Minoxidil orale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,461
3,255
2,015
Milano
Credo che sia un'indicazione obbligatoria per ogni farmaco polverizzato che venga usato per uso topico. Una pastiglia rappresenta già un dosaggio, una polvere sfusa può essere anche ingerita senza alcun criterio.

Ciao

MA - r l i n
 

BibiK

Utente
11 Novembre 2021
10
2
5
Credo che sia un'indicazione obbligatoria per ogni farmaco polverizzato che venga usato per uso topico. Una pastiglia rappresenta già un dosaggio, una polvere sfusa può essere anche ingerita senza alcun criterio.

Ciao

MA - r l i n
Grazie mille per la risposta.
Può essere.
Però attenzione la polvere che mi hanno mostrato era Minoxidil Solfato , per cui non contiene esclusivamente la molecola farmaceutica Minoxidil.
Vorrei sapere da chi assume capsule galeniche se avete chiesto chiarimenti in merito ai vs farmacisti... Con cosa ve le preparano? La polvere per uso topico?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,461
3,255
2,015
Milano
Il minoxidil solfato è la forma attiva del minoxidil, quindi effettivamente quella polvere è per uso topico. L'enzima sulfotransferasi rende il minoxidil base minoxidil solfato ed uno dei motivi per cui lo si assume sistemico è proprio per avere un'ottimale solfatazione della molecola di base. Giusto non prenderlo oralmente già solfato. Tuttavia il minoxidil solfato a uso topico non è al momento il tipo di minoxidil più utilizzato nelle preparazioni topiche, più che altro per problemi di stabilità. Normalmente le farmacie utilizzano il minoxidil base e questo è quello che va bene anche per le preparazioni a uso sistemico.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: BibiK

Mosis

Utente
30 Luglio 2019
50
7
65
Roma
Ciao a tutti,
Ho usato il minox topico 5% per circa 2 anni, poi da luglio 2021 sono passato al sistemico a 0.5mg e da metà ottobre da 1mg...

A causa di un errore della farmacia che mi preparava la finasteride topica (hanno rifatto la vecchia lozione con il minox invece che senza) ho ripreso ad utilizzare il topico e il sistemico insieme da circa fine novembre, è proprio in quel periodo ho rivisto una leggera ricrescita..

Ora io vorrei passare nuovamente al topico (visto anche il costo eccessivo del sistemico), come posso fare questa transizione evitando di fare eccessivamente danni?
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Ciao a tutti,
Ho usato il minox topico 5% per circa 2 anni, poi da luglio 2021 sono passato al sistemico a 0.5mg e da metà ottobre da 1mg...

A causa di un errore della farmacia che mi preparava la finasteride topica (hanno rifatto la vecchia lozione con il minox invece che senza) ho ripreso ad utilizzare il topico e il sistemico insieme da circa fine novembre, è proprio in quel periodo ho rivisto una leggera ricrescita..

Ora io vorrei passare nuovamente al topico (visto anche il costo eccessivo del sistemico), come posso fare questa transizione evitando di fare eccessivamente danni?

Io alla parati il sistemico lo pagavo molto poco...
 

hitachi

Utente
16 Dicembre 2021
14
1
5
Ragazzi mi sono stati prescritti minoxidil 1.5mg orale + locoidon ogni sera( questo per l'effluvio che sto già curando da 4 mesi), mi sono già rasato i capelli e sinceramente non mi trovo malissimo a livello estetico ma comunque vorrei curarmi e mi chiedevo, se inizio con minoxidil orale ogni giorno so che posso avere caduta indotta iniziale, ma se poi smetto ad esempio dopo un mese di minoxidil orale perché magari ho sides che succede? caduta? mi peggiora la situazione o semplicemente i capelli cresciuti con il minoxidil cadono e gli altri che avevo prima di iniziare la cura rimangono? questo non mi è molto chiaro. Io voglio provare per migliorare la situazione e se non mi trovo bene smetto, però non vorrei che questa prova mi costi tanti capelli ahah
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,997
7,227
2,015
Ragazzi mi sono stati prescritti minoxidil 1.5mg orale + locoidon ogni sera( questo per l'effluvio che sto già curando da 4 mesi), mi sono già rasato i capelli e sinceramente non mi trovo malissimo a livello estetico ma comunque vorrei curarmi e mi chiedevo, se inizio con minoxidil orale ogni giorno so che posso avere caduta indotta iniziale, ma se poi smetto ad esempio dopo un mese di minoxidil orale perché magari ho sides che succede? caduta? mi peggiora la situazione o semplicemente i capelli cresciuti con il minoxidil cadono e gli altri che avevo prima di iniziare la cura rimangono? questo non mi è molto chiaro. Io voglio provare per migliorare la situazione e se non mi trovo bene smetto, però non vorrei che questa prova mi costi tanti capelli ahah
Grazie
Ovviamente se sospendi puoi andare incontro ad un Effluvio molto più ampio di quello che potresti avere con il topico, perché orale agisce si tutti i capelli (ma nessuno ci pensa)
 

hitachi

Utente
16 Dicembre 2021
14
1
5
Ovviamente se sospendi puoi andare incontro ad un Effluvio molto più ampio di quello che potresti avere con il topico, perché orale agisce si tutti i capelli (ma nessuno ci pensa)
Ti ringrazio molto, quello che non è ho capito è se nell'effluvio vengono coinvolti solo i capelli che il minoxidil ha fatto "ricrescere" o anche tutti gli altri? per come hai detto tu tutta la capigliatura ma al più finito l'effluvio ritorno allo stato pre-cura giusto? cioè non posso peggiorare il mio stato attuale iniziando con il minoxidil orale e poi smettendo giusto? perché se dovesse peggiorare le situazione il tentativo lo evito proprio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,997
7,227
2,015
Ti ringrazio molto, quello che non è ho capito è se nell'effluvio vengono coinvolti solo i capelli che il minoxidil ha fatto "ricrescere" o anche tutti gli altri? per come hai detto tu tutta la capigliatura ma al più finito l'effluvio ritorno allo stato pre-cura giusto? cioè non posso peggiorare il mio stato attuale iniziando con il minoxidil orale e poi smettendo giusto? perché se dovesse peggiorare le situazione il tentativo lo evito proprio
tutti i capelli con il minox orale sono soggetti alla sua attività, quindi l'effluvio colpira tutti i capelli e peli
Ovviamente dopo l'effluvio torneresti come pre
 
  • Mi Piace
Reazioni: hitachi

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Ragazzi io ho iniziato a prendere minox orale 1 mg da una settimana ho giramenti di testa,ma non ho cali di pressione,a qualcuno è mai successo?
 

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Salve a tutti, scrivo perché anche io sono in procinto di iniziare un percorso (spero breve) con il minoxidil orale, sotto prescrizione della mia tricologa (dott. Giannatiempo) con un dosaggio di 0,5 mg al giorno. Premetto che vengo da carexidil 5% 12 spruzzi a giorni alterni su tutto lo scalpo (su consiglio del mio vecchio dermatologo, mannaggia a lui). Il cambio da topico ad orale nel mio caso è necessario perché purtroppo ho una dermatite psoriasiforme (e aga ovviamente) e il topico nonostante fosse senza glicole, non mi aiutava. All'inizio ero perplesso per la mia grande paura degli effluvi post sospensione dell'orale, che da quel che leggevo qui sopra sembrava una cosa inevitabile. Ne ho parlato con la dottoressa rassicurandomi che lo scaleremo. Ora vi scrivo perché vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con la sospensione del minox orale e come ha gestito la situazione effluvio da sospensione
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,997
7,227
2,015
Perché speri sia breve?
E perché mannaggia al tuo vecchio dermatologo,che ha fatto di male?
Perché ti ha dato un Minox topico?
Non è che il sistemico sia la prima scelta per la terapia
Curavi già la tua psoriasi?
Comunque dosaggio è talmente basso che non dovresti avere particolari problemi spero
 

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Perché speri sia breve?
Perché leggendo quello che si è scritto sull'orale e le conseguenze alla sospensione, sono un po' intimorito.
E perché mannaggia al tuo vecchio dermatologo,che ha fatto di male?
Per quanto riguarda il mio vecchio dermatologo, mannaggia a lui che mi disse che non dovevo applicarlo solo sulla zona che mi interessava, ma su tutta la testa (parietali esclusi).
Curavi già la tua psoriasi?
No, tutti mi dicevano che la cute era infiammata e arrossata, senza mai avanzare diagnosi precise. Anche perché nessuno fino ad ora mi aveva mai fatto dermatoscopia per vedere meglio.
Comunque dosaggio è talmente basso che non dovresti avere particolari problemi
Speriamo bene?
 

zimmermann

Utente
27 Maggio 2023
3
1
5
Ciao a tutti.
Da 5 mesi, sto applicando minoxidil 5% mattina e sera.
Insieme alla mia dermatologa abbiamo deciso di passare alla forma orale.
Da circa 15 gg sto assumendo il Minoxidil topico mattina e sera più 1mg per via orale.
Adesso dovrei sospendere la forma topica per rimanere solo con 1mg orale per altre due sett. per poi passare definitivamente alla forma orale da 2mg. Così come consigliato dalla dermatologa.
Secondo voi dovrei “scalare” gradualmente la forma topica oppure interromperla come da prescrizione e rimane con 1mg per poi passare tra 15 gg a quella da 2 mg?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,997
7,227
2,015
Ciao a tutti.
Da 5 mesi, sto applicando minoxidil 5% mattina e sera.
Insieme alla mia dermatologa abbiamo deciso di passare alla forma orale.
Da circa 15 gg sto assumendo il Minoxidil topico mattina e sera più 1mg per via orale.
Adesso dovrei sospendere la forma topica per rimanere solo con 1mg orale per altre due sett. per poi passare definitivamente alla forma orale da 2mg. Così come consigliato dalla dermatologa.
Secondo voi dovrei “scalare” gradualmente la forma topica oppure interromperla come da prescrizione e rimane con 1mg per poi passare tra 15 gg a quella da 2 mg?
Segui i consigli di chi ti segue ed auguri
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,997
7,227
2,015
Chissà come va ai nostri utenti dopo il loro inizio con minox orale, è passato parecchio sarebbe bello sentire il loro parere, risultati ec ecc

DAXTER 00 AL 21-11-20
Michael (21-11-20)
Marco9272 (22-11-20)
Luca 77 (22-11-20)
CRM24 (28-11-20)
American boy (02-03-21)
Worna ( 16 -11-20)
®Enjoy©- (3-10-20)
Lozapaloza (16-01-21)
Ivanorossi 9594 (01-03-21
Prolo(07-3-21)
Edulderino (08-05-21)
Flux(10-05-21)
Alec 23-6-21
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Specialmike