minoxidil senza aga??

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
In italiano Calvizie significa

calvizie
[cal-vì-zie] s.f. inv.

Caduta progressiva dei capelli


Quindi per me la fisiologica è una forma di calvizia parziale. Anche perchè la fisiologica può far arretrare di parecchio l'attaccatura e le tempie.
Ma diversa dall'aga.
La fisiologica ce l'ha il mio migliore amico a cui è arretrata l'attaccatura e le tempie, ma te ne accorgi solo se lo conoscevi 10 anni prima, quando l'attaccatura era diversa, altrimenti penseresti al classico ragazzo con l'attaccatura un pò alta.
L'aga invece si riconosce spesso anche ad occhio nudo senza essersi presentati 10 anni prima, perchè i capelli sono spenti, diradati, displasici, miniaturizzati, sfibrati, perdono pigmentazione etc.
Tutte cose che nella fisiologica non succedono.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
certo concordo cè un abbisso
pero' è un aga lentissima per me .. quasi non averla
ma sempre aga
diciamo da 0 a 10 la gravità sara' un 3
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Però quella che dici te matter è aga fronto parietale secondo me, un'altra cosa.
è vero che nella stempiatura fisiologica l'hairline arretra, ma fino ad un certo punto, se arretra troppo allora è aga, nei forum americani ci sono molte discussioni tra la mature hairline, quella fisiologica da uomo maturo e invece quella da agati.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
L' Aga nel vertex ha una sua eziologia e delle cure specifiche che spesso funzionano. L arretramento dei capelli nelle tempie non la si definisce Aga perché ha un altra eziologia, tant è che le cure classiche spesso non funzionano
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Non esiste una gravità secondo me, una fisiologica può essere infame tanto quanto l'aga.
Se prendi Nicolas Cage ad esempio, secondo me ha una fisiologica dato che ha la stessa attaccatura da decenni con il vertex stabile.
Tuttavia ha un'attaccatura completamente mangiata, e l'impatto estetico per me osceno.
Quindi se si scrive "è fisiologica" non significa "vai tranquillo non hai niente", significa semplicemente che prima o poi l'attaccatura smetterà di arretrare, ma quando e quanto arriverà ad essere arretrata non lo sai, dato che è un fattore genetico.
Parere mio naturalmente.

1560335460865
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
ma no matter, nicolas cage ha il parrucchino dai 28 anni ahahaa, l'ultimo film con i suoi capelli è stato a 28 anni e già era praticamente mezzo calvo.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
ma no matter, nicolas cage ha il parrucchino dai 28 anni ahahaa, l'ultimo film con i suoi capelli è stato a 28 anni e già era praticamente mezzo calvo.

Ma veramente? ? Mica lo sapevo!
Facciamo finta che non sia un parrucchino, il concetto rimane cmq quello secondo me.
Che la Fisiologica non è meno grave dell'aga, perchè non si conosce il punto in cui si fermerà, e potrebbe arretrare anche molto tanto da cancellare le proporzioni di un viso armonioso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
guardalo nel film " può succedere anche a te" , ha 30 anni in quel film ed è messo peggio che in quella foto, pure il vertex è molto diradato.
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Si però sinceramente io preferisco avere poca hairline o molto arretrata ma tutto il vertex folto senza problemi che magari viceversa come paolo liguori.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
guardalo nel film " può succedere anche a te" , ha 30 anni in quel film ed è messo peggio che in quella foto, pure il vertex è molto diradato.

Ero inconsapevole di questa cosa ?
Prendo un secondo esempio, tanto il concetto è lo stesso.
Keanu Reeves stavo vedendo un suo film ieri sera, si è fatto questa capigliatura per nascondere l'enorme stempiatura che ormai lo accompagna.
E' fisiologica, però gli ha cambiato totalmente le proporzioni del viso e senza questa capigliatura che maschera la zona, ci sarebbero due buchi enormi.



1560335853876
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
si ma comunque deve fare i riporti per non farla vedere
e poi se porti un taglio corto e la stempiatura ti sale devi fare quasi il melone per nasconderlo
lo stempiato è agato per me
poi cè chi dice si cè chi dice no
anche tra i dottori
come facciamo a saperlo noi ? hahaha
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
vabbe però dai penso che qui firmeremmo tutti col sangue per arrivare a 55 anni con i capelli di keanu .
cmq in oriente è pieno di persone sui 40/50 con hairline totalmente partita ma vertex e resto foltissimi e scurissimi che da noi nemmeno un 20 enne è cosi.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
vabbe però dai penso che qui firmeremmo tutti col sangue per arrivare a 55 anni con i capelli di keanu .
cmq in oriente è pieno di persone sui 40/50 con hairline totalmente partita ma vertex e resto foltissimi e scurissimi che da noi nemmeno un 20 enne è cosi.

Penso che metteremmo tutti la firma per arrivare come Keanu Reeves, tra l'altro una persona umanamente stupenda. ?
Il concetto era semplicemente che una fisiologica non è sinonimo di "non hai problemi" come spesso si lascia passare.
Anche una fisiologica per chi non è abituato a vedersi con una fronte alta o una stempiatura importante, può risultare un problema.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
no perchè come dice la parola stessa è fisiologica, anche se ci usi minoxidil al massimo cresce peluria, quindi non coprente e non soddisfacente.
La melaannurca ha fatto smuovere a molti in zona tempie qualche vellus, che però in molti casi è rimasto tale, ciò fa capire che tra i naturali è potente ma ai fini pratici serve non a tantissimo in quel caso.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Il problema penso sia riassumibile nel fatto che l'aga è la malattia del capello, la fisiologica no.
Tuttavia la malattia del capello causata dall'aga, non è una malattia invalidante a livello fisico per l'essere umano.
Avere o non avere i capelli non è come avere o non avere un braccio. Senza capelli si fanno le stesse cose che si faceva il giorno prima.
E' invece una malattia invalidante a livello psicologico, perchè da essa sono associate tantissime patologie che vanno dalla mancata autostima a cause più gravi di depressione. Essenzialmente quindi a chi perde i capelli non gliene frega assolutamente nulla del perchè davanti lo specchio ci sia una stempiatura.
Che sia aga o fisiologica, ti guardi allo specchio e dici "qui manca".

Quindi liquidare discussioni in "è fisiologica" a sinonimo di "tutto nella norma" non è corretto.
La fisiologica può progredire ed arrestarsi dopo aver portato via molto, fino creare un disagio in chi la vive, esattamente come l'aga.
Così come può progredire poco e arrestarsi presto, o essere molto lenta nell'avanzamento, ma ogni fisiologica va valutata per criticità esattamente come viene valutata l'aga. La "Mature Hairline" è un bel modo di chiamare una calvizia. Esattamente come le rughe a 60 anni siamo soliti chiamarle "i segni dell'età".
In cucina l'associazione linguistica che fa la differenza nel piatto da servire l'hanno imparata da secoli, per questo una pasta al pomodoro viene venduta come

"Fantasia di conchiglie al sapore di pomodoro e odore di basilico " ?
 
Ultima modifica: