Nuova invenzione del dottor Marliani.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,741
3,494
2,015
Milano
Se leggi qualche mio commento fa ho espresso la paura che con dutasteride applicata in questo modo passi poco attraverso SC.
Il commento sull'andare sistemico era riferito all'efficacia eventuale di dosaggi dell'ordine dello 0.1% e principalmente mi riferivo a finasteride, dal momento che di duta non abbiamo dati cinetici a disposizione per le formulazioni topiche. Sottolineo peraltro che è una mia personalissima "teoria" basata sullo studio attento dei dati forniti da Caserini & co. e dei vari dose ranging studies condotti con finasteride nei primi anni post-marketing, quindi nulla di ”ufficiale”.
Sì, ma quell'utente che diceva questa cosa lo scorso anno, non eri tu. Questo per ribadire che c'è probabilmente più di un video con Marliani che illustra questa cosa e i primi sono di diverso tempo fa.

Ciao

MA - r l i n
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Comunque duta in alcolica sistemica ci va, questo è poco ma sicuro, è stato testato con tanto di misurazioni del DHT da tanti utenti.
Quanta ne vada non si può al contrario sapere, perché ovviamente non basta guardare alla riduzione del DHT per quantificare l'assorbimento ma servono proprio gli studi cinetici che mancano per questa molecola usata topicamente e che scarseggiano anche per la ben più famosa fina.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,741
3,494
2,015
Milano
Io la metto a quest'ora seguita dal Locoidon, ma non su suggerimento di Marliani, solo perché uso questi tre topici: estriolo, duta, idrocortisone.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
Una delle tante duta topiche.
Occhio ad acquistare li, purtroppo si pagano un sacco di dazi (mi facevo fare delle creme per le tempie)

Io ho provato quella che trovi su minoxidil express,ma troppo unta una schifezza
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Marliani non è di sicuro l'inventore di duta topica, ma del metodo di strizzarla sul cuoio capelluto e di passarci sopra il Locoidon credo di sì.
Lui non porta studi, ma un report empirico, poi ognuno è libero di fare le sue valutazioni sulla genuinità dello stesso.
Ribadico perchè poi dai commenti capisco che molti i video non li guardano, che il "plus" di Marliani rispetto a a altri è il principio deconod cui la duta si accumuli del derma e venga rilasciata lentamente fino a a arrivare ai follicoli.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
La duta dovrebbe avere una struttura chimica similia a quella del DHT e gli ormoni sessuali vengono venduti anche sotto forma di cerotti, creme o gel a lento rilascio.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
255
615
Tutte teorie però...mi chiedo allora una cosa:
Perché usarla solo 1 volta a settimana ?
Sicuramente non ha effetti collaterali e l efficacia manco paragonarla all orale....ma allora non si può pensare di usarla perlomeno 3 volte a settimana oppure anche tutti i giorni?
Io cmq mi baso sulle foto che vedo...una non è male oggettivamente, altre sono assolutamente ridicole perché il paziente non è assolutamente migliorato....

Sarebbe interessante che su i 500 pazienti trattati ci si soffermasse ( lui) a descrivere i progressi ...non dico tutti i 500 casi ma qualche decina si.
E purtroppo non si vedono...se ci pensi le foto delle mele annurche sono di gran lunga migliori però poi nella realtà ahimè non sono così i risultati ma i trials sono ben più incoraggianti.
Qui credo nessuno abbia 18 anni e abbia come fine usare solo questa metodologia, almeno io vorrei dare una spinta in più alla mia cura che sta vacillando da 2 anni a sta parte purtroppo.
Se ci pensi se davvero avesse una valenza qu2sta cura mi chiedo perché non spingersi oltre come l uso quotidiano o a giorni alterni...sarebbe ottimo se funzionasse.

Ricordo di aver letto di un utente xhe spremeva 20 capsule di duta in 100 ml di minox e usandolo tutti i giorni dopo 2 mesi riteneva di essere migliorato tenendo xonto xhe il minox lo usava da tempo con risultati mediocri,se trovo la discussione la posto..
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Tutte teorie però...mi chiedo allora una cosa:
Perché usarla solo 1 volta a settimana ?
Sicuramente non ha effetti collaterali e l efficacia manco paragonarla all orale....ma allora non si può pensare di usarla perlomeno 3 volte a settimana oppure anche tutti i giorni?
Io cmq mi baso sulle foto che vedo...una non è male oggettivamente, altre sono assolutamente ridicole perché il paziente non è assolutamente migliorato....

Sarebbe interessante che su i 500 pazienti trattati ci si soffermasse ( lui) a descrivere i progressi ...non dico tutti i 500 casi ma qualche decina si.
E purtroppo non si vedono...se ci pensi le foto delle mele annurche sono di gran lunga migliori però poi nella realtà ahimè non sono così i risultati ma i trials sono ben più incoraggianti.
Qui credo nessuno abbia 18 anni e abbia come fine usare solo questa metodologia, almeno io vorrei dare una spinta in più alla mia cura che sta vacillando da 2 anni a sta parte purtroppo.
Se ci pensi se davvero avesse una valenza qu2sta cura mi chiedo perché non spingersi oltre come l uso quotidiano o a giorni alterni...sarebbe ottimo se funzionasse.

Ricordo di aver letto di un utente xhe spremeva 20 capsule di duta in 100 ml di minox e usandolo tutti i giorni dopo 2 mesi riteneva di essere migliorato tenendo xonto xhe il minox lo usava da tempo con risultati mediocri,se trovo la discussione la posto..
Quindi uno 0.01% ... Come ordine di grandezza siamo più o meno attorno a quello 0.025% che i tricologi indiani riportano funzionare (non a livello di orale ovviamente), anche se effettivamente è meno della metà.
Per il resto, Marliani dice che il suo risultato principale è quello di aver ottenuto mantenimento, perché i pazienti non continuano più a perdere i capelli, ma chi mi garantisce che non si tratti di un traguardo solo temporaneo? Persino fina orale dopo 5-6 anni inizia a perdere colpi...
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Ragazzi... li guardate con attenzione i video?
Marliani risponde a tutte le domande e ha proprio detto che is riserva di aspettare 7 anni prima di dare un giudizio definitivo. Secondo lui, evidentemente, sono 7 gli anni necessari a capire se una calvizie maschile riesca a essere "congelata" oppure no.
Ad ogni modo se per cinque anni vai bene, le probabilità che il mantenimento duri altri due sono alte.
Alec, è sempre il solito discorso: non c'è miglioramento. Se c'è... è lieve. Serve a mantenere.
Puoi metterne pure 50 di capsule di duta in testa, ma poi viene meno il principio rischio/benefici. A quel punto la prendi orale 1 o 2 volte a settimana.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
Io la metto a quest'ora seguita dal Locoidon, ma non su suggerimento di Marliani, solo perché uso questi tre topici: estriolo, duta, idrocortisone.

Ciao

MA - r l i n
A quanto estriolo?
Lo voglio provare anch'io
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,741
3,494
2,015
Milano
0,01% ossia 10 mg in 100 ml.
Tutte teorie però...mi chiedo allora una cosa:
Perché usarla solo 1 volta a settimana ?
Sicuramente non ha effetti collaterali e l efficacia manco paragonarla all orale....ma allora non si può pensare di usarla perlomeno 3 volte a settimana oppure anche tutti i giorni?
Io cmq mi baso sulle foto che vedo...una non è male oggettivamente, altre sono assolutamente ridicole perché il paziente non è assolutamente migliorato....

Sarebbe interessante che su i 500 pazienti trattati ci si soffermasse ( lui) a descrivere i progressi ...non dico tutti i 500 casi ma qualche decina si.
E purtroppo non si vedono...se ci pensi le foto delle mele annurche sono di gran lunga migliori però poi nella realtà ahimè non sono così i risultati ma i trials sono ben più incoraggianti.
Qui credo nessuno abbia 18 anni e abbia come fine usare solo questa metodologia, almeno io vorrei dare una spinta in più alla mia cura che sta vacillando da 2 anni a sta parte purtroppo.
Se ci pensi se davvero avesse una valenza qu2sta cura mi chiedo perché non spingersi oltre come l uso quotidiano o a giorni alterni...sarebbe ottimo se funzionasse.

Ricordo di aver letto di un utente xhe spremeva 20 capsule di duta in 100 ml di minox e usandolo tutti i giorni dopo 2 mesi riteneva di essere migliorato tenendo xonto xhe il minox lo usava da tempo con risultati mediocri,se trovo la discussione la posto..
La ragione è quella della lunga emivita della dutasteride, che è di molto superiore a quella della finasteride, si parlava di circa un mese, altri la indicano in 10 gg, da qui l'utilizzo settimanale di una perla intera, mentre nel mio caso ogni giorno ne applico lo 0,0025%.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
255
615
Ragazzi... li guardate con attenzione i video?
Marliani risponde a tutte le domande e ha proprio detto che is riserva di aspettare 7 anni prima di dare un giudizio definitivo. Secondo lui, evidentemente, sono 7 gli anni necessari a capire se una calvizie maschile riesca a essere "congelata" oppure no.
Ad ogni modo se per cinque anni vai bene, le probabilità che il mantenimento duri altri due sono alte.
Alec, è sempre il solito discorso: non c'è miglioramento. Se c'è... è lieve. Serve a mantenere.
Puoi metterne pure 50 di capsule di duta in testa, ma poi viene meno il principio rischio/benefici. A quel punto la prendi orale 1 o 2 volte a settimana.
Perché 1 o 2 a settimana funzionerebbe?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
0,01% ossia 10 mg in 100 ml.

La ragione è quella della lunga emivita della dutasteride, che è di molto superiore a quella della finasteride, si parlava di circa un mese, altri la indicano in 10 gg, da qui l'utilizzo settimanale di una perla intera, mentre nel mio caso ogni giorno ne applico lo 0,0025%.

Ciao

MA - r l i n
L'emivita di dutasteride è dose dipendente, piccole dosi orali hanno emivita paragonabile a quella di finasteride, mentre non abbiamo alcuna informazione sulle emivite cutanee per nessuno dei due farmaci. Immagino che l'emivita per la quota che va sistemica non sia molto alta se si usano topici controllati (0.001-0.01% come ordini di grandezza).
Nel grafico gli andamenti ematici (privi di unità di misura) di diverse dosi in mg (ordinate) di dutasteride orale in monosomministrazione al passare dei giorni (ascisse).
 

Allegati

  • Screenshot_20240827-154528~2.png
    Screenshot_20240827-154528~2.png
    84.7 KB · Vista: 7
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
In dose singola 0,5mg sono 240 ore... la finasteride 6.
Al raggiungimento dello ste ady state sono 6 settimane.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Perché 1 o 2 a settimana funzionerebbe?
Due di Avodart a settimana fanno già numericamente meglio di 1mg di Propecia al giorno. Quanto si noti dall'esterno questo "meglio" è ovviamente oggetto di dibattito, perché i numeri sono comunque poco differenti, se non uguali.