Minoxidil ed erezione.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Sono perplesso per le min.chiate che leggo.

Anche io non prendo fina, ma ora ci si attacca al minox, mi sembra un attimino esagerato.

Ci sono studi clinici su un campione significativo di persone che possono confermare quanto detto?
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
No matta voglio solo capire xke si demonizzano certi tipi di farmaci nemmeno fossero diossina
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
tra le altre cose caro don vito, lo sai che in vitro, il minoxidil, AUMENTA L' ATTIVITà DELLA 5AR tipo 2, che si lega al dht?



che non ha nessuna interferenza a livello ormonale? che il suo meccanismo promuove il NO sui follicoli?

mi spiegate come diavolo faccia a causare impotenza se i livelli di 5ar e dht NON vengono alterati da tale molecola, ma anzi, potrebbero essere aumentati?

tu dici perchè è un vasodilatatore.... e adesso mi spiegate come lo 0,14% di assorbimento sistemico su 2ml (quindi 0,2 ml di minox, cioè 0,2 mg!) possa provocare impotenza?

e lo sai che in realtà sono proprio gli ipotensivi apromuovere l'erezione?

tute cose che immagino sapevi già
 
  • Mi Piace
Reazioni: Gogeta21

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Perché utilizzano argomenti e testimonianze dirette non per avvalorare chissà quali teorie cospirative, ma per spulciare questioni che sarebbero altrimenti lasciate in sospeso e senza nessun approfondimento.
Non voglio che quel ragazzo che ha accusato questo deficit....si senti dire che tutto parte dalla sua testa(mente),e che passi per un'ansioso patologico senza credenziali, mentre sembra esistere una connessione diretta di effetto causa con l'utilizzo del farmaco. Non voglio che viva sulla propria pelle una condizione kafkiana...ingiustamente.
Tu che argomenti proponi oltre che sentenze Piccion ed identificarti con la persona saccente sgradevole del forum??.....
Io non sono un tifoso..specie di una molecola o di un principio attivo, pur sapendo che fa del bene per chi ha questi tipo di problemi di capelli.
Avevo notato dopo l'utilizzo con l'industriale 5%(Non Galenico)..che non avevo più erezioni spontanee, e difficoltà a mantenerla, anche se avevo lo stimolo e la libido alta, questa è la mia testimonianza......ci puoi credere o no.
Rimango del parere, di tentare cmq con il minox, visto la rarità del manifestarsi di tale effetti, e sopratutto la sicura reversibilità da uno stato precura se si dovesse smettere.
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
ceprovo ha scritto:
Rimango del parere, di tentare cmq con il minox, visto la rarità del manifestarsi di tale effetti, e sopratutto la sicura reversibilità da uno stato precura se si dovesse smettere.


Concordo, poi questi casi, vista la rarità (presumo che non sia contemplato nemmeno nel bugiardino), andrebbero studiati caso per caso. Sicuramente il minoxidil non ha interferenze ormonali, Pccion, non è di questo che stiamo discutendo...stiamo discutendo sulla sua azione vasodilatatoria sull'erezione nel lungo periodo:
Che ci potrebbero essere dei casi rari di DE indotta da minoxidil, che un andrologo possa sconsigliarlo senza che voi pasdaran lo accusiate di terrorismo, tutto qui.
 

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
ma quindi la causa del DE da minoxidil è ipotensione eccessiva dei vasi sanguigni?? cioè pressione bassa in parole povere?? è così semplice la questione vorrei capire..dato che interferenza ormonale non ce n'è

avete provato mai a misurarvi la pressione nei giorni in cui usate minxodil? mi rivolgo a chi sostiene di avere questi problemi, se è questa la causa si nota anche per altre cose..non è che la vasodilatazione agisce solo sul ed esclusivametne sui vasi sanguigni del pene...........o sbaglio??
 

scioni

Utente
17 Maggio 2012
69
1
65
Secondo me,non si può escludere nulla a priori, in quanto il corretto meccanismo d'azione del minoxidil non è conosciuto. Per la mia opinione personale,non è spiegabile solamente con il fatto che il minox porti a vasodilatazione e quindi maggiori nutrienti al cuoio capelluto,si possa spiegare la sua efficacia nei confronti dell'AGA,altrimenti con qualsiasi vasodilatatore topico,si otterrebbero gli stessi risultati,e ciò non avviene.io so solo che in 4 anni di assunzione,non mi sono mai svegliato la notte con un'erezione in corso...Dopo averlo interrotto,già da una settimana,mi svegliavo al mattino con erezioni(non tutti i giorni,ma spesso)e ciò sta continuando dopo quasi un anno dalla sospensione...questa è la mia esperienza..che sicuramente sarà più unica che rara.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
mai avuto differenze di pressione pre durante e post minox.

110/120 su 60/70 era, e così è rimasta
 

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
quindi potrebbe essere dovuto al fattore ignoto per cui il minox faccia crescere i capelli..
in tal caso il parere dell'andrologo sulla vasodilatazione, dato anche che nel tuo caso raro non hai avuto cali di pressione, potrebbe non essere correto.
Bo sono perplesso resta sempre il fatto che l'assorbimento sistemico in teoria è molto ridotto..
tu usavi 2 ml al giorno??
io ormai ne uso solo 1.25 al giorno per mantentimento basta che riesco a coprire la testa[8D]
 

scioni

Utente
17 Maggio 2012
69
1
65
continua tranquillamente crank....sappiamo tutti che è un effetto molto raro...io sono stato solo sfortunato.Devo dire che ne mettevo un ml al giorno...ma spesso mi capitava di metterlo dopo la doccia...e forse a cute bagnata...ne aumentavo l'assorbimento sistemico...Forse mi creava un pochino di ipotensione...e non avevo più erezioni spontanee notturne...però boh non so. Voi che utilizzate minoxidil,vi accorgete al risveglio di averne?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,018
1,231
2,015
L'erezione e' una vasodilatazione perche' un vasodilatatore dovreebbe inbfluenzarla negativamente mi pioacerebbe che venisse spiegato..
Saluti
 

scioni

Utente
17 Maggio 2012
69
1
65
per quanti riguarda la vasodilatazione,caro dottore,questa è l'opinione datami da un suo collega andrologo:

> I corpi cavernosi al momento dell'eccitazione si riempiono di sangue come una spugna, e i vasi sanguigni si contraggono per mantenere il sangue catturato al suo interno grazie a un tipo particolare di arteriola detta elicina che si contrae e non consente la fuoriuscita del sangue dai corpi cavernosi)
> Il Minoxidil ha un effetto vasodilatatorio paralizzante sulle cellule muscolari lisce di queste arteriole che quindi non si contraggono come dovrebbero nella erezione. Malgrado il dosaggio notevolmente basso è ' probabile che questa sia la ragione della sua riduzione erettile.
> Diversa è l'azione della finasteride che legandosi con un enzima chiamato 5-alfa reduttasi impedisce al testosterone di trasformarsi in diidrotestosterone (da forma inattiva a forma attiva). Anche se usata a basso dosaggio come nel trattamento dell'alopecia sono segnalati frequentemente disturbi dell'erezione.
> Di ambedue non si conoscono fino in fondo i meccanismi d'azione e gli effetti a distanza dopo molti anni di assunzione. Sicuramente come si è anche accorto anche lei l'effetto indesiderato del Minoxidil scompare con l'interruzione dell'assunzione.
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Ragazzi secondo me dovremmo sospendere subito fina e minoxidil! Sono veleno!! Sono droghe!!
Io ad esempio sto usando acqua distillata applicata topicamente e funziona meglio, nessun side! Multinazionali di cacca non mi fermerò!
 

scioni

Utente
17 Maggio 2012
69
1
65
Si si da dicembre scorso...tutto bene lì sotto..dopo poco tempo,mi svegliavo con erezioni mattutine,mai avute in 4 anni...Ripeto sono conscio che sia un effetto collaterale rarissimo...anche perchè nei forum sono in molti ad utilizzarlo,e chi accusa deficit erettili sono mosche bianche. Altro discorso per finasteride..Per ora ho solo a periodi ansia da prestazione,per aver assunto...fortunatamente per soli 5 mesi,tanti anni fa,ciò che io reputo un veleno,finasteride. Opinione personale.
 

scioni

Utente
17 Maggio 2012
69
1
65
A parte che sono un dottore farmacista(anche se neolaureato),quindi qualcosina di farmaci me ne intendo,ma non andiamo off topic troppo(anzi me ne scuso,perchè sono stato il primo ad andarci,parlando di dht)Io comunque dallo specialista ci sono andato,è lo stesso citato da me e da don vito,il Prof. aldo de rose, e quindi anche lui era concorde che il minoxidil poteva essere la causa. Ma lo sapevo già io,dato che quando lo interrompevo,avevo di nuovo erezioni spontanee.Non voglio fare terrorismo sul minoxidil e quindi torno a ripetere che quello della Disunzione erettile è un effetto collaterale iatrogeno sicuramente raro.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Riki94

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
postate degli studi e poi riparliamo. il dottor rando fa ridere per quanto mi riguarda considerando che non è nemmeno un medico. scioni chi è l'andrologo che ti ha illuminato sull'effetto paralizzante del minox, esiste o si trova su internet? date la colpa al minoxidil senza valutare se avete problemi prostatici, psicogeni o di circolazione.

http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/255873-meccanismo_azione_minoxidil_delucidazioni.html

 

scioni

Utente
17 Maggio 2012
69
1
65
L'ecodoppler penineo dinamico, valuta il flusso ematico all'origine delle arterie cavernose: questo permette di valutare la vascolarizzazione del soggetto a monte delle arterie stesse. In pratica non è applicabile qual'ora quell'andrologo avesse ragione. Parlava di contrazione dell'arteriola eclina e ad oggi non vi sono esami strumentali,atti a valutarne la funzionalità. Di solito quei pochi che ho letto nel web,come me,smettendo il farmaco riacquistano le proprie funzionalità,questo credo sia l'unico modo.