Minoxidil orale (studio)

Status
Non aperto per ulteriori risposte.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Oltre 500 euro di visita per ingurgitare minoxidil... XD XD XD

Che bello passare dopo tanto in questi forum e vedere i grandissimi progressi e nuove scoperte che fanno i luminari di questo settore...
Naturalmente equamente retribuiti...
Ahahahahahah
Come le cavie da laboratorio. Pazzesco!
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Il dht sierico non indica niente
Se non sbaglio quel testosterone viene convertito in dht nei tessuti
Questo è quello che dice Gigli, ma nella realtà dei fatti non è così. Persino nel bugiardino c'è scritto che la dutasteride riduce il dht sierico fino al 90% e la finasteride fino al 70% nelle posologie rispettive di 0,5 e 5 mh die. In realtà queste percentuali sono da rivedere totalmente, non sono l'unico che dopo le analisi ha rivelato un dht sierico alto. Certo che conta il dht sierico, è poi quello che circola e va a finire anche nei bulbi piliferi del cuoio capelluto. Sì il testosterone viene convertito in dht dall'enzima dell'alfa reduttasi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
si dico dht di tipo 1,2,3 per ragioni di brevità. Quello che volevo dire è che ancora non si conosce perfettamente la funzione del dht di tipo 1, ovvero prodotto dall'alfa reduttasi di tipo 1 e ancora meno quello di tipo 3. Standardizzare una cura a 1 mg per tutte le persone e per ogni alopecia androgenetica non la vedo cos' corretta, perchè ognuno risponde meglio a dosi differenti in base al suo corpo, così come i famosi sides, dipende la persona. Così come il Minoxidil, in tutti questi anni a me sembra pià acqua fresca che il resto, di riscrescita nelle zone di applicazione mai visto nulla, se non qualche pelucchio quasi invisibile ed antiestetico. Forse conta di più per rinfoltire la barba che i capelli. Almeno per quanto mi riguarda. Anche il tipo 1 dovrebbe in qualche modo essere implicato nell'alopecia, sempre dht sierico che entra in circolo è, come hai detto, il dht è solo uno seppur prodotto dalle diverse alfa reduttasi. Quello che non è chiaro in tutto questo è perchè nel variare le posologie il mio dht sierico rimane sempre alto a livelli fisii sui 650 su 990.

Non è che il dht di qualunque provenienza abbia delle funzioni diverse da quelle che conosciamo. Quanto alla cura "universale" non esiste nemmeno per altre patologie, tutte le cure funzionano per molti, ma non proprio per tutti. Il minoxidil può essere acqua fresca se non hai abbastanza sulfotranferasi a livello di follicoli dei capelli. La riscoperta dell'uso orale deriva anche da queste nuove conoscenze, quindi prima di buttare via il bambino con l'acqua sporca si cercano strade perché funzioni su più persone possibile.

Ciao

MA - r l i n
 

juanitojuan

Utente
19 Novembre 2010
116
9
165
Non è che il dht di qualunque provenienza abbia delle funzioni diverse da quelle che conosciamo. Quanto alla cura "universale" non esiste nemmeno per altre patologie, tutte le cure funzionano per molti, ma non proprio per tutti. Il minoxidil può essere acqua fresca se non hai abbastanza sulfotranferasi a livello di follicoli dei capelli. La riscoperta dell'uso orale deriva anche da queste nuove conoscenze, quindi prima di buttare via il bambino con l'acqua sporca si cercano strade perché funzioni su più persone possibile.

Ciao

MA - r l i n
Le ricerche stanno andando nella direzione della tretinoina per l’attivazione della sulfrotransferasi, ma qual è l’utilità della tretinoina se utilizzi il minoxidil solfato invece di quello base ? un incremento della sulfotranferasi e penetrazione o è inutile?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Non è che stanno andando solo in quella direzione, c'è una ricerca che ha visto che la tretinoina fa qualcosa per incrementare la sulfotransferasi, ma non è detto che quel "qualcosa" sia sufficiente per fare effetto su tutti. Magari trovano qualcosa di meglio. Il minox solfato è instabile, penetra meno e andrebbe utilizzato a dosi maggiori:

https://calvizie.net/minoxidil-solfato-o-base-migliore-trattamento-ricrescita-capelli/

Ciao

MA - r l i n
 

juanitojuan

Utente
19 Novembre 2010
116
9
165
@marlin Sí, so del peso molecolare maggiore del solfato, per provare a compensare io ne utilizzo una quantità maggiore.
Mi chiedevo ma se si diluisse la tretinoina in crema (tretinoina same 0.05g) in piccola quantità nel minoxidil, questo perderebbe ancora di capacità di attraversamento cutaneo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Non farei questi intrugli a rischio (col solfato poi), io ho ancora un vecchio Airol, ma in lozione cutanea, non in crema, mi pare più adatto.

Ciao

MA - r l i n
 

juanitojuan

Utente
19 Novembre 2010
116
9
165
Non farei questi intrugli a rischio (col solfato poi), io ho ancora un vecchio Airol, ma in lozione cutanea, non in crema, mi pare più adatto.

Ciao

MA - r l i n
Chiaro sugli intrugli fai da te, invece la sconsigli anche nel galenico se il minox è solfato? Ad esempio pensavo di fare 0.01% tretinoina per evitare irritazioni
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Ma la tretinoina più che altro le irritazioni le può dare. Quanto al mix mi pare sia possibile perché quando il solfato era comune c'era anche chi lo usava con tretinoina, almeno credo, visto che molti usavano questo mix.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: juanitojuan

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Secondo me non è ot, tretinoina e sulfotransferasi si collegano bene con il discorso minox orale
 
Ultima modifica:

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
No, l'attivazione del minox orale é correlata con la sulfotransferasi uno dei cui inneschi sembra essere proprio la tretinoina

Poor response to topical minoxidil may occur in individuals with low levels of sulfotransferase enzyme in the hair follicle, which is required to convert the pro-drug minoxidil to its activated metabolite minoxidil sulfate. Use of the oral medication bypasses this issue by allowing for drug activation in the liver.
 

juanitojuan

Utente
19 Novembre 2010
116
9
165
Poor response to topical minoxidil may occur in individuals with low levels of sulfotransferase enzyme in the hair follicle, which is required to convert the pro-drug minoxidil to its activated metabolite minoxidil sulfate. Use of the oral medication bypasses this issue by allowing for drug activation in the liver.
Finora si era pensato che il miglioramento in efficacia del minoxidil in abbinamento alla tretinoina fosse dovuto alla maggiore penetrazione prodotta dal retinoide rendendo più permeabile la cute, ma i ricercatori fanno notare che i retinoidi hanno invece un effetto di ispessimento della cute. E’ invece stato riscontrato un aumento dell’espressione dell’enzima sulfotransferasi per effetto della tretinoina.

Leggi di più: https://calvizie.net/il-minoxidil-diventa-efficace-con-la-tretinoina/
Copyright © www.calvizie.net tutti i diritti riservati purchè sia citata la fonte
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
dici che si ottengono risultati superiori rispetto a fina e duta orali?
No anche la tosti ribadisce che la capsula per bocca di dutasteride è più efficace rispetto al trattamento in mesoterapia, oltre ad essere più economica, il trattamento locale però permette di curarsi anche a chi ha problema ad assumere il farmaco oralmente.
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
No anche la tosti ribadisce che la capsula per bocca di dutasteride è più efficace rispetto al trattamento in mesoterapia, oltre ad essere più economica, il trattamento locale però permette di curarsi anche a chi ha problema ad assumere il farmaco oralmente.
Non ho capito né la domanda né la risposta....potete dirmi cosa è superiore a cosa?
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Finora si era pensato che il miglioramento in efficacia del minoxidil in abbinamento alla tretinoina fosse dovuto alla maggiore penetrazione prodotta dal retinoide rendendo più permeabile la cute, ma i ricercatori fanno notare che i retinoidi hanno invece un effetto di ispessimento della cute. E’ invece stato riscontrato un aumento dell’espressione dell’enzima sulfotransferasi per effetto della tretinoina.

Leggi di più: https://calvizie.net/il-minoxidil-diventa-efficace-con-la-tretinoina/
Copyright © www.calvizie.net tutti i diritti riservati purchè sia citata la fonte
Si ma come vedi se prendi il minox per bocca ci pensa il fegato...quindi il discorso tretinoina è riferito solo al topico...per questo dicevo che siamo OT.
 
Status
Non aperto per ulteriori risposte.