Gentile Prof. De Rose, buona sera.
Sono Alessandro, un ragazzo di 26 anni che da circa 20 giorni sta utilizzando minoxidil 5%. Facendo una ricerca sul web ho trovato una sua risposta ad una domanda di un altro ragazzo che faceva uso del prodotto, le riporto qui di seguito il messaggio completo:
Gentile prof Aldo Franco De Rose
Sono un ragazzo di 27 anni. Scusatemi il disturbo,ho per voi una semplice domanda,nei periodo di assunzione, di minoxidil 5% topico,per contrastare un'alopecia androgenetica, accuso assenza di erezioni spontanee,e difficoltà di mantenerle nei rapporti. Quando invece interrompo la terapia,nel giro di poco tempo,riacquisto la piena capacità erettile,comprese quelle mattutine spontanee. Ho fatto dei controllo dall'andrologo,e il resto sembra tutto nella norma. E' possibile secondo la vostra esperienza che il minoxidil topico porti a questo tipo di problematiche?
Risposta
Da anni il minoxidil viene utilizzato per contrastare la caduta dei capelli e quindi per favorire la loro ricrescita. Grazie al suo effetto vasodilatante qualcuno ne ha ipotizzato un impiego anche per combattere l'impotenza. Al contrario sono numerose le segnalazioni contrarie in cui, come lei, lamentano deficit di erezione. E' probabile infatti che questo effetto vasodilatante, che per ogni singola somministrazione si protrae per 72 ore, sommandosi alle due-tre somministrazioni giornaliere, finisca per ostacolare l'erezione stessa. E comunque, in assenza di dati certi, quando esiste un rapporto di causa - effetto, bisogna sempre sospendere un farmaco
Purtroppo da quando sto utilizzando anche io il farmaco con applicazioni topiche sulla cute, mi è capitato più di una volta di avere problemi di erezione durante un rapporto sessuale. Me ne sono preoccupato poiché non mi è mai capitato in passato, oltretutto non è nemmeno un periodo stressante in cui avrebbero potuto incidere fattori esterni, indi per cui ho deciso di fare una ricerca riscontrando qualche conferma da parte di alcune persone. Detto ciò e avendo già letto la risposta data al mio coetaneo ma non sapendo a quanto tempo fa risale, è possibile dirmi se ad oggi crede sia possibile che il farmaco nonostante sia cosparso sulla cute possa essere assorbito e portare problemi di erezione?
In attesa di una sua risposta, la ringrazio in anticipo.
Cordialmente AP.
Risposta
In assenza di dati certi, quando esiste un rapporto di causa - effetto, bisogna sempre sospendere un farmaco. Ma i casi di impotenza sessuale dopo trattamento con minoxidil sono veramente tanti. Anche se il meccanismo di azionenon è ben chiara, sembra che l'azione vasodilatante, che per ogni singola somministrazione si protrae per 72 ore, sommandosi alle due-tre somministrazioni giornaliere, finisca per ostacolare l'erezione stessa. E questo succede perché il farmaco, anche se viene frizionato sulla cute, è assorbito regolarmente dall'arganismo, proprio come succede a molti altri farmaci. Anzi si pensa che questa via di somministrazione farmacologica diventerà presto quella di più diffusa.Prof Aldo Franco De Rose
aldofdr@libero.it
E siamo a quattro medici..
intanto pccion è passato dal proporre il carcere duro ad una situazione di perplessità, ne prendiamo atto.
Comunque ribadisco che il minoxidil è un farmaco testato e molto sicuro e che questo sarà un effetto molto raro per fortuna, casi limite, non voglio iniziare una crociata contro il buon minoxidil.
Non abbiamo considerato poi che gli utilizzatori con Deficit erettile potrebbero avere esagerato nelle applicazioni o nei dosaggi