osservazioni

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
E' un esercizio piuttosto semplice. Io lo faccio o da in piedi o da seduto, ancora non adotto un regime stabile. Comunque il concetto è quello vhe vale per tutti gli altri muscoli. in questo caso lascio tutti i parietali il più possibile rilassati, mandibola floscia, e piego la testa fino a che non sento tirare. Il braccio opposto è leggermente inclinato, ognuno deve sentire quando l'inclinazione è sufficente. Poi il principio è lo stesso per lo stretching normale, proprio come gli esercizi che si facevano ad educazione fisica.
Inoltre ho notato he il 50% della mia tensione parietale è dovuta agli occhi, ossia tendo sempre a tenerli un pò corrugati, come quando hai il sole in faccia per intenderci (ma non così tanto). quando li rilasso sento anche i parietali rilassarsi maggiormente. fateci caso anche voi magari.

Aggiungo inoltre un'altra osservazione: non sono più molto convinto del fatto di muovere le orecchi eall'indietro, e ciò è dovuto a questo ragionamento che ho fatto. se quello che dobbiamo ottenere è il rilassamento parietale, in modo che la galea non resti tesa, allenare o comunque coinvolgere attivamente nell'allenamento questi muscoli non fa che gonfiarli, come succede con quelli del corpo. Gonfiandosi vanno a tirare ancora di più la galea. Probabilmente non bisogna allenarli, ma solamente strecharli, allungarli, in modo la superfice muscolare sia la stessa, ma non sia più tesa come prima.

Correggetemi se sbagli eh, ho fatto questo banale ragionamente, in virtù di quel poco che conosco i muscoli, facendo ogni tanto palestra

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Bruce non per forza più trofia vuol dire più tensione..anzi. Maggior trofia di tutti i muscoli dal collo in su non solo è auspicabile ma nel nostro caso necessario se vogliamo credere nella gf. Il punto sta nel riuscire poi a controllarla questa trofia ed affiancarle dei buoni massaggi per allentare le tensioni oltre ad allungare tutti questi muscoli..

Per farti un esempio puoi trovare bodybuilder che sono completamente legati ed altri che riuscirebbero a fare yoga senza troppi problemi perchè dedicano molta attenzione all'allungamento dei muscoli così da eliminare tutte le tensioni possibili..

Questo il mio pensiero

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Si ma in ogmi caso la massa muscolare aumenta, o sbaglio? al di là che poi sia bella rilassata o tesa...

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Se non sbaglio facendo gf è quello che vogliamo che accada..Non ci lamentiamo del preblema della ipotrofia dei muscoli?

Poi pensaci..più muscoli(rilassati non in tensione) più circolazione sanguigna e linfatica, più nutrimento e pulizia del cuoio capelluto oltre al poter sgaleare in maniera più ampia..

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
innanzitutto benvenuto ervin!!
secondo me questa interpretazione di allenamento muscolare è sbagliatissima...noi non miriamo a aumentare la massa dei muscoli, con la GF noi dobbiamo in un primo tempo assumerne il massimo controllo e una volta ottenuto deve essere più che altro una sorta di stretching; i muscoli devono allungarsi e rilassarsi in modo che non tirino la galea...

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Grazie del benvenuto Bestiale!
Ti do ragione su tutto quel che hai detto anche perchè negli altri post è quello che ho affermato anch'io, ma su una cosa la penso diversamente, cioè la trofia muscolare. Secondo me più e meglio, anche se come ho scritto nel post sopra deve essere ben rilassata altrimenti le cose peggiorano. C'è da sottolineare che con trofia muscolare non si intende certo costruire una massa muscolare vera e propria vista anche l'impossibilità di una tale azione su dei muscoli che lavorano senza alcun tipo di resistenza che possa stimolarne l'accrescimento..

Ps. Dal mio punto di vista gli unici modi per stimolare una minima seppur blanda ipertrofia (l'unico risultato ottenibile perchè di miogenesi di nuove fibre muscolari qui non se ne parla nemmeno vista l'irrisoria applicazione di forza) in questo tipo di muscoli son questi:

-trattenere il più possibile la contrazione del muscolo in modo da 'strozzarlo' e lasciarlo senza circolazione. Rilasciarlo e stimolare la circolazione con un massaggio passivo e procedere con una nuova serie.

-ancor meglio, si contrae il muscolo 10 secondi, lo si rilascia lentamente 1-2 secondi e lo si ricontrae nuovamente per altri dieci secondi fino a fare un 6/8 ripetizioni per un tempo totale sottosforzo di un minuto, un minuto e venti. Più avanti potete anche aumentare le ripetizioni. Massaggio passivo per stimolare di nuovo la circolazione e nuova serie.

Notare che io proponendo questi 'esercizi' ho posto l'accento sulla TROFIA ma in realtà questi stimolano paurosamente la CAPILLARIZZAZIONE e se fatti con attenzione così come ogni esercizio muscolare merita a capo di una settimana avrete anche un netto aumento della propriecezione dei muscoli allenati!

Questo il mio pensiero

Sicuramente molti non la penseranno come me ma vorrei specificare che non la penso diversamente da voi sulla gf. Semplicemente avendo più di qualche anno di palestra alle spalle (fatta con cognizione e dopo aver speso un sacco di soldi in libri sulla teoria dell'allenamento e sul funzionamento della muscolatura, e non come fa la maggior parte dei partecipanti che dopo aver preso la scheda dall'istruttore si dedica agli esercizi senza sapere il perchè di quella scheda e il tipo di stimolo che ha sul muscolo stesso) l'ho reinterpretata su alcuni punti adattandola di volta in volta alle sensazioni ricevute dal mio scalpo..E poi,sempre che vi suoni sensato, questo non lo dovete fare come se questa fosse la vera ginnastica facciale ma come aggiunta alla stessa per un miglior risultato..Vi prego di capire che la mia non è presunzione ma semplicemente ho visto che su di me funziona e mi da belle sensazioni e condivido con voi il mio pensiero..
Come scritto altre volte chiunque non lo approvi non lo applichi..

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ervin, infatti volevo correggermi. in realtà non penso che si vada a creare chissà quanta massa muscolare sullo scalpo grazie alla gf. E' che il tiraggio delle orecchie e in generale lo sgaleare all'indietro certe volte mi fa storcere il naso: per prima cosa per appunto l'allenamento dei parientali, e come seconda il fatto che quando si sgalea in avanti lo scalpo si alza rispetto al cranio, mentre col tiraggio delle orecchie, in generale con lo sgaleare indietro si spiattella maggiormente la cute sul cranio...e si creano due movimenti, uno buono, e poi immediatamente un altro cattivo..non so..questa è una mia sensazione..

Mi viene in mente nuovamente Pili, che infatti non parla di sgaleamento all'indietro...

E' comunque orami appurato direi che gli occipitali vanno distesti, cosa che purtroppo mi riesce ancora difficile ma mi sto allenando, però forse è la contrazione sbagliata che in questi anni si è fatta, alternanza tra un movimento giusto e uno cattivo, che ha pregiudicato il risultato di diversi ginnasti..io butto giù le idee a braccio..correggetemi se dico castronerie

Edit: aggiungo però riguardo all'argomento della massa muscolare, che io i muscoli frontali li ho più grossi rispetto a quando non facevo gf. La fronte è più spessa e più liscia, la pelle è come più tonica..qujindi forse un pò di massa la si mette sù

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Per evitare di appiattire lo scalpo sul cranio metti due dita sull'attacatura frontale dei capelli, senza schiacciare ma solo per sentire le pelle che si muove, altre due sul muscolo che tira indietro le orecchie. Ora prova a concentrarti solo sul movimento degli occipitali che faranno scivolare lo scalpo indietro ma cercando di eliminare l'uso dei muscoli auricolari..Se ci riesci sentirai lo scalpo scivolare indietro ma non appiattirsi..anzi se non è ben scollato in prossimità del vertex vedrai che quasi si arriccerà..

Si la massa aumenta ma diciamo che anche se si nota non arriverai mai ad avere due montagne![:)]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao ervin ma sui capelli che hai notato? ispessimento, migliore qualità,scurimento? perchè trofizzare, distendere e rilassare scalpi non sono risultati se ai capelli non succede assolutamente nulla[:D].
Ciao

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Hai ragione Dexter![:)]

Tanti vellus nuovi sulla hairline e qualcuno ormai anche ben avviato verso la crescita(non ancora capello ma sul mezzo cm), sopratutto ai lati. In più due cm sopra l'attacatura frontale da due anni in un'area di neanche mezz'unghia del mignolo c'era solo un capello...ora intorno allo stesso ci sono tre vellus!! questo mi va ben pensare anche riguardo al resto dei capelli visto anche lo stato di lucentezza generale (anche se devo dire che bene o male tranne durante dei brutti periodi son sempre stati abbastanza luminosi)..scurimento?..più scuri di così si muore!![:)]Son neri di loro..Cmq posso dire che son più vivi xk me lo hanno fatto notare in molti..

Dopo appena tre mesi non posso di certo chiedere un reinfoltimento immediato anche perchè sarebbe contro natura ed impossibile quindi mi tengo stretto i miei risultati e punto a migliorarli e a velocizzarli con qualsiasi accorgimento che non sia un sidio portare avanti a vita(odio le lozioni per dirla tutta!![:)]). Ah per non suscitare incredulità da parte di qualcuno riguardo al breve tempo impiegato per questi risultati vi faccio notare che questo semestre ho studiato a casa quindi ho avuto tutto il tempo necessario per lavorarci bene sulla ginnastica facciale.

Lo scalpo l'ho detto anche altre volte ormai è gelatina tranne un piccolo pezzo su cui sto lavorando ancora..[8D]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
A questo punto, scusa Ervin, ti faccio la classica domanda che faccio a tutti: ti va' di pubblicare foto?

Poi è chiaro, le foto aiutano fino a un certo punto, e tutti abbiamo capito quanto a volte queste possano essere ingannevoli, ma un resoconto fotografico è, alla fine , sempre ben gradito.
Sempre che ti vada, nessuno obbliga nessuno qui.

Ti vorrei ricordare che, decidessi di postarle, questa sezione del forum è accessibile anche ai non iscritti, e se vuoi maggiore privacy sugli scatto fotografici, li devi postare nella sezione apposita delle schede degli utenti.

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Si kenji le pubblicherò ma non ora..Voglio aspettare che il tutto si concretizzi in qualcosa di più serio rispetto ai vellus che pure mi danno un sacco di coraggio e mi spingono ad andare avanti con la gf..però visto appunto che a volte anche in presenza di miglioramenti evidenti, anche se piccoli, qui molti attaccano dicendo che potrebbe essere un illusione od altro preferisco più avanti..
Spero tu mi capisca..

Saluti!