Devo ricercare bene le fonti di quello che avevo trovato mesi fa ma in effetti adesso trovo più elementi a favore.. probabilmente avete ragione voi, sarà che io ormai sono esasperata dal continuo effluvio e quindi ho il terrore di qualunque cosa possa potenzialmente mantenerlo/peggiorarlo. Compreso il minoxidil orale tra l’altro, mi sono convinta a provare a usarlo un periodo perché c’è quello studio su effluvio cronico (oltre agli altri su aga) in cui sembrava funzionare molto bene sia su tricodinia che sulla caduta. Ma più vado avanti meno sono convinta, forse dovrei aumentare il dosaggio per vedere qual cosa, forse nel mio caso lo stimolo infiammatorio è troppo forte rispetto all’azione che possono avere 0.25 mgSarebbe interessante leggere gli studi di cui parli.
La tretinoina topica viene utilizzata da decenni ed è presente in molte delle famose formulazioni del dott. Klein, l’irritabilità cutanea invece è dosedipendente, attualmente ci sono formulazioni standard che si spingono fino allo 0.025 %, a mio avviso andrebbe adoperata a dosaggi inferiori alla metà di questa percentuale per non avere sides del genere; può essere valutata perché credo sia difficile cronicizzare una terapia col minox orale, la cui assunzione invece dovrebbe coinvolgere un lasso di tempo breve.