Buongiorno a tutti . Sono l’utente di cui
@marlin parlava. Ho 26 anni. Sono stato in visita dalla prof. Tosti settimana scorsa a Bologna.
Ci tengo a specificare una cosa : sono in cura da 3 anni dal dr Paolo Gigli, il quale saluto e ringrazio per avermi aiutato in questi anni, e non potrei fare altrimenti siccome è un gran professionista.
Il motivo della mia visita dalla professoressa Tosti è uno : nell’ultimo anno iniziavo a peggiorare e con la terapia del dott. Gigli ormai non ottenevo più benefici e volevo capire se ci potessero essere altre strade da intraprendere per magari tirare ancora qualche tempo senza ricorrere all’uso chirurgico.
Il mio è un diradamento diffuso, che però non ha il pattern di alopecia psicogena (come Paolo mi aveva detto 3 anni fa) perche nel corso degli anni ho perso anche le tempie (sopratutto la sx). Ma andiamo al dunque.
Qui sul gruppo leggo che la prof. Tosti vuole solo ed esclusivamente l’uso di propecia : FALSO. Mi ha detto che posso tranquillamente continuare a usare i quartini di proscar (nel mio caso 2 giorni si e 1 no, scelta mia personale)
Altra cosa ho letto che la prof. Tosti “rifiuta” l’uso di galenico con anti androgeni: Falso. Mi ha semplicemente detto che, siccome non trovavo più benefici, nel MIO caso, l’uso di minox industriale (carexidil) potesse portarmi in questo momento più benefici perché può essere che i galenici siano meno potenti ma non ha detto che chi fa uso di galenico sia sbagliato anche perché come dice proxy c’è gente che ha ottenuto risultati.
Per quanto riguarda la mesoterapia, questa è una tecnica “nuova”, con dudasteride e minox in meso terapia ha ottenuti ottimo benefici a chi soffriva di diradamento diffuso o alopecie non gravissime. Ovviamente se uno mezzo pelato crede che con la mesoterapia torna capellone si sbaglia di grosso. La prof mi ha garantito che ogni volta che andrò a farmi la visita sarà compresa nel prezzo.
E ora passiamo al tanto famoso minoxidil orale: la prof tosti me lo ha prescritto 0.5 al mattino e 0.5 alla sera MA mi ha consigliato vivamente di NON rinunciare al topico per almeno 6 mesi siccome il minoxidil orale per capire la sua efficacia ci vogliono almeno 6 mesi per vedere i primi benefici. Quindi lei mi ha consigliato 10’spray (circa 1ml se non erro) di topico e 0.5 mattino e sera di minoxidil orale. Al controllo se avrò avuto miglioramenti in termine di caduta o comunque ricrescita potrò sospendere (penso gradualmente) il minoxidil topico. Quindi chi ha sospeso di botto minoxidil topico ahimè sembra strano che abbia notato qualcosa di diverso, però ognuno ha la sua storia.
Infine mi ha prescritto diprosone crema da applicare 3 volte la settimana per 2 mesi perché ho un effluvio cronico e ho bisogno di stoppare la caduta.
Fine.
Spero di essere stato abbastanza chiaro