Minoxidil orale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,879
7,188
2,015
Teoricamente quindi il sistemico ha meno effetti collaterali del topico (mal di testa dovuto a vasodilatazione) oppure per chi soffre anche temporaneamente di sides, è sempre la solita storia....
Non credo proprio,forse il contrario,basta che leggi anche gli ultimi feedback
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Oddio io per ora qui ho visto miglioramenti nei casi di effluvio cronico(che è già qualcosa),che come quando migliora l'effluvio stagionale,fa migliorare la situazione generale.
Non ho visto casi di ricrescite miracolose,tranne che di peluria, attendiamo ancora altri due mesi ed altri feedback.
Quello che non mi torna è che il Minox orale,(che tipo negli Usa è usato da una vita)non abbia ancora preso il posto del topico quanto dovrebbe essere efficace.
Con fina e Minox sistemico la calvizie dovrebbe essere sconfitta.
Scopriamo che Tosti,che lavora negli Usa,( e che quindi avrà più esperienza diretta), associa al sistemico meso di duta e ancora minox..
Ma allora dove sta questa grande millantata efficacia,se si è costretti ad intervenire con altro?
Tu che dici?
Io non ho nemmeno visto casi di peluria tra gli utenti che la utilizzano qui sul forum, probabilmente sarà dovuta alla posologia molto bassa, forse per vedere qualcosa bisognerebbe alzare a 5 mg ma ancora rimane bassa. Ricordo che per l'ipertensione le posologie vanno dai 50 ai 100 mg die, figuriamoci con 1-2 mg è già un miracolo che abbia azione sulla riduzione della caduta, come di fatto confermo che la riduce già dopo 4-5 mesi.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,879
7,188
2,015
Io non ho nemmeno visto casi di peluria tra gli utenti che la utilizzano qui sul forum, probabilmente sarà dovuta alla posologia molto bassa, forse per vedere qualcosa bisognerebbe alzare a 5 mg ma ancora rimane bassa. Ricordo che per l'ipertensione le posologie vanno dai 50 ai 100 mg die, figuriamoci con 1-2 mg è già un miracolo che abbia azione sulla riduzione della caduta, come di fatto confermo che la riduce già dopo 4-5 mesi.

Comunque è molto comune anche con il topico l'aumento di peluria (vedi anche questo utente) quindi non credo che il sistemico sia immune da questo.
 
Ultima modifica:

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Io non ho nemmeno visto casi di peluria tra gli utenti che la utilizzano qui sul forum, probabilmente sarà dovuta alla posologia molto bassa, forse per vedere qualcosa bisognerebbe alzare a 5 mg ma ancora rimane bassa. Ricordo che per l'ipertensione le posologie vanno dai 50 ai 100 mg die, figuriamoci con 1-2 mg è già un miracolo che abbia azione sulla riduzione della caduta, come di fatto confermo che la riduce già dopo 4-5 mesi.

La dose x ipertensione che io sappia è dai 5 ai 40 con dose massima di 100.
Infatti loniten è da 5mg.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,446
3,241
2,015
Milano
Studio indiano a 6 mesi con due dosi di minox orale: 1,25 mg e 2,5 mg, ma anche PRP:


Secondo gli autori sarebbe una soluzione per chi non vuole usare fina o duta e per chi non ha risultati col minox topico.

Ciao

MA - r l i n
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Sono andato a fare la visita dal dermatologo.
Risultati: decisamente impressionanti, soprattutto sul mid e crown dove avevo perso di più, anche perché nella hairline ho i trapiantati.
Oltre alla maggiore densità, si è notato un evidentissimo miglioramento nel calibro dei capelli, tutti molto più robusti.. Merito di fina o minox orale?

Sides.. Io ho avuto borse, pelle arrossata, faccia gonfietta. Mi ha detto che pur essendo dei sides riconducibili al minox, nelle sue casistiche non dovrebbero essere così evidenti con la dose di un mg che ritiene la più efficace. Detto questo la soluzione è cercare di trovare un equilibrio, pertanto mi ha ridotto la dose da 1 mg a 0,50 e 0,75 a giorni alterni.
Inoltre mi ha prescritto un po di esami del sangue per andare a vedere anche funzionalità del fegato e reni
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
La dose x ipertensione che io sappia è dai 5 ai 40 con dose massima di 100.
Infatti loniten è da 5mg.
Il bugiardino della Loniten l'avevo già pubblicato integralmente e lì sono scritte chiaramente le posologie. Si consiglia di iniziare con 5 mg soprattutto per bambini ma poi si dice che la posologia corretta per una persona adulta va dai 50 fino ai 100 mg, a seconda dei casi ovviamente. E qui ci sono persone che ancora si fanno pare per 1 mg di Minoxidil ?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Studio indiano a 6 mesi con due dosi di minox orale: 1,25 mg e 2,5 mg, ma anche PRP:


Secondo gli autori sarebbe una soluzione per chi non vuole usare fina o duta e per chi non ha risultati col minox topico.

Ciao

MA - r l i n
Però questi studi sembrano fatti un po' così, anche perché Minoxidil orale non sostituisce un anti DHT come fina e duta, sono due cose completamente diverse. Secondo me la base contro l'alopecia continua ad essere gli anti DHT come strada percorribile senza sides, ovvio che la riduzione del DHT con le dosi standard è ben lontana dalla riduzione totale e che la miniaturizzazione con il tempo continua, seppur rallentata, l'ho appurato io in quasi 13 anni di assunzione continua senza pause, partivo da una situazione praticamente perfetta ma già dopo una decina di anni la miniaturizzazione è stata abbastanza evidente e quindi il diradamento, soprattutto a capelli corti e/o bagnati/sporchi. Chissà come sarei ora se non avessi mai assunto anti DHT, forse completamente pelato, chi lo sa, non lo saprò mai. Il Minoxidil orale lo trovo un validissimo aiuto per ridurre la caduta di tutti quei vellus e miniaturizzati che, con l'avanzare dell'alopecia , aumentano il grado di miniaturizzazione e cadono in maggiore quantità per il ciclo di vita più corto del capello. Ma solo Minoxidil senza anti DHT se soffri di alopecia las vedo dura poter mantenere a lungo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: giuseppe1954

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,446
3,241
2,015
Milano
Il bugiardino della Loniten l'avevo già pubblicato integralmente e lì sono scritte chiaramente le posologie. Si consiglia di iniziare con 5 mg soprattutto per bambini ma poi si dice che la posologia corretta per una persona adulta va dai 50 fino ai 100 mg, a seconda dei casi ovviamente. E qui ci sono persone che ancora si fanno pare per 1 mg di Minoxidil ?
Non stiamo parlando di una caramella balsamica. Quelle posologie sono per bambini e persone adulte che hanno grossi problemi di pressione elevata che non rientra con le altre cure. Si presuppone anche che non debbano prendere il minox a vita. Inoltre proprio sopra abbiamo visto che con 1 mg ci sono comunque sides e che il medico che l'ha prescritto vuole vedere gli esami del sangue per fegato e reni e ha abbassato la dose, ha quindi preoccupazioni per l'immediato e per il lungo periodo. Fanno benissimo quindi certi utenti a farsi delle pare anche per 1 solo mg.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,446
3,241
2,015
Milano
Però questi studi sembrano fatti un po' così, anche perché Minoxidil orale non sostituisce un anti DHT come fina e duta, sono due cose completamente diverse. Secondo me la base contro l'alopecia continua ad essere gli anti DHT come strada percorribile senza sides, ovvio che la riduzione del DHT con le dosi standard è ben lontana dalla riduzione totale e che la miniaturizzazione con il tempo continua, seppur rallentata, l'ho appurato io in quasi 13 anni di assunzione continua senza pause, partivo da una situazione praticamente perfetta ma già dopo una decina di anni la miniaturizzazione è stata abbastanza evidente e quindi il diradamento, soprattutto a capelli corti e/o bagnati/sporchi. Chissà come sarei ora se non avessi mai assunto anti DHT, forse completamente pelato, chi lo sa, non lo saprò mai. Il Minoxidil orale lo trovo un validissimo aiuto per ridurre la caduta di tutti quei vellus e miniaturizzati che, con l'avanzare dell'alopecia , aumentano il grado di miniaturizzazione e cadono in maggiore quantità per il ciclo di vita più corto del capello. Ma solo Minoxidil senza anti DHT se soffri di alopecia las vedo dura poter mantenere a lungo.
Lo studio giunge a quella conclusione dimostrando che l'incremento di capelli terminali con queste due (tre, se si contano i due dosaggi di minox) terapie è simile a quello che si ha con fina+minox. Quindi può permettersi di rivolgersi ai timorosi di fina e a chi non ha risultati col minox topico. Nel lungo periodo non sappiamo se un simile approccio può mantenere o anche accrescere questi risultati. Qui andiamo sostenendo da tempo che minox e fina andrebbero abbinati, se gli studi prossimi e l'esperienza clinica dimostrerà però che può bastare il minox orale con o senza qualche altra terapia non anti-dht ne accetteremo l'evidenza, anche con una certa soddisfazione perché almeno non sentiremo più la polemica e le lamentele intorno agli anti-dht :). Qualche ricercatore deve pur iniziare a provare a dimostrare qualcosa di diverso da quello che è lo stato dell'arte attuale, altrimenti che ricercatore è?

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
esatto, come è stato sottolineato gia piu volte in questo thread, i dosaggi da 50mg in su sono per l'ipertensione molto "grave" che non risponde a classici ipertensivi (da abbinare a diuretico e beta bloccante). Basti pensare che per gli over 65 il dosaggio iniziale è di 2,5mg.

Quindi continuare a fare il solito rapporto 50mg contro 1mg è fuorviante! Si fa passare l'idea che 1/50esimo del dosaggio è dose quasi da omeopatico, cosa vuoi che faccia?? non è cosi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
C'è qualcuno che ha iniziato direttamente con l'orale senza averlo mai usato topico? Sarebbe molto interessante un report in questo senso.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Non stiamo parlando di una caramella balsamica. Quelle posologie sono per bambini e persone adulte che hanno grossi problemi di pressione elevata che non rientra con le altre cure. Si presuppone anche che non debbano prendere il minox a vita. Inoltre proprio sopra abbiamo visto che con 1 mg ci sono comunque sides e che il medico che l'ha prescritto vuole vedere gli esami del sangue per fegato e reni e ha abbassato la dose, ha quindi preoccupazioni per l'immediato e per il lungo periodo. Fanno benissimo quindi certi utenti a farsi delle pare anche per 1 solo mg.

Ciao

MA - r l i n
Lo so benissimo che quelle posologie indicate nel bugiardino sono per curare l'ipertensione e non sono cure a vita. Il problema è che c'è gente che non crede che queste siano le posologie per la ipertensione, quando nel bugiardino è spiegato chiaro e tondo, si inizia con 5 mg e poi si aumenta, a seconda dell'età e del peso, la dose standard per gli ipertensivi adulti va dai 50 fino ai 100 mg. Chiaramente non per noi. Sides ne hanno anche con il placebo, e ci saranno sempre persone che avranno sides anche con dosi minime con tutti i medicinali , addirittura c'è chi registra più sides con le lozioni. Di certo la dose per capelli, che da quello che ho capito, d apportare avanti a vita o almeno finché si vogliono mantenere i risultati del Minoxidil per noi che soffriamo di effluvio cronico sembra essere già efficace alla posologia di 1,25 mg proprio come la sto sperimentando su di me.
 
  • Mi Piace
Reazioni: giuseppe1954

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Lo studio giunge a quella conclusione dimostrando che l'incremento di capelli terminali con queste due (tre, se si contano i due dosaggi di minox) terapie è simile a quello che si ha con fina+minox. Quindi può permettersi di rivolgersi ai timorosi di fina e a chi non ha risultati col minox topico. Nel lungo periodo non sappiamo se un simile approccio può mantenere o anche accrescere questi risultati. Qui andiamo sostenendo da tempo che minox e fina andrebbero abbinati, se gli studi prossimi e l'esperienza clinica dimostrerà però che può bastare il minox orale con o senza qualche altra terapia non anti-dht ne accetteremo l'evidenza, anche con una certa soddisfazione perché almeno non sentiremo più la polemica e le lamentele intorno agli anti-dht :). Qualche ricercatore deve pur iniziare a provare a dimostrare qualcosa di diverso da quello che è lo stato dell'arte attuale, altrimenti che ricercatore è?

Ciao

MA - r l i n
Si si, lo studio che hai riportato l'ho letto ed è proprio quello che riporti te, ma io metto in discussione proprio quello che sostiene questo studio che va contro a tutto quello che si era detto fino ad ora. Con il Minoxidil orale si può alleviare l'effluvio cronico e magari potenziare la ricrescita ma dubito fortemente che solo Minoxidil può proteggere dalla miniaturizzazione, che è il vero problema dell'alopecia androgenetica. Anche se crescono più capelli e più rapidamente con meno caduta, il Minoxidil non protegge dalla progressiva miniaturizzazione perché non incide sul DHT, questo quello che si è sempre sostenuto almeno da quando sono entrato nel forum nell'ormai lontano 2008. Poi saltano fuori studi che dicono tutto ed il contrario di tutto. Certamente che se uno non deve prendere nulla anche solo con il Minoxidil orale può notare miglioramenti, forse più immediato e visibili rispetto as un anti DHT che agisce più sottocopertura , in quanto non stoppa almeno nel mio caso un effluvio cronico.
 
  • Mi Piace
Reazioni: giuseppe1954

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
esatto, come è stato sottolineato gia piu volte in questo thread, i dosaggi da 50mg in su sono per l'ipertensione molto "grave" che non risponde a classici ipertensivi (da abbinare a diuretico e beta bloccante). Basti pensare che per gli over 65 il dosaggio iniziale è di 2,5mg.

Quindi continuare a fare il solito rapporto 50mg contro 1mg è fuorviante! Si fa passare l'idea che 1/50esimo del dosaggio è dose quasi da omeopatico, cosa vuoi che faccia?? non è cosi.
Ma infatti non voglio mettere in comparazione 1 mg contro 50 o 100 mg per l'ipertensione, ho solo detto che se questo medicinale è stato creato per l'ipertensione con quelle posologie da bugiardino a seconda dell'età e del peso vuol dire che è stato dimostrato essere sicuro proprio con quelle posologie. 1 mg fino a 5 mg secondo me anche sul lungo periodo non penso possa portare sides nella maggioranza delle persone, poi ovvio c'è chi registra sides anche con il placebo (vedi gli studi) o con dosi minime da 0,25-0,50, ma questo con tutti i medicinali, vedi finasteride e (molto meno) dutasteride.
 
  • Mi Piace
Reazioni: giuseppe1954

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,879
7,188
2,015
Lo studio giunge a quella conclusione dimostrando che l'incremento di capelli terminali con queste due (tre, se si contano i due dosaggi di minox) terapie è simile a quello che si ha con fina+minox. Quindi può permettersi di rivolgersi ai timorosi di fina e a chi non ha risultati col minox topico. Nel lungo periodo non sappiamo se un simile approccio può mantenere o anche accrescere questi risultati. Qui andiamo sostenendo da tempo che minox e fina andrebbero abbinati, se gli studi prossimi e l'esperienza clinica dimostrerà però che può bastare il minox orale con o senza qualche altra terapia non anti-dht ne accetteremo l'evidenza, anche con una certa soddisfazione perché almeno non sentiremo più la polemica e le lamentele intorno agli anti-dht :). Qualche ricercatore deve pur iniziare a provare a dimostrare qualcosa di diverso da quello che è lo stato dell'arte attuale, altrimenti che ricercatore è?

Ciao

MA - r l i n
Ci saranno altre polemiche ?
Più che altro è sempre il solito discorso,si potrà mantenere questa terapia a vita,(sempre che si evidenzino veri risultati )senza sides?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,879
7,188
2,015
Sono andato a fare la visita dal dermatologo.
Risultati: decisamente impressionanti, soprattutto sul mid e crown dove avevo perso di più, anche perché nella hairline ho i trapiantati.
Oltre alla maggiore densità, si è notato un evidentissimo miglioramento nel calibro dei capelli, tutti molto più robusti.. Merito di fina o minox orale?

Sides.. Io ho avuto borse, pelle arrossata, faccia gonfietta. Mi ha detto che pur essendo dei sides riconducibili al minox, nelle sue casistiche non dovrebbero essere così evidenti con la dose di un mg che ritiene la più efficace. Detto questo la soluzione è cercare di trovare un equilibrio, pertanto mi ha ridotto la dose da 1 mg a 0,50 e 0,75 a giorni alterni.
Inoltre mi ha prescritto un po di esami del sangue per andare a vedere anche funzionalità del fegato e reni
Bene!!
È un peccato che ti abbia fatto iniziare tutto assieme, Finasteride topica,fattori di crescita (oltre alla sistemica che già assumevi)
Oltre il fatto che provenivi da un Effluvio pesante da oltre un anno
Se effettivamente ha fatto qualcosa il minox sistemico, avrà agito sull'effluvio e di conseguenza la situazione è migliorata globalmente.(come dicevi anche tu)
Non avendo zone glabre (come riferivi)è difficile capire se ha portato ricrescita.
Facci sapere il riscontro degli esami che farai.
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Non stiamo parlando di una caramella balsamica. Quelle posologie sono per bambini e persone adulte che hanno grossi problemi di pressione elevata che non rientra con le altre cure. Si presuppone anche che non debbano prendere il minox a vita. Inoltre proprio sopra abbiamo visto che con 1 mg ci sono comunque sides e che il medico che l'ha prescritto vuole vedere gli esami del sangue per fegato e reni e ha abbassato la dose, ha quindi preoccupazioni per l'immediato e per il lungo periodo. Fanno benissimo quindi certi utenti a farsi delle pare anche per 1 solo mg.

Ciao

MA - r l i n
Si ma qua qualcuno pensa che assumere un farmaco sia appunto come mangiare le caramelle ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Già e pensate anche a tutti quei poveri farmacisti che rimarrebbero con molte meno lozioni e intrugli da concepire a fine mese, è inaccettabile ?
 
  • Haha
Reazioni: michael