Minoxidil orale

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Beh ma tu hai sempre preso fina lo stesso, nonostante una psicogena diagnostica (dove viene sconsigliata)
Comune riporto un tuo post di qualche anno fa
""Io attualmente a occhio nessuno direbbe che ho problema di capelli, per pattern diffuso diciamo che sono un nw1.5. Mi curo con fina dosi ridotte e nizoral/antiandrogeni. Ho avuto enormi risultati con la cura"
Qualche settimana fa 2919:
"Io vado per i 25 anni e posso dire di essere un nw2 con pattern diffuso, quindi sto ancora bene perchè non ho problemi di diradamento o altro. Il problema è che essendo aga prima o poi macina, al momento vado di antiandrogeni topici con minox, nizoral + microneed. Vediamo quanto tiene, dovrei anche migliorare a breve visto il sesto mese di minox e il primo di microneed, vedremo""

Comunque stiamo andando OT cerchiamo di evitare,qui parliamo di Minox sistemico
Ma Proxy, si è sempre detto che anche la psicogena si cura come una qualsiasi alopecia tradizionale, come base finasteride e Minoxidil, e adesso dici che viene sconsigliata la finasteride nella psicogena. È proprio vero che in questi campi ognuno dice un po' quello che vuole.
https://calvizie.net/forum/threads/alopecia-psicogena.27949/
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ma Proxy, si è sempre detto che anche la psicogena si cura come una qualsiasi alopecia tradizionale, come base finasteride e Minoxidil, e adesso dici che viene sconsigliata la finasteride nella psicogena. È proprio vero che in questi campi ognuno dice un po' quello che vuole.
https://calvizie.net/forum/threads/alopecia-psicogena.27949/
Ma Micheal mio sappiamo che Finasteride può dare problema a chi è soggetto ad ansia depressione ecc ecc
Poi ognuno fa come crede,che sia un Aga e vada curata come tale ci siamo
Che si cerchi di evitare altre problematiche anche

Comunque parliamo di Minox orale qui ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Worna

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Pubblicazione scientifica sul minox orale che prende in considerazione più di 1400 casi a cura di numerosi ricercatori inclusa la nostra Tosti:


Abstract
Background:
La principale preoccupazione riguardo all'uso del minoxidil orale a basso dosaggio (LDOM) nel trattamento della perdita di capelli è il potenziale rischio di effetti avversi sistemici.

Obiettivo: Descrivere la sicurezza di LDOM per il trattamento della perdita di capelli in un'ampia coorte di pazienti.

Metodi: Studio multicentrico retrospettivo di pazienti trattati con LDOM per almeno 3 mesi come trattamento per qualsiasi tipo di alopecia.

Risultati: Un totale di 1404 pazienti [943 donne (67,2%) e 461 uomini (32,8%)] con un'età media di 43 anni (range 8-86) sono stati inclusi. Da loro, la dose di LDOM è stata titolata in 1065 pazienti, permettendo l'analisi di 2469 casi diversi. L'effetto avverso più frequente era l'ipertricosi (15,1%) che ha portato alla sospensione del trattamento in 14 pazienti (0,5%). Gli effetti avversi sistemici includevano stordimento (1,7%), ritenzione di liquidi (1,3%), tachicardia (0,9%), mal di testa (0,4%), edema periorbitale (0,3%) e insonnia (0,2%), che ha portato alla sospensione del farmaco in 29 pazienti (1,2%). Non sono stati osservati effetti avversi pericolosi per la vita.

Limitazioni: Disegno retrospettivo, mancanza di un gruppo di controllo.

Conclusioni: LDOM ha un buon profilo di sicurezza come trattamento per la perdita di capelli. Gli effetti avversi sistemici sono stati poco frequenti e solo l'1,7% dei pazienti ha interrotto il trattamento a causa di effetti avversi.



Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: marco9272

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ma il dosaggio preso in considerazione,me lo sono perso?
Inoltre parliamo di un breve periodo 3 mesi,contro un farmaco che dovrebbe essere preso a vita (o almeno fino a quando e se fa qualcosa di concreto)
Sarebbe stato bello vedere anche i risultati su questa platea, visto che c'erano ed hanno utilizzato un basso dosaggio
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Purtroppo lo studio completo non è disponibile gratuitamente, comunque parla di dose titolata in 1065 pazienti che significa una dose uguale per questi pazienti, anche se non capisco cosa significa che con questa cosa hanno potuto esaminare 2469 casi diversi.

Comunque nello studio c'è anche la dott.ssa Piraccini in quota per l'Un. di Bologna, mentre la Tosti è ormai da tempo dell'Un. di Miami.

Ciao

MA - r l i n
 

Artic123

Utente
19 Giugno 2019
184
58
165
Mantova
Piccolo aggiornamento con le foto attuali. Ricordo che è dal 18 gennaio che assumo minox orale 2,5mg +1mg di fina la sera prima di dormire, so che è poco tempo ma ci tengo a essere scrupoloso. Ho fatto 1 ECG sotto sforzo per essere più zelante il quale desume che sono in ottima salute, non ho riscontrato nessun sides (no weight gain, palpitazioni, sonnolenza o altro), come avevo già accennato all'utente michael non so se sia il minox o una fluttuazione ormonale ma ho un aumento delle erezioni giornaliere, a parte questo nulla da segnalare al momento
 

Allegati

  • IMG_20210302_080634.jpg
    IMG_20210302_080634.jpg
    407.7 KB · Vista: 11
  • IMG_20210302_080618.jpg
    IMG_20210302_080618.jpg
    264.2 KB · Vista: 13
  • IMG_20210302_080554.jpg
    IMG_20210302_080554.jpg
    259 KB · Vista: 13
  • IMG_20210302_080532.jpg
    IMG_20210302_080532.jpg
    253 KB · Vista: 12
  • IMG_20210302_080507.jpg
    IMG_20210302_080507.jpg
    275.9 KB · Vista: 13
  • IMG_20210302_080532.jpg
    IMG_20210302_080532.jpg
    253 KB · Vista: 12

Artic123

Utente
19 Giugno 2019
184
58
165
Mantova
Ps le foto sono state fatte legando i capelli allo stesso modo di quelle che avevo postato in precedenza, con la stessa luce e pure alla stessa ora per assicurarmi una luce similare in modo da non falsare la situazione
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Cerca di postare un confronto con le foto prima e dopo
Tu hai notato cambiamenti?
Immagino di no,anche perché non avendo una diagnosi di AGA,(come già ti avevamo detto) è un'azzardo questa terapia
 
Ultima modifica:
2 Marzo 2021
29
25
15
Buongiorno a tutti . Sono l’utente di cui @marlin parlava. Ho 26 anni. Sono stato in visita dalla prof. Tosti settimana scorsa a Bologna.
Ci tengo a specificare una cosa : sono in cura da 3 anni dal dr Paolo Gigli, il quale saluto e ringrazio per avermi aiutato in questi anni, e non potrei fare altrimenti siccome è un gran professionista.
Il motivo della mia visita dalla professoressa Tosti è uno : nell’ultimo anno iniziavo a peggiorare e con la terapia del dott. Gigli ormai non ottenevo più benefici e volevo capire se ci potessero essere altre strade da intraprendere per magari tirare ancora qualche tempo senza ricorrere all’uso chirurgico.
Il mio è un diradamento diffuso, che però non ha il pattern di alopecia psicogena (come Paolo mi aveva detto 3 anni fa) perche nel corso degli anni ho perso anche le tempie (sopratutto la sx). Ma andiamo al dunque.
Qui sul gruppo leggo che la prof. Tosti vuole solo ed esclusivamente l’uso di propecia : FALSO. Mi ha detto che posso tranquillamente continuare a usare i quartini di proscar (nel mio caso 2 giorni si e 1 no, scelta mia personale)
Altra cosa ho letto che la prof. Tosti “rifiuta” l’uso di galenico con anti androgeni: Falso. Mi ha semplicemente detto che, siccome non trovavo più benefici, nel MIO caso, l’uso di minox industriale (carexidil) potesse portarmi in questo momento più benefici perché può essere che i galenici siano meno potenti ma non ha detto che chi fa uso di galenico sia sbagliato anche perché come dice proxy c’è gente che ha ottenuto risultati.
Per quanto riguarda la mesoterapia, questa è una tecnica “nuova”, con dudasteride e minox in meso terapia ha ottenuti ottimo benefici a chi soffriva di diradamento diffuso o alopecie non gravissime. Ovviamente se uno mezzo pelato crede che con la mesoterapia torna capellone si sbaglia di grosso. La prof mi ha garantito che ogni volta che andrò a farmi la visita sarà compresa nel prezzo.
E ora passiamo al tanto famoso minoxidil orale: la prof tosti me lo ha prescritto 0.5 al mattino e 0.5 alla sera MA mi ha consigliato vivamente di NON rinunciare al topico per almeno 6 mesi siccome il minoxidil orale per capire la sua efficacia ci vogliono almeno 6 mesi per vedere i primi benefici. Quindi lei mi ha consigliato 10’spray (circa 1ml se non erro) di topico e 0.5 mattino e sera di minoxidil orale. Al controllo se avrò avuto miglioramenti in termine di caduta o comunque ricrescita potrò sospendere (penso gradualmente) il minoxidil topico. Quindi chi ha sospeso di botto minoxidil topico ahimè sembra strano che abbia notato qualcosa di diverso, però ognuno ha la sua storia.
Infine mi ha prescritto diprosone crema da applicare 3 volte la settimana per 2 mesi perché ho un effluvio cronico e ho bisogno di stoppare la caduta.
Fine.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Buongiorno a tutti . Sono l’utente di cui @marlin parlava. Ho 26 anni. Sono stato in visita dalla prof. Tosti settimana scorsa a Bologna.
Ci tengo a specificare una cosa : sono in cura da 3 anni dal dr Paolo Gigli, il quale saluto e ringrazio per avermi aiutato in questi anni, e non potrei fare altrimenti siccome è un gran professionista.
Il motivo della mia visita dalla professoressa Tosti è uno : nell’ultimo anno iniziavo a peggiorare e con la terapia del dott. Gigli ormai non ottenevo più benefici e volevo capire se ci potessero essere altre strade da intraprendere per magari tirare ancora qualche tempo senza ricorrere all’uso chirurgico.
Il mio è un diradamento diffuso, che però non ha il pattern di alopecia psicogena (come Paolo mi aveva detto 3 anni fa) perche nel corso degli anni ho perso anche le tempie (sopratutto la sx). Ma andiamo al dunque.
Qui sul gruppo leggo che la prof. Tosti vuole solo ed esclusivamente l’uso di propecia : FALSO. Mi ha detto che posso tranquillamente continuare a usare i quartini di proscar (nel mio caso 2 giorni si e 1 no, scelta mia personale)
Altra cosa ho letto che la prof. Tosti “rifiuta” l’uso di galenico con anti androgeni: Falso. Mi ha semplicemente detto che, siccome non trovavo più benefici, nel MIO caso, l’uso di minox industriale (carexidil) potesse portarmi in questo momento più benefici perché può essere che i galenici siano meno potenti ma non ha detto che chi fa uso di galenico sia sbagliato anche perché come dice proxy c’è gente che ha ottenuto risultati.
Per quanto riguarda la mesoterapia, questa è una tecnica “nuova”, con dudasteride e minox in meso terapia ha ottenuti ottimo benefici a chi soffriva di diradamento diffuso o alopecie non gravissime. Ovviamente se uno mezzo pelato crede che con la mesoterapia torna capellone si sbaglia di grosso. La prof mi ha garantito che ogni volta che andrò a farmi la visita sarà compresa nel prezzo.
E ora passiamo al tanto famoso minoxidil orale: la prof tosti me lo ha prescritto 0.5 al mattino e 0.5 alla sera MA mi ha consigliato vivamente di NON rinunciare al topico per almeno 6 mesi siccome il minoxidil orale per capire la sua efficacia ci vogliono almeno 6 mesi per vedere i primi benefici. Quindi lei mi ha consigliato 10’spray (circa 1ml se non erro) di topico e 0.5 mattino e sera di minoxidil orale. Al controllo se avrò avuto miglioramenti in termine di caduta o comunque ricrescita potrò sospendere (penso gradualmente) il minoxidil topico. Quindi chi ha sospeso di botto minoxidil topico ahimè sembra strano che abbia notato qualcosa di diverso, però ognuno ha la sua storia.
Infine mi ha prescritto diprosone crema da applicare 3 volte la settimana per 2 mesi perché ho un effluvio cronico e ho bisogno di stoppare la caduta.
Fine.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Quindi sino ad ora o si sono dette un sacco di cazzate e ad ogni paziente viene detto una cosa diversa ?
Grazie del tuo intervento.
Spero che condividerai con noi il tuo percorso con foto ecc
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Da quello che posso desumere , appare che sui protocolli di uso del minoxidil orale , al momento c' e poca chiarezza, sia sulle dosi, che su l fatto di interrompere il topico o meno ( cosa quest ultima che all' inizio non era mai stata menzionata, si parlava solo di passaggio diretto tra topico e orale.)
Mi viene da pensare: non e' che ci sono stati peggioramenti dopo l' interruzione repentina del topico magari arricchito di altri attivi e quindi ora si opta ora per prescriverli assieme?
saluti
,
 
Ultima modifica da un moderatore:

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Bo, porta in Italia un argomento trito e ritrito, in America non c'è nessuno che lo utilizza per tempi prolungati e alla lunga il corpo cerca di ripristinare tutto come prima.... perde di efficacia anche il minoxidil orale.

spero per voi che vi vada tutto bene, ma se vi capitasse di avere bisogno di qualche intervento chirurgico da consumatori abituali di minoxidil orale...

AIA......

Fatevi seguire pure...
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
2 Marzo 2021
29
25
15
Bo, porta in Italia un argomento trito e ritrito, in America non c'è nessuno che lo utilizza per tempi prolungati e alla lunga il corpo cerca di ripristinare tutto come prima.... perde di efficacia anche il minoxidil orale.

spero per voi che vi vada tutto bene, ma se vi capitasse di avere bisogno di qualche intervento chirurgico da consumatori abituali di minoxidil orale...

AIA......

Fatevi seguire pure...
Non ho capito la storia dell’intervento chirurgico..
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,941
982
615
Evidentemente si sarà adeguata/avrà cambiato politica xchè se si trova ancora "100 domande ad antonella tosti sulla calvizie" (a meno che non sia stata aggiornata la discussione),il pensiero su proscar originale e minox industriale così come antiandrogeni/estrogeni inutili e non approvati si trova lì...ovviamente anche in campo calvizie se si vuole continuare a stare a galla così come in tutte le professioni bisogna adeguarsi al cambiamento giusto o sbagliato che sia
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
2 Marzo 2021
29
25
15
Evidentemente si sarà adeguata/avrà cambiato politica xchè se si trova ancora "100 domande ad antonella tosti sulla calvizie" (a meno che non sia stata aggiornata la discussione),il pensiero su proscar originale e minox industriale così come antiandrogeni/estrogeni inutili e non approvati si trova lì...ovviamente anche in campo calvizie se si vuole continuare a stare a galla così come in tutte le professioni bisogna adeguarsi al cambiamento giusto o sbagliato che sia
Penso che quelli siano pensieri personali.. a me non ha vietato proscar