Marlin e Julien: olio di palma?

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Io sono d'accordo con Marlin, mi spiego: non ho letto tutta la discussione, ma ho sempre saputo che l'olio di palma facesse male.

Nonstante ciò, sono sempre stato del parere che un eccessivo ''salutismo'' non porta a nulla, se non a complicarsi la vita ulteriormente. Certo, se mi trovo di fronte un pacco di biscotti all'olio di oliva e uno all'olio di palma, scelgo il primo, ma se mi propongono solo quello all'olio di palma di certo non mi faccio problemi a mangiarli.

Dopotutto, le mie analisi del sangue hanno sempre avuto valori ottimi. Eppure fumo (e quello si che fa male) e mangio di tutto, dalla pasta al pomodoro (che preferisco) al mcdonald, se sono con amici e si decide di andare li.

Tenere alla propria salute è ok, esserne ossesionati no. Il cugino di mio padre è finito due giorni fa, a 47 anni, per un infarto nel sonno. Non aveva mai fumato ed era vegetariano.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mrsolodolo ha scritto:
Io sono d'accordo con Marlin, mi spiego: non ho letto tutta la discussione, ma ho sempre saputo che l'olio di palma facesse male.

Nonstante ciò, sono sempre stato del parere che un eccessivo ''salutismo'' non porta a nulla, se non a complicarsi la vita ulteriormente. Certo, se mi trovo di fronte un pacco di biscotti all'olio di oliva e uno all'olio di palma, scelgo il primo, ma se mi propongono solo quello all'olio di palma di certo non mi faccio problemi a mangiarli.

Dopotutto, le mie analisi del sangue hanno sempre avuto valori ottimi. Eppure fumo (e quello si che fa male) e mangio di tutto, dalla pasta al pomodoro (che preferisco) al mcdonald, se sono con amici e si decide di andare li.

Tenere alla propria salute è ok, esserne ossesionati no. Il cugino di mio padre è finito due giorni fa, a 47 anni, per un infarto nel sonno. Non aveva mai fumato ed era vegetariano.

Un infarto può venire anche se non fumi e sei vegetariano ma è sicuro che se fumi e ti alimenti male hai maggiori possibilità. Anche chi non fuma può avere un tumore ai polmoni ma questa patologia è ampiamente più diffusa fra i fumatori.

I biscotti all'olio di palma non sono di per se un problema, il problema sono le quantità e la frequenza nelle diete e ti assicuro che è molta la gente che mangia troppi prodotti a base di olio di palma. Lo stesso vale per i fast food e per gli alcolici, se c'è moderazione le cose sono diverse.

Tuttavia al di la della salute l'olio di palma è il principale responsabile della deforestazione che a sua volta si riflette sulla ns salute come effetto serra.

Infine tralasciando il singolo caso che non fa media, ci sono tra le migliori equippes che hanno fatto taluni studi a sfavore dell'olio di palma sia per il colesterolo sia per il diabete, ora se non dobbiamo credere a loro che sono persone che hanno studiato una vita, a chi dovremmo credere?

A volte ho l'impressione che quando l'articolo è a favore allora è tutto corretto e va accettato come verità quando invece è a sfavore allora è una montatura, in questo modo di ragionare c'è un controsenso.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ci sono studi che contrastano con questi che hai citato, li abbiamo postati sopra, inutile ripostarli, tanto non li leggi...(pensa a quello dell'Un di Napoli...che nemmeno ricordi più, ma è del 18 Settembre...).

Le migliori equipes sono giusto le equipe che dicono quello che vuoi sentirti dire, ma il resto dei ricercatori non va dietro alle mode e agli allarmismi ingiustificati ed è il resto, la maggioranza silenziosa o contraria a questi allarmismi, che fa testo.

Peraltro l'olio di palma non è l'olio vegetale più ricco di saturi, questo è infatti l'olio di cocco, che è praticamente tutto saturo, mentre l'olio di palma lo è solo per metà, eppure la campagna di disinformazione ora si è fissata giusto su quest'ultimo, forse perché l'olio di cocco non è così concorrenziale con altre produzioni oleose...

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Premesso che ho letto quasi la totalità degli articoli da te segnalati a cominciare da Wired, però posso una volta tanto riportare una notizia che assolve l'olio di palma almeno per quelle relazioni che hanno fatto eco sui media ossia della possibilità di indurre il diabete infatti si è scoperto che ciò non è vero:

Marcia indietro degli esperti. L'olio di palma non fa venire il diabete
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/olio-di-palma-non-fa-venire-il-diabete-d2efc607-c8fa-48e1-af44-53480ce00ddc.html

Quindi come vedi io cerco di essere obiettivo e se una cosa dice la verità è giusto riportarla. Per il resto credo che possiamo concordare su un punto comune: Il consumo occasionale di olio di palma non rappresenta un problema particolare per la salute delle persone ma le cose cambiano quando viene assunto ogni giorno o più volte al giorno sotto varie forme (vedi tutti i vari prodotti che spesso si mangiano durante la giornata). Direi la stessa identica cosa se si parlasse di un consumo eccessivo di burro!

Il problema è che l'olio di palma ha monopolizzato il mercato per cui è facile abusarne tramite i prodotti alimentari più diffusi ed è ciò che la gente deve sapere per riuscire a tenerlo sotto controllo. Se poi oltre a ciò uno si pone anche il problema della deforestazione tanto meglio.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' poi davvero così diffuso l'olio di palma ? O non sarà il palmitico a essere davvero ovunque ? Io non riesco a trovare un olio alimentare che non lo contenga e perfino l'olio di borragine che al momento uso solo topicamente lo ha a circa il 10%.

Questa è una lista di prodotti senza olio di palma:

http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-biscotti-tab.html

...questa una lista di prodotti con olio di palma:

http://www.puntarellarossa.it/2015/05/03/biscotti-e-cracker-con-olio-di-palma-ecco-lelenco-dei-prodotti/

La lista dei prodotti senza olio di palma è molto più lunga, inoltre molti dei prodotti con olio di palma sono alternativi tra loro e credo che ben pochi si trastullino solo mangiando questi prodotti tutto il giorno, al massimo qualcosa la mattina....quindi questo pericolo è davvero sopravvalutato.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
credo che ben pochi si trastullino solo mangiando questi prodotti tutto il giorno, al massimo qualcosa la mattina....quindi questo pericolo è davvero sopravvalutato.

Ciao, su questo punto non sono d'accordo. E' molta la gente che oltre ai grassi saturi assunti con la normale alimentazione mangia un cornetto/briosche al bar (fatta con olio di palma), magari a pranzo il fast food (panino e fritture con olio di palma), al pomeriggio merendina o crackers con olio di palma, alla sera magari la pasta ripiena per fare prima fatta con olio di palma e alla sera dei biscotti avanti alla tv fatti con olio di palma. Se poi guardiamo i ragazzi li i rischi sono molto più elevati e i ragazzi mangiano davvero male poiché figli della cultura del fast food.

Attualmente con tutte le notizie diffuse molta gente sta capendo e molte aziende stanno usando altri grassi alimentari tuttavia la lista che hai proposto è giusta ma in questi giorni ho fatto delle ricerche nei supermercati e mi sono accorto che i prodotti a base di olio di palma vanno ancora per la maggiore.

Mi auguro che col tempo altre aziende capiscano il problema e corrano ai ripari. Se si riesce ad eliminare l'olio di palma si salva anche la foresta amazzonica e gli animali che ci vivono.

Per fortuna sono molte le catene di supermercati che stanno aderendo al no all'olio di palma e speriamo che ciò favorisca la diffusione di prodotti che non lo contengono. Resta certo importante al di la di questi aspetti che la gente impari meglio a nutrirsi privilegiando la salute prima del piacere a tavola.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' gente che conosci sopratutto tu, io non li conosco e se li conoscessi, farei finta di non conoscerli...[:)]

Non so se tanta gente sta capendo (cosa ?) e forse alcune aziende vogliono cavalcare questa onda di marketing prima che si esaurisca...

Oggi ho visto che le Rodeo hanno olio di palma, non ho evitato di assaggiarle...il mais fa sicuramente bene[:)]

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
E' gente che conosci sopratutto tu, io non li conosco e se li conoscessi, farei finta di non conoscerli

E perché faresti finta di non conoscerli? Io se conosco uno che si alimenta male cerco di fargli capire che può avere dei problemi salutari.

Marlin ha scritto:

Non so se tanta gente sta capendo (cosa ?) e forse alcune aziende vogliono cavalcare questa onda di marketing prima che si esaurisca...

Oggi ho visto che le Rodeo hanno olio di palma, non ho evitato di assaggiarle...il mais fa sicuramente bene[:)]

Tanta gente sta capendo che mangiare molti prodotti a base di olio di palma fa assimilare troppi grassi saturi. Ciò non significa che non si possa mangiare le Rodeo, il problema come torno a ripetere sono le quantità e basta fare un po di conti guardando le etichette di ciò che si consuma.

Ad esempio un cornetto con crema alle nocciole e cacao contiene circa 10gr di grassi saturi (la metà della quantità quotidiana raccomandata dall'Oorganizzazione Mondiale della Salità a meno che anche quella non dice sciocchezze).

Un soggetto che mangia cornetto a colazione, crackers alle 11, panino a pranzo, merendina al pomeriggio, e biscotti avanti al pc sfora ampiamente i livelli guardia di grassi saturi. A tutto ciò vanno poi aggiunti i grassi saturi assunti tramite altri prodotti come carni, formaggi, insaccati etc.

Pertanto se mangiamo 2-3 biscotti all'olio di palma o poca crema alle nocciole non è grave, il problema sono le quantità e molta gente non legge le etichette, non guarda i grassi che assume e mangia a sazietà e non secondo le tabelle.

L'educazione alimentare non è una montatura mediatica così come lo è il rispetto per l'ambiente.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
De Rossi, farei finta di non conoscerli era per una battuta per dire che io non frequento certa gente...[:)], ma più profondamente non credo che questi rappresentino l'italiano medio, forse rappresentano i sovrappeso e gli obesi italiani medi...[:)]

Tanta gente per fortuna si controinforma e ha capito che la questione dell'olio di palma è una mezza bufala esagerata, per cui per tanti che accolgono la mezza bufala, altrettanti gli danno l'importanza giusta e non diventano dei fanatici del no palm oil.

Mi ripeto, se tutta questa gente maleducata a livello alimentare che tu conosci, facesse abbastanza attività fisica (parecchia visto cosa si mangiano...), potrebbe continuare pure a mangiare così che starebbe meglio di chi evita l'olio di palma come fosse la peste.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:

Mi ripeto, se tutta questa gente maleducata a livello alimentare che tu conosci, facesse abbastanza attività fisica (parecchia visto cosa si mangiano...), potrebbe continuare pure a mangiare così che starebbe meglio di chi evita l'olio di palma come fosse la peste.

In verità io conosco gente di vario genere, c'è quello più attento e quello meno attento e in sovrappeso e credo che anche tu conoscerai gente più attenta o poco attenta all'alimentazione a meno di non selezionare le amicizie in base a come mangiano! Ma il punto non è questo, il punto è che tu parli di abbastanza attività fisica ma sai meglio di me che obesità e sedentarietà sono purtroppo due mali molto diffusi non solo in Italia.

Essendo informato saprai anche che le linee guida dell'OMS per la prevenzione di aterosclerosi e malattie cardiovascolari raccomandano un'assunzione limitata di grassi saturi che dovrebbero apportare non più del 10% delle calorie giornaliere.

Premesso che l'olio di palma contiene circa il 47% di grassi saturi (quindi è simile al burro), un soggetto adulto che mediamente consuma 2200 calorie al giorno i grassi saturi non dovrebbero fornire più di 220 calorie. Siccome un grammo di grasso produce 9 calorie questa quota corrisponde a 24 grammi di grassi saturi al giorno che facendo una dieta con parecchi prodotti contenenti olio di palma (quindi grassi saturi in abbondanza) è facilissimo sforare e anche di parecchio considerando che oltre a quelli i saturi si assumono anche con altri cibi come carni, formaggi etc.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
La OMS ha sbagliato tante volte e tante volte si è corretta...

Proprio oggi un conoscente mi diceva che diffidava degli allarmi sugli olii di palma, in particolare aveva trovato incredibile che chi voleva evitare l'olio di palma avesse poi delle abitudini davvero deleterie che non pensava a modificare, tipo fumare...

Mi pare di poter dire che la gente è dotata di anticorpi contro le bufale, al momento resta interdetta, ma poi usa il buon senso e capisce cosa è esagerato e cosa è equilibrato.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
La OMS ha sbagliato tante volte e tante volte si è corretta...

Proprio oggi un conoscente mi diceva che diffidava degli allarmi sugli olii di palma, in particolare aveva trovato incredibile che chi voleva evitare l'olio di palma avesse poi delle abitudini davvero deleterie che non pensava a modificare, tipo fumare...

Non so in cosa l'OMS abbia sbagliato in passato, fatto sta che le attuali guide sanitarie concordano che i grassi saturi non debbano superare il 10% delle calorie totali introdotte ogni giorno perché è dimostrato che quantità superiori aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. L'olio di palma è ovunque nell'alimentazione moderna ed è assai facile per ognuno poco attento superare i livelli di guardia dei grassi saturi.

Al tuo amico dovresti dire che l'acido miristico e l'acido palmitico sono quelli con maggior potere aterogeno ovvero quelli dotati di maggior capacità di promuovere le placche aterosclerotiche all'interno delle arterie infatti il potere aterogeno degli alimenti non dipende dal loro contenuto di colesterolo. Non è un caso se i gamberi ricchi di colesterolo hanno un potere aterogeno assai più basso dell'olio di palma che di colesterolo non ne contiene!

Se ad esempio mettiamo a confronto l'olio di cocco e l'olio di palma l'indice di aterogenicità è pressoché identico quando in realtà l'olio di palma è molto più aterogeno perché è assai più ricco di acido palmitico e palmitoleico.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' meglio che non ti faccia l'elenco delle revisioni di vedute dell'OMS, sarebbe lungo e anche delicato in certi casi (diciamo non politicamente corretto e non c'è bisogno di altre polemiche...)

Di dimostrato c'è ben poco, piuttosto si vuole far credere che lo sia...

Il mio amico, seppur giovane, viene da un grave tumore risolto ed è stato a stretto contatto per anni con i veri esperti, non quelli proclamati tali dai media a cui ti abbeveri...

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
E' meglio che non ti faccia l'elenco delle revisioni di vedute dell'OMS, sarebbe lungo e anche delicato in certi casi (diciamo non politicamente corretto e non c'è bisogno di altre polemiche...)

Il punto non sono le revisioni di vedute dell'OMS, il punto è il livello di grassi saturi che l'OMS ha stabilito. Se ritieni che questi livelli siano da rivedere spiegane il motivo e in base a cosa si dovrebbe rivedere altrimenti accetti che il limite massimo di saturi dev'essere pari al 10% delle calorie totali introdotte ogni giorno.

Torno a ripetere il concetto: l'acido miristico e l'acido palmitico sono quelli con maggior potere aterogeno ovvero quelli dotati di maggior capacità di promuovere le placche aterosclerotiche all'interno delle arterie infatti il potere aterogeno degli alimenti non dipende dal loro contenuto di colesterolo. Non è un caso se i gamberi ricchi di colesterolo hanno un potere aterogeno assai più basso dell'olio di palma che di colesterolo non ne contiene!

Se ad esempio mettiamo a confronto l'olio di cocco e l'olio di palma l'indice di aterogenicità è pressoché identico quando in realtà l'olio di palma è molto più aterogeno perché è assai più ricco di acido palmitico e palmitoleico.

Questi sono i motivi per cui consumare più volte al giorno prodotti contenenti olio di palma (cosa assai facile), è rischioso per la salute.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non è che ripetendo concetti che scricchiolano perché non più supportati dalle nuove ricerche questi diventino più veri...è tutto da dimostrare quello che affermi e che dai per acquisito e l'OMS ha tempi biblici di ricezione delle novità scientifiche essendo gestito da dei dinosauri della medicina.

Non è assolutamente facile consumare molto olio di palma alle nostre latitudini...

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:

Non è assolutamente facile consumare molto olio di palma alle nostre latitudini...

Ne sei così convinto? Pensa soltanto che un normale cornetto da bar fatto con l'olio di palma contiene lui solo circa 6 grammi di grassi saturi (parlo del cornetto vuoto, se è zeppo di creme il contenuto aumenta ancora).

L'OMS dice che non dovremmo superare i 23 grammi di grassi saturi al giorno. se a ciò aggiungiamo gli altri prodotti con olio di palma è facile fra biscotti, creme, merendine, patatine etc. di cui soprattutto i ragazzi vanno ghiotti arrivare tranquillamente sopra i valori consigliati.

Logicamente a tutto ciò va aggiunta la normale alimentazione (latte, formaggi, carni, insaccati etc.).

E' proprio un paradosso che in Italia paese per eccellenza di tradizioni e cose buone si debbano comprare prodotti con l'olio di palma quando ci si potrebbe fare in casa un bel ciambellone fatto con olio di oliva e un po di uva passa per la prima colazione e volendo anche due biscotti casarecci al forno.

Comunque a giudicare dal crollo delle vendite di prodotti con olio di palma pare che la gente stia iniziando a capire.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ne sono convinto perché le statistiche alimentari lo dicono chiaramente...

L'OMS parlando di 23 grammi dovrebbe tenere conto di tutto, non è che il resto è extra...

Se dalla cucina italiana togli acidi grassi saturi elimini semplicemente i sapori della tradizione, resta solo la chimica...

Nessun crollo delle vendite solo alcune case che cavalcano l'onda e che passata torneranno all'olio di palma. Poi non si è mai visto che sia la gente a orientare le scelte di mercato dei produttori, di solito, come in questo caso, le subisce...

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:

L'OMS parlando di 23 grammi dovrebbe tenere conto di tutto, non è che il resto è extra...

Il punto è che l'olio di palma non è una necessità ma un extra e se lo eliminiamo dalla nostra alimentazione non ci cambia la vita, anzi forse ce la cambia in meglio.

Quanto alle aziende non credo che cavalchino l'onda, semplicemente si sono ritrovati con migliaia di confezioni invendute sugli scaffali! Gli affari non possono andar sempre bene specie se per anni hanno scritto sulle etichette oli vegetali e poi finalmente qualcuno sen'è accorto è li ha obbligati a scrivere olio di palma.

Direi più che altro che hanno capito che l'olio di palma era controproducente e sono corsi ai ripari ma alla fine la cosa importante è che la gente stia capendo e le aziende di conseguenza.

In tal modo si aiuta sia la salute che il pianeta e non è un cattivo risultato.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Per esempio non risulta affatto che il prodotto più colpito da questa campagna mediatica (con tanto di intervento della Segolene), ossia la Nutella, che è anche uno dei prodotti fatti con olio di palma (e non semplicemente contenenti lo stesso) abbia fatto registrare un crollo delle vendite. Perché dunque inventarsi anche queste notizie ?

...in questo concordo con quanto affermi sopra ossia che la gente sta iniziando a capire....che la questione dell'olio di palma è stata esagerata e non regge se appena si approfondisce un minimo.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Premetto che a me la Nutella piace tantissimo, è un ottimo prodotto e Ferrero è un'azienda italiana storica quindi quando sono state mosse quelle accuse mi è anche dispiaciuto però io è da tempo che preferisco la crema alle nocciole e cacao prodotta dalla Novi che è ottima e non contiene olio di palma.

Lo stesso dicasi per i biscotti, compro Alce Nero fatti con olio di oliva e a confronto con altri biscotti con olio di palma la presenza di grassi saturi è assai più bassa. Inoltre a casa sono anni che facciamo un ottimo ciambellone con uva passa fatto in modo tradizionale, altre volte facciamo noi i biscotti al forno.

Credo che tutte queste campagne abbiano avuto un ruolo decisivo per far capire alla gente l'impatto della deforestazione e dell'inquinamento e l'importanza dei grassi saturi.

Torno a ripetere, l'olio di palma se consumato in modiche quantità non rappresenta un problema ma data la sua diffusione negli alimenti è molto facile assumere troppi grassi saturi di cui è ricco (ricordiamoci che oltra ad avere un potere aterogeno molto alto l'olio di palma contiene quasi il 50% di grassi saturi contro l'olio di oliva che ne contiene nemmeno il 18%).

L'olio di palma è solo un business e null'altro perché consente alle aziende costi più bassi e guadagni maggiori. L'italia è la patria della buona cucina e dell'olio d'oliva, non vedo proprio il motivo per far arricchire le multinazionali in barba alle nostre tradizioni al bene del pianeta e alla ns salute.

Conosco più di un gestore di supermercato e posso assicurarti che il crollo nelle vendite di prodotti con olio di palma è notevole e a me personalmente fa piacere se le aziende cavalcano quest'onda di consapevolezza dei consumatori per smetterla con l'olio di palma.

Visto che molte aziende hanno dimostrato che si possono fare ottimi prodotti con olio d'oliva o di girasole non vedo perché adeguarsi, ne guadagnano tutti sia le persone che l'ambiente.

Gli è andata bene fino a che scrivevano sulle etichette oli vegetali e finchè non hanno esagerato con la deforestazione, ora per fortuna qualcuno ha deciso di intervenire e i risultati sono molto buoni segno che un po di giustizia c'è ancora.