osservazioni

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Si kenji sono stato uno dei primi a parlare di silicio e ci credo....dobbiamo amdare avanti come vedo che stanno facendo in maniera molto simile Marlin e Julien Sorel su un altro topic di ''prodotti vari e galenici dove espongono il prblema del trofismo della pelle alla base di ricerche scientifiche ultime...e l'igf1 studiato come fattore di crescita del derma.....

notte anke da parte mia raga....andiamo avanti...[:eek:)]

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
il silicio mi incuriosisce ma ancora non ho trovato un buon prodotto che mi convinca del tutto.

comunque ragazzi date retta...se potete fatevela sta visita gnatologica e posturologica , al limite se avete tutto apposto sarete pure piu tranquilli...io ho chiamato ma per fissare l'appuntamento devo aspettare la fine degl'esami..

ciao!

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
manuchao sono pienamente d'accordo con te!
anche secondo me è quella la via maestra, cioè cercare sostanze che portano all'inspessimento del cuoio capelluto. Infatti se badate bene una delle prime e principali osservazioni da cui prende spunto la ginnastica facciale è il fatto che la galea dei calvi è attaccata e sopratutto ridotta all'osso nel vero senso della parola, cioè proprio finissima. Ora se con la ginnastica la disincolliamo il secondo passo da fare è cercare sostanze che aiutino l'inspessimento..Sicuramente anche la ginnastica stessa vi provvede ma molto lentamente a meno che non si cominci subito appena ci si accorga della caduta quando il cuio è ancora in condizioni decenti..

bruce: secondo me hai ragione quando affermi che il cuoio capelluto dei capelloni è bianco ed aggiungo a quello che ha già detto willi (cioè non prendono sole) che questo dipende molto anche dal fatto che la loro galea non è affetta da quel processo infiammatorio (quindi arrossamento della cute) che porta noi poveri disgaziati alla perdita dei capelli..

saluti!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Io quoto kenjii, come sempre.
Aggiungo che secondo me bisognerebbe andare avanti con le tecniche conosciute (sgaleate in tutte le varianti, 5 tibetani e consigli alimentari) ed avere pazienza. Ho letto molti interventi da utenti che partecipano poco che sono sempre stati premiati quando, invece che ricercare cause sempre più bizzarre, si sono affidati al tempo ed alla calma.
Ciao

8 Maggio 2009
316
0
265
Io kris la visita gnatologica ho intenzione di farla, ma solo dopo aver capito alla perfezione come funziona il meccanismo della malocclusione, perchè con la disformazione che c'è sull'argomento non saprei veramente di chi fidarmi senza avere delle basi. Intanto ieri ho iniziato pilates per correggere la postura e penso stasera stessa ordina la panca per inversione!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Quoto praticamente tutti![:D]
Sicuramente una bella visita posturologica e gnatologica la straconsiglio, ma come dice qualcosa, è bene (visto la disinformazione che aleggia su questo argomento) informarsi bene bene prima. Sul sito di formia vi sono anche delle linee guida per identificare uno gnatologo preparato e uno mediocre.
Vero, tempo e calma.

Altra cosa che in questi giorni mi ha fatto riflettere, è il commento di un nostro utente, molto preparato su un po' tutti i campi (il mitico Kerberus), in un suo topic (http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41363&whichpage=8).

In pratica, il buon Highlander gli ha chiesto:
Citazione:scusa kererus secondo te qual'è l'elemento che ha contribuito di piu' nella tua cura a farti avere questi risultati?lo so che è difficile da costatare visto che queste cose le prendi tutte insieme,ma hai avuto un recupero spaventoso e nn credo che siano state solo fina e minox.

E lui, escludendo il sicuro effetto di fina e minox, dall'alto delle importanti integrazioni di cui fa' uso (e inoltre è molto preparato, e non parla senza cognizione di causa), cos'ha risposto?
Citazione:guarda highlinder, credo che sia stato principalmente un fatto mentale, mi sono liberato dalla pesantezza della calvizie e ho ripreso l'attività fisica che ha contribuito in maniera radicale.

Stress, vita sedentaria, alimentazione sbagliata, nessuna integrazione specifica sono condizioni multifattoriali che su un soggetto predisposto possono avere effetti devastanti.

Non è magnifico? Quante volte sentiamo parlare dei fallimenti dei farmaci. Ora, mi spiace per loro, ma quante volte chi fallisce lo si ritrova frustrato nella sezione psicologia, o a disperarsi nella sezione Clonazione, Genetica, farmaci sperimentali perché nulla si muove? Quante volte?
E poi due episodi vorrei ricordare: uno, è quello di un ragazzo che attribuiva la sua perdita di capelli al fatto che da bambino gli avevano tirato del bianchetto (o qualcosa di simile) sul cuoio capelluto (si sbagliava, era aga). La situazione non era delle migliori, ma lui non si vedeva grave. Ragazzo piuttosto positivo, atletico (gareggiava in bicicletta mi pare), con qualche (QUALCHE) mese di minoxidil (non ricordo la percentuale), aveva ottenuto risultati che molti qui si sognano. Il secondo episodio che vorrei ricordare, era nel topic sulle cure dei calciatori, di joko. Joko affermava di aver parlato con (forse) Gilardino, e avergli chiesto quale cura usava per i capelli: lui aveva risposto Crescina. Ovviamente tutti commentammo con frasi del tipo eeehh, ma Crescina lo paga per dire ste' stronzate, solo la razionalità di qualcuno, e del grande Marlin, lo portarono ad affermare che non fosse da escludere che, visti gli allenamenti, l'alimentazione, e lo stato psicofisico ottimale a cui deve andare incontro un giocatore di quei livelli, gilardino potesse aver ottenuto discreti risultati anche con la sola crescina.

Ancora una volta ribadisco l'importanza di un approccio olistico. Intraprendere la via della 'novità del momento' (anche se non è una semplice moda questa, ma penso proprio sia una cosa importantissima), ovvero postura e occlusione, non vuol dire abbandonare il resto. Idem fare uso di integratori, gf e inspessori della galea non deve significare starsene tutto il giorno spaparanzati a male sul divano!
È forse questo che sfugge a molti (e un pochino anche a me, a parole si fa' in fretta), la sinergia tra tutto ciò che facciamo in questa sezione. Ciò non deve apparire un impegno, un lavoro (adesso mi vado ad appendere al contrario cinque minuti, poi sgaleo per dieci, poi assumo kmax, poi mi spalmo il silicio sulla capoccia, il tutto tenendo il byte in bocca), ma piuttosto deve fare parte di noi. Altro non posso dire, ho paura che alcuni mi chiederebbero ma allora come faccio, e a questo non voglio rispondere, ognuno trovi la sua personale via di salvezza![:)]

Edit: quel joko aveva parlato con (forse) gilardino non vuol dire che forse aveva parlato con gilardino, ma che forse era gilardino quello con cui aveva parlato (non ricordo più bene, io per il calcio son negato).

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
(adesso mi vado ad appendere al contrario cinque minuti, poi sgaleo per dieci, poi assumo kmax, poi mi spalmo il silicio sulla capoccia, il tutto tenendo il byte in bocca)[:D][:D][:D][:D][:D][:D] mi hai fatto morire!!!!.. se un profano leggesse sta roba, penserebbe che siamo delle specie di vampiri!

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Sono troppo d'accordo con Kenji, anche io sto affrontando questa lotta contro la calvizie non solo come un modo per combattere la calvizie, ma come un vero e proprio momento di crescita su tutti i fronti, anche e soprattutto come atteggiamento di vita. Non lasciamoci abbattere e perseveriamo col solito informandoci anche per quanto riguarda l'importantissima malocclusione. Con calma si fa tutto!

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
[:D]

Dunque..io 3 giorni fa',ero convinto di aver risolto tutto
La cute era morbida e molle in tutte le zone,ed e rimasta cosi' per 2 giorni
Poi faccio la doccia,esco dalla dociia,mi vesto e rieccola..pelle durissima,tirata.
Sono riuscito a farla riammorbidire,ma mai come era prima

Cioe',un bel mistero.

Anche io parlo spesso di malocclusione,postura ecc ecc..e anche io curero' questa..ma..

Ma non e detto che aggiustando queste,si risolva il problema della cute tirata,anzi le possibilita' sono molto basse secondo me.Questo per i motivi che si possono immaginare
Ci sono posture molto scorrette,ma che non influiscono sui capelli,basta guardare quanta gente ingobbita circola,ed e piena di capelli,idem con mascelle assolutamente disallineate

E lo stesso vale per le posture considerate perfette

Qundi conviene far controllare la postura e la malocclusione?
Certo che si,ma secondo me le possibilita' che possa risolvere il problema cute incollata sono molto scarse,perche' ci sono in gioco troppi fattori.

Quindi avendo preso atto della malocclusione e della postura,che e obbligatoria per tutti,cosa rimane?

Rimane da trovare un metodo che permetta di avere una cute scollata e libera.
Non credo che qualcosa da usare sulla testa,possa dare beneficio,o rendere la cute piu' spessa
Credo che il discorso dello spessore della cute,sia legato sempre al discorso che la cute e incollata
Se riesce a stare scollata,si ispessisce da sola ,perlomeno e quello che ho notato io

I massaggi aiutano un po forse,ma non sono un gran che.
I 5 tibetani io li pratico ,sono a 17 ripetizioni,e posso confermare che non risolvono questo problema .Sono utili per la postura questo si,ma non risolvono il problema di base ossia l'incollamento della cute.
Il massaggio connettivale,lo escludo anche

Rimane il dubbio se possa esistere qualche elemento,sostanza che applicata sulla cute,la rende piu staccata.
A me personalmente sembra fantascienza,perche' non sembra un discorso di pelle,ma di tiramento
Quando la cute non e tirata,e anche piu' spessa

Detto questo..secondo me(e ribadisco secondo me) la possibilita' che rimane piu' aperta e che possa esistere un movimento/esercizio che abbia effetto sulla cute e lo stiramento di questa.
Che insomma praticandolo una volta al giorno,crei una completa distensione senza il ritorno dell'incollamento
Ossia,curi proprio questo processo in maniera definitiva

D'altronde se io mi limito ad alzare anche solo una gamba i muscoli coinvolti sono centinaia,quindi non escludo che possa esistere qualche movimento che vada a esercitare sulla cute dello scalpo in maniera definitiva

ciao

8 Maggio 2009
316
0
265
sfigato l'hai scritto tu stesso che è un problema di tiraggio! E il tiraggio non può che derivare da muscoli contratti, atrofizzati, più lunghi da una parte che dall'altra. Ed è per questo che sgaleare fa così bene, perchè contribuisce a rendere trofici i muscoli e a distenderli, per quello che è possibile. Il problema della malocclusione non riguarda solamente la postura, quella è solo la prima conseguenza. Il fatto è che se è uno è sbilanciato al livello mandibolare ha la testa (che è un bel peso!) in bilico e che casca fuori dal baricentro ottimale a secondo di che tipo di sbilanciamento hai. Il problema sta tutto qui: il corpo deve contrastare in qualche modo questa situazione di squilibrio e i muscoli è per questo che sono costantemente cotratti! Quindi sistemando l'occlusione si eliminerebbe la causa di molte delle tensione muscolari tirano lo scalpo!

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Secondo me un fattore da tenere molto in considerazione è l'attitudine mentale, la positività e gli atteggiamenti che si tengono. Ho notato che Ale sta mantenendo i risultati (secondo la sua scheda) semplicemente cambiando modo di approcciarsi alla vita e per mia esperienza personale credo di potermi trovare d'accordo su alcune cose; sino all'anno scorso avevo un atteggiamento molto diverso nei confronti delle cose, spesso risultavo addirittura arrogante e menefreghista; nonostante avessi una leggera perdita di capelli rimanevo un vero capellone (molti mi chiamavano battisti). Quest'anno mi arriva la vera botta: tutta una serie di esperienze mi hanno leggermente traumatizzato e la mia autostima è scesa sottozero; ora sono in fase di ricostruzione, anche meditare mi sta aiutando parecchio, quando trovo il tempo per meditare mi rendo conto di come la mia cute sia poco tesa e di quanto lo scalpo sia pizzicabile. L'anno scorso in più praticavo sport, quest'anno ho dovuto lasciare il basket ed eccomi alle prese con una caduta accelerata mai così intensa prima. Probabilmente ci sono degli atteggiamenti in noi che ci rendono molto molto inclini a perdere i capelli. Chiaramente ritengo che questa sia solo una piccola parte del problema, ma è sicuramente una chiave di interpretazione.

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Self,sul discorso dell'attitudine mentale se ne e gia parlato,fa troppa acqua da tutte le parti secondo me.

Guarda il link sotto.
Ti pare uno nervoso?Con problemi,o con scarsa attidutine mentale?Osserva cosa fa.
Da notare che non ha un pelo in testa

http://www.youtube.com/watch?v=EzIjwlqC6bc

ciao

8 Maggio 2009
316
0
265
certo lo stress è fondamentale nel processo di incolamento della galea.

Lo stesso Formia scrive: Una persona che si trova nella fase 1 (di laterodeviazione) non ha particolari problemi fisici o psichici importanti tanto che gli strumenti che misurano DCCM non evidenziano grossi problemi a livello muscolare e di funzione del sistema stomatognatico o apparato che dir si voglia. In questi casi si parla infatti di disturbo o disordine (cranio cervico mandibolare) in quanto la tensione muscolare anomala può determinare in momenti di particolare stress fisico o psichico dei fastidi che mai vengono ricondotti a un problema occluso-posturale quali cefalea, emicrania, sbalzi di pressione, torcicollo ecc

Quindi si la mente influisce, ma solo perchè c'è la predisposizione, ovvero il corpo è sbilanciato, il granio presenta irregolarità nella forma o dimensioni anomale ecc...

E' per questo che è molto difficile bloccare l'aga solo con la mente e qualche altro accorgimento, o come ha fattoh pili tenendo il capo sempre all'indietro. ALE ha detto di aver sistemato l'occlusione da piccolo e questo può essere stato in suo aiuto per quello che ha fatto, poi ricordati che ha iniziato a fare ginnastica fin dai primi segni di caduta e questo penso conti molto. Infatti la DCCM è considerabile come una malattia degenerativa nel senso che uno sbilanciamento se non curato porta quasi sicuro a un peggioramento dello stesso perchè il corpo va sempre verso lo sforzo minore e non verso il bilanciamento. Quindi è possibile che se è uno intervenga tempestivamente possa rieducare i muscoli che non sono ancora troppo contratti o troppo allungati/accorciati a essere decontratti, però è uno sforzo notevole anche in questo caso e alla portata di poche persone forse, ALE è uno di questo e tanto di lode a lui. Ma forse, se c'è la possibilità di sistemare tutto questo semplicemente con un bite è più facile non credi? L'unica difficoltà sta nel fatto che sulla DCCM c'è il buoi totale nell'ambiente medico e quindi dobbiamo saperne molto noi!

Con questo non voglio dire che ora lo sbilanciamento sia la causa dell'aga, perchè così non è. E' una una serie di fattori che ci devono essere tutti, però è certo che lo sbilanciamento è un fattore molto importante!

edit: umm sfigato dal video non si vede benissimo ma sembra anche lui avere la sua bella laterodeviazione a sinistra in questo caso, almeno mi è sembrato di vedere questo. Ma guardate in che posizione è la testa, è troppo in avanti sembra quasi che debba cadere da un momento all'altro sul pavimento, ma invece non cade perchè ci sono i muscoli del collo a tenerla su, con l'unica spiacevole conseguenza di essere sempre contratti! E' proprio questa la postura che già pili aveva identificato come quella dei calvi e non semplicemente il fatto di avere una postura scorretta, anche perchè ci sono un sacco di tipo di posture anomale. di qui l'idea di tenere sempre la testa indietro e far gravare in questo modo il peso della stessa indietro (che gran genio d'uomo era pili!!![tp])

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
ahahaha

Mi fai morire Qualcosaecambiato..[:D]

Cioe',sei l'unica persona al mondo,che vedendo un video simile cosa nota?Lo sbilanciamento della testa..

[:D]

Quel video te lo mostrato,come riferimento al tuo discorso sullo stress,pensiero positivo,ecc ecc ,per dire che chi riesce a fare una cosa simile..non ha certo problemi di stress,focalizzazione ecc ecc

Riguardo ad Ale..boh
Gia lo avevo rimbrottato 6 mesi fa' quando apri'un post lunghissimo,in cui scriveva che aveva ripreso completamente i capelli(parole sue)
Lo rimbrottai proprio per questo,dicendogli che poi avrebbe dovuto rendere conto di quello che diceva fra qualche mese se qualcuno avesse letto quel post.

Non mi risulta abbia mai aggiornato la scheda in quel senso.
Cmq sono cose sue
ciao

8 Maggio 2009
316
0
265
Ho parlato di sbilanciamento per conferma a quello che avevo scritto sopra. Infatti se non ho capito male tu hai postato il video per dimostrare che anche chi ha un controllo quasi totale della mente perde i capelli, io ho cercato di notare come quello stesso individuo che un controllo tale della mente ha anche uno sbilanciamento e quindi può essere che perda i capelli per quello nonostante il suo potere mentale.

Sul discorso di ALE non ho capito sinceramente cosa vuoi dire, lui i capelli ora li ha tutti, ha pure messo le foto!

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ragazzi nel frattempo che aspettiamo di fare visite gnatologiche e altre robe varie, insomma, prima di avventurarci nel mondo della DCCM (che mi sembra ancora oscuro ai medici, quindi figuratevi), ho pensato che un modo per allentare la tensione è fare stretching.Non solo come dice Kris, quindi stirando la parte posteriore del corpo, ma le parti laterali. Strechare i muscoli parietali. In questo modo i muscoli si dovrebbero allungare i muscoli e restare meno tesi.
Io lo sto praticando e sento tirare tutti i muscoli della mandibola e quelli dietro all'orecchio e del collo. Mi sembra già qualcosa piuttosto che niente..

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
bravissimo bruce...ieri ale ha visto le mie foto e la differenza da quando faccio lo stretching si vede....

ciao!