Nuova invenzione del dottor Marliani.

Superconte3

Utente
11 Agosto 2024
17
3
5
Mi aggiungo a questo thread (che è davvero spassosissimo e ammetto di aver letto anche solo per gli scambi tra vforevegeta e proxy)....
@KR90: da chi ti è stata prescritta? Qui in Italia? Sei seguito dallo stesso medico anche su possibili effetti collaterali (es. esami del sangue che monitorino qualche parametro)?

Ti scrivo perchè mi piacerebbe provare ma anche avere qualcuno che mi aiuti a seguire eventuali effetti avversi che siano diversi dall'alzabandiera...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,208
7,792
2,015
Ci sono io, Aga bloccata solo ed esclusivamente grazie a duta che prendo da 3 anni 5 volte a settimana. Prima di usare duta ho fatto un anno di fina (tra cui gli ultimi 3/4 mesi a 2.5mg) ma continuavo a peggiorare
Ottimo finalmente!!
Dovresti essere a pezzi da come ci riferisce uno dei nostri più famosi doc del web,mr Veg
Il cicc funziona? Il fegato?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,208
7,792
2,015
Ossia il doc con le diagnosi virtuali di stempiatura fisiologica sul 17enne che usa finasteride da due anni? Ma non farmi ridere.
Qui l'unica persona realmente competente, più dei medici, è marlin. Che ti piaccia o meno, ma non ti piace, altrimenti non ti pruderebbe così tanto il c**o a leggermi.

Non c'è niente da fare, sei ridicolo. 😂
Mamma mia quanto sei pieno di te 😅 :ROFLMAO:

Qui il ridicolo che mette in dubbio tutto sei tu,(specie quando parliamo di pareri medici di un certo spessore, addirittura sai cosa prescrivono nel quotidiano)ma sei talmente pieno di te che non te ne accorgi
No no ti leggo perché mi piace leggere quello che scrivi sulla biologia :p

ma non dicevi che avevi chiuso?
Non c'è la fai proprio eh...
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Se l'argomento è cambiato metto anche io la mia testimonianza: tre anni di dutasteride orale 0,5mg/die: capelli una bomba... anche lieve ricrescita. La finasteride, usata in passato, neanche si avvicinava alla qualità del capello avuta con dutasteride.
L'ho usata anche con 300mg di testosterone enantato a settimana per sei settimane e capelli sempre a posto. Con fina mi sarebbero caduti pure i peli del culo, come successo a molti miei amici.
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Tanto per gettare un pò di benzina sul fuoco e visto che è stato citato Marlin ci tengo a fare una precisazione visto che qui mi sembra che ci si prenda tutti un pò troppo sul serio.
Marlin, che gode della mia stima e che ringrazio sempre per la cortesia, non è che abbia tutti questi titoli, anzi... è un semplice appassionato. Negli anni si è costruito una cultura tricologia su Internet studiando tanto e, poiché appassionato di piante e e erbe, è arrivato addirittura a formulare, d'accordo con il proprietario del sito che gli ha accordato piena fiducia, degli integratori che qui sono in vendita. Sbaglio? Non mi pare che Marlin avesse alle spalle questa famosa pratica clinica di cui tanto si parla, non era proprio, e non lo è tutt'ora, un medico. E io in questo non vedo nulla di male perchè in fondo si parla di capelli e finché ci si muove in sicurezza si è liberi di sperimentare e di farsi proprie idee.
 

Superconte3

Utente
11 Agosto 2024
17
3
5
Capito. Grazie della condivisione!
Il fatto che diversi Paesi seguano strade diverse sulle terapie proprio non aiuta a capire rischi e benefici... per questo io spero di trovare un dermatologo coraggioso qui in Italia che possa prescrivere dutasteride avendo esperienza su entrambe le terapie (duta e fina). In altro caso non escludo il fai da te... (ma aspetto ancora qualche mese).
Su una cosa la mia personale esperienza mi porta a pensar male sui conflitti di interesse nel settore... i costi (molto alti) di trattamenti come il prp e i benefici (nel mio caso sicuramente non apprezzabili) degli stessi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,208
7,792
2,015
Se l'argomento è cambiato metto anche io la mia testimonianza: tre anni di dutasteride orale 0,5mg/die: capelli una bomba... anche lieve ricrescita. La finasteride, usata in passato, neanche si avvicinava alla qualità del capello avuta con dutasteride.
L'ho usata anche con 300mg di testosterone enantato a settimana per sei settimane e capelli sempre a posto. Con fina mi sarebbero caduti pure i peli del culo, come successo a molti miei amici.
Bene quindi anche tu sei vivo e vegeto il cucco va e il fegato è apposto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,208
7,792
2,015
Capito. Grazie della condivisione!
Il fatto che diversi Paesi seguano strade diverse sulle terapie proprio non aiuta a capire rischi e benefici... per questo io spero di trovare un dermatologo coraggioso qui in Italia che possa prescrivere dutasteride avendo esperienza su entrambe le terapie (duta e fina). In altro caso non escludo il fai da te... (ma aspetto ancora qualche mese).
Su una cosa la mia personale esperienza mi porta a pensar male sui conflitti di interesse nel settore... i costi (molto alti) di trattamenti come il prp e i benefici (nel mio caso sicuramente non apprezzabili) degli stessi.
Per quanto riguarda i medici che conosco io, puntano sul pianificare terapie sul lunghissimo periodo valutando costi e benefici (la cosiddetta economia della cura)
Quindi dire che non si spingono oltre non lo trovo corretto, lo fanno rispettando e preservando la salute del PZ
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,208
7,792
2,015
Tanto per gettare un pò di benzina sul fuoco e visto che è stato citato Marlin ci tengo a fare una precisazione visto che qui mi sembra che ci si prenda tutti un pò troppo sul serio.
Marlin, che gode della mia stima e che ringrazio sempre per la cortesia, non è che abbia tutti questi titoli, anzi... è un semplice appassionato. Negli anni si è costruito una cultura tricologia su Internet studiando tanto e, poiché appassionato di piante e e erbe, è arrivato addirittura a formulare, d'accordo con il proprietario del sito che gli ha accordato piena fiducia, degli integratori che qui sono in vendita. Sbaglio? Non mi pare che Marlin avesse alle spalle questa famosa pratica clinica di cui tanto si parla, non era proprio, e non lo è tutt'ora, un medico. E io in questo non vedo nulla di male perchè in fondo si parla di capelli e finché ci si muove in sicurezza si è liberi di sperimentare e di farsi proprie idee.
Ma il Marlin è un signore le sue storie hanno quel tocco pacato,si sente che provengono da una cultura matura
Sul fatto delle formulazioni,siamo partiti tutti dal nulla,ci ha spinto la passione,la voglia di cercare di risolvere un problema, tutti abbiamo collaborato e confrontati
Marlin,Dep hanno messo del loro con la propria esperienza personale

Invece alcuni sono presuntuosi, sembrano di essere il padroni del sapere, impongono le proprie idee ,i famosi guru saputelli.
Due mondi completamente diversi

continuamo a parlare di duta altrimenti come al solito si manda tutto in vacca
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

Superconte3

Utente
11 Agosto 2024
17
3
5
Per quanto riguarda i medici che conosco io, puntano sul pianificare terapie sul lunghissimo periodo valutando costi e benefici (la cosiddetta economia della cura)
Quindi dire che non si spingono oltre non lo trovo corretto, lo fanno rispettando e preservando la salute del PZ
Che dire...

Sicuramente sono molto prudenti sul farmacologico: la terapia minox + finasteride è la stessa di fine anni '90, e nella mia esperienza la prescrizione si ripete pressochè uguale per tutti gli affetti di aga (per dire, i dermatologi da cui sono andato io non erano interessati ad esami del sangue o a valutazioni diverse... e del resto se la terapia farmacologica non cambia... a che servirebbe?)

Sono ottimamente pagati (si può dire "cari"?): le visite costano 150-200€ e durano 5-10 minuti nella mia esperienza... un ingrandimento dei bulbi piliferi e poi il tempo di scrivere la ricetta mentre la si spiega... (e anche questo non è un crimine)

E la cosa che fa specie è che in assenza di risoluzione lato finasteride + minox anzichè fare switch su una terapia che a livello di ricerca medica produce più risultati (dutasteride) a fronte immagino di maggiori sides... si propongono in modo monocorde terapie molto costose... con meno risultati dimostrati.

Mi piacerebbe che qualche dottore mi spiegasse perchè, se fina + minox non sono soddisfacenti, si fa switch al prp, alle cellule staminali e ai fattori di crescita anzichè fare una prova con la dutasteride. Mi piacerebbe avere la sua "dimostrazione" o per lo meno la base per cui afferma che il rapporto costo/beneficio è migliore per il paziente.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,208
7,792
2,015
Oddio per quanto mi riguarda la maggior parte dei pz migliora.alls grande con le terapie base(Finasteride) in aggiunta al minox ed antiandrogeni
Beh non tutti vanno di prp e simili, chi lo fa' principalmente te lo vende come cura miracolosa e definitiva (solo per soldi)
Gli off label sono appunto farmaci sul filo del rasoio non approvati(vedi i sistemici come duta,minox orale ecc)
Il medico è responsabile di quello che ti prescrive,qui ci si lamenta quasi ogni GG di sides da Finasteride (ricordiamoci unico farmaco approvato a livello mondiale con il minox) tanto che si è puntato al topico vedi Caretopic
Secondo te ci si mette a prescrivere Off label con tranquillità?

Altrimenti fai come il Spagna stempiatura di 2 mm, minox sistemico 5 mg e duta
Vorrei vedere tra 10 ,20 anni come sono ridotti i pz
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Bene quindi anche tu sei vivo e vegeto il cucco va e il fegato è apposto
L'ho presa tre anni quando ero ragazzo. Se avessi continuato per altri 20 anni di sicuro non mi avrebbe ucciso, ma avrei messo un potente freno a tutte le mie potenzialità fisiche e mentali correndo anche qualche rischio per il mio metabolismo e la mia salute generale. Credimi Proxy, io di ormoni me ne intendo e i non aromatizzatili (DHT) per l'uomo sono fondamentali, non te ne puoi privare per decenni come se nulla fosse. Poi c'è pure chi lo fa, ci mancherebbe altro, ma va a 1/3 di quello che potrebbe andare.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

Superconte3

Utente
11 Agosto 2024
17
3
5
Oddio per quanto mi riguarda la maggior parte dei pz migliora.alls grande con le terapie base(Finasteride) in aggiunta al minox ed antiandrogeni
Beh non tutti vanno di prp e simili, chi lo fa' principalmente te lo vende come cura miracolosa e definitiva (solo per soldi)
Gli off label sono appunto farmaci sul filo del rasoio non approvati(vedi i sistemici come duta,minox orale ecc)
Il medico è responsabile di quello che ti prescrive,qui ci si lamenta quasi ogni GG di sides da Finasteride (ricordiamoci unico farmaco approvato a livello mondiale con il minox) tanto che si è puntato al topico vedi Caretopic
Secondo te ci si mette a prescrivere Off label con tranquillità?

Altrimenti fai come il Spagna stempiatura di 2 mm, minox sistemico 5 mg e duta
Vorrei vedere tra 10 ,20 anni come sono ridotti i pz
Ok... grazie della risposta. Sono consapevole che la mia esperienza è limitata e un pò condizionata da quello che ho visto direttamente.

Per certi versi il tuo ragionamento è più ottimista (meno malpensante) del mio e siamo d'accordo sulle cure miracolose.

L'unica cosa che non torna è che in Italia siano tutti coscienziosi e in Spagna (o Giappone) siano avventurieri senza etica.
 

Superconte3

Utente
11 Agosto 2024
17
3
5
L'ho presa tre anni quando ero ragazzo. Se avessi continuato per altri 20 anni di sicuro non mi avrebbe ucciso, ma avrei messo un potente freno a tutte le mie potenzialità fisiche e mentali correndo anche qualche rischio per il mio metabolismo e la mia salute generale. Credimi Proxy, io di ormoni me ne intendo e i non aromatizzatili (DHT) per l'uomo sono fondamentali, non te ne puoi privare per decenni come se nulla fosse. Poi c'è pure chi lo fa, ci mancherebbe altro, ma va a 1/3 di quello che potrebbe andare.
E dopo... hai sospeso e mantenuto senza problemi?