Minoxidil orale

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Proxy non capisco perché ti debba impuntare così, su PumMed (che è la rivista più autorevole in campo medico come ben sai) ci saranno una ventina di pubblicazioni a riguardo dove non solo ne definiscono una posologia e una efficacia indubbia, garantendone anche un ampio margine di sicurezza.

Per quanto riguarda la sicurezza nel famoso "lungo periodo" per le terapie contro l'androgenetica siamo sempre andati un po a culo, anche riguardo la stessa finasteride, o sulla somministrazione di Ciproterone nell'uomo per svariati anni (che sia topica significa poco vista le grande capacità di certe sostanze di essere assorbite), anche in questi casi la certezza che tutto questo sia innocuo dopo 20-30 anni di utilizzo per tutti i pazienti non c'è!
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Certo ma le cose non sono paragonabili,come ben sai ;)

Sì ma ora sappiamo che il minox topico 5% che all'epoca non esisteva proprio per prudenza, da in media un assorbimento sistemico di circa 1 mg.
Che vuol dire che alcuni ne hanno meno e alcuni di più (di assorbimento) e di solito tutto fila liscio, però a pochi può dare sides pur essendo usato topicamente e non è detto che quelli che avvertono i sides siano gli stessi che assorbono più minox a livello sistemico, di solito sono solo predisposti ad avvertire questi sides.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Marco ma la posso pensare come voglio, dire quello e come la penso?
Posso consigliare a chi legge di farsi seguire da un medico?
Posso cercare di fare evitare il da da te ad utenti inesperti, ansiosi di provare un sistemico non codificato(che è venduto come panacea?)
Tanto comunque fate quello che volete lo stesso,quindi che problemi ci sono? ;)
Io resto qui a guardare, voglio vedere i risultati e tutto il resto sui miei utenti.
Posso o deve chiedere il permesso??:unsure:
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Sì ma ora sappiamo che il minox topico 5% che all'epoca non esisteva proprio per prudenza, da in media un assorbimento sistemico di circa 1 mg.
Che vuol dire che alcuni ne hanno meno e alcuni di più (di assorbimento) e di solito tutto fila liscio, però a pochi può dare sides pur essendo usato topicamente e non è detto che quelli che avvertono i sides siano gli stessi che assorbono più minox a livello sistemico, di solito sono solo predisposti ad avvertire questi sides.

Ciao

MA - r l i n
Ecco appunto di Norma fila liscio,a te rispondo allo stesso modo con cui ho risposto a Marco;)
Qui non è una gara a chi deve avere l'ultima parola eh
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Proxy puoi ovviamente pensare e dire tutto quello che vuoi. Però in molti qui non capiamo questa crociata contro il minox orale, soprattutto se a supporto ci sono importanti studi e una clinica decennale (non in Italia ma c'è). Va bene avvertire, va bene sconsigliare il fai da te (come viene fatto in tutte le altre sezioni e per tutti gli altri farmaci, non con la stessa insistenza), ma così sembra un partito preso.
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
A riguardo trovo molto interessante questo paper: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0190962220321095

Alla fine del paper si trova una tabella con una serie stuid fatti sul minoxidil orale, specificando sia i risultati ottenuti che le casistiche dei sides.

Con 1.25mg per l'uomo si sono avuti questi risultati:
"14/32 patients experienced marked improvement. 13/32 experienced mild improvement on global assessment. 25/32 patients experienced statistically significant improvement in average total hair density per unit area, and hair shaft diameter. 1.25 mg/day can be used in male AGA, although 2.5-5 mg/day may be necessary if response is suboptimal after 6 months of treatment. "

I dosaggi più usati per l'uomo sono quindi 2.5-5mg, nulla toglie che si può iniziare con 1.25 e vedere a 6 mesi che risultati si ottengono
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Sì ma ora sappiamo che il minox topico 5% che all'epoca non esisteva proprio per prudenza, da in media un assorbimento sistemico di circa 1 mg...

li avevamo fatti gia questi calcoli, con 2 ml di minox 5% si ha un assorbimento medio di circa 0,5mg, che è la metà di 1mg...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Quello che vuole dire Marlin è : poco importa che sia topico o sistemico, se un individuo è predisposto ad avere effetti avversi li avrà con entrambe le modalità di somministrazione.
Ok
La posso pensare in modo diverso? ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Proxy puoi ovviamente pensare e dire tutto quello che vuoi. Però in molti qui non capiamo questa crociata contro il minox orale, soprattutto se a supporto ci sono importanti studi e una clinica decennale (non in Italia ma c'è). Va bene avvertire, va bene sconsigliare il fai da te (come viene fatto in tutte le altre sezioni e per tutti gli altri farmaci, non con la stessa insistenza), ma così sembra un partito preso.
Ma che crociata,sono solo qui che aspetto di vedere i risultati, chiedendo di pazientare 4-5 mesi per vedere che succede.
Siete voi che state facendo una crociata al contrario, spingendo all'uso indiscriminato..
Tanto ripeto,chi lo vuole usare lo usa comunque,con o senza supporto medico
Quindi il problema esiste?;)
No ..
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
li avevamo fatti gia questi calcoli, con 2 ml di minox 5% si ha un assorbimento medio di circa 0,5mg, che è la metà di 1mg...
Avevo riportato lo studio completo sempre in questo thread alcuni giorni fa, poi Winter aveva allegato lo screenshot, è uno studio se non ricordo male di Giugno 2020.
 
  • Mi Piace
Reazioni: enjoy

erstef

Utente
20 Marzo 2017
229
26
165
Se dici cose a caso come pretendi che ti risponda ahaha

Si ho capito ma la mia era un affermazione fine a se stessa, non un giudizio su di te che appunto non so manco che situazione hai, magari sei pieno de capelli o magri se calvo perciò.... Dunque ripeto so che la Tosti in molti casi riportata sul forum qualche anno fa la prescriveva a 2,5 o 5. E anche i due studi che ho letto sono su dosi di 2,5 mattine e 2,5 la sera, da buoni risultati
 

DaRo

Utente
4 Ottobre 2019
63
7
65
Gubbio
Scusare ma lo prescrive solo la Tosti? oppure anche altri tricologi hanno iniziato con loniten?
 
Ultima modifica: