Io di utenti che hanno bloccato AGA con duta e non con fina ne conosco, ma non parlano italiano.
Qui da noi oramai ti fanno languire fino al NW4 prima di prescriverti finasteride, figuriamoci se ti danno dutasteride quando stai iniziando a stempiare... La mesoterapia non è paragonabile come efficacia all'orale, non potrà mai esserlo.
Gigli fino a qualche anno fa scriveva su questo forum che dutasteride andava lasciata sugli scaffali, ed ora assieme a tanti suoi colleghi la prescrive, prima usandola come mesoterapia, poi come orale e come gel topico. Ci sarà un motivo se ha cambiato idea ed ora la incorpora nella sua pratica clinica.
Dico Gigli per non dire Soverina o altri, eh, ma basta andare su YouTube. Quindi sì, è una questione di ignoranza dei medici, ma non in senso che sono stupidi, quanto nel senso che hanno ignorato per diversi anni che si può usare ed è efficace. Il merito dei medici italiani sta nel non cadere nella trappola dell'abuso, perché effettivamente di duta è sbagliatissimo abusare per anni.
E che questi farmaci facciano male si vede già dal fatto che, appunto, mentre 20 anni fa finasteride te la tiravano dietro (come si legge sui post vecchi di questo forum), oggi aspettano che la situazione sia parecchio grave prima di prescriverla.
Se poi vogliamo parlare dell'ignoranza di alcuni medici, ti invito ad andare a leggere le domande che tra di loro si pongono sul gruppo Facebook di tricologia. Vedrai medici, citati spesso ed esercitanti la pratica, che non hanno la minima idea dei principi di funzionamento degli attivi che prescrivono. Su questo forum ci sono tanti esempi, pure, di formulazioni topiche sparatissime... Quindi meglio che non ci addentriamo in senso assoluto nell'argomento "ignoranza" perché ci sarebbe tanto da dire.