Marlin e Julien: olio di palma?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Mi pare di averne parlato qui, ma quei centenari sono stati intervistati un mesetto fa dal TG1 e c'era chi diceva di averci dato dentro con le carni (che lì dovrebbero essere di agnello e capra, quindi ad altissimo tasso di colesterolo...).

Da quando c'è questo rinnovato allarme sull'olio di palma guardo tutte le etichette, ma non lo trovo proprio (la Nutella in cassa mia latita da un po'...).

Comunque sopravvaluti le cattive abitudini alimentari, perché veniamo dalle abbuffate, ma ora impera il salutismo quindi c'è molta più gente che sta attenta a quanto e cosa mangia, sarei pertanto più ottimista sul futuro.

Di quello studi ne abbiamo parlato già, era lo studio recente che hai contrapposto ad altri recenti che vanno un po' in senso contrario.

(comunque ho spostato la discussione perché era più adatta a questa sezione - non l'ho spostata io da qui questa estate...- e perché Julien la snobba e forse la confonde con l'altra omonima e non risponde quando gli posto alcuni studi...[:)])

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Mi pare di averne parlato qui, ma quei centenari sono stati intervistati un mesetto fa dal TG1 e c'era chi diceva di averci dato dentro con le carni (che lì dovrebbero essere di agnello e capra, quindi ad altissimo tasso di colesterolo...).

Molto strano...(articolo di Expo 2015):

La Sardegna è una delle regioni del mondo più longeva” ha affermato il Professor Pes “anzi è solo seconda all’isola di Okinawa, invece per la classifica sulla longevità maschile siamo i primi! Nei miei studi, ho voluto individuare le cause e non sono i fattori genetici. C’è il caso, poi ci sono i fattori ambientali, il fumare e bere alcolici o no, l’alimentazione. Abbiamo scoperto che queste persone per tutta la vita si sono attenuti alla dieta mediterranea, con molti carboidrati, poche proteine, carne due volte al mese, molto olio d’oliva, pane a fermentazione naturale, il minestrone di legumi

http://www.expo2015.org/it/news/sardegna--la-bella-isola-dei-centenari-che-seguono-la-dieta-mediterranea

E anche guardando la dieta tipica dei centenari di Okinawa si direbbe lo stesso...

http://www.runningzen.net/index.php?option=com_content&view=article&id=242:eek:kinawa-lalimentazione-piu-sana-al-mondo&catid=18:alimentazione-e-integrazione&Itemid=25

Ps: inutile dire che questa gente non ha mai visto in vita propria l'olio di palma!! Marlin, continui a cercare sempre delle sponde a favore dei saturi e del palma ma come vedi le notizie sono tutto il contrario e chi campa bene e a lungo sta alla larga dai grassi saturi!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non è strano, è il solito marketing sulla dieta mediterranea, questa era attuata in molte parti dell'Italia peninsulare tempo fa, ora non è la dieta media italiana, il messaggio che passa è che noi ci nutriamo bene e che possiamo continuare a ingollarci di zuccheri e carboidrati, che, come dovresti sapere, sono invece cose che fanno impallidire la presunta pericolosità dell'olio di palma.

Per inciso i record di longevità non sono ottenuti solo dove si pratica la dieta mediterranea, per esempio Milano dove vivo io è incredibilmente piena di centenari (anche a livello percentuale sulla popolazione) e qui la dieta mediterranea non è mai stata i casa (la Padania è la terra dei grassi saturi, tipo la Francia...). Inoltre va fatto notare che proprio con l'allontanamento dalla dieta mediterranea da parte degli italiani nell'ultimo mezzo secolo si è ottenuta una buona longenvità. In realtà non siamo primi come si vuole far credere, a livello medio c'è la Spanga prima di noi (non lo dice nessuno...), e il top è la piccola San Marino dove non so quanta dieta mediterranea si pratichi e comunque è troppo piccola per fare testo.

Continuo a vedere che a livello di media di massa si fa grande disinformazione e molto marketing, se per te questa è la scienza alimentare, accontentati pure, ma stai sbagliando di grosso e per capirlo basta mettere insieme poche notizie certe più che due proclami sballati di esperti della TV

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Non è strano, è il solito marketing sulla dieta mediterranea,

Chiamalo pure Marketing della dieta mediterranea ma a me sembra che l'alimentazione di quei centenari sardi sia molto simile o vicina a quella dei centenari di Okinawa i quali si alimentano con una dieta quasi totalmente vegetariana se non fosse per delle piccole % di carne che alcuni non mangiano neanche. Basta leggere quell'articolo che ho messo sopra.

Allora anche a Okinawa fanno Marketing su via! Se vai vedendo tutti gli studi sui centenari noterai che a parte una buona genetica sono tutti grandi consumatori di frutta e verdura, grassi buoni e poca o niente carne.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ti ho detto, li hanno intervistati al TG, la carne è di casa e mi sarei meravigliato del contrario in Sardegna, con tutti gli allevamenti che ci sono, sopratutto all'interno...

Basta leggere gli articoli scientifici o chiedere direttamente e non gli articoletti delle rivolti alla massa da markettizzare...[:)]

(A Okinawa fanno marketing alla grande, vuoi mettere ? i giapponesi sono famosi per il marketing e ci hanno fatto pure i film...)

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ma alla fine quali sono le conclusioni? A chi ha fatto comodo l'olio di palma se non alle aziende e alle multinazionali che volevano arricchirsi? E lo hanno fatto (e continuano a farlo) mettendo a rischio la salute della gente e del pianeta.

La verità è che in epoche meno dominate dai guadagni e dagli arricchimenti senza scrupoli si lavorava con grassi nobili come il burro e l'olio di oliva, prodotti genuini e nostrani aventi inoltre caratteristiche nettamente superiori (basti guardare alle qualità dell'olio di oliva e alla sua grande presenza di grassi mono e poli insaturi protettori delle arterie) e lo stesso burro messo per anni sotto accusa quando è meno aterogeno dell'olio di palma.

Insomma alla fine perché scegliere l'olio di palma? Per continuare a far arricchire i soliti imprenditori senza scrupoli? Non ci vedo altre spiegazioni.

Sul cibo non si dovrebbe mai risparmiare troppo e scegliere prodotti di qualità e quando possibile farseli da se in casa con semplici ricette e anche tanto divertimento.

La gente dovrebbe un po distaccarsi da questa mentalità del cibo pronto e confezionato, vera rovina di questo secolo ma l'uomo e la donna moderni preferiscono restare attaccati a facebbok anzicchè nutrirsi meglio e tramandare ricette e tradizioni.

Ad oggi le coltivazioni intensive di olio di palma hanno devastato mezzo pianeta e hanno prodotto quintali di grassi scadenti che hanno inondato il mercato non solo dei confezionati ma anche della pasticceria (cornetti, brioches, croissant, torte, paste e dessert) abbondano di olio di palma peggio dei prodotti confezionati.

Mi auguro che l'OMS dirami qualcosa come ha fatto per le carni mettendo in guardia una volta per tutti i consumatori come hanno già fatto i ministeri in altri paesi più avanti dell'Italia ma cosa vogliamo aspettarci da un paese dove solo il Sicilia la rete idrica perde oltre il 70% d'acqua? [:D]

Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Le conclusioni le puoi leggere sull'ultimo numero di Altroconsumo che come sai è l'organo di una famosa associazione di consumatori del tutto imparziale....

Viene detto chiaramente che a soffiare sul fuoco della questione dell'olio di palma ci sono i produttori di olio di soia e di colza che non sono in grado di essere altrettanto competitivi.

Viene anche detto che se al posto dell'olio di palma si coltivassero altre specie oleose servirebbe parecchio più terreno a parità di resa.

Viene anche detto che togliere l'olio di palma dai prodotti non basta se lo sostituisce con altri saturi, come il burro perché se è vero che c'è gente che va oltre il 10% di saturi giornalieri consigliati con l'olio di palma lo stesso accadrebbe con i sostituti contenenti grassi saturi e quindi si sarebbe al punto di prima.

Tutte cose di buon senso che sono andato ripetendo qui, mi fa piacere che chi si esprime a tutela dei consumatori in modo imparziale e autorevole arrivi alle stesse conclusioni, anche perché Altroconsumo è ascoltato proprio dai consumatori più attenti e sensibili a queste questioni.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Le conclusioni le puoi leggere sull'ultimo numero di Altroconsumo che come sai è l'organo di una famosa associazione di consumatori del tutto imparziale....

A me non sembra così imparziale...

http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-altroconsumo.html

Comunque a me non importano le guerre fra aziende e le loro strategie di marketing, mi importa che per fare l'olio di palma si è deforestato mezzo pianeta contribuendo all'effetto serra e mi importa che l'olio di palma è un grasso altamente aterogeno (più del burro) e come dimostrato si può tranquillamente sostituire (come sempre più aziende stanno facendo), con olio d'oliva o di girasole.

A giudicare del sempre crescente numero di aziende che stanno abbandonando l'olio di palma si direbbe che il rifiuto dei consumatori stia avendo un certo peso altrimenti non l'avrebbero sostituito quindi per i consumatori è una grande vittoria.

Per il resto vedrai che fra poco anche altre aziende si convertiranno, è la legge del mercato...trend is your friend!

Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Quello che non è imparziale è di certo il Fatto Alimentare....notoriamente e dichiaratamente, ovvio quindi che giudichi chi è equilibrato e moderato e dissente dalla propria linea paranoicamente estremista, come poco imparziale, ma la cosa strappa giusto un sorriso.

Non mi risulta che ci sia tutta sta fuga dall'olio palma, Nutella, se vedi, raddoppia e la si trova dappertutto e Nutella è olio di palma puro...

Comunque è una strategia che anche se avesse successo non porterebbe a nulla, non a una maggiore salute sinché l'olio di palma viene sostituito da altri saturi, non a una diminuzione della sua produzione visto che per usi alimentari ne va solo il 15% e nel caso lo si sostituisca con olii di altre specie vegetali porterebbe a una maggiore e più accelerata deforestazione. Una guerra persa in partenza perché non basata sulla logica e per cui è sciocco esultare per l'eventuale vittoria in una battaglia.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
In tutta onestà Il Fatto Alimentare diretto dal preparatissimo Giorgio La Pira dice delle cose molto coerenti, poi tu potrai non essere d'accordo ma chi ti dice che la tua opinione è quella corretta? Non dimenticare che tutte le notizie contro l'olio di palma diffuse dal Fatto Alimentare sono tutte ampiamente documentate.

Del resto è un dato di fatto che per produrre olio di palma si sia deforestato mezzo pianeta ed è un dato di fatto che l'olio di palma è altamente aterogeno, non è questione di opinioni è proprio la realtà!

Che poi alcune aziende decidano di continuare con l'olio di palma affar loro la cosa importante è che ai consumatori sia dato sapere cosa si nascondeva dietro quella misteriosa dicitura Grassi Vegetali. Tanti dicevano...grassi vegetali? Allora fanno bene! Poi hanno avuto l'amara sorpresa di scoprire che sono pieni di grassi saturi!

Domanda: se l'olio di palma è così innocuo perché le aziende per anni hanno scritto grassi vegetali e non olio di palma? Lo sai come si dice: a pensar male si commette peccato ma spesso ci si azzecca!

Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
In tutta onestà, la reputazione e l'affidabilità di Altroconsumo è incommensurabilmente maggiore di questo Fatto Alimentare. Per questo ho ragione.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
In tutta onestà, la reputazione e l'affidabilità di Altroconsumo è incommensurabilmente maggiore di questo Fatto Alimentare. Per questo ho ragione.

La ragione torna relativa, si può essere convinti di avere ragione stando nel torto ma non è questo il punto ed è anche normale pensarla in maniera diversa, anzi alimenta il dibattito. Per il resto solo il tempo ci consentirà di avere a disposizione maggiori studi sull'olio di palma quindi spero che escano presto ulteriori studi atti a confermare o a smentire quanto fin qui detto.

Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ovviamente era una battuta leggermente ironica, ma visto che mi citi spesso dei grandi nomi con l'ipse dixit, ho colto l'occasione per risponderti allo stesso modo.

Diciamo che Altroconsumo non dice certo che l'olio di palma fa bene, ma dice anche quello che ho scritto qui sopra, e la cosa mi pare più equilibrata e in linea con la buona reputazione della rivista. Bisogna diffidare proprio da chi demonizza una cosa (o una persona) calcando molto la mano sui presunti lati negativi ed escludendo a priori i possibili lati positivi.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Su questo sono d'accordo anzi probabilmente la mia visione da ambientalista è più estrema poiché io ho visto foto e ascoltato testimonianze di chi è stato in Indonesia ed ha visto da vicino la realtà della deforestazione.

Aggiungerei anche che il grosso problema dei grassi saturi dell'olio di palma è molto legato alle quantità quindi in se se assunto con moderazione non fa poi tanto peggio di altri saturi, il problema è che è ovunque sicchè è più facile assumerlo.

Diciamo che nell'insieme ci sono delle valide motivazioni per cui l'olio di palma non si è guadagnato una buona reputazione ed è logico che chi di principio è contrario alle sue caratteristiche ambiental-nutrizionali ha colto la palla al balzo per dargli contro.

Purtroppo viviamo in una società dove la richiesta di prodotti economici e ben presentabili gioca un ruolo importante e qui l'olio di palma ci va a nozze.

Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Comunque la sostituzione dell'olio di palma può avvenire spesso solo con altri grassi saturi che sono più densi, infatti l'olio di palma si usa per ottenere la cremosità pertanto è più facile che venga sostituito col burro che con olio di oliva o di girasole come hai scritto sopra, quindi a livello di introito dei grassi saturi poco cambierebbe con questa sostituzione.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Il punto è che io più passano gli anni più mi distacco da sistemi e ricette non tradizionali. L'Italia vanta una storia millenaria di cibi e cultura e personalmente preferisco prodotti meno elaborati e fatti con olio di oliva, girasole perché no anche il burro. Ce lo vedresti un pandoro fatto con olio di palma??? Naaaa il pandoro si fa col burro sennò è un sacrilegio!! Idem il buon panettone come Le Tre Marie che qui è un must da anni a parte quello a volte fatto in casa.

E' poi c'è la questione deforestazione ma soprattutto che il palma è tropicale e quindi non è italiano, io sono un fan del Dop, del Doc, del Made in Italy, della bandiera italiana e tutto il resto che andrebbe a mio avviso rivalutato perché ce lo invidiano tutti.

Il palma è un grosso business e le aziende lo hanno sfruttato però ci sono ampi elementi per esser contrari, non solo quello della salute ma ciò che mi preoccupa sono soprattutto i bambini che spesso mangiano troppi prodotti con olio di palma e non è un bene. Gli adulti possono istruirsi e controllarsi ma i ragazzini non lo fanno e spesso complici genitori disattenti mangiano troppe merendine, biscotti e snacks durante la giornata che oltretutto sono dolci e calorici all'inverosimile.

Insomma quella della nutrizione è una faccenda complessa.

Ciao