alopecia psicogena

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
mi chiedevo se soffrendo d alopecia psicogena qualcuno riesce a curarsi...quali prodotti o farmacia vanno usati..credo di soffrirne da molti anni..perche altrimenti nn si riesce a spiegare l 'improvvisa caduta di capelli..e l'enorme quantita' di iperseborrea avuta improvvisamente..per nn citare poi sempra la presenza della ds e della dolore alla cute...cmq alcuni mi hanno detto che il dottor campo e' veramente forte in questo settore...cmq qualcuno e' riuscito a migliorare la situazione,.....si riesce a curarsi
 

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
mi chiedevo se soffrendo d alopecia psicogena qualcuno riesce a curarsi...quali prodotti o farmacia vanno usati..credo di soffrirne da molti anni..perche altrimenti nn si riesce a spiegare l 'improvvisa caduta di capelli..e l'enorme quantita' di iperseborrea avuta improvvisamente..per nn citare poi sempra la presenza della ds e della dolore alla cute...cmq alcuni mi hanno detto che il dottor campo e' veramente forte in questo settore...cmq qualcuno e' riuscito a migliorare la situazione,.....si riesce a curarsi
 

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
mi chiedevo se soffrendo d alopecia psicogena qualcuno riesce a curarsi...quali prodotti o farmacia vanno usati..credo di soffrirne da molti anni..perche altrimenti nn si riesce a spiegare l 'improvvisa caduta di capelli..e l'enorme quantita' di iperseborrea avuta improvvisamente..per nn citare poi sempra la presenza della ds e della dolore alla cute...cmq alcuni mi hanno detto che il dottor campo e' veramente forte in questo settore...cmq qualcuno e' riuscito a migliorare la situazione,.....si riesce a curarsi
 

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Io l'ho... grazie a gigli sono riuscito a far passare l'iperseborrea e la tricodinia, e la ricrescita va avanti a passi abbastanza soddisfacenti. Non c'è male, insomma. Qual è la cura? Prima di tutto, se non lo sai, sappi che la psicogena ha un'incidenza androgenetica, l'ha detto gigli e gli credo, dato che diversi capelli al microscopio erano miniaturizzati. Lo stress è solo una concausa, infatti ho notato un'enorme caduta da stress, una successiva ricrescita (completa o quasi) e però poi un successivo aumento della caduta (niente di paragonabile allo stillicidio avvenuto due anni prima, xò) e una miniaturizzazione dei capelli. Non basta eliminare lo stress, insomma. Il sebo in eccesso l'avevo eliminato, anche se solo parzialmente, con dei trattamenti effettuati dal mio barbiere... il doc a marzo mi ha prescritto delle pastiglie per regolarizzare la secrezione di sebo, e su di me hanno avuto un ottimo effetto. Ora assumo 1/4 di proscar al giorno + una lozione prescrittami dal doc. Molto importante poi l'olio di mandorle dolci, ha un incredibile effetto lenitivo e sfiammante, inoltre aiuta il distacco delle squamette tipiche della ds. Come shampoo, consigliabili il nizoral o il meno aggressivo galenia kerion k.

Ciao
 

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
se ci sono nell alopecia incidenze androgenetiche...mi saprebbe dire come mai a volte la situazione migliora di piu in questi casi che nn in una vera e propria aga..ossia mi spiegho il minox al 2' e proscar fanno miracoli..che nn nel caso di una aga,,
 

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Dipenderà dall'aggressività dell'androgenetica in questione... a quanto pare la mia non lo è molto, almeno x il momento, spero di tenerla a bada e di recuperare un altro po'....
 

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
quindi in poche parole..se si soffre di un certo tipo di patologia,puo darsi che la cura con minoxil al 2 possa dare buoni risultati,
 

hobart76

Utente
31 Dicembre 2005
19
1
5
Bisogna ipotizzare una condizione di Alopecia Psicogena ogni qualvolta siamo davanti a soggetti senza una familiarità per alopecia androgenetica, che manifestano un modesto diradamento diffuso in tutto il cuoio capelluto e con un diradamento più visibile nell'area centrale, che dalla linea dell'attaccatura frontale.
Questo è ciò che afferma Campo nello spiegare l'alopecia androgenetica.
Noto una grossa contraddizione con quanto sostenuto da Gigli: se si deve parlare di alopecia androgenetica ogni qual volta non siamo di fronte ad un'androgenetica, perchè Gigli sostiene invece essere un'androgenetica con incidenze???
L'argomento mi interessa molto perchè lo stesso Gigli mi ha diagnostica un'alopecia psicogena e non mi ha molto convinto...
Non c'è nessun intento polemico, solo il desiderio di capire un po' meglio.
Altra domanda...ma la psicogena ha un trend e una curabilità maggiore, uguale o minore rispetto ad una classica androgenetica?
grazie al dottore e a chi mi volesse rispondere
H.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

hobart76

Utente
31 Dicembre 2005
19
1
5
Scusate..ho sbagliato a scrivere.. sostituite la frase se si deve parlare di alopecia androgenetica ogni qual volta non siamo di fronte ad un'androgenetica, perchè Gigli sostiene invece essere un'androgenetica con incidenze??? con se si deve parlare di psicogena ogni qual volta non siamo di fronte ad una androgenetica, perchè Gigli sostiene, invece, essere un'androgenetica con incidenze?

Scusate l'errore
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,084
2,015
si tratta di una variante di aga con diradamento anomalo, ma pur sempre un aga , e si cura come tale minoxidil antiandrogeni e finasteride , il fatto che non ci sia familiarita' per androgenetica non esclude certo la diagnosi di androgenetica.In ogni caso daniele campo ha semplicemente denominato con un nome nuovo un quadro che era gia' dewfinito da tempo con le incidenze.La curabilita' maggiore o minore dipende dalla possibilita' o meno di eliminare i cofattori secondari che la modulano negativamente cioe' fattori psicofisici.

saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
bravo dottore...secondo me è come dice lei...la psicogena si puo' curare pure con u minox al 5% secondo me qualora col 2% il diradamento continui ad aggravarsi,vero?
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Conosco una persona che e' completamente guarita da alopecia psicogena, e non era aga.

 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,084
2,015
Credo che ci sia una bella confusione, l'alopecia cosidetta psicogena e' un aga , semplicemente il Dr campo ha usato questo termine per ridefinire un entita' gia' conosciuta ed individuata .Si tratta di un aga in cui il pattern di diradamento non e' quello caratteristico ma anomalo con preponderanza del diradamento nella parte centrale e attaccatura rispettata,non e' un entita' a se stante (e qui sta l'equivoco ) ma una forma di aga accellerata e modulata da cofattori causali di natura psichica che vanno a peggiorare il processo in determinate zone .Per cui se una persona e' guarita vuol dire che non si trattava di psicogena ma di effluvio o quant'altro e comunque prima di sparare sentenze queste persone andrebbero riviste tra 6 mesi un anno e vedere cosa succede, a volte la terapia funziona e da effetti per qualche tempo anche dopo l'inyterruzione.
 

hobart76

Utente
31 Dicembre 2005
19
1
5
Premetto che rispetto la sua grande professionalità e che io no ho alcuna competenza in materia tricologica, ma questa storia dell'alopecia psicogena mi sembra una grande bufala. Non si è in grado di spiegare perchè alcune persone senza familiarità di alopecia in famiglia ( magari neanche andando a 4 generazioni indietro, e qui la storia del gene recessivo mi pare una forzatura) perdono i capelli con un pattern tipicamente femminile e si tira fuori la storia dell'aspetto psicologico.
Quelli che vanno dal dermatologo per i capelli, me compreso, sono generalmente persone ansiose e insicure e leggendo questo forum ne ho la conferma; quindi giustificare quel tipo di percorso di perdita di capelli chiamandola alopecia psicogena mi pare una forzatura bella e buona.
Io sono tra coloro a cui è stata diagnosticata aga psicogena, ma nemmeno i miei trisavoli da parte di madre e padre hanno mai avuto il minimo problema di capelli, anche in età molto avanzata. Queste cose le so perchè ho un padre esperto in materie genealogiche.
La tricologia brancola nel buio. Ha scoperto due palliativi, fina e minoxidil per una botta di fortuna sullo stile di Cristoforo Colombo, per il resto il nulla.
Il mio consiglio, nel caso di Aga ovviamente, è di non regalare un centesimo a medici privati che millantano chissà quali cure, tante le uniche cose che vi possono dare è finasteride, minoxidil e qualche antiandrogeno.
D'altra parte, quale interesse ci può essere per la cura della carie, della cellulite, della calvizie, ecc se le pseudocure creano un giro d'affari miliardario? Gli eventuali brevetti non durano in eterno e una volta scaduto si perderebbero dei businnes ghiottissimi.
Cordiali saluti
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Le industrie farmaceutiche infatti non guadagnano con i brevetti di nuovi farmaci più efficaci e meglio tollerati, ma fabbricando i generici.
E' noto che è così.
 

hobart76

Utente
31 Dicembre 2005
19
1
5
Si infatti fanno i brevetti per rimetterci....cmq a prescindere da questo punto un sacco di gente che fa i miliardi (i vari istituti svizzeri, i dermatologi da 100 euro a visita, i trapiantatori ecc) incontrerebbero qualche problemino a tirare avanti se inventassero una pillolina risolutiva...
 

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
La calvizie è un difetto genetico, non è che con una pasticchina risolvi tutto... e cmq i dermatologi curano anche altre patologie, stesso dicasi x i colossi della farmacia, insomma, non è che falliscono. Certo, alcuni centri ci rimetterebbero e di brutto, ma se fallissero dubito che molti si dispererebbero...