osservazioni

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Bellissima la piega che ha preso questo thread, sento che siamo molto vicini a questo 'boost' di cui si parla. :D
Io personalmente sto diventando sempre più tranquillo, e voglio precisare che quando dico integrare i movimenti durante tutta la giornata intendo dire che 'ci sto attento', ma senza esagerare, e più che sgaleate sono movimenti, come può essere rilassare le spalle quando ci si accorge che si è in tensione.
Poi pian piano certi accorgimenti diventano abitudini, in maniera del tutto naturale, ed avvengono in maniera spontanea (seppur voluta, altra cosa fondamentale).
Ciao,
Matt

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ah, ribadisco: essere RILASSATI e SERENI è FONDAMENTALE.
Bravi ragazzi, questo thread ci sta andando giù pesante (in senso positivo, eh!).
Sarà un caso che la tecnica Luftek si basa sull'eliminare lo stress e porta a risultati (anche se penso che l'approccio fisiologico sia altrettanto indispensabile)?
Sarà un caso che Pili, quando ha sviluppato certezza, ha acquisito serenità ed ha recuperato tutto?
Sarà un caso che Hagerty si era messo il cuore in pace, ed ha visto ricrescere i capelli?
Grandissimi, così si fa. :)
Ciao,
Matt

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
esatto kenji,non ci vuole uno sforzo o una concentrazione mentale per far ricrescere i capelli,non è che ricrescono pensandoci con sforzo mentale[:D] ma è temprando il carattere in funzione del rilassamento ,mantenendo la consapevolezza degli effetti dei pensieri sul corpo,ovvero in generale se sto in uno stato di tensione me ne accorgo e lo correggo.

Cogliere il nesso che collega i pensieri e le varie emozioni alla risposta del corpo,l'agitazione per qualcosa,la paura...
scavare dentro noi stessi per ritrovare noi stessi veramente,quello che ci creiamo addosso ad un certo punto della nostra vita secondo me è come un guscio,uno stereotipo di comportamento governato dalla nostra parte incosciente,spiegandomi meglio diventiamo macchine che fanno le cose automaticamente e non siamo piu uomini,l'uomo è coscienza è conoscenza consapevolezza,non è una macchina con un programma installato che esegue automaticamente tutti i giorni,ma purtroppo governati dal nostro inconscio,con l'avanzare dell'età diventiamo proprio questo,e nemmmeno ce ne accorgiamo,non so se mi sono fatto un po capire...

Allora per iniziare,visto che non abbiamo il controllo su tutto,dobbiamo incominciare a rilassare il controllabile,la parte cosciente,dobbiamo guadagnare in consapevolezza rispetto all'inconscio,dobbiamo veramente metterci lì con pazienza e capire ancora quali parti del nostro corpo riusciamo a rilasciare,rilassando il rilassabile,ciò che è ancora parte della nostra mente razionale,tutto piano piano dovrebbe agire di riflesso,e tutto dovrebbe diventare rilassabile. Vi accorgerete che ogni minuto della vostra vita è una sfida per corregere ciò che inconsciamente stiamo contraendo.

ciao!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bravi, stiamo andando bene.
Scusatemi ora se rovino questo piccolo momento di gloria [:D], ma vorrei tronare un attimo in topic per proporre un sondaggio nel sondaggio.[:)]
Questo sondaggio era già stato fatto tempo fa', ma lo ripeterei qui poiché ci può essere utile. Inoltre ci sono molti utenti nuovi, e sicuramente molti vecchi hanno cambiato abitudini.

Allora, basta rispondere a queste tre domande:
- In che posizione dormite?
- Quante ore dormite per notte?
- E per finire, la domanda del topic starter: vi svegliate mai la mattina con la sensazione di galea incollat(issim)a?[:)]

Sono una serie di domandine interessanti, ma non fatevi ingannare da quell'ultima: la quantità di sonno e la posizione assunta durante il riposo notturno influiscono certamente sull'incollamento della galea, ma la cosa potrebbe non essere matematica come sembra. Insomma, vi sono molti altri fattori che influiscono sul risveglio con la galea schiacciata, ma per non bombardarvi di domande ne ho proposte tre che mi sembravano interessanti.

Per quanto riguarda me:
- Cerco di dormire supino, ma spesso alcuni dolori notturni mi costringono a passare su un fianco (e cambiando fianco durante il riposo). Questo purtroppo fa' si che le mie notti siano piuttosto agitate. Stò cercando ci capire dov'è il problema. Il materasso sicuramente, ma per ora non posso permettermene uno.
- Dipende dai turni di lavoro: diciamo in media 7-8-9 ore, anche se quando faccio il mattino sono costretto a spezzettare il sonno tra notte e pomeriggio (5 ore + 3 ore). Lo sò, uno schifo, ma non ho scelta...
- Ho già risposto prima a questa domanda: si.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao kenjii, io in realtà mi riferivo al sondaggio di kris, non a joko, che secondo me non avrebbe modo di esistere per le ragioni che ho spiegato sopra. Non me ne volere kris, so che sei un ragazzo tollerante e buonsensista, ma sgaleare tutto il giorno è la base dello sviluppo di una nevrosi, te lo dice un addetto ai lavori.
C'e' una grave travisazione di Pili: secondo molti, egli avrebbe prodotto una ricrescita miracolosa in 4 mesi perchè (con fasce, corrugate,ecc) ha mantenuto costante l'afflusso di sangue e la trofizzazione dello scalpo. Non è così. Queste sono le motivazioni che hanno spinto un utente storico (non dirò il nome) ad abbandonare la GF, perchè, a detta sua, sgaleare tutto il giorno era una condanna peggiore che perdere i capelli. Io non ho mai metabolizzato i concetti di Pili in questo modo, eppure ho letto lo stesso libro.
Il nuovo orientamento della gf, al quale si sono adeguati molti utenti nuovi, non consiste nella lettura di Pili, ma nell'acquisizione squisitamente soggettiva dei movimenti, delle sensazioni e del proprio equilibrio psicofisico.

Per quanto riguarda giordano mosconi, nei vecchi 3d egli sosteneva che bisognava assumere un atteggiamento corrugante, positivo, di spinta verso l'alto e via discorrendo. Ti ricordi?
Il morfopsicologicamente l'ho aggiunto io, in riferimento ad un vecchio 3d di willi per metaforizzare l'acquisizione costantemente corrugante DIMENTICANDOSI che si sta facendo GF. Mi vengono in mente, a tal proposito, le parole di Pasolini, secondo il quale la faccia si chiama così perchè la facciamo noi.
Ma cmq sono vecchi imput, cose che abbiamo sottolienato molte volte ma che spesso dimentichiamo di fronte ad un effluvio o a un peggioramento momentaneo.

Io, ragazzi, non ce la faccio più a leggere di gente che si concentra sulla tensione della galea, sulla corrugata costante, sull'afflusso di sangue e sulla tensione gravitazionale. Alcuni addirittura sostengono che se c'e' piu' sangue allora c'e' maggior dht, ma incredibile.
Vorrei tornare al sondaggio di kris:
cosi si inizia un circolo vizioso perche nn si va mai avanti se tutte le mattine ci troviamo come l'inizio del giorno precedente.
Questo è un circolo vizioso mentale, che genere tensioni psicofisiche che possono effettivamente produrre quello che dici.
Con una sgaleata di qualità, con un'ottima concentrazione, con movimenti rallentati e visualizzazione, il mattino dopo mi sono sempre svegliato con i capelli perfetti. I grossi problemi li ho sempre riscontrati quando ho saltato anche quella mezz'ora al giorno per lunghe settimane. Di più, non si può fare, e neanche Pili l'ha fatto. Punto e basta.

Negli ultimi tempi, ho provato grossa soddisfazione nel leggere il 3d di matt, nell' osservare l'entusiasmo dei nuovi (japan, bestiale,ecc), nel confronto periodico con willi e nell'aggiornamento costante dei nuovi suggerimenti e delle nuove tecniche.
Soggettivamente, e svluppando entusiasmo ed interesse, è possibile fare moltissimo.
Incorciamo tutti le dita e andiamo sempre avanti, cercando di superare i momenti fisiologici di demotivazione, tutti assieme, come abbiamo di recente sottolineato in molti 3d.

Ciao

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Esatto matt Pili ha sviluppato serenità e motivazione, per questo ha recuperato i capelli (assieme alla Gf, ovviamente).
Ciao

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Mannaggia, ora mi prende la sindrome del postatore. :D
Volevo solo aggiungere che io mi sono reso conto che in questi anni, a causa dello stress e dello stile di vita malsano ed assolutamente 'poco presente' (e con questo voglio sottolineare l'importanza di quello che ha detto Ale a proposito della meccanicità) avevo perso un sacco in espressività (è anche normale, quando si è preoccupati per qualcosa o tristi in generale), cosa che ha generato una spirale discendente per quanto riguarda tensioni ed irrigidimenti vari.
Inoltre è verissimo che (e questo penso valga per tutti) si rischia di scadere nelle sgaleate meccaniche che, non essendo corroborate da una consapevolezza che tende al benessere, diventano praticamente inutili e, anzi, causa di ulteriore stress e potenziali ossessioni (Oddio, non ho sgaleato!, L'ho fatto per soli cinque minuti!, Siccome ieri mi sono dimenticato adesso mi cadranno più capelli, questi sono i classici esempi, e ci sono passato pure io. Assolutamente MALSANO.)
Una volta che si capisce questo, comunque, si è a cavallo.
Ricapitolando, secondo il mio punto di vista, le cose più importanti sono:
- modificare, pian piano, secondo le singole esigenze e disponibilità, lo stile di vita finchè diventa non una routine, ma bensì un piacere
- cercare di correggere la postura, sempre con calma e finalizzando la cosa al benessere generale
- integrare i movimenti dello scalpo nelle espressioni facciali (quindi cercare di ritornare ad essere espressivi) e in piccoli movimenti durante la giornata, finchè non diventano spontanei ma voluti, e soprattutto piacevoli
- puntare molto sul rilassamento e sul benessere mentale, ritagliarsi un po' di spazio per pensieri positivi e di 'empowerement' personale: la vita è nostra, non è il caso di cedere la nostra energia a immaginazione negativa ed ossessioni varie
- il tempo 'dedicato' agli esercizi (cinque minuti al giorno fanno sempre bene, soprattutto se svolti con una certa attitudine mentale) è più benefico se lo si fa a letto, rilassati e con lo scopo DI rilassare prima di addormentarsi e/o di alzarsi
Questo è quanto, dal mio punto di vista. ;)
Ah, e concordo con Dexter per quanto riguarda Pili, assolutamente.
Ho avuto la fortuna di leggere il libro proprio recentemente, e quello che ne ho tratto non era ossessione, bensì un atteggiamento positivo che mirava ad integrare il movimento in maniera naturale.
Pili non sgaleava tutto il giorno, bensì eseguiva movimenti che poi ha reso spontanei e piacevoli.
I bambini sono super espressivi, e lo sono senza nemmeno pensarci. Penso che non avrebbero così tanti capelli se non lo fossero. :)
Anche il discorso sulla postura può venire facilmente travisato, ma il messaggio era lo stesso: benessere, trascendere la meccanicità delle posture errate.
Che fanno male a tutto, in particolare gli organi interni (altro che capelli). :D
Ciao,
Matt

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Inoltre è verissimo che (e questo penso valga per tutti) si rischia di scadere nelle sgaleate meccaniche che, non essendo corroborate da una consapevolezza che tende al benessere, diventano praticamente inutili e, anzi, causa di ulteriore stress.

Esatto matt, esatto!!![:D] Questo è il senso di quello che sto dicendo anche io..
Ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:io in realtà mi riferivo al sondaggio di kris, non a joko, che secondo me non avrebbe modo di esistere per le ragioni che ho spiegato sopra. Non me ne volere kris, so che sei un ragazzo tollerante e buonsensista, ma sgaleare tutto il giorno è la base dello sviluppo di una nevrosi, te lo dice un addetto ai lavori

forse hai letto male dexter...non ho mai detto questo[:)]

io dicevo che dopo un giorno normale di gf (che sia mezzora o un ora o un giorno) che come risultato ti porta allo scollamento che desideri ma che poi si vanifica la mattina seguente...

rileggi bene [:D]

ciao!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
si tratta di sapere se e a quanti di voi capita di allenarsi tutto il giorno con la gf , arrivare fino a tarda sera con la cute scollatissima e i capelli belli vispi , poi dormire e rialzarsi con la sensazione di ripartire da zero ritrovandosi la cute molto incollata e dura..

Come ho letto male? non dici forse che ti alleni tutto il giorno?[:D] Fino ad arrivare a tarda sera -quindi presumo dopo un lungo periodo durante la giornata- poi se intendevi mez'zora, ti chiedo scusa, ma non era una critica.

In ogni caso non è questo il punto: il fatto importante è non ridurre il tutto a sgaleate meccaniche.
Ciao

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Comunque meglio dieci minuti di facce da pirla con movimenti dello scalpo, che poi ci si mette pure a ridere da soli aumentando il benessere, che mezz'ora di sgaleate in tensione, preoccupati per i capelli.
E soprattutto TANTA ironia e prendersi POCO sul serio, cosa di cui non ho mai parlato ma che è altrettanto importante. :D
Tornando al discorso bambini, al quale ho pensato solo adesso, secondo me c'è una grande verità dietro: perdendo in spontaneità si perde in espressività, cosa che nei soggetti 'predisposti' (allo stress ed alle tensioni muscolari) può essere un fattore decisivo nella caduta dei capelli.
Lo so, sono un pensatore che si basa sull'intuito e questo potrebbe far storcere il naso. :p
Ciao,
Matt

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
io riporto la discussione un pò con i piedi per terra (a rischio di poter sembrar antipatico)

se uno è sbilanciato meccanicamente (leggasi mancanza di dimensione verticale nei molari) può essere espressivo e di buon umore quanto vuole ma gli scompensi ce li ha ugualmente.

quindi, ben venga tutto ciò, ma non dimentichiamoci delle basi fisiche.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ops si letto cosi puo sembrare..pardon mi sono espresso male[|)]

il senso l'ho scritto nel post precedente...intendevo che dopo un allenamento che porta ottimi risultati ala fine della giornata siano vanificati la mattina seguente

forse è meglio modificarlo..comunque kenji aveva capito [:D]

Citazione:se uno è sbilanciato meccanicamente (leggasi mancanza di dimensione verticale nei molari) può essere espressivo e di buon umore quanto vuole ma gli scompensi ce li ha ugualmente.

willi mai parole furono piu giuste! è quello che penso io per questo non ho risposto in merito ai post del rilassamento mentale che utile ma sempre come coadiuvante non come base primaria , infatti l'ho scritto prima..vanno levati i problemi a monte..

ciao!

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Secondo me, invece, l'atteggiamento mentale è alla base di tutto.
Un corpo senza mente è un vegetale, una mente senza corpo invece è tenacia incrollabile, vedasi Stephen Hawking e Christopher Reeve. ;)
Ovviamente questa è la mia opinione. :)
Ciao,
Matt

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si ma risolvere una mancanza meccanica con la mente è quasi impossibile...correggere le tensioni portate dalla malocclusione senza aiuto di un corpo esterno non è poi cosi facile..

ciao!

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Certo, capisco il tuo punto di vista e ribadisco che l'approccio fisiologico è comunque MOLTO importante, se non fondamentale.
Quello che volevo dire è che l'atteggiamento mentale in molti casi può portare alla risoluzione del problema, e se il limite fisico risulta proprio insormontabile, a quel punto l'approccio mentale (di un certo tipo, sia chiaro) fa scattare la presa di coscienza e quindi l'eventuale intervento esterno. :)
E' giusto essere positivi, ma anche realisti.
Ci mancherebbe altro!
Ciao a te, mi piacciono queste 'discussioni' costruttive.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ahahah kris[:D]

Cmq anche secondo me l'atteggiamento mentale è importante, come motivazione per sviluppare al meglio le basi fisiche di cui non ci dimentichiamo, e che abbiamo appreso anche grazie a te, willi. Atteggiamento mentale vuol dire motivazione e rilassatezza, non potere della mente...
Ma attenzione a bilanciare la situazione, sia in un senso, che in un altro. Una qualsiasi persona intelligente è capace di non creare out/out, ma forse a volte si rischia di ridurre il tutto ad una questione quantitativa, meccanica, oggettivistica.
E questo forse non è un bene, proprio per l'obiettivo che ci proponiamo di raggiungere.
Ma questa, naturalmente, è solo la mia opinione.
Ciao

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
sai willi,mio papà ha un problema che la notte senza volerlo si mastica i denti,il nostro dentista gli ha dato un bite per evitare questo fenomeno altrimenti se li consumerebbe, questo solo per dire che secondo me con dei difetti fisici(apparte eccezioni ovviamente) uno non ci nasce,ma è predisposto con la crescita a sviluppare quei difetti fisici se non fa qualcosa per rimediare. Questa predisposizione secondo me è il carattere che come completando dei pezzi di un puzzle va man a mano ad aggiungere quei tasselli che piano piano lo portano a sviluppare quella malattia a causa di quella sua predisposizione del carattere, sembrerò forse ridicolo ma secondo me è cosi,da appena nato non penso ti mancasse già spessore verticale sui molari.[:)]

Poi magari sono d'accordo sul fatto che questa predisposizione molte volte si sviluppi e si completi subito prima dell'età della ragione,ovvero prima che uno possa prendere coscienza di cambiare se stesso,magari si, già a 10 anni o anche prima avevi consumato lo spessore dei molari,ma ecco voglio puntare l'attenzione sul fatto di non sottovalutare i cambiamenti secondo me -radicali- che il corpo assume nella crescita per via del nostro attegiamento con il mondo esterno. Quello che ci frega magari è che spesso il corpo si è già cominciato a modificare prima che noi possiamo agire per correggerlo...ma non è mai troppo tardi!

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
wow ragazzi bellissima conversazione...credo che con simili post si possa riuscire ad arrivare a quel colpo di coda...
Si sono dette molte cose interessanti e giuste.
io vorrei sottolineare che il corpo umano è una chiamiamola macchina meravigliosa...e che è capace di grandi cose...
con un atteggiamento positivo...credere in ciò che si fa...sentire il proprio corpo bhè sono tutte cose che posso portare perchè no...a miracoli se così li si vuol chiamare...
io credo in tutto questo ed ogni volta che sgaleo cerco di sentire come reagisce il mio corpo cercando di non fare movimenti tanto per fare...
forza ragazzi che possiamo arrivare ad ottimi risultati