osservazioni

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
gravità, tensioni muscolari e posturali.

la forma cranica agisce da semplice leva, ovvero, quanto più gli spigoli sono accentuati quanto più incrementa l'eventuale tiraggio dei muscoli.
se non c'è tiraggio dei muscoli, anche se la testa è spigolosa, non abbiamo aga.
ecco perchè, ribadisco per l'ennesima volta, non funzionano i ma se... allora, non esistono equazioni se testa spigolosa, allora aga se uno ha tensione muscolare, allora aga perché ci devono essere concomitanza di fattori. TANTI FATTORI.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
è per questo che almeno una visita gnatologica e posturologica va fatta....la gf scioglie i muscoli che tornano contratti se non si risolve il problema primario...è tanto che lo diciamo e se ci fate caso effettivamente nella sezione si parla molto meno di gf ed esercizi ma molto di piu di postura , tensioni , gnatologia e postura..

se tutto il corpo tira i muscoli verso il basso , il semplice movimento occipitale non potrà riportare tutto alla normalità..

ciao!

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Io sono abbastanza daccordo con joko, siamo ancora fuori strada. Faccio una domanda

Qual'è l'UNICA cosa che hanno in comune tutti i capelloni???

Risposta: la pelle dello scalpo bianca

Questo è l'unico comune denominatore vero.

Noi invece l'abbiamo come la pelle del corpo.

Ultimamente sto usando parecchio la fascia elastica, la stringo abbastanza, ma non da farmi formicolare la testa.
Dopo mezzoretta lo scalpo mi diventa bianco, e questo è certo, mentre i capelli mi sembrano più duri, e questo potrebbe però esere un impressione.

Quindi mi chiedo:

Non è che al nostro scalpo arriva troppa roba (ad esempio DHT), mentre questo non succede nei capelloni?

Non è che magari limitando leggermente l'afflusso di sostanze nella parte superiore della testa ci guadagnano i capelli?

Tanto bisogna provare tutto ragazzi, anche le cose paradossali, c'è poco da fare.

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ecco Bruce,proprio questo volevo sentire..sronzate..anche cose paradossali,ma che magari possano portare alla scoperta di qualcosa.

Capisco il discorso di will e lo approvo.
Tanti fattori appunto,talmente tanti che non e possibile identificare.

Io quello che ho notato,che quando ho la pelle della cute molto tirata,anche facendo massaggi si scolla un po,ma torna ad atrofizzarsi

Da li mi e venuta un idea,e mi dico la mia sronzata:
Oggi ho provato a fare massaggi alla cute,ma non sulle zone atrofizzate,bensi' sulle classiche zone laterali e dietro dove i capelli li ha anche chi li ha persi tutti.
Anche se puo sembrare assurdo,massaggiando quella zona,ho avuto una sensazione di sollievo..come se agisse sulla aprte alta della testa
Le zone piu adatte mi sono sembrate

1)testa dietro,molto basso 3,4 cm sopra dove finiscono i capelli
2)zone laterali della testa,molto basso appena sopra basette

Beh,ve l'avevo detto che si trattatva di una sronzata

Praticamente l'idea che mi sono fatto e questa:
Agendo con massaggi sulla parte alta della testa,la cute potrebbe in un primo momento ammorbidirsi,ma atrofizzarsi ancora di piu'
Agendo sulle parte bassa dell testa SENZA MASSAGGIARE LA PARTE ALTA ,ho avuto una buona impressione

Devo verificarla bene per qualche giorno,la cosa essenziale e che facendo massaggi nella aprte bassa,non devo farli assolutamente nella parte alza,e coem se perdessi cosa ho guadagnato
La zona piu sensibile mi e sembrata come ho gia detto,la nuca dietro,3,4 cm sopra prima che finiscano i capelli.Sembra che agendo li,facendo massaggi abbia ripercussioni su tutto lo scalpo,comprese le tempie

Ok,la mia sronzata lo detta
Ora tocca a voi,senza timore e vergogna
Lanciatevi..magari qualcosa esce,non preoccupatevi di quanto bizzarra possa essere la vostra idea,o flash[:D]

ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
mi pare OVVIO che agendo sulle zone parietali si abbia sollievo, del resto son queste che causano la degenerazione della zona superiore!!! massaggi i muscoli parietali.. rilassi i muscoli parietali. massaggi su, cosa rilassi?
i famosi massaggi di cui parliamo da 3-4 anni a questa parte sono da fare soprattutto sulle zone parietali, sulla faccia, sul collo, mica sullo scalpo agato
se qualcuno pensava diversamente stava perdendo tempo.
quindi sfigato, non è una s.ronzata, hai solo scoperto l'acqua calda [:D] ma per il resto, come hai detto tu.. ormai si sta parlando di s.ronzate..

e bruce, ancora col dht? ma lo vogliamo lasciare in pace questo povero disgraziato di dht?
pensi di essere fuori strada come lo pensa joko? ok, lo siete entrambi infatti, a giudicare da quel che scrivete.

per fortuna almeno io, kris e qualcun altro stiamo sfrecciando sulla 4 corsie con una lamborghini [8D]

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
willi,e se lasciassimo dire alla gente quello che vuole senza aggredirli?[:D]

Se tu, kris e qualcun altro state sfrecciando sulla 4 corsie con una lamborghini non puo' che far paicere a tutti ovviamente,ma resta il fatto che nessuno e ribadisco nessuno ha ancora le idee chiare su nulla,tantomeno si sa la causa della calvizie.

Riguardo ai massaggi,non credere sia tutto cosi' ovvio.
Pensi davvero che quando la gente parla di continuo del pizzicarsi la cute,si riferisca alle zone non agate?Ti smentisco anche sui massaggi,basta girare per la rete per vedere che i massaggi si fanno sulle zone agate e servono anche come preparazione per i trapianti

Lasciamo spazio alle sronzate,non c'e bisogno di aggredire ogni volta chi non la pensa come voi[^]

ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
aggredire?

sfigato per me siamo sulla strada giusta quando parliamo di completezza della visione della calvizie...la cute bianca o morbida non viene certo con la sola gf , perche puoi fare gf 365 giorni all'anno 10 ore al giorno , ma se il 366esimo giorno smetti da quel momento la cute tenderà a ritornare come prima perche la causa delle tensioni non è stata debellata.anche perche poi fare ore al giorno di allenamento non è molto facile..anzi..

a me comunque il discorso sulla gnatologia sembra cosi chiaro, io e willi abbiamo postato siti (con tanto di immagini) che testimoniano quanti problemi creano i muscoli masticatori tesi...io ad esempio non ho mai una posizione di riposo perche quando chiudo la bocca addirittura ho delle micro vibrazioni causate dal tiraggio..pensa quanto nel mio caso sia influente sulla postura e quindi (lo dico con stracertezza sulla calvizie).

uno deve vigilare su piu fronti , per questo dico che una visita gnatologica e posturologica va fatta...costa dai 100 ai 150 euro , ma se pensi che qualche dermatologo ne chiede fino a 400....bhè non aggiungo altro...

ciao!

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
la mia è ovviamente solo una supposizione di uno molto ignorante in materia, ma la scienza insegna che quasi tutte le più grandi scoperte sono state fatte per caso. Con questo intendo dire che sono daccordo con sfigato, tiriamo fuori le idee anche se ci sembrano assurde, che magari per caso viene fuori quella giusta.

comunque per chiarezza, io non mi riferivo al dht (è solamente la prima cosa che mi è venuta in mente), mi riferivo al fatto che forse i capelli sono sovralimentati per qualche strano motivo in quelle zone. succede spesso che i sovraddosaggi uccidano. Alle piante se dai troppo acqua marciscono.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
sfigato, i massaggi pretrapianto vanno fatti sui parietali.. non aggiungo altro.

ah per la cronaca, visto che è saltato fuori l'argomento cute bianca.. è bianca perché non riesce ad abbronzarsi per via dei capelli. non ci credete? prendete un capellone, rasatelo a lametta e fategli prendere sole..[8D]

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Su questo ti posso smentire Willi; non è per via dell'abbronzatura semplicemente perché sono anni che porto i capelli abbassati sulla fronte e la zona immediatamente sotto all'attaccatura presenta dei capellini qui e là e si sta lentamente stempiando, inoltre i capelli sono parecchio mossi e tendono ad incresparsi quindi il sole proprio non c'arriva in quella parte di cute agata eppure non è bianca.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ma cosa c'entra questo? dio mio.. ma studiatevi un pò di anatomia, istologia e fisiologia pilare.
stai confondendo cause con effetti diretti ed effetti derivati. il colore può eventualmente essere indicativo, ma ai fini pratici non ha rilevanza.
tral'altro anzichè smentirmi hai confermato ulteriormente quel che ho detto.. rileggi bene quel che hai scritto.

vuoi smentirmi davvero? rasati a lametta e vai al solarium. documenta tutto con foto.
vuoi scommettere? quanto? 100 euro, no spetta.. 1000 euro, tanto son sicuro di vincere, ma per fortuna tua mi accontento di una birra.

ps: se è GUINNESS è meglio.

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Willi io non sto facendo delle mie parole una scienza ergo non faccio alcuna scommessa (so che eri ironico [|)] ), ho semplicemente tratto una deduzione sulla base di ciò che vedevo e suppongo fosse anche piuttosto logica per un individuo normodotato come me, tuttavia prendo atto della tua indiscussa superiorità e me ne faccio una ragione, però nemmeno mi spiego come mai mio padre abbia la cute dello stesso colore della pelle nonostante non vada MAI (sin da quando lo conosco io perlomeno) con la pelata all'aria. E' solo una curiosità, è ovvio che stare a parlare del colore della cute non risolverà nulla, ma giacchè il topic si chiama osservazioni ho pensato di fare un'osservazione, forse ho intuito male il proposito del post, forse Kris (che se non sbaglio è mod) potrà modificare il titolo se lo riterrà opportuno. Chievo venia [tp]

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Will,credo che prima di controllare la postura,dovresti fare una verifica all'audito.

Provo a dirlo piu' chiaramente..sarebbe ora che scendessi dalla cattedra[:D]
Cioe',per me puoi rimenerci ci mancherebbe,tanto arrechi solo danno a te stesso,l'importante e che non arrechi danno agli altri.

Qui nessusno vuole smentire quello che dici perche' non ci crederai ma..non sei tu il nostro centro di attenzione..ma il topic[:D]
Ebbene si,fattene una ragione.

Da notare che sei anche off topic.

Che tu abbia tutte queste certezze rende tutti felici,ma la dice lunga[}:)]

Invece di studiare anatomia, istologia e fisiologia pilare come dici,dovresti imparare ad osservare,senza giudicare e sentenziare.Ti si aprirebbe un mondo davanti[:D]

Ebbene si,un mondo pieno di gente che dice cose paradossali,assurde,riflessioni sul senso del topic,e che addirittura non la pensano come te,ma che sono spesso proprio questi che danno l'imput per quelcosa,un idea,un flash..non certo quelli che pensano di aver capito tutto come qualcuno[8)]

A me proprio quelle interessavano,ma vedo che non c'e verso,ci rinuncio.

Propongo come ha detto qualcuno,di cambiare titolo al topic,magari intitolarlo le certezze di Will

[:p]

Ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
dai sfigato , su non rientriamo in polemica..

posso solo dire che anche io un po mi ero offeso con willi perche puntualizza spesso , ma se ci pensi si sarà pure stufato di stare dietro a tutti e rispondere 5000 volte sempre la stessa dato che molti utenti non hanno voglia di leggere i messaggi inseriti (almeno quelli piu recenti).

io comunque posso solo dire che se avesse avuto un po di attenzione in piu capireste che willi è sulla via piu corretta , e non lo dico tanto per dire dato che io mi sto mobilitando dopo un'esperienza maturata grazie all'aiuto di tutti , in primis willi...qua rischiamo di rimanere indietro anni luce e il tempo passa...se fosse bastata la gf , ora dopo 2-3 anni saremmo tutti capelloni...anche se purtroppo di certezze ce ne sono poche perche ancora non vediamo risultati convincenti e perche ancora dobbiamo iniziare secondo me..

evitate le polemiche...perfavore

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Allora, quindi riassumendo, deviamo se ho capito bene:

(A GRANDI LINEE!!!!)

La galea si incolla allo scalpo annientando i capelli sovrastanti, ciò a causa del tiraggio dei muscoli cranici dovuto a postura scorretta, a sua volta dovuta da un occlusione scorretta. Almeno, questo è quello che si sa per adesso. Giusto?

utente9

Utente
6 Giugno 2007
32
2
15
http://it.wikipedia.org/wiki/Gnatologia

L'unica cosa che non ho ben capito....curando con il byte la posizione di mandibola, cranio ecc (leggere il link) si curerà anche la postura?
Cioè, per quel poco che sò io (un mio amico ha anche portato per un pò di tempo un byte -scadente temo, visti i risultati- per curare una sua simmetria che gli dava problemi a spalla e gamba sx), teoricamente col byte si dovrebbe ristabilire un'armonia e simmetria dell'intero corpo, non solo di cranio, mandibola.......Grazie a tutti per le risposte!

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
....allora ragazzi facciamo un percorso coerente che cosa è nelle nostre mani x rimediare e riportare la pelle allo stato dei ''bambini''???
Faccio una domanda chi di voi usa propecia o finasteride? Chi la usa noterà di avere il vertex piu spesso rispetto a prima....si vede che la finasteride agisce come trofizzante della pelle in quel punto....

ok allora cosa ci aiuta???
1) Propecia
2) Silicio
3) Omega 3/6
poi...???

Credo che la postura non rilascerà la pelle sulla galea come nn si può modificare la conformazione del cranio. Quando soffrivo di stress e di effluvi di 1.000 capelli a settimana avevo una pelle sottilissima sulla galea ...ora che sono leggermente meno stressato la pelle si è ispessita distesa ed è più BIANCA
Il termine bianca sta per più sana......ed ha ragione chi ha detto che chi ha capelli ha una pelle bianca....

ANDIAMO AVANTI A FARE RICERCHE PER SOSTANZE CHE ISPESSISCANO LA PELLE....
1)
A) Propecia
B) Silicio
C) Omega 3/6
D) Idrocortisone
E) Progesterone, Estradiolo,...ecc
F) Minoxidil
poi...???

2) Altrimenti altra opportunità proviamo a costruire una fascia che permetta di mantenere la pelle della galea morbida durante la notte, ma che permetta allo stesso tempo di far passare il sangue...

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Assolutamente, dell'intero corpo!
La mandibola (mi sto' ancora informando e spulciando tutto, quindi prendi con le pinze, e semmai attendo conferma da chi è più avanti di me), funziona da perno per la postura e la simmetria del corpo. In pratica è come se vi fossero tre punti d'appoggio, di cui due sono i molari. Si deve ristabilire la mancanza di spessore e il corretto appoggio di questi due. Se qui c'è un problema, il problema si ripercuote su tutto il corpo, non solo al cranio: non per niente si parla di disfunzione cranio cervico mandibolare (ccm).
Trovi un'immagine bellissima (per quanto riguarda i tiraggi sui parietali) pubblicata da willi o da kris (ora non ricordo) nell'apposito topic, e questo lascia anche intendere cosa possa accadere ai capelli...

Edit: ragazzi, willi e sfigato, non inaspritevi, evidentemente vi siete solo compresi mali, infatti la vostra lite è nata...dal nulla. Stavate dicendo le stesse cose. Dai deponete le armi e diamoci dentro, che siamo sulla buona strada![:D]

Ogni giorno sembrano esserci richieste di utenti sui meccanismi della malocclusione. Effettivamente, tutto ciò di cui disponiamo a riguardo sono le discussioni sparse per i topic. Non c'è una guida chiara ed esemplificativa su questo argomento (stile gf), questo proprio per i complessi meccanismi che avvengono in una malocclusione. La miglior fonte di informazione su cui basarsi, per ora, sono il sito e il libro di Formia (il libro non ce l'ho ancora, il sito lo sto' ancora spulciando) anche se, negli ultimi giorni, sono saltati fuori altri interessatni link nel topic apposito.
Quello che chiedo a tutti quelli che sono interessati, è di informarsi pazientemente attraverso questi mezzi. Magari un giorno riusciremo anche a riassumere tutto chiaramente in un topic, allo stato attuale siamo tutti in prova, a studiare e a spulciare libri e siti.
In fin dei conti anche questa sezione è nata da un topic come quello sulla malocclusione (il mitico GF parte prima): di lì si sono poi sviluppati, col tempo, un'intera sezione e le guide di Elvix, oltre a quelle di ALE e di Davic.
Capisco che ci sia ancora un po' di confusione su questo argomento (complesso), ma è piombato qui dal nulla e senza preavviso. Diamo tempo al tempo, nel frattempo rimbocchiamoci le maniche e diamoci dentro con gli studi (e la pratica).[:)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Manuchao, hai lanciato un sasso interessante.
Il fatto che in questo periodo si faccia (giustamente) un gran parlare di malocclusione, non ci deve distrarre da quanto di buono è stato fatto finora. E anzi, assieme a questo, è bene continuare gf, eseguire ginnastica posturale, panca, spazzolate e quanto altro avete previsto nel vostro programma. Sono tutti buoni metodi che ci danno una marcia in più, non dimentichiamoli MAI!!!
Manuchao, riguardo i prodotti, topici o sistemici, da assumere per l'inspessimento dello scalpo, non sono molto informato.
Vedo che hai postato il silicio, e ora mi ricordo che qualcuno, nella discussione sul silicio (o un'altra, però sempre del silicio si parlava), aveva postato un prodotto topico interessante.
Ora vado a letto, ma domani mi informo!

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265

A me tutta la teoria sembra giusta, ma...come attuare tutto ciò?

Nella vita quotidiana mi sembra difficoltoso, almeno con le conoscenza che abbiamo in proposito. Allora dovremmo andare tutti dal chirurgo plastico a farci riposizionare i denti e così via, o non so che. Insomma intervenire per via diretta.
Non sono ironico, è che mi sembrerebbe la soluzione più sensata se la teoria è giusta. Alla fine si risparmia in stress, (soldi volendo), tempo, ecc..

Mancuchao io sono daccordo è che purtroppo non sono ferrato in chimica [:(]