Mi piacerebbe non andare off topic, ma non posso non dirti che non hai colto quanto ho scritto sopra. Quindi non ci sei andato vicino, questo dico.
Hai mai letto lo studio di confronto tra finasteride e serenoa ? Vengono fuori proprio questi risultati. Diciamo che hai preso lucciole per lanterne prendendo le percentuali di persone che hanno avuto mantenimento e ricrescita per le percentuali di capelli in ricrescita.
Il concetto sarebbe questo: ho stabilizzazione o mantenimento anche se non cresce nulla e la situazione rimane stabile, così abbiamo sempre detto che fa fina nella maggior parte dei casi, poi ci sono quelli che hanno ricrescita e sono abbastanza, ma non la maggioranza. Hai ricrescita a partire da +1% di terminali, ma in media fina da il +7%. "In media" significa che alcuni hanno di più e alcuni di meno.
Perfetta poi la percentuale di chi peggiora: 10%, la stessa dello studio comparativo tra fina e serenoa durato due anni su 100 soggetti con calvizie. Peraltro la stessa percentuale di insuccesso di serenoa, che però da più stabilizzazione e meno risultati di ricrescita.
Spero di essere stato chiaro. Tu sostieni che fina e gli studi vantano risultati strabilianti e non veritieri, sono tali perché il bugiardino è costruito con i dati a bella posta per fare pensare a questo, ma in soldoni se leggi con attenzione i dati e non ti fai ingannare dai giochetti con le percentuali, le cose stanno proprio così: fina da stabilizzazione nella maggior parte dei casi e ricrescita in una buona parte dei casi (ma la media è quel +7% di terminali). Dati confermati da diversi studi, tutti veritieri, anche perché tutti concordi. Tu hai seguito l'adattamento del marketing che partendo dalle cose come stanno te le mette in modo che si pensi che i risultati siano clamorosi. E' il loro mestiere, ma chi mastica un po' di queste cose non ci casca cosi facilmente.
Ciao
MA - r l i n
Che i dati sono stati posti sul bugiardino di Propecia per ingannare l'utente medio non lo discuto, però ripeto, facendo copia ed incolla di quanto riportato sullo stesso bugiardino a me pare abbastanza chiaro quanto scritto, almeno da persona completamente ignorante in campo medico, ma non da uomo della strada:
"Il trattamento con PROPECIA
per 5 anni ha dato luogo ad una stabilizzazione della perdita dei capelli nel 90 % degli uomini sulla base della
valutazione delle immagini fotografiche e del
93 % sulla base della valutazione dei ricercatori. Inoltre
è stata osservata una aumentata crescita dei capelli nel 65 % degli uomini trattati con PROPECIA sulla base delle conte dei capelli, nel 48 % sulla base della valutazione delle immagini fotografiche e nel 77 % sulla base della valutazione dei ricercatori. Per contro, nel gruppo placebo, è stata osservata la graduale perdita dei capelli nel tempo nel 100 % degli uomini sulla base delle conte dei capelli, nel 75 % sulla base della valutazione delle immagini fotografiche e nel 38 % sulla base della valutazione dei ricercatori. Inoltre, l'autovalutazione dei pazienti ha dimostrato incrementi significativi nella densità dei capelli, diminuzione della perdita dei capelli e miglioramento dell'aspetto dei capelli dopo un trattamento con PROPECIA superiore ai 5 anni."
Questo invece l'ultimo studio sul minoxiil orale a 5 mg dall'articolo preso dal vostro sito calvizia.net:
"
il risultato finale sullo spessore dei capelli che sempre dopo 24 settimane
risultava aumentato del +15,21% per l’intero gruppo. La particolarità di questo dato è il miglior risultato ottenuto dal gruppo con età superiore ai 41 anni che faceva registrare un +18,27%, contro il +13,67% del gruppo di età inferiore.
La valutazione globale sull’efficacia è stata così integrata con fotografie dell’intera capigliatura suddivisa in parte superiore e frontale. Il tutto su una scala di sette gradi con lo “0” centrale corrispondente a nessun miglioramento e i gradi 1, 2 e 3 negativi per significare peggioramenti sempre più gravi e positivi per i miglioramenti sempre più significativi (1 sino al 40%, 2 dal 41 al 70%, 3 dal 71 al 100%).
Tutti e trenta i pazienti dopo 6 mesi hanno avuto solo miglioramenti sulla parte superiore della testa e sul frontale, con i miglioramenti sulla parte superiore un po’ più accentuati di quelli sul frontale.