malocclusione , postura , bite

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Io per esempio ho la mandibola che mi fa crack. In Toscana c'è un posturologo bravo, o un chiropratico, Willi?
Per rispondere a Bestiale, io ho visto calvi di tutte le razze. E ti dirò di più, molti crani a uovo tu non li vedi, perchè sono di molte persone che hanno un sacco di capelli... Quindi, la forma del capo non c'entra una bicciga, con la calvizie...
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Dopo settimane voglio rispondere a kenji (e basta, perché come al solito qui si finisce nella fatascienza).
La socializzazione è un processo fondamentale all'individuo per entrare a far parte della comunità e delle istituzioni umane (non in mero senso politico) e dunque è un concetto fondamentale per la psicologia sociale (scuola americana) e per la sociologia della conoscenza. Di solito viene divisa in primaria e secondaria http://it.wikipedia.org/wiki/Socializzazione_%28sociologia%29 e si porta dietro una serie di concetti meno intuitivi quali neotenia, ontogenesi e ha come suo corollario l'antropologia di Gehlen e Plessner. E' una acquisizione di cognizioni psico-percettivo-motorie e pratiche che producono l'individuo e il suo mondo insieme, stabilendo in tal processo una differenza.
Tagliando corto, in relazione al discorso, io ho usato il temine in maniera impropria o meglio, creativa. Una socializzazione forte produce uno sviluppo psichico e intellettivo/intellettuale più marcato e strutturato in binari culturali (non in senso umanistico, ma antropologico) robusti. Una mediazione da parte di mass media (e chi altri) e un'istruzione istituzionalizzata sono degli ottimi mezzi per ottenerla.
Una socializzazione debole presenta delle caratteristiche pre-moderne (ossia il contrario di quanto accade sopra) oppure fallisce perché la funzione fatica della comunicazione non è adeguatamente sviluppata in molti passaggi cruciali.

EDIT: per delle prove empiriche (abbastanza estreme) sugli effetti della socializzazione, vi consiglio di documentarvi su di un tal dott.W.Reich.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ritorniamo in topic.
come vedete le mie supposizioni tra denti e capelli le ha confermate anche un dermatologo
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41037
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bene, sono Felice perché si tratta di una conferma alle nostre teorie ma...purtroppo sono un po' demoralizzato per quanto riguarda la mia situazione personale. Se avete notato non ho MAI partecipato a questi topic su denti e capelli (se non quello della malocclusikne che è diverso).
In pratica esteticamente i miei denti semrano normali, in realtà la mia situazione dentaria è piuttosto compromessa in seguitoad un trauma subito da piccolo, e tutto quello che i vari dentisti che ho consultato potevano fare è stato fatto.
Ze fosse così dovrei assistere al processo dell'aga senza poter fare nulla, a meno di non poter tamponare con postura, gf e tutte queste cose.

Comunque va' bene così, questa è un'importante conferma.
Scusate la mia scrittura, ma ora sono col cellulare. [:)]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji.. si può fare ancora molto.. lascia perdere i dentisti che ti hanno visitato fin'ora.
per il momento, giusto per farti un pò di idee sull'argomento, ti consiglio di leggerti a fondo (A FONDO) tutto il sito di Maurizio Formia, e soprattutto di spulciarti tutto il forum.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Willi, io mi riferivo solo ai denti. Questi sono praticamente tutti Messi storti etc, anche se poi esteticamente non si nota.
Per quanto riguarda la malocclusione invece sono d'accordo che si possa ancora agire...dopotutto ho amici figli di dentisti, e con denti perfetti che soffrono di calvizie più di me, e sono pure più giovani, quindi è con la malocclusione che spiegherei questo fenomeno attraverso la salute dentaria (lasciando quindi un attimo da parte tutte quelle altre cose che già conosciamo).

Il sito di Formia l'ho abbandonato dopo poco perché effettivamente troppo poco chiaro, eppure so che deve essere molto interessante, soprattutto il forum. Mi armerò di pazienza e ci ritornerò su, credo proprio ne valga la pena. :)
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji.. conosco tantissimi dentisti con problemi di malocclusione, ma che non essendosi specializzati in gnatologia né avendo approfondito l'argomento, non si sono mai preoccupati del fatto.

(e del resto ci sono cardiochirughi sovrappeso e sedentari che muoiono d'infarto, ne ho conosciuti diversi di persona, e due di questi son morti proprio d'infarto. e se vogliamo rimanere dalle nostre parti ci sono anche parecchi dermatologi che fanno tricologia che sono calvi.. ecc..)

essere esperti in materia non significa applicarsi attivamente su se stessi su ciò.

e anche esser ricchi non significa avere il meglio
http://www.jacopofo.com/imbottite-seta-ricchezza-lusso
pensa a Berlusconi, poteva permettersi un trapianto da Hasson e Wong con tutti i soldi che ha ed invece è rimasto in Italia.
e sempre parlando di lui, se guardate bene la sua dentatura vedrete che non è per niente bilanciata.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Vero willi, vero. Infatti mi riferivo a FIGLI di dentisti che, approfittando appunto dei genitori dentisti, hanno accesso a cure praticamente gratuite. Uno di questi ha una dentatura meravigliosa, ma appunto dentisti e malocclusione sembrano essere due cose ben distinte.

Vero anche sulla malocclusione di Berlusconi, secondo me quel trapianto arretrerà comunque (se non l'ha già fatto).

Edit: mi scordavo di ringraziare ROCKABILLY per l'ottimo approfondimento.
Grazie, indagherò...[:)]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ragazzi io sono intensionato a comprarmi in farmacia i bite personalizzabili anti bruxismo e pro rilassamento dei muscoli masticatori del dottor brux.

sono personalizzabili alla propria dentatura , basta solamente immergerli nell'acqua bollente e poi metterli in bocca.

questo è il bite

http://www.drbrux-shop.com/shop/default.asp?IdMarca=0&IdCategoria=0&IdLingua=1&IdProdotto=162

http://www.drbrux-shop.com/shop/default.asp?idLingua=1

e questo qui è il sito generale


http://www.drbrux.net/



edit: ps io domani lo compro..per chi è interessato vi lascio un sito per comprarlo online con il 30% di sconto..

http://farman.it/product.asp?id=659


ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
SOLDI BUTTATI. non comprarlo
io ne ho addirittura uno termostampato fatto proprio su misura dall'odontotecnico (quindi migliore di questi che hai trovato) e non serve a niente.

bisogna fare un ortotico in resina da poter modificare con resina autopolimerizzante a freddo. più che di bite si parla di placca di riposizionamento mandibolare.

quei soldi spendili per farti una visita gnatologica (la fanno anche alla ASL, paghi il ticket normale, quindi non tirarmi fuori la storia dei soldi, almeno per la visita)
 
8 Maggio 2009
316
0
265
willi però leggendo il sito di formia sembra che non ci sia nessuno che ci capisca qualcosa nemmeno tra i gnatologi e che l'unica soluzione sia bilanciarsi col suo metodo, che per quanto sono convinto funzioni mi lascia un pò perplesso perchè bisogna modificarsi da soli il bite..

Se poi dici che invece una visita gnatologica può servire allora non è proprio tutto così giusto? Ieri sera ho provato a rilassare i temporali come hai detto con lo spessore sui molari e devo dire che sono rimasto allucinato per come era molle e scollata la galea! E' stata l'ennesima conferma di come sia fondamentale sistemare il bilanciamento granio mandibolare, il problema è che veramente ho molti dubbi su come farlo! E' vero che l'unico metodo è quello di formia oppure secondo te andando da uno gnatologo si può risolvere?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
con il metodo formia il problema è proprio l'autodiagnosi e l'automedicazione..io intanto a gennaio farò una visita gnatologica..perche sono quasi certo della mancanza dello spessore dei molari



ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
allora.. la questione è molto semplice. il mio consiglio è il seguente:
1) leggere tutto tutto il sito di Formia e magari comprarsi il suo libro (così si è preparati sull'argomento)
2) consultare uno o più bravi gnatologi (e avendo letto tutto il sito di Formia capiamo subito se son preparati o se è meglio cambiare)
3) la visita gnatologica ci darà comunque un parere sulla nostra situazione.. e salvo che ci propongano molaggi selettivi o altre diavolerie (ecco perchè insisto che venga letto a fondo il sito di Formia), se è necessaria una cura ortodontica va fatta.
4) una volta che le nostre arcate occludono bene e son dritte viene il bello. lo gnatologo proporrà un bilanciamento con un bite di resina (se è preparato userò il metodo Jankelsson) che è abbastanza corretto (salvo per il costo esorbitante, ma vi ricordo che anche presso la asl o la clinica universitaria lo fanno a prezzo di ticket, sempre che si riesca a trovare lo gnatologo bravo).
5) l'intuizione banale ma geniale di Formia sta nel fatto che il bilanciamento deve prendere in considerazione anche il riallineamento non solo delle arcate ma anche delle arcate con la mandibola e con il resto del cranio (se leggete con attenzione il suo metodo capirete tutto, quindi vi invito a non fare domande in merito in questa sede)
quindi qual'ora il trattamento gnatologico non dovesse riallineare perfettamente tutto (e si può verificare anche dai referti delle visite fisiatriche con positività per vari test tra cui Romberg e Unterberger) allora potete mettervi di impegno e usare il metodo Formia, consapevoli che già una buona parte della vostra bocca è stata messa a posto dall'ortodonzista e dal gnatologo.

se non avete tempo/voglia di spulciarvi i contenuti dal suo sito (è molto vasto e organizzato piuttosto frammentato) prendere direttamente il suo libro.. 36 euro ben spesi.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
infatti secondo me willi la situazione va snodata in questo modo come hai detto tu..

1)prima studiare il libro di formia (peccato che si compri solo online e non ci sia la versione ebook il sito non è fatto molto bene ma è ricco di argomenti che delucidano la situazione) in modo tale da verificare il corretto andamento della visita gnatologica e la competenza dello gnatologo stesso

2)visita gnatologica per resettare le tensioni muscolari qual'ora vi fossero e curare eventuali problemi dell'occluione o problemi come il bruxismo che contraggono perennemente i muscoli masticatori

3)eseguire tutti gli esami che sono sul sito di formia (emg , kng , ecc)

4)curarsi seguento le indicazioni dello gnatologo

5)finita la cura dello gnatologo , qual'ora vi fosse la necessità , bilanciarsi con il metodo formia


per me prima iniziamo e meglio è...ovviamente la visita gnatologica è molto importante prima di iniziare tutto , anche per essere sicuro di una diagnosi corretta..


ciao!

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kris, un paio di correzioni

il bruxismo si risolve non dal dentista, ma da un negozio di materassi[:D]

gli esami in questione dovrebbero essere fatti proprio dal gnatologo (e se non ve li fa richiedeteli).. e comunque è tutto spiegato dettagliatamente sul sito di Formia!
 
8 Maggio 2009
316
0
265
grazie willi allora comprerò il libro sperando sia strutturato un pò meglio.

Per il bruxismo ho trovato molto interessante il link postato da zoid. nell'altro post, non so se l'hai letto Kris. In pratica il bruxismo sarebbe semplicemente la conseguenza di un modo scorretto di dormire. Dormendo sul fianco o a pancia in giù il peso si scarica sulla mascella, ogni 4 minuti con la deglutizione spontanea i muscoli riposizionano automaticamente la mascella nella giusta occlusione su cui però grava anche il peso dovuto al dormire di lato e quindi i denti sfregano tra loro. Io mi sono abituato a dormire a pancia in sù e mi sveglio molto più rilassato sia a livello di scalpo che di schiena..
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
http://xoomer.virgilio.it/occlusionegravita/pag_1.html


http://xoomer.virgilio.it/occlusionegravita/pag_3.html
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kris quello è il sito vecchio di Formia, l'hai postato perché non son presenti nel sito nuovo?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
no perche ci sono tutte le raccolte delle foto e delle esperienze in maniera piu chiara e semplice...il nuovo sito è piu confusionario...


ciao!