Sull'assorbimento ha spiegato Marlin,magari dai una letta alla storia del minox
Il minoxidil è stato sviluppato a cavallo tra gli anni '50 e '60 dai chimici della farmaceutica Upjhon (ora assorbita dalla Pfizer) che stavano studiando gli
calvizie.net
Grazie del link, ma non capisco come sia rilevante riguardo quello che si sta discutendo.
Negare l'assorbimento sistemico del Minoxidil vuol dire esplicitamente ignorare i dati disponibili.
Questo è uno studio più recente di quelli fatti negli anni 80 e 90, che mirava a promuovere l'utilizzo di minoxidil in schiuma, proprio perché ne riduceva l'assorbimento sistemico:
www.ncbi.nlm.nih.gov
Qual è la prima cosa che ti dirà qualsiasi persona iscritta ad un forum sulla caduta dei capelli? Usa il minoxidil in soluzione liquida, perché quello in schiuma è meno efficace.
Il motivo è semplice: l'assorbimento sistemico.
Se non ci fosse assorbimento sistemico, come sono giustificabili gli effetti collaterali in ambito cardiovascolare? O quelli di invecchiamento della pelle, a causa del consumo di collagene?
Un banale sito come drugs.com riporta i diversi effetti collaterali del Minoxidil:
Learn about the side effects of minoxidil topical, from common to rare, for consumers and healthcare professionals.
www.drugs.com
E i classici dolori al petto a seguito di utilizzo di minoxidil sono compresi tra l'1% e il 10%. Se un minimo della dose non venisse assorbita, tali effetti collaterali non sarebbero possibili.
Già nel 1985, nonostante si tentasse di minimizzare sull'assorbimento sistemico (sappiamo bene come le case farmaceutiche devono guadagnare molto più dell'investimento fatto), c'erano studi che indicavano come il composto venisse assorbito quando applicato su tutto lo scalpo:
• The percutaneous absorption and excretion of 1% and 5% solutions of minoxidil labeled with carbon 14 were measured in 12 adult male subjects. These subjects were randomly assigned to the 1% and 5% minoxidil testing groups, and all received nine topical applications to a bald area on the scalp,...
jamanetwork.com
Although minoxidil is poorly absorbed through the skin, systemic doses in the range of 2.4 to 5.4 mg/day can be anticipated if application is made to entire scalp.
Ora immagina che succede quando applicato a seguito di una sessione di dermaneedling.
In ogni caso, come detto, ritengo il minoxidil una mezza schifezza di molecola, i cui modesti benefici non sono sufficienti a contro-bilanciare i possibili effetti collaterali, specialmente quelli di natura cardiovascolare.
Un recente video di hairguard ha analizzato un paio di studi recenti (a pagamento) sull'efficacia di minoxidil e pubblicato i risultati: