malocclusione , postura , bite

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Guardando una mia foto, ho potuto notare una decisa malocclusione a destra.
Chi mi ha nei contatti fb può vedere (la foto è invertita, quindi la malocclusione sembra stare a sx).

Anche io mi sto' informando per bene, e a breve conto di leggermi il libro di Formia.
Speriamo (ho il terrore della mia bocca, willi sà già perché, ma la malocclusione dovrei risolverla indipendentemente da alcuni fattori sul quale ormai, purtroppo, non posso più agire).

Daje regà, che siamo sulla retta via!

Grande Mithra, tienici aggiornati!!!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji tu hai anche la fortuna di abitare non lontano da Formia, magari riesci pure a incontrarlo per farti aiutare (molti sono andati da lui da veramente lontano)

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
uhm...in effetti io ho cominciato ad avere problemi di capelli dopo aver accumulato mesi di postura sbagliata (ma causa ginocchio)

ma secondo voi può accadere anche il contrario? ovvero che postura sbagliata provochi malocclusione?

perchè ragazzi io comincio a credere che il mio problema sia da imputarsi proprio a sto ginocchio e a sta postura ( zoppicavo spesso ora anche se mi fa male cerco di avere una corretta postura e devo dire che il dolore diminuisce)

8 Maggio 2009
316
0
265
io non penso japan dato che la malocclusione, o meglio, la disfunzione cranio cervico mandibolare, è causata o da mancanza di spessore dentale oppure da un eccessivo spessore delle ossa della mascella, ma comunque le cause sono sempre circoscritte a quella zona.

Però può c'entrare il discorso sul ginocchio, non come causa ma come conseguenza. Formia cita diversi giocatori famosi che si rompono sempre dalla stessa parte, e questo secondo lui è dovuto ad un eccessivo carico a cui quella parte è soggetta per sostenere il corpo a causa di una laterodeviazione e quindi a una maggiore fragilità della parte..

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sapete cosa stavo pensando? Io ho iniziato a perderli verso maggio-giugno '06, e proprio nell'estate del '05 ho fatto un mucchio di skate, cosa che mi ha provocato un dolore al ginocchio sx che è persistito per alcuni mesi...mmmhh....

willi, ma di dov'è Formia?

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
L'argomento è molto interessante, mi convince anche se c'è una cosa che mi inquieta un pochino, guardando le foto sul sito di Formia di quel ragazzo che ha seguito le sue cure:

Avrà sì ribilanciato il suo corpo però nel frattempo ha perso praticamente tutti i capelli!![:D]

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Di quali foto ti riferisci.
Maurizio Formia, durante il bilanciamento ha perso i capelli.
Però bisogna specificare alcuni fattori oggettivi:
1)Maurizio aveva uno sbilanciamento talmente grave da procurargli invalidità
2)Maurizio ha iniziato il bilanciamento relativamente tardi.
3) l'ultimo problema di Maurizio era il riacquisto del cuoio capelluto.

Domanda: perchè Maurizio ha perso i capelli durante il bilanciamento? La mia risposta è che il bilanciamento stesso è stressante per il corpo. 24 ore al giorno ti costringe ad assumere una nuova postura, a far lavorare i muscoli in maniera diversa. Allungare muscoli che prima erano quasi atrofizzati ecc.. Anche durante il bilanciamento ci sono periodi in cui si sta male, ci si sente affaticati.
L'importante sarebbe affiancare al bilanciamento, altre terapie di recupero (massaggi, ginnastiche ad hoc, riposo).

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Per entrare nello specifico, credo che la calvizie sia provocata da un mancato apporto sanguigno da un lato, e da un'insufficiente circolazione linfatica dall'altro. Quest'ultimo provoca una lenta e inesorabile intossicazione del cuoio capelluto. Non dimenticate infatti, che il sistema linfatico, a differenza di quello sanguigno, non ha una pompa. La linfa scorre spinta dalle contrazioni e rilassamenti della muscolatura. Una muscolatura sempre contratta IMPEDISCE la normale circolazione linfatica, che si traduce in un accumulo di scorie (tossine).

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Purtroppo, all'inizio del bilanciamento, i muscoli saranno ancora più contratti. Solo col tempo, quando i muscoli inizieranno ad addattarsi alla nuova postura, noterai un rilassamento. Purtroppo sto notando che la cosa è molto dura, lenta. Infatti integro periodicamente con saune e massaggi per riattivare il sistema circolatorio e linfatico. Purtroppo credo che nel mio caso, dovrebbero essere giornalieri, almeno i massaggi. La mia muscolatura, a livello di spalle e collo, è contrattissima.
Sto prendendo anche in considerazione di non tenere il bite 24 ore. Ma alternare con riposo senza bite (magari sdraiato per non gravare il peso della testa sulla postura) per recuperare.

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Io avevo forte mancanza di spessore verticale posteriore e forte laterodeviazione a destra. Gf poca, con e senza bit. Non voglio lavorare troppo con muscoli asimmetrici. Almeno questa è la mia scelta.

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Mi correggo. HO forte mancanza di spessore verticale posteriore ed HO forte laterodeviazione a destra. Il bilanciamento è ancora lungo...

8 Maggio 2009
316
0
265
In che fase eri quando hai iniziato? Bè ma se comunque un pò di gf la fai sarebbe interessante sapere le tue sensazioni per quanto riguarda gli occipitali e i temporali. Li senti più distesi? E la galea si sta scollando?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
innanzi tutto evitiamo di discutere sui capelli di Formia, mi sono già espresso in merito alle valutazioni tricologiche di foto, e sul fatto che è inutile parlarne.

mithra, anch'io mancanza di dimensione verticale e laterodeviazione a destra.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Riporto uno stralcio di un libro di Gabriella Cella Al-Chamail, famosa yogin. Può essere interessante perchè è un ulteriore affermazione di quanto i denti siano importanti ma tremendamente sottovalutati. Dopo aver letto tutto il post su malocclusione e denti, mi sembra che tutto torni, e torni anche parecchio. Peccato non esistano ancora professionisti che ci possono aiutare e dobbiamo cavarcela da soli. Speriamo di farcela

...certo se andiamo a leggere gli antichi testi yoga, risulta che solo chi è in perfetta salute può addentrarsi nel cammino (...) La colonna vertebrale dell'adepto doveva essere perfetta, come i suoi denti. Era sufficente la mancanza di un dente per far scartare il candidato, perchè ogni dente è in relazione con le vertebre e mancandone uno, la vertebra corrispondente risulta indebolita. (Solo oggi, nella moderna gnatologia, o ortodonzia, trovaimo conferma nella relazione tra denti e vertebre, che gli yogin avevano intuito migliaia di anni avanti Cristo)...

Un altro tasselo del puzzle a quanto pare

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ho prenotato la visita gnatologica...vi farò sapere..

edit : dura un ora circa e richiede l'ortopanoramica (all'apparenza sembrerebbe competente[:)])

ciao!

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ho un pò spulciato il sito di Formia e sarei intenzionato a comprare il libro.
Chi lo ha sa mica dirmi se ne vale la pena? Ci sono cose interessanti e più ordinate rispetto al sito?
Inoltre c'è qualcuno che ha provato a costriure il bite e ho ha già iniziato a interessartsi alla cosa?

Grazie a tutti!