Nuova invenzione del dottor Marliani.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Io con propecia dal 1997 sto perdendo colpi in maniera preoccupante...
Ma in hairline o su vertex? Io comunque non so come facciate a tollerare queste terapie per anni ed anni... Mi sarei arreso alla protesi oramai da tempo. Veramente complimenti per la resistenza fisica, immagino che davvero non siamo tutti uguali.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,344
1,291
615
Compromessi..le cure per capelli quando danno soddisfazioni diventano esattamente come il doping per i culturisti che non accetterebbero di tornare come nel pre,quindi si passa sopra a tutto il resto
 
  • Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Vegeta, i dati sull'emivita di Avodart non sono uniformi e variano molto da soggetto a soggetto. In ogni caso l'emivita di dutasteride è nettamente superiore quindi non si può dire che si equivalgano sulla singola dose.
Due di Avodart a settimana ti fanno capelli molto più belli di finasteride tutti i giorni, probabilmente per l'inibizione del tipo 1, molto presente sul cuoio capelluto. Perlomeno per me fu così.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Vegeta, i dati sull'emivita di Avodart non sono uniformi e variano molto da soggetto a soggetto. In ogni caso l'emivita di dutasteride è nettamente superiore quindi non si può dire che si equivalgano sulla singola dose.
Due di Avodart a settimana ti fanno capelli molto più belli di finasteride tutti i giorni, probabilmente per l'inibizione del tipo 1, molto presente sul cuoio capelluto. Perlomeno per me fu così.
Ogni dato presente sui bugiardini fa riferimento a parametri che variano da soggetto a soggetto; quelli che sono presentati sono sempre delle medie statistiche sul campione.
In media l'emivita di una singola dose di Avodart è, per soggetti sotto i 50 anni, di 170 ore; per 0.1mg di dutasteride è di 12 ore circa. Per una di Propecia è di 6 ore circa.
Il tipo 1 comunque non è implicato in AGA. I trial con inibitori del solo tipo 1 non portarono a suo tempo ad alcun risultato. Duta funziona meglio di fina perché è più forte di fina sul tipo 2, banalmente.

Mi sono preso un bello sfizio con la faccina al commento di proxy.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Andrew1979

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Piccola nota: I trial con l'inibitore del tipo 1 della 5ar, prodotto dalla Merck, portarono risultati buoni, inferiori di sicuro a quelli ottenuti con fina, ma comunque soddisfacenti. Il problema è che era tossico. La grande scoperta della Glaxo è stata creare un inibitore non tossico del tipo 1 che però nella pratica clinica si è rivelato un mezzo fiasco perché sulla prostata i due farmaci si equivalgono. La dutasteride però vince quando usata per la cura del tumore che com'è noto sovresprime tutti i tipi si 5ar
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Comunque sì, ovviamente duta e fina non si equivalgono. nM per nM duta è 100 più forte su tipo 1 e 4 volte su tipo 2. Unitamente all'emivita lunghissima questo fatto fa sì che, nonostante il peso molecolare maggiore, benefici terapeutici molto marcati si possano avere con dosi parecchio inferiori a quelle di fina.
È una bomba, se la inizi a prendere a inizio AGA ti salvi tutto. Io immagino che se fosse uscita prima di finasteride proxy oggi direbbe di questa quello che dice di fina, e con buona probabilità si sarebbe pure convinto che la stempiatura fisiologica non esiste. xD
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Piccola nota: I trial con l'inibitore del tipo 1 della 5ar, prodotto dalla Merck, portarono risultati buoni, inferiori di sicuro a quelli ottenuti con fina, ma comunque soddisfacenti. Il problema è che era tossico. La grande scoperta della Glaxo è stata creare un inibitore non tossico del tipo 1 che però nella pratica clinica si è rivelato un mezzo fiasco perché sulla prostata i due farmaci si equivalgono. La dutasteride però vince quando usata per la cura del tumore che com'è noto sovresprime tutti i tipi si 5ar
Quello a cui ti riferisci era anche un inibitore del tipo 2.
L'inibitore del solo tipo 1 è stato testato in pre-clinica nei macachi e non ha portato risultati.
Ormai è riconosciuto più o meno "universalmente" che, tra i percorsi del DHT, il responsabile sia quello che viene da 5aR2.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Fidati che mi riferisco al solo inibitore del tipo 1... dava risultati, Non eclatanti, ma li dava. Sull'uomo, non sui macachi.
Se poi guardi i grafici ufficiali dei trial di dutasteride vedrai che la crescita dei capelli è stata dose dipendente a un anno di distanza. Ciò significa che già con un 1mg di dutasteride, dopo meno di un mese, la tipo 2 era inibita del 100% , ma i capelli sono cresciuti in misura maggiore nel gruppo con 2,5mg e 5,0mg , il che significa che per forza la tipo 1 (e la tipo 3?) hanno un ruolo altrimenti non ci sarebbe stata crescita aggiuntiva.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Fidati che mi riferisco al solo inibitore del tipo 1... dava risultati, Non eclatanti, ma li dava. Sull'uomo, non sui macachi.
Se poi guardi i grafici ufficiali dei trial di dutasteride vedrai che la crescita dei capelli è stata dose dipendente a un anno di distanza. Ciò significa che già con un 1mg di dutasteride, dopo meno di un mese, la tipo 2 era inibita del 100% , ma i capelli sono cresciuti in misura maggiore nel gruppo con 2,5mg e 5,0mg , il che significa che per forza la tipo 1 (e la tipo 3?) hanno un ruolo altrimenti non ci sarebbe stata crescita aggiuntiva.
Boh. Io penso agli pseudoermafroditi di Imperato, deficienti solo nel tipo 2 e non perdono neanche le tempie.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Nel loro caso il tipo 1 non è sufficiente a scatenare la calvizie.
Ma quando il follicolo è ormai compromesso pure il tipo 1 fa danni purtroppo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,207
7,791
2,015
Beh dai sono passati parecchi anni,sono ancora vivo e vegeto 😅
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,207
7,791
2,015
Comunque sì, ovviamente duta e fina non si equivalgono. nM per nM duta è 100 più forte su tipo 1 e 4 volte su tipo 2. Unitamente all'emivita lunghissima questo fatto fa sì che, nonostante il peso molecolare maggiore, benefici terapeutici molto marcati si possano avere con dosi parecchio inferiori a quelle di fina.
È una bomba, se la inizi a prendere a inizio AGA ti salvi tutto. Io immagino che se fosse uscita prima di finasteride proxy oggi direbbe di questa quello che dice di fina, e con buona probabilità si sarebbe pure convinto che la stempiatura fisiologica non esiste. xD
Mi fai morire a volte
-con buona probabilità si sarebbe pure convinto che la stempiatura fisiologica non esiste-
ma anche qui il mio amico ti ha ripreso 😅
ma anche lui non capisce nulla di capelli

ne conosci molti che hanno utilizzato duta (e che usano solo quella)che hanno avuto questi risultati pazzeschi ?
Io manco uno ..mah
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Nel loro caso il tipo 1 non è sufficiente a scatenare la calvizie.
Ma quando il follicolo è ormai compromesso pure il tipo 1 fa danni purtroppo.
Tu dici che alla pubertà l'assenza del tipo 2 non permette un accumulo di DHT tale da innescare l'espressione dell'AR? È plausibile, praticamente più che la genetica (AR) verrebbe a mancare l'epigenetica (l'espressione) della calvizie.
Il problema è che nella papilla dermica se non ricordo male il tipo 1 non è proprio espresso (correggetemi se sbaglio, non ricordo bene!)... Io sarei curioso di vedere se sottoposti a trattamenti con AAS gli pseudoermafroditi sviluppino AGA.
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Esatto. Non c'è nella papilla dermica, ma è molto presente nella ghiandola sebacea che è proprio lì vicino.
Inoltre ricordiamo che il DHT ha un potente effetto nongenomico ovvero la sola presenza nell'organismo, anche in altri distretti, è sufficiente a permettergli di manifestare i suoi effetti.
Non è mai stato fatto nessun esperimento di somministrazioni esogene di ormoni sui "guevedoces", tanto che molti ancora oggi sostengono che in loro l'espressione genica della calvizie sia molto limitata o addirittura assente.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
La duta presa per tempo la calvizie te la blocca per decenni senza problemi. Poi se c'è quello che va sul forum a scrivere che dopo 15 anni la stempiatura gli è retrocessa di qualche millimetro, non è un problema della dutasteride.
Trovatemi uno a cui si è riaperto il vertex sotto dutasteride... non esiste.
Il problema sono gli effetti collaterali a lungo termine, che poi non è che siano tanto diversi da quelli di finasteride. Secondo me chi decide di curarsi con farmaci sistemici dovrebbe usare la dutasteride e non più la finasteride. Lo fa per un tot di anni, butta nel secchio lozioni e lozioncine e prega che tutto vada bene.
 
  • Wow
Reazioni: proxy