osservazioni

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
joko è esattamente il discorso dei temporali contratti che ho fatto tempo fa nel topic principale..

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
E se le mie supposizioni (e anche le tue, del post che non ho visto), sono esatte, addirittura la GF sarebbe dannosa. Infatti prima ci sarebbe un bilanciamento dei muscoli, invece dopo ci sarebbe uno scompenso, che farebbe addirittura pigiare di più lo il cuoio capelluto laterale contro il cranio...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ma per favore joko non dire scemenze che poi vedi che subito la gente spara dubbi a raffica.
1) la GF non usa i temporali
2) anche se li usasse ciò non comporta niente, anzi farebbe bene.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
BlackDragon88 ci sono molti post in rilievo compresa una guida completa e link su studi a favore della gf...dagli un occhiata..

esatto willi...poi utilizzare un muscolo non comporta che si crei tensione sullo stesso..

ciao!

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
non avete capito. Se prima della gf, c'era un certo bilanciamento tra i muscoli (sia frontale, posteriore e laterali),-che portava ad uno schiacciamento da tutti i 4 lati- con la gf, viene uno scompenso, infatti i F e P, sarebbero più tonici, mentre i laterali resterebbero tali e quali a prima. A quel punto si crea l'effetto copricapo della nonna. Non so se mi sono spiegato. Quindi la tensione resta sempre.

Cmq sia, inutile starci a girare intorno. Se la GF come la facciamo noi, funzionasse, a questo punto almeno la metà di noi che la pratica da 1 anno e mezzo, doveva essere capellona! Mi sembra così evidente che manchi qualcosa!

Per farvi capire meglio, io se mi pizzico la fronte e le stempie, mi alzo tutta la pelle, stesso, per la parte posteriore del vertex. Invece la parte di testa che spiana, quella nella quale ci poggiano i libri le modelle, tira da fare schifo.

blackdragon88

Utente
29 Novembre 2009
243
0
165
Ne ho letto qualcuno kris.. xò mi è venuto il dubbio leggendo quello che ha detto joko..ogni tanto è giusto formulare ipotesi anche perchè certe volte possono anche essere veritiere

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
BlackDragon fai il tuo percorso, leggi tutto. Questo è un discorso AVANZATO. E' come chi vuole studiare la matematica, ed inizia dalle tabelline. Legge un giornale che c'è scritto che ci sono dubbi sulla teoria della relatività. E allora lo studente si scoraggia, perchè vede che ci sono dubbi.
Leggi tutta la Guida, imparerai tante cose.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Una petizione per eliminare joko dal forum?[8D]
Scherzo, eh, ci mancherebbe altro joko...però tu spesso joki con supposizioni errate, almeno per quanto riguarda i risultati.
Nella realtà dei fatti TUTTI abbiamo ottenuto risultati (forfora, miglioramento qualità,ecc) solo che spesso siamo insoddisfatti per due motivi:
- Vorremmo tutti un miracolo e capelli lisci, lunghi e fisiologici. Ciò non è possibile, perchè sarebbe come richiedere gli occhi azzurri;
- quando si ha un problema si tende sempre ad enfatizzarlo. Io ad esempio non presento, ad occhi esterni, alcun segno di alopecia androgenetica, eppure sono convinto di essere molto diradato.
Insomma joko, stai tranquillo: fai gli esercizi con distensione e rilassatezza e vedrai che non si crea alcuna tensione.
Ciao!

blackdragon88

Utente
29 Novembre 2009
243
0
165
joko ma io ho già letto in parte di certo non posso mettermi a studiare tutto insieme.. e cmq leggi quello che ho scritto adesso che è abbastanza generalizzato e non mi riferisco ad esercizi e quant'altro

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Spero che abbiate capito cosa intendo. ok, sgaleare, ma finchè non uno non ottiene uno scalpo dove dare i pizzichi, non ha fatto niente con la GF. Anzi, se non si ottiene questo risultato per me si peggiore di parecchio.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
E allora cerca di seguire i suggerimenti per scollare lo scalpo, mi sembra che fra stopcalvizie e willi ce ne siano stati parecchi(di suggerimenti), ultimamente...

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
il problema è che credo che nessuno abbia levato le tensioni o i problemi a monte..

cioè è proprio il tema di questa discussione [:D]

se non siamo tutti pili che 24 ore su 24 sgaleava surclassando i problemi al principio di tensioni , noi che sgaleiamo si e no un ora al giorno dobbiamo risalire ai veri problemi e curarli definitivamente ( gnatologia e malocclusione , risistemare la postura resa scorretta da qualche accorgimento o qualche problema derivante da altri discorsi , riposo notturno in posizione corretta ecc)

è per questo che i risultati non esplodono nel boot finale e conclusivo

ciao!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
si certo, anche io mi sono accorto che manca qualcosa. Proprio di recente, in ginnastica facciale parte seconda, sollevai i miei dubbi. Anche parlandone con willi in pvt, sappiamo tutti che manca il boot finale.
Forse il segreto risiede nello svolgere gli esercizi con la massima distensione rilassatezza, invece di sgaleare tutto il giorno (una pratica che giudico assolutamente fuori dalla realtà).
Non ho mai sgaleato più di mezz'ora al giorno, e mi sono trovato molto bene. Il metodo pili non esiste, se pensate risieda nello sgaleare ossessivamente tutto il giorno (ho letto il libro). Anzi, questo non fa altro che produrre preoccupazione e stress che rema necessariamente contro.
Io di recente mi sto adeguando ai consigli di matt, e spero di raggiungere il boot che manca. Ciao

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ma poi, vi rendete conto cosa significa sgaleare tutto il giorno? anche se la pratica viene fatta davanti ad un pc, o viene assunta come stile di vita, essa si trasforma in un'ossessione (dal punto di vista psicologico) e un danno (dal punto di vista fisiologico: irrigidimento muscoli, e poi davvero avviene quello che dice joko).
Credo dobbiamo stare tutti rilassati e puntare sulla qualità degli esercizi, e non farsi abbattere dai momenti no che sono fisiologici, come hanno sottolineato centinaia di utenti in centinaia di 3d.
Ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bravi kris e dexter, così si inizia a ragionare.. ora che un bel nucleo compatto tra noi vecchi ginnasti preparati in materia è unito verso tale approccio terapeutico in cui si faccia una presa di posizione:
- non possiamo corrugare e controllare la postura 24 ore al giorno come Pili

Pili ha avuto successo non perchè ha rimosso le cause di tensione e assottigliamento, ma perchè ci ha remato contro talmente forte da eclissarne gli effetti.

noi invece abbiamo una vita normale da seguire, e quindi per ottenere gli stessi risultati dobbiamo eliminare le cause MECCANICO-STRUTTURALI a monte, e così il boost lo farà una semplice e breve sgaleata giornaliera unita alla panca d'inversione.

per quanto riguarda l'analisi sull'eliminazione delle cause, ne parliamo in altra sede a data da definire.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
La cosa importante è ritrovare il ragionamento in questa sezione, spesso si producono deliri e travisazioni della realtà o delle letture consigliate. Uno dei primi interventi più razionali mai letti in questa sezione è proprio quello di matt. Leggetelo bene, vi sono un sacco di spunti per seguire proprio quello che sta dicendo willi.
Per quanto riguarda Pili: forse non aveva una mazza da fare (pensionato?) ma dalla lettura del libro mi era sembrato di capire che quando sosteneva di assumere la gf come stile di vita, in realtà intendesse l'acuqisizione di una maggior espressività. Se reagite con maggiore positività alla vita, e l'acquisite morfopisologicamente anche sul viso (ricordate le parole di giordano mosconi?) state, nella realtà dei fatti, corrugando tutto il giorno, senza fasce, materassi e protesi dentarie.
Ciao

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bravi ragazzi, mi piace! :D
Spezzo una lancia a favore di joko: qualche dubbio è lecito, e il suo non era poi così azzardato.

Joko, hai sbagliato a pensare che un apparato muscolare più sviluppato di un'altro crei un disequilibrio e schiacci la galea: anche succedesse ciò, la cosa importante è che il muscolo non sia costantemente in tensione. Ovviamente anche la gf POTREBBE produrre effetti negativi, qualora venisse fatta ossessivamente senza andare a correggere quelle cose che in un primo momento, sopratutto ai nuovi, possono apparire come elementi di contorno, ma che nella realtà dei fatti sono essenziali: postura, malocclusione, tensioni muscolari. Un gf fatta in uno stato psicofisico favorevole, è LA gf per eccellenza, il metodo corretto, quello che non punta sul maggior afflusso sanguigno (anche se questo è un effetto positivo) o sul maggior sviluppo dei muscoli (anche questo però, se esente da tensioni muscolari superflue, può essere un fattore positivo), ma sullo scollamento della galea e sul ripristino del pannicolo adiposo.

In questo periodo, oltre a curare maggiormente tutti i vari aspetti (che all'inizio mi veniva persino naturale, poi sono andato a perdere l'equilibrio psicofisico e a effettuare una gf meccanica, dando all'aga qualche chance in più di portarmi via i capelli[:)]), sto' pure cercando di capire come integrare al meglio tutto questo agglomerato di 'accorgimenti' (anche se, come detto sopra, non si tratta più di accorgimenti, e come ho ripetuto più volte, mi riferisco a tutto questo insieme col termine gf).

Ho passato un periodo in cui per esempio ho nutrito forti dubbi sul metodo di ALE. Ovvero, non ho mai dubitato dei suoi risultati, ne delle sue parole, ma mi sono chiesto come fosse possibile che avesse bloccato l'avanzare dell'aga con la sola mente. Ebbene, in questo contesto funziona benissimo, non è la mente che fa' ricrescere i capelli (ci mancherebbe), ma piuttosto atteggiamenti mentali che creano squilibri psicofisici (o prettamente fisici) che vanno a deteriorarequegli elementi preziosi per il trofismo del sistema cute/capelli. Ma con la mente mi fermo qui, non per altro, ma perché sto' andando OT (spero abbiate capito comunque dove volevo andare a parare).

Ultima cosa: Dexter, ahimé, le parole di Giordano Mosconi non le ricordo, ma quel 'morfopisologicamente' anche sul viso mi piace molto, mica voglia di rinfrescarmi la memoria?[:)]

Edit: mmmh, sto' post non m'è riuscito benissimo, ci sono alcune cose che potrebbero venire fraintese, se avete dubbi sono qui.