Minoxidil ed erezione.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
no è diverso don vito.

lui sconsiglia un farmaco perchè sostiene una cosa priva di ogni fondamento.

questa è disinformazione e terrorismo.

il minoxidil NON crea disfunzione erettile.

alex36

Utente
5 Novembre 2012
7
0
5
...sinceramente sono più tranquillo dopo i vostri commenti. Io uso il minoxidil 5% dal febbraio del 2007 e sinceramente non ho mai avuto alcun problema.

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Il minoxidil è un potente vasodilatatore che alla lunga altera i flussi vascolari e può dare problemi alla funzione testicolare per alterazione dei flussi di sangue con minore ossigenazione, maggiore temperatura, maggiore stato ossidativo (Andrologiaonline.it)

Quanti anni di carcere si meriterebbe questo medico per questa frase?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,018
1,231
2,015
Che c'entra la funzione testicolare con l'erezione, E poi questi copia e incolla sono relativi all 'uso orale non topico, NON .Come gia' detto il web non r' proprio il tuo ambiente prendi abbagli .
SALUTI

courtney

Utente
28 Agosto 2003
114
0
165
Don Vito mi sono letto un po' il forum di cui parli e,a parte che l'andrologo in questione mi sembra un bel po' integralista (non dico che abbia torto,io non sono un medico),in uno dei passaggi sul minoxidil afferma : 'Il minoxidil in sé comunque non ha azione specifica contrastante la funzione genitale, salvo forse il fatto che nel tempo possa concorrere a generare, insieme ad altri fattori, una congestione infiammatoria pelvico-prostatica proprio in ragione della riduzione pressoria generalizzata che produce' . Ora: e' chiaro che il minox e' un farmaco e che ha delle controindicazioni pero' da qui a dire che il minoxidil e', DA SOLO, la causa di problemi di erezione ce ne passa.Piu cautamente sarebbe giusto affermare che puo' essere UNA delle concause

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Courtney in italiano dire ...che nel tempo possa concorrere a generare, insieme ad altri fattori... è proprio per sottolineare che potrebbe essere UNA delle concause secondo lui [:D]

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Per precisare..non sono un guru...e mi sento di dire quello che mi capita e penso, non faccio terrorismo e se la gente è influenzata negativamente da ciò che riferisco, che faccia altro e si rassicuri in altro modo,
parto dal presupposto che non tutti quelli che frequentano il forum siano degli ipocondriaci,
anzi che potrebbero essere delle persone in cerca anche, di vere informazioni non filtrate da una logica conservativa.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,018
1,231
2,015
Portate pazienza massecondo voi chi ha pèiu' esperienza di uso nei pazienti del minoxidil un dermatologo o un andrologo? Preciso poi che il medico in questione non ha alcuna specializzazione leggetevi il curriculum
Saluti

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Portate pazienza massecondo voi chi ha pèiu' esperienza di uso nei pazienti del minoxidil un dermatologo o un andrologo? Preciso poi che il medico in questione non ha alcuna specializzazione leggetevi il curriculum
Saluti

Porti pazienza Dottò, ma secondo lei chi ha più esperienza di deficit erettile, un dermatologo o un andrologo? E comunque sono già due medici + il medico di base dell'utente Bobo che affermano la stessa cosa...tutti in malafede? Sicuramente il minoxidil è un farmaco testato e molto sicuro e questo sarà un effetto molto raro per fortuna, ma perchè lo escludete a priori? Perchè avete posizioni così dogmatiche che vengono regolarmente smentite?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,018
1,231
2,015
Nessuno esclude niente io mi baso su dati concreti , la mia esperienza perdonate ,ventennale e sul campo non sui forum e sui blog
saluti

courtney

Utente
28 Agosto 2003
114
0
165
Ho avuto un po' di tempo e ho letto un po' di risposte ai vari utenti che chiedono consiglio su fina e minox.Devo dire che alcune risposte potrebbero generare spunti di riflessione.L'impressione pero' che ho avuto e' che questo andrologo ha perlomeno le idee un po' confuse. In un passaggio in cui un utente gli chiedeva lumi sui possibili effetti sulla sfera sessuale del minox lui risponde : Il minoxidil non ha nessuna azione sulla sfera sessuale, per cui non ci sono problemi specifici nel suo uso, ovviamente eccetto quelli cardiovascolari. Ritengo tuttavia che i migliori prodotti rimangano quelli della cosmesi tipo i prodotti a base di aminexil. Magari fanno poco, ma almeno non fanno danni generali.Ora a parte il fatto che spesso si contraddice e gia' questo non e' molto serio da parte di un professionista spinge a spada tratta l'aminexil...

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
se parlate del dottor rando siete proprio in una botte ferro allora...

i poveri stro.nzi come me che assumono serenoa, minox e antiandrogeni da anni, e che hanno perso tempo per documentare con foto pre e post cura casi di successo senza NESSUN SIDES significa che sono alieni a questo punto.

si sta esagerando qui, tra laureati in medicina su wikipedia, chi in scienza dell'alimentazione google, chi prende integratori pure per alzarsi dalla sedia, chi si mette a fare terrorismo,

personalmente mi avete stufato, mi chiedo cosa diavolo faccia ancora qui a leggere queste por.cherie.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Il dottor Rando e' il faro di Don Vito, un vero punto di riferimento.
Se non erro non e' nemmeno andrologo.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
http://www1.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200812articoli/39049girata.asp

http://it.wikipedia.org/wiki/Intossicazione_acuta_da_acqua

L'ACQUA è MORTALE, è TOSSICA, SMETTETE DI BERE, FIDATEVI DI ME, SONO UN UROLOGO HO PRESO LA LAUREA SU ALBANESI.IT

scioni

Utente
17 Maggio 2012
69
1
65
Io ho avuto problemi d'erezione con l'uso del minoxidil...appena lo riprendo ho deficit erettili...lo stacco..e riprendo le mie funzioni sessuali. E' un effetto raro,ma possibile secondo me. L'andorlogo Prof. Aldo de Rose,sostiene che il minoxidil,porti spesso a deficit erettile,se volete leggete alcune sue risposte su clicmedicina..Due forum esteri,sono pieni di gente a cui il minoxidil ha causato deficit erettili:

http://www.askapatient.com/viewrating.asp?drug=20834&name=ROGAINE%20EXTRA%20STRENGTH%20(FOR%20MEN)

http://www.regrowhair.com/general-hair-loss-topics/common-questions/does-minoxidil-cause-sexual-side-effects/

Non sono studi scientifici...però essendo un forum libero..se ne può parlare

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Gentile Prof. De Rose, buona sera.
Sono Alessandro, un ragazzo di 26 anni che da circa 20 giorni sta utilizzando minoxidil 5%. Facendo una ricerca sul web ho trovato una sua risposta ad una domanda di un altro ragazzo che faceva uso del prodotto, le riporto qui di seguito il messaggio completo:
Gentile prof Aldo Franco De Rose
Sono un ragazzo di 27 anni. Scusatemi il disturbo,ho per voi una semplice domanda,nei periodo di assunzione, di minoxidil 5% topico,per contrastare un'alopecia androgenetica, accuso assenza di erezioni spontanee,e difficoltà di mantenerle nei rapporti. Quando invece interrompo la terapia,nel giro di poco tempo,riacquisto la piena capacità erettile,comprese quelle mattutine spontanee. Ho fatto dei controllo dall'andrologo,e il resto sembra tutto nella norma. E' possibile secondo la vostra esperienza che il minoxidil topico porti a questo tipo di problematiche?

Risposta
Da anni il minoxidil viene utilizzato per contrastare la caduta dei capelli e quindi per favorire la loro ricrescita. Grazie al suo effetto vasodilatante qualcuno ne ha ipotizzato un impiego anche per combattere l'impotenza. Al contrario sono numerose le segnalazioni contrarie in cui, come lei, lamentano deficit di erezione. E' probabile infatti che questo effetto vasodilatante, che per ogni singola somministrazione si protrae per 72 ore, sommandosi alle due-tre somministrazioni giornaliere, finisca per ostacolare l'erezione stessa. E comunque, in assenza di dati certi, quando esiste un rapporto di causa - effetto, bisogna sempre sospendere un farmaco

Purtroppo da quando sto utilizzando anche io il farmaco con applicazioni topiche sulla cute, mi è capitato più di una volta di avere problemi di erezione durante un rapporto sessuale. Me ne sono preoccupato poiché non mi è mai capitato in passato, oltretutto non è nemmeno un periodo stressante in cui avrebbero potuto incidere fattori esterni, indi per cui ho deciso di fare una ricerca riscontrando qualche conferma da parte di alcune persone. Detto ciò e avendo già letto la risposta data al mio coetaneo ma non sapendo a quanto tempo fa risale, è possibile dirmi se ad oggi crede sia possibile che il farmaco nonostante sia cosparso sulla cute possa essere assorbito e portare problemi di erezione?
In attesa di una sua risposta, la ringrazio in anticipo.
Cordialmente AP.

Risposta

In assenza di dati certi, quando esiste un rapporto di causa - effetto, bisogna sempre sospendere un farmaco. Ma i casi di impotenza sessuale dopo trattamento con minoxidil sono veramente tanti. Anche se il meccanismo di azionenon è ben chiara, sembra che l'azione vasodilatante, che per ogni singola somministrazione si protrae per 72 ore, sommandosi alle due-tre somministrazioni giornaliere, finisca per ostacolare l'erezione stessa. E questo succede perché il farmaco, anche se viene frizionato sulla cute, è assorbito regolarmente dall'arganismo, proprio come succede a molti altri farmaci. Anzi si pensa che questa via di somministrazione farmacologica diventerà presto quella di più diffusa.Prof Aldo Franco De Rose

aldofdr@libero.it

E siamo a quattro medici..
intanto pccion è passato dal proporre il carcere duro ad una situazione di perplessità, ne prendiamo atto.
Comunque ribadisco che il minoxidil è un farmaco testato e molto sicuro e che questo sarà un effetto molto raro per fortuna, casi limite, non voglio iniziare una crociata contro il buon minoxidil.
Non abbiamo considerato poi che gli utilizzatori con Deficit erettile potrebbero avere esagerato nelle applicazioni o nei dosaggi