Nuova invenzione del dottor Marliani.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
Vegeta, non serve sforzarsi più di tanto... io al perchè ci sono arrivato. Ma purtroppo qui per anni la finasteride è stata fatta passare come una caramellina ai frutti di bosco, e tutti quelli che lamentavano effetti indesiderati erano psicopatici da manicomio. Poi, caso strano, hanno aggiornato i bugiardini, sono usciti studi nuovi e, guarda caso, sono partite a manetta le formulazioni topiche.
Te lo scrive uno che ha usato non solo finasteride orale, ma anche dutasteride (orale) e non ha mai avuto effetti collaterali. Però la realtà è questa.
Ma infatti non c'è nulla di nuovo su Finasteride (nemmeno i sides)
le formulazione topiche esistono da quando esiste il sistemico 1 mg
Addirittura c'è chi prescrive ancora oggi topici al 2,5 % di Finasteride
Il problema è il terrore psicologico che si è messo in atto verso questa molecola
Quando un PZ viene in visita e sente Finasteride già si agita
Questo non è normale
Piuttosto sono più disposti a prendere 5 mg di Minox orale,che li può ammazzare applicare sostanze off label prese da laboratori in giro per il mondo
Ecco questa è la follia allo stato puro
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
254
615
A me quello che fa strano che Marliani parla di 500 pazienti con risultati appurati...ma foto?
E poi...possibile che di questi 500 manco uno su questo forum che possa testimoniare?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
A me quello che fa strano che Marliani parla di 500 pazienti con risultati appurati...ma foto?
E poi...possibile che di questi 500 manco uno su questo forum che possa testimoniare?
Le foto ci sono nel video, poche ma ci sono. Ripeto, io ho molti dubbi in merito al fatto che siano comunque risultati ottenuti col solo scapocchiamento 1xweek, secondo me c'è dietro anche il classico minox+progesterone almeno 3 volte a settimana con abbinato integratore naturale, ed in tal caso il giudizio che potremmo dare ai risultati presentati in foto non sarebbe appunto altrettanto valido.
Dubito fortemente che Marliani prescriva ad un paziente solo una capsula di dita, topica peraltro... Non sarebbe etico da parte sua perché non sarebbe minimamente efficace da sola. Bisogna prenderne due per bocca a settimana per avere mantenimento in mono terapia, ed ho detto tutto.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
254
615
Io in quel video non ho visto passare foto ma posso sbagliarmi....ma possibile che qui sul forum manco un suo paziente?
Di solito chi va da marliani passa da qui prima...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
Io in quel video non ho visto passare foto ma posso sbagliarmi....ma possibile che qui sul forum manco un suo paziente?
Di solito chi va da marliani passa da qui prima...
Anch'io non ho visto foto nel video
Veg a che secondo sono?
Magari ci sono due video che girano?(umk completo uno no?)

comunque io da quanto ho capito (e già lo avevo detto)
la terapia sua terapia con duta è prevalentemente preventiva nei casi di soggetti con genetica positiva (così dice, parlando di giovani che non vogliono applicare Lozioni e seguire una routine)
Quindi non curativa nelle situazioni già avanzate o simili
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Ci sono, guarda meglio. Un attimo che vi cerco il video.
Ecco:

No, questa è gente palesemente agata, non è solo prevenzione.
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Vegeta, non serve sforzarsi più di tanto... io al perchè ci sono arrivato. Ma purtroppo qui per anni la finasteride è stata fatta passare come una caramellina ai frutti di bosco, e tutti quelli che lamentavano effetti indesiderati erano psicopatici da manicomio. Poi, caso strano, hanno aggiornato i bugiardini, sono usciti studi nuovi e, guarda caso, sono partite a manetta le formulazioni topiche.
Te lo scrive uno che ha usato non solo finasteride orale, ma anche dutasteride (orale) e non ha mai avuto effetti collaterali. Però la realtà è questa.
“Il meglio, ricordate, è sempre nemico del bene”.
E con questa Marliani, secondo me, ha posto fine ad ogni possibile discussione in materia.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
254
615
Questo sarebbe un buon risultato????scusate ma mi sembra pure peggiorato..e se questo è un caso da portare come esempio direi che non ha senso.


Guardate il primo caso vi prego.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Questo sarebbe un buon risultato????scusate ma mi sembra pure peggiorato..e se questo è un caso da portare come esempio direi che non ha senso.


Guardate il primo caso vi prego.
Nell'altro video il medico che parla dice che il minoxidil orale viene attivato nel capello.
Da anni sappiamo che l'attivazione dell'orale avviene nel fegato... Io non commento ulteriormente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
Parla comunque di "abbiamo" quindi più medici, calvizie giovanile
Bisognerebbe vedere altre foto per valutare bene

Io che conosco il Marliani da quando ci riunivano ad una tavola rotonda di 20 persone (agli arbori della Sitri) il doc ha portato per un 20 Ennio a tutti i congressi l'estrone come sui cavallo di battaglia (poco minox,poca fina nei sui trattamenti e questo possono testimoniarlo chi è stato da lui e qui ne sono passati molti)
Questo per dire che ci si può aspettare di tutto e non vedi cosa ci sia di eticamente scorretto in una terapia come questa (quando magari si fanno i salti mortali o si portano agli altari chi ti propina terapie fantascientifiche per spillare soldi)
La domanda fa farsi è più che altro perché in almeno 15 anni di utilizzo in tutte le salse e % del farmaco (anche usato tutti i GG con minox ecc) non abbia mai portato a risultati strabilianti(anche sistemicamente)
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Parla comunque di "abbiamo" quindi più medici, calvizie giovanile
Bisognerebbe vedere altre foto per valutare bene

Io che conosco il Marliani da quando ci riunivano ad una tavola rotonda di 20 persone (agli arbori della Sitri) il doc ha portato per un 20 Ennio a tutti i congressi l'estrone come sui cavallo di battaglia (poco minox,poca fina nei sui trattamenti e questo possono testimoniarlo chi è stato da lui e qui ne sono passati molti)
Questo per dire che ci si può aspettare di tutto e non vedi cosa ci sia di eticamente scorretto in una terapia come questa (quando magari si fanno i salti mortali o si portano agli altari chi ti propina terapie fantascientifiche per spillare soldi)
La domanda fa farsi è più che altro perché in almeno 15 anni di utilizzo in tutte le salse e % del farmaco (anche usato tutti i GG con minox ecc) non abbia mai portato a risultati strabilianti(anche sistemicamente)
Per come la vedo io non c'è da farsi alcuna domanda. Dutasteride funziona meglio di finasteride, lo dimostrano le conte numeriche a 6 e 12 mesi, ma il più delle volte quel 10-20% di capelli in più non è cosmeticamente rilevante. Dà però migliore mantenimento, anche in zone difficili come il front e le tempie. Ovviamente andrebbe presa per bocca e bisogna chiedersi se ne vale la pena, perché è un farmaco invasivo che fa più male di finasteride, che pure già si tende ad evitare.
Il motivo per cui i topici non funzionano è legato alla farmacocinetica della somministrazione topica delle sostanze steroidee: se ne vanno in circolo quando in soluzione alcolica e non stazionano nel derma; cominciano a funzionare solo quando la % è alta abbastanza da determinare livelli ematici simili all'orale, motivo per il quale il topico ha senso solo a basse %. Per avere topici funzionante servono veicoli nuovi e più performanti, non nuove molecole. Se duta potesse stazionare nel derma, AGA sarebbe sconfitta per chiunque iniziasse a soffrirne.
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
Ma io personalmente non ho mai visto queste grosse soddisfazioni, più abbandoni per sides da duta sistemica.
Ecco quindi l'uso della topica in tutte le salse e veicoli. e poi la meso
Anche in questo caso dopo più 15 anni di utilizzo nulla di eclatante (nella vita reale,nel quotidiano)
Quindi la domanda da porsi è:
ne vale la pena se non porta nulla di più della Finasteride?
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,347
254
615
Non volevo essere polemico ma onestamente è oggettivo che il caso riportato sia quantomeno assurdo.
Voglio dire....qualsiasi terapia potrebbe dare un risultato migliore di quello esposto...dare una terapia per prescrivere qualcosa al paziente come placebo mi sembra una strada un pochino strana soprattutto se i pazienti fanno le cavie e poi i risultati sono quelli li...
A me sembra se.pre che qui in Italia ci sia molta molta fantasia nei dermatologi...formulazioni al 4.4 di minox , capsule scapocchiate di duta etc etc....all estero prescrivono nel bene o nel male le cose che sappiamo tutti funzionare poi sicuramente anche esagerando nei dosaggi e non ci piove però boh a me sembra sempre che ci sia una specie di sindrome del " piccolo chimico" per differenziarsi che però appunto porta a nulla o casini...non voglio generalizzare eh ma dico solo che c'è molta "fantasia" a volte.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
C'è un altro video in cui Marliani rilascia un'intervista al titolare di un blog. Lì scorre un'altra foto, una sola, ma il risultato è evidente.
Io dubito che Marliani porti risultati fasulli, anche nel senso di alterati da altri farmaci assunti (topici o orali).
Credo invece che molti, proprio a causa dei vari forum, si facciano prendere dal panico e prendano di loro iniziativa altre cose senza dirlo al dermatologo di riferimento. Ma che questo sia successo per 500 volte mi sembra strano.
Per onore di cronaca, però, c'è da dire che se sommiamo i pazienti di Marliani a quelli di Gigli, per fare un esempio, quelli che scrivono qui sopra, sono nell'ordine dello 0,1 % :)
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Ripeto: che non sia la migliore terapia possibile è appurato. Ma se offre mantenimento nel tempo è da considerarsi grandiosa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,741
3,494
2,015
Milano
Non sono intervenuto prima qui, ma avrei dovuto farlo almeno sul titolo, questa "invenzione" di Marliani non è nuova, infatti è in giro da almeno due anni.

Ricorderete che qui c'era un utente che criticava fortemente questa idea di Marliani, affermando che la duta topica non può penetrare perché molecola pesante oltre i 500 dalton (teoria questa del "peso molecolare" che era stata anche in parte smentita).

Io uso duta topica con alcool, acqua e glicole a dosaggio tipo fina Mazzarella da qualche anno, non ho visto grandi risultati, ma il mantenimento c'è stato tutto. Non credo che si possa ipotizzare che lo steroide vada tutto in circolo, per farlo deve comunque attraversare la cute e quindi interagire con gli enzimi 5 alfa reduttasi tipo I, II e anche III, a quel punto il suo lavoro lo fa, solo che su Aga stagionate più del mantenimento non puoi vedere con fina e duta topiche.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Non sono intervenuto prima qui, ma avrei dovuto farlo almeno sul titolo, questa "invenzione" di Marliani non è nuova, infatti è in giro da almeno due anni.

Ricorderete che qui c'era un utente che criticava fortemente questa idea di Marliani, affermando che la duta topica non può penetrare perché molecola pesante oltre i 500 dalton (teoria questa del "peso molecolare" che era stata anche in parte smentita).

Io uso duta topica con alcool, acqua e glicole a dosaggio tipo fina Mazzarella da qualche anno, non ho visto grandi risultati, ma il mantenimento c'è stato tutto. Non credo che si possa ipotizzare che lo steroide vada tutto in circolo, per farlo deve comunque attraversare la cute e quindi interagire con gli enzimi 5 alfa reduttasi tipo I, II e anche III, a quel punto il suo lavoro lo fa, solo che su Aga stagionate più del mantenimento non puoi vedere con fina e duta topiche.

Ciao

MA - r l i n
Se leggi qualche mio commento fa ho espresso la paura che con dutasteride applicata in questo modo passi poco attraverso SC.
Il commento sull'andare sistemico era riferito all'efficacia eventuale di dosaggi dell'ordine dello 0.1% e principalmente mi riferivo a finasteride, dal momento che di duta non abbiamo dati cinetici a disposizione per le formulazioni topiche. Sottolineo peraltro che è una mia personalissima "teoria" basata sullo studio attento dei dati forniti da Caserini & co. e dei vari dose ranging studies condotti con finasteride nei primi anni post-marketing, quindi nulla di ”ufficiale”.