in resina la cui costruzione è diversa, la presa delle impronte è diversa, ecc.. ha una funzione attiva

è interessante come tu abbia trovato una possibile correlazione tra bruxismo e denti consumati e mancanza di spessore dei molari. è molto plausibile la cosa, ma ahimè purtroppo non l'unica.
a volte si nasce sbilanciati.. a volte le otturazioni vengono fatte troppo basse.. ecc.. tante cause insomma.

che poi, la causa prima nell'infanzia che ha fatto scatenare tutta la papardella a mo' di butterfly effect può anche essere sul piano mentale.. ma quando il problema si è concretizzato fisicamente bisogna andare a sistemare le cose fisicamente.
ovvio, l'organismo può influenzare la chimica e a volte la struttura fisica grazie al lavoro mentale (esistono proprio tecniche di visualizzazione sia per i muscoli che per altre cose..) ma si parla quasi esclusivamente di tessuti molli.
un dente, dopo che è cresciuto, la mente non lo può modificare.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
un dente, dopo che è cresciuto, la mente non lo può modificare.

Bhe certo su questo non ho dubbi che serva un bite,e una modifica fisica,però magari modificando l'atteggiamento mentale,si evita che il problema persista anche dopo la modifica fisica! (dando per vero che con la crescita si modifica il corpo e che non si nasce gia bollati in un certo modo)
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Per qualcuno possono essere cose nuove, per me sono cose dette e ridette. Basta guardare i calciatori, che a parte qualche rara eccezione sono tutti capelluti. Hanno equipe che li seguono per farli stare con una postura corretta, e stare senza stress. Risultato, sono il 99% capelloni. Cmq sia, l'importante è che si sia capito che la genetica conta poco o niente.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Occhio regà, che ci stiamo di nuovo perdendo di vista.[:)]
O forse sono io che sto' perdendo di vista le cose, ad una certa ora la testa mi si annebbia.
Notte regà![:)]

Joko
Citazione:Cmq sia, l'importante è che si sia capito che la genetica conta poco o niente.
Sinceramente il reale peso della genetica ancora non lo comprendo appieno, ho le idee piuttosto confuse a riguardo. Sicuramente non è tutto DHT quello che nuoce.[:)]
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Anche a me e capitato spesso di domandarmi come mai a volte uno fa massaggi e magari ha la cute che si muove,morbida,e si alza al mattino e dinuovo dura come il cemento.Forse il motivo c'e

Senza poi contare come sta 2 giorni dopo,se non si effettuano massaggi

Ho molti dubbi anche sul fatto che dipenda dallo stess,dalla schiena,o dalla posizione che si assume durante il giorno

L'unica cosa che piu certa,e che hanno la pelle dello scalpo piu' morbida,flessibile.Questa e una certezza(forse)

I pieno di gente stressata,gobba,e piena di capelli..


Non so..boh..mah

Sarebbe come dire che i capelloni sono tutta gente che cura l'alimentazione,la postura,e
non e stressata.


naa,non esiste un essere umano cosi'


Bisognerebbe capire cosa e la calvizie.
La calvizie e una malattia?perche' se e una malattia e un bene ,se non e una malattia allora il discorso diventa piu' complicato.


La malattia e un segnale del corpo per far capire che qualcosa non va,rimettendolo a posto spariscono i segnali della malattia(in questo caso la calvizie)
Ma se NON e una malattia?



[xx(]


Ciao
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:La malattia e un segnale del corpo per far capire che qualcosa non va,rimettendolo a posto spariscono i segnali della malattia(in questo caso la calvizie)
Ma se NON e una malattia?


è un sintomo...è ovvio che se ti cadono i capelli c'è qualcosa che non va , altrimenti rimarrebbero al loro posto..

Citazione:Sarebbe come dire che i capelloni sono tutta gente che cura l'alimentazione,la postura,e
non e stressata.


no però magari hanno tutti problemi e abitudini che non creano tensioni e non compromettono la capigliatura anche se la loro postura non è corretta..


ciao!
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ciao Kris

Beh,se la calvizie E' una malattia,questo spiegherebbe anche perche' se si cerca di scollare la cute,tende sempre ad atrofizzarsi.
Sarebbe come remare controcorrente,per quanto uno possa tenere la cute scollata,basta che si conceda un attimo di pausa che la corrente porta al punto di partenza e anche indietro.

Se la calvizie e un avvertimento che si hanno posture sbagliate,assumento una postura corretta dovrebbe sparire anche la calvizie in teoria.
Insomma,intervenendo sulla causa(la postura) che ha causato la malattia(la calvizie),dovrebbe sparire la malattia senza intervenire sulla malattia stessa.(scollamento della cute,gf)

E ovvio che e pur sempre meglio remare controcorrente,che lasciarsi portare alla deriva..pero' boh,ce qualcosa che non torna.

Quello che cercavo di dire e che..

Forse gli atteggiamenti mentali,il pensiero positivo,e anche la postura ,non devono essere una cosa da controllare ,ma cose che devono essere naturali.Perche' anche qui e un remare controcorrente.
Il fatto che non lo siano,e a sua volta segnale di avvertimento (ossia malattia) che qualcosa non va.
Cosa mi spinge a dover cercare di rimanere rilassato?perche' non avviene naturalmente?

Ad esempio sui denti,le staistiche dicono che le dentature sane non sono quelle che si lavano di piu' i denti come si pensa.Anzi,paradossalmente spesso manco sanno cosa sia un dentrificio.
Ma sono le dentature piu' allineate.

Le dentature piu' allineate,la possiedono quelli che hanno la deglutizione corretta (per sapere quale e la deglutizione corretta basta serrare i denti e aprire bene la bocca e provare a deglutire.), che rispirano con il naso(sembra che respirare con la bocca sia dannosissimo per tutto l'organismo).
Se la dentatura non e allineata anche la semplice masticazione sembra abbia molta rilevanza su tutti gli organi e psiche.

Guarda caso quelli che hanno la dentatura piu' allineata,sono anche quelli che non hanno i classici dolori ala schiena e al collo, posture scorrette o pensieri negativi.
Insomma,sembra che anche la dentaura abbia un ruolo determinante per una vita armoniosa.

D'altronde provate a pensare a una cosa banale,un semplice movimento con la lingua:
Quando deglutite fate una leggerissima pressione con la lingua sui denti sotto.
Questo movimento apparentemente innoquo fatto dalla nascita,puo' portare a uno squilibrio non solo dei denti,ma della mascella alterando la masticazione,e causando squilibri su organi , scheletro,psiche.

A me il discorso denti interessa perche' voglio percorrere tutte le strade possibili,ma in italia siamo ancora indietro su ste cose,ti guardano strano.

Ad esempio soffro da mesi di un torcicollo tutte le mattine quando mi alzo,e non ha senso di esistere.
Da quando pratico i 5 tibetani e molto diminuito quasi fino a sparire,ma e sempre presente.

Informandomi ho scoperto che esiste un apparecchio in lattice inventato piu' di 70 anni fa,chiamato attivatore di besomes.
Praticamente e stato inventato per il riallineamento dei denti,si tiene in bocca qualche ora al giorno mordicchiandolo.

E stato poi scoperto che chiunque abbia usato questo apparecchio ha avuto cambiamenti non solo a livello dentale,ma fisico,posturale e sopratutto psichico.
Ad esempio se vi spunta il dente del giudizio e non avete spazio,l'unica via e l'estrazione.Portanddo questo apprecchio l'estrazione non serve.

In rete si trovano foto impressionanti,con mascelle spostate avanti di qualche cm,e completamente riallineate semplicmente mordicchiadolo qualche ora al giorno

Sono un po andato fuori tema,o forse no.
Era per dire,che se uno ha posture sbagliate,forse il modo corretto non e intervenire sulla postura,ma sulla causa della postura sbagliata


ciao








 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
ho visto un pò cosa è questo attivatore di besombes. Ma tu sfigato, hai intenzione di comprarlo?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao sfigato..il discorso sulla dentatura mi fa molto piacere perche è correttissimo ,condivido a pieno ogni tua singola parola per questo fra poco andrò da uno gnatologo come scritto piu volte[:D]


ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bene.. molto interessante sfigato, questi attivatori besombes non li conoscevo.
vedo che se n'è fatta di strada qui sul forum da quando 2 anni fa aprii il primo topic sondaggio sui denti. allora nessuno pensava alla correlazione..
son contento che si stia lavorando tutti assieme e collaborativamente per cercare veramente di migliorare le cose.

date un'occhiata a questo link:
http://www.papacqua.it/?q=denti
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
http://www.souletbesombes.it/la-storia.html

Questa è la storia dell'apparecchio soulet-besombes, che prende nome da due professori universitari degli anni '50.
Effettivamente, stringendo i denti, mi sono accorto che vi sono moltissime tensioni craniche e facciali quando cerco di allineare l'arcata superiore con quella inferiore. A primo acchitto sembra che i miei denti siano perfetti, cosi' come le varie espressioni facciali, ma in realtà ho notato che le cose stanno diversamente.
Ho anche osservato che le varie tensioni craniche dovute alla malocclusione spingono effettivamente le zone auricolari verso il basso.
Sarei molto interessato a questo trattamento ma in rete non riesco a trovare il prezzo dell'apparecchio nè dove si possa ordinare. Bisogna andare da un dentista? qualcuno ha informazioni più precise al riguardo?
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
joko
Io l'avrei gia' comprato se sapessi dove e come.

Non so se sono tutti uguali,o deve farlo un dentista specializzato in base alla dentatura


In realta' non e nulla di particolare,e una scpecie di arcata dentale in gomma o lattice,non so.
Cmq guardate se trovate delle foto,se ne trovano di spettacolari.
Non ce un riallineamento dei denti,ma proprio anche della mascella,e della sua struttura

Io non ho problemi di dentatura o di mascella,almeno apparentemente,anche se l'arcata superiore e quella inferiore non corrispondono esattamente.
Ma in realta' si dice che piu' del 80% della popolazione ha una bocca squilibrata,senza saperlo

ciao
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
potresti postarle le foto sfigato?


ps rinomino il post in osservazioni


pps [:D] ho trovato un'altro che ha questo problema http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45143

ciao!
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ne avevo trovate di interessanti un po di tempo fa,ma non ho tenuto link
Per adesso vi posto questa

Prima
http://www.sodis-apf.fr/upload/cas_cliniques_jpg/d_avt_traitement.jpg



Dopo
http://www.sodis-apf.fr/upload/cas_cliniques_jpg/d_apres17mois.jpg

Come si puo' vedere dalla foto del prima,la mascella superiore e molto spostata indietro rispetto alla amscella inferiore.
Quando chiude la bocca l'arcata inferiore va a coprire quasi completamente i denti superiori

Nella foto del dopo si vede un riallineamento della mascella superiore che si e spostata in avanti,allineandosi a quella sotto
C'e stato anche un allineamento dei denti

Da cosa ho capito cmq,l'attivatore non agisce solo in questo senso,ma a 360 gradi,in tutti i casi di malocclusione
Quando si indossa non dovrebbe permettere di deglutire in maniera scorretta,e rieduca le funzioni disturbate della masticazione, fonazione e respirazione nasale.

qui una foto dell'attivatore

http://www.online-artikel.de/editor/assets/artikel_bilder/cb656ba018ecd542bf097007fb9827c5


ciao
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
la foto dell'attivatore non la apre...uhm


chissa se si puo comprare online ed'è specifico per tutti oppure serve il dentista.

ciao!
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ehm, kenjii, con chi stai parlando? Non c'e' nessun kerberus qui...
Cmq:le foto dell'attivatore non si vedono e mi associo alle domande di kris. Quanto costa?dove si acquista? Bisogna andare da uno specialista?
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Molto interessante questa cosa dell'attivatore, non la conoscevo proprio.
Alcuni risultati sono stupefacenti!

Dexter, tengo sempre diverse schede aperte, e ho risposto alla discussione sbagliata. [:D]
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Questo e molto bello
Ci sono molte foto prima e dopo trattamento con vari tipi di malocclusione,e parla anche della relazione denti/fisico/psiche

Ce anche la foto dell'attivatore


http://www.dentosophie.com/IMG/pdf/Chicago_IT.pdf

ciao
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
come al solito devo fare il guastafeste..
l'attivatore riallinea i denti e modifica anche le gengive.. ma i risultati non sono bilanciati (quando manca spessore osseo mascellare voglio proprio vedere..)
e in mancanza di dimensione verticale dei molari.. ammettendo che tenda a far riprendere lo spazio mancante.. lo può fare solo con una protusione dentale, e non so quanto possa esser consigliato (e in alcuni casi non si può proprio).
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Cmq stasera, ho fatto caso anche alle dentature e alle mandibole. C'è gente in giro con denti storti e mandibole sbilanciate, che hanno una capigliatura incredibile. Per me raga, siamo ancora fuori strada. Per me conta la postura, ma una postura che deve essere naturale, non forzata.