Mannaggia, ora mi prende la sindrome del postatore.

Volevo solo aggiungere che io mi sono reso conto che in questi anni, a causa dello stress e dello stile di vita malsano ed assolutamente 'poco presente' (e con questo voglio sottolineare l'importanza di quello che ha detto Ale a proposito della meccanicità) avevo perso un sacco in espressività (è anche normale, quando si è preoccupati per qualcosa o tristi in generale), cosa che ha generato una spirale discendente per quanto riguarda tensioni ed irrigidimenti vari.
Inoltre è verissimo che (e questo penso valga per tutti) si rischia di scadere nelle sgaleate meccaniche che, non essendo corroborate da una consapevolezza che tende al benessere, diventano praticamente inutili e, anzi, causa di ulteriore stress e potenziali ossessioni (Oddio, non ho sgaleato!, L'ho fatto per soli cinque minuti!, Siccome ieri mi sono dimenticato adesso mi cadranno più capelli, questi sono i classici esempi, e ci sono passato pure io. Assolutamente MALSANO.)
Una volta che si capisce questo, comunque, si è a cavallo.
Ricapitolando, secondo il mio punto di vista, le cose più importanti sono:
- modificare, pian piano, secondo le singole esigenze e disponibilità, lo stile di vita finchè diventa non una routine, ma bensì un piacere
- cercare di correggere la postura, sempre con calma e finalizzando la cosa al benessere generale
- integrare i movimenti dello scalpo nelle espressioni facciali (quindi cercare di ritornare ad essere espressivi) e in piccoli movimenti durante la giornata, finchè non diventano spontanei ma voluti, e soprattutto piacevoli
- puntare molto sul rilassamento e sul benessere mentale, ritagliarsi un po' di spazio per pensieri positivi e di 'empowerement' personale: la vita è nostra, non è il caso di cedere la nostra energia a immaginazione negativa ed ossessioni varie
- il tempo 'dedicato' agli esercizi (cinque minuti al giorno fanno sempre bene, soprattutto se svolti con una certa attitudine mentale) è più benefico se lo si fa a letto, rilassati e con lo scopo DI rilassare prima di addormentarsi e/o di alzarsi
Questo è quanto, dal mio punto di vista.

Ah, e concordo con Dexter per quanto riguarda Pili, assolutamente.
Ho avuto la fortuna di leggere il libro proprio recentemente, e quello che ne ho tratto non era ossessione, bensì un atteggiamento positivo che mirava ad integrare il movimento in maniera naturale.
Pili non sgaleava tutto il giorno, bensì eseguiva movimenti che poi ha reso spontanei e piacevoli.
I bambini sono super espressivi, e lo sono senza nemmeno pensarci. Penso che non avrebbero così tanti capelli se non lo fossero.

Anche il discorso sulla postura può venire facilmente travisato, ma il messaggio era lo stesso: benessere, trascendere la meccanicità delle posture errate.
Che fanno male a tutto, in particolare gli organi interni (altro che capelli).

Ciao,
Matt