Minoxidil orale

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Non funziona come vorresti. Va bene adesso?
Ti correggo. Non funziona così tanto come indicano gli studi, ma non solo per me, penso per la maggioranza degli utenti sul forum, altrimenti il forum non avrebbe nemmeno senso di esistere se con 1 mg di finasteride die I'll 90% degli utilizzatori migliorano e/o comunque fermano completamente la caduta e l'alopecia, non ti pare? Non avremmo nemmeno bisogno di dutasteride, lozioni con androgeni, minoxidil orale e tanto altro dopo tanti anni di utilizzo. Elderino se ritieni che le percentuali degli studi siano corrette basta che prendi 1 mg di finasteride e sei a posto ? al di là del discorso egocentrico che mi hai detto di aver fatto.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Ti correggo. Non funziona così tanto come indicano gli studi, ma non solo per me, penso per la maggioranza degli utenti sul forum, altrimenti il forum non avrebbe nemmeno senso di esistere se con 1 mg di finasteride die I'll 90% degli utilizzatori migliorano e/o comunque fermano completamente la caduta e l'alopecia, non ti pare? Non avremmo nemmeno bisogno di dutasteride, lozioni con androgeni, minoxidil orale e tanto altro dopo tanti anni di utilizzo. Elderino se ritieni che le percentuali degli studi siano corrette basta che prendi 1 mg di finasteride e sei a posto ? al di là del discorso egocentrico che mi hai detto di aver fatto.
Vabbè michael ti ha già risposto in modo più che esaustivo marlin, non c'è molto altro da aggiungere. Gli studi portano dati concreti, quelle che esponi qua sono le tue personali percezioni che lasciano il tempo che trovano.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Se si usano altri attivi oltre a Finasteride è perchè: 1) dà più mantenimento che ricrescita 2) alcune persone non possono usare inibitori 5ar 3) molto spesso si inizia ad usarla quando la situazione è già compromessa e non c'è molto da recuperare
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Sì beh qui si dovrebbe essere capito da tempo che il singolo caso non fa statistica, anche se per il singolo è tutto.

Comunque ribadisco che gli studi dicono le cose come stanno e come le verifichiamo anche noi da qui vedendo le cure di migliaia di utilizzatori e i loro risultati.

Poi se uno leggendo il bugiardino in cui si dice che il 90% di chi usa fina ha stabilizzazione (che significa mantenimento e nulla più) e ricrescita (che significa che ha avuto qualche terminale in più) e capisce invece che ha avuto ricrescita del 90% non ci possiamo far niente. Ma l'errore è evidente.

Per restare on topic aggiungo che anche gli studi sul minox orale sono credibili, ma forse non si è notato il piccolo particolare che in quelli che hanno dato più risultati si è testata la dose di 5 mg e non di 1 mg o ancor meno.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vayne

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Tra 2 mesi avrai le mie ...
Porta pazienza così abbiamo il responso dopo 6 mesi esatti ... !!!
Certo Lopa tu ti fai sentire anche troppo spesso.
Attendiamo quelli che ormai hanno raggiunto i sei mesi o chi ha feedback da darci
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Mi piacerebbe non andare off topic, ma non posso non dirti che non hai colto quanto ho scritto sopra. Quindi non ci sei andato vicino, questo dico.

Hai mai letto lo studio di confronto tra finasteride e serenoa ? Vengono fuori proprio questi risultati. Diciamo che hai preso lucciole per lanterne prendendo le percentuali di persone che hanno avuto mantenimento e ricrescita per le percentuali di capelli in ricrescita.

Il concetto sarebbe questo: ho stabilizzazione o mantenimento anche se non cresce nulla e la situazione rimane stabile, così abbiamo sempre detto che fa fina nella maggior parte dei casi, poi ci sono quelli che hanno ricrescita e sono abbastanza, ma non la maggioranza. Hai ricrescita a partire da +1% di terminali, ma in media fina da il +7%. "In media" significa che alcuni hanno di più e alcuni di meno.

Perfetta poi la percentuale di chi peggiora: 10%, la stessa dello studio comparativo tra fina e serenoa durato due anni su 100 soggetti con calvizie. Peraltro la stessa percentuale di insuccesso di serenoa, che però da più stabilizzazione e meno risultati di ricrescita.

Spero di essere stato chiaro. Tu sostieni che fina e gli studi vantano risultati strabilianti e non veritieri, sono tali perché il bugiardino è costruito con i dati a bella posta per fare pensare a questo, ma in soldoni se leggi con attenzione i dati e non ti fai ingannare dai giochetti con le percentuali, le cose stanno proprio così: fina da stabilizzazione nella maggior parte dei casi e ricrescita in una buona parte dei casi (ma la media è quel +7% di terminali). Dati confermati da diversi studi, tutti veritieri, anche perché tutti concordi. Tu hai seguito l'adattamento del marketing che partendo dalle cose come stanno te le mette in modo che si pensi che i risultati siano clamorosi. E' il loro mestiere, ma chi mastica un po' di queste cose non ci casca cosi facilmente.

Ciao

MA - r l i n
Che i dati sono stati posti sul bugiardino di Propecia per ingannare l'utente medio non lo discuto, però ripeto, facendo copia ed incolla di quanto riportato sullo stesso bugiardino a me pare abbastanza chiaro quanto scritto, almeno da persona completamente ignorante in campo medico, ma non da uomo della strada:
"Il trattamento con PROPECIA per 5 anni ha dato luogo ad una stabilizzazione della perdita dei capelli nel 90 % degli uomini sulla base della valutazione delle immagini fotografiche e del 93 % sulla base della valutazione dei ricercatori. Inoltre è stata osservata una aumentata crescita dei capelli nel 65 % degli uomini trattati con PROPECIA sulla base delle conte dei capelli, nel 48 % sulla base della valutazione delle immagini fotografiche e nel 77 % sulla base della valutazione dei ricercatori. Per contro, nel gruppo placebo, è stata osservata la graduale perdita dei capelli nel tempo nel 100 % degli uomini sulla base delle conte dei capelli, nel 75 % sulla base della valutazione delle immagini fotografiche e nel 38 % sulla base della valutazione dei ricercatori. Inoltre, l'autovalutazione dei pazienti ha dimostrato incrementi significativi nella densità dei capelli, diminuzione della perdita dei capelli e miglioramento dell'aspetto dei capelli dopo un trattamento con PROPECIA superiore ai 5 anni."

Questo invece l'ultimo studio sul minoxiil orale a 5 mg dall'articolo preso dal vostro sito calvizia.net:
"il risultato finale sullo spessore dei capelli che sempre dopo 24 settimane risultava aumentato del +15,21% per l’intero gruppo. La particolarità di questo dato è il miglior risultato ottenuto dal gruppo con età superiore ai 41 anni che faceva registrare un +18,27%, contro il +13,67% del gruppo di età inferiore.
La valutazione globale sull’efficacia è stata così integrata con fotografie dell’intera capigliatura suddivisa in parte superiore e frontale. Il tutto su una scala di sette gradi con lo “0” centrale corrispondente a nessun miglioramento e i gradi 1, 2 e 3 negativi per significare peggioramenti sempre più gravi e positivi per i miglioramenti sempre più significativi (1 sino al 40%, 2 dal 41 al 70%, 3 dal 71 al 100%). Tutti e trenta i pazienti dopo 6 mesi hanno avuto solo miglioramenti sulla parte superiore della testa e sul frontale, con i miglioramenti sulla parte superiore un po’ più accentuati di quelli sul frontale.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Tutto quello che hai sottolineato nella prima parte del post qui sopra è appunto un modo di dire le stesse cose che diciamo qui per fina. Non vedi che quando parlano di "crescita dei capelli" non la quantificano come crescita media, ma solo sulla percentuale di chi ha avuto questa ricrescita? Questi possono avere avuto +1% o +7% (media) o + 14%, ma entrano nello stesso gruppo, nulla è detto su quanta ricrescita hanno avuto.

Ecco appunto, con la seconda parte del tuo post qui sopra stiamo quantificando la ricrescita cosa che non è stata fatta nel bugiardino di fina. Non cogli la differenza tra i due tipi di dati? I primi non si addentrano nella "qualità" dei risultati, ma solo nella "quantità", ossia sulla diffusione dei risultati nel campione.

Ma del resto ti sei chiesto perché lo chiamano "bugiardino"?:) Non ci sono bugie, ma solo l'utilizzo dei dati reali nei termini più favorevoli al prodotto, si sono guardati bene dal dire che nella maggior parte dei casi c'è mantenimento e nei restanti casi di ricrescita questa in media è di un misero +7%. Si prendono le percentuali più alte favorevoli al farmaco e si allestisce un discorso in cui molti si possono confondere.

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
@michael continui a leggerli male, quello che ti sta dicendo marlin è che sono architettati ad hoc proprio per "ingannare" chi non legge attentamente e ne comprende il significfato.
Con te (come con altri milioni) la Merck ha raggiunto esattamente il suo obiettivo.:)
 
Ultima modifica:

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
@proxy aggiorno qua come mi hai chiesto nell'altra discussione con un copia ed incolla così faccio prima ;)

Ho inviato delle foto a Marlin per un riscontro, in sintesi sembra che il quinto mese stia meglio del sesto, dove sembra esserci un leggero peggioramento, con Marlin abbiamo concluso che potrebbe essere dato da una diversa luce oppure da un effluvio da stress ( nel mese scorso ho fatto un trasloco). Appena riesco faccio altre foto del settimo mese per capire... poi penso di rasarmi di nuovo a zero, ho lasciato crescere i capelli per capire se i capelli nelle zone compresse andassero oltre al vellus...
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
@proxy aggiorno qua come mi hai chiesto nell'altra discussione con un copia ed incolla così faccio prima ;)

Ho inviato delle foto a Marlin per un riscontro, in sintesi sembra che il quinto mese stia meglio del sesto, dove sembra esserci un leggero peggioramento, con Marlin abbiamo concluso che potrebbe essere dato da una diversa luce oppure da un effluvio da stress ( nel mese scorso ho fatto un trasloco). Appena riesco faccio altre foto del settimo mese per capire... poi penso di rasarmi di nuovo a zero, ho lasciato crescere i capelli per capire se i capelli nelle zone compresse andassero oltre al vellus...
Appena c'è un peggioramento subito subentra l'effluvio da stress. Va bè. ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Appena c'è un peggioramento subito subentra l'effluvio da stress. Va bè. ?
È una ipotesi, una sommatoria oltretutto, perché siamo in pieno effluvio stagionale... cmq a distanza di un mese ad occhio mi sembra che sia ripreso il miglioramento, poi vediamo che diranno le foto.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Ragazzi ma qui siamo fuori di testa... cioè andate a vedervi le esperienze del minoxidil topico... personalmente e lo uso dal 1998 ho avuto sempre alti e bassi perché purtroppo non avendo una densità pazzesca ma neanche malvagia è ovvio che i capelli in testa non sono gli stessi tutto l'anno e Xxxxxx col topico io ho sempre avuto cmq effluvi stagionali o da stress o da non so cosa ma è normalissimo...ma di cosa stiamo parlando...?
Parliamo di cose serie su...ogni minima magagna è buona per attaccare questa nuova cura...non se esce... Michael a te non ha funzionato ok mi spiace molto il mio consiglio è di alzare la % però non è il muro del pianto questo... è la tua esperienza e basta...mi auguro che risolvi ma siamo tutti sulla stessa barca e bisogna un attimino scrivere non sempre quello che capita per la testa sennò diventa una pagliacciata...
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ragazzi ma qui siamo fuori di testa... cioè andate a vedervi le esperienze del minoxidil topico... personalmente e lo uso dal 1998 ho avuto sempre alti e bassi perché purtroppo non avendo una densità pazzesca ma neanche malvagia è ovvio che i capelli in testa non sono gli stessi tutto l'anno e Xxxxxx col topico io ho sempre avuto cmq effluvi stagionali o da stress o da non so cosa ma è normalissimo...ma di cosa stiamo parlando...?
Parliamo di cose serie su...ogni minima magagna è buona per attaccare questa nuova cura...non se esce... Michael a te non ha funzionato ok mi spiace molto il mio consiglio è di alzare la % però non è il muro del pianto questo... è la tua esperienza e basta...mi auguro che risolvi ma siamo tutti sulla stessa barca e bisogna un attimino scrivere non sempre quello che capita per la testa sennò diventa una pagliacciata...
Più che altro non si capisce che vantaggi dia in termini di capelli sto minox orale rispetto al topico visto che è tanto osannato. Nessuno sta avendo dei risultati degni di nota, se non dei tizi su hlt. Io ne parlerò sicuramente col dermatologo che me ne aveva parlato ma vorrei sapere se da effettivamente dei vantaggi sui capelli. Questo non per abbandonare il minox topico che comunque continuerei ad usare, come fa L’ utente enjoy che oltre ai topici si prende ben 2.5 mg di minox orale al giorno. Con tutto quello che prende altro che effluvio dovrebbe aver avuto almeno un minimo di ricrescita, se minox orale fosse davvero efficace contro L’ aga
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Più che altro non si capisce che vantaggi dia in termini di capelli sto minox orale rispetto al topico visto che è tanto osannato. Nessuno sta avendo dei risultati degni di nota, se non dei tizi su hlt. Io ne parlerò sicuramente col dermatologo che me ne aveva parlato ma vorrei sapere se da effettivamente dei vantaggi sui capelli. Questo non per abbandonare il minox topico che comunque continuerei ad usare, come fa L’ utente enjoy che oltre ai topici si prende ben 2.5 mg di minox orale al giorno. Con tutto quello che prende altro che effluvio dovrebbe aver avuto almeno un minimo di ricrescita, se minox orale fosse davvero efficace contro L’ aga

Manco fosse un prodotto commerciale tipo Trinov....come se qualcuno volesse vendervi qualcosa....guarda la prima.pagina non direi proprio che nessuno.ha avuto risultati...di certo no è la panacea ma dire che non fa nulla a nessuno non direi...anche su bellicapelli le.pochissime persone che lo usano(4) sono contente...poi dire cosa fa felice è molto relativo ...a me se mi stabilisse la caduta metterei una firma.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Manco fosse un prodotto commerciale tipo Trinov....come se qualcuno volesse vendervi qualcosa....guarda la prima.pagina non direi proprio che nessuno.ha avuto risultati...di certo no è la panacea ma dire che non fa nulla a nessuno non direi...anche su bellicapelli le.pochissime persone che lo usano(4) sono contente...poi dire cosa fa felice è molto relativo ...a me se mi stabilisse la caduta metterei una firma.
Il discorso Alec è che sembra una novità,ma negli Usa sono 20 anni che lo usano,io dico possibile che nel 2021(se effettivamente efficace) non sia di uso comune?
La stessa Tosti ha iniziato ad aggiungere mesoterapia duta, Minox,ci sarà un perché
Come vedi oltreoceano usano 5-10 mg, diventano orsi si,ma poi?
È una terapia sostenibile nel lungo periodo?
Se la sospendi hai presente cosa può succedere a tutti i capelli?
Insomma come si dice qui

Non è una terapia di prima scelta,ma solo nei casi disperati,dove più nulla funziona.

Comunque ad oggi dei nostri utenti sembra abbia influito positivamente su un Effluvio cronico (che va benissimo)
altro per ora non ho visto,nessun recupero su classica AGA
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Più che altro non si capisce che vantaggi dia in termini di capelli sto minox orale rispetto al topico visto che è tanto osannato. Nessuno sta avendo dei risultati degni di nota, se non dei tizi su hlt. Io ne parlerò sicuramente col dermatologo che me ne aveva parlato ma vorrei sapere se da effettivamente dei vantaggi sui capelli. Questo non per abbandonare il minox topico che comunque continuerei ad usare, come fa L’ utente enjoy che oltre ai topici si prende ben 2.5 mg di minox orale al giorno. Con tutto quello che prende altro che effluvio dovrebbe aver avuto almeno un minimo di ricrescita, se minox orale fosse davvero efficace contro L’ aga
Un minimo di ricrescita l'ho avuta infatti, io sono soddisfatto del risultato che sto ottenendo visto quanto ero peggiorato negli ultimi anni, ma ovviamente non ho risolto. Su di me sta dando quella spinta che il topico non riusciva più a dare (lo uso da 13 anni)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Un minimo di ricrescita l'ho avuta infatti, io sono soddisfatto del risultato che sto ottenendo visto quanto ero peggiorato negli ultimi anni, ma ovviamente non ho risolto. Su di me sta dando quella spinta che il topico non riusciva più a dare (lo uso da 13 anni)
Attendiamo il tuo report