malocclusione , postura , bite

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ultimamente mi sto informando sulla relazione tra denti , o meglio (mal)occlusione , e postura...e ho trovato un sito molto interessante che riguarda i muscoli masticatori e la loro importanza..

sono riportate molte immagini , un po indicative , ma forse utili..

http://www.biseo.it/articoli/dccm.htm


per risolvere e rilassare i muscoli (tesi a causa della malocclusione) si ricorre quasi sempre a bites correttori..che rilassano questi muscoli masticatori riportando con il tempo l'occlusione nel range di normalità e correttezza...



edit. ho trovato anche questo che è molto interessante anche se sembra un po casareccio

http://xoomer.virgilio.it/occlusionegravita/



edit 2 [:)]. http://www.arianuova.eu/?page_id=465



ciao!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Kris, ricordo che avevamo già accennato l'argomento parlando dei tuoi scricchiolii, ricordi? [:)]
Riposto alcuni articoli interessanti in merito:
http://www.gnatologia.it/sindromi_posturali.asp
http://www.studiocagnin.com/disturbi-dell-atm.php
http://www.aifimm.it/dettaglio.aspx?ida=9&p=&d=23

ed aggiungo:

http://www.my-personaltrainer.it/traumatologia-ortopedia/occlusionedentalepostura.html#


E' un argomento che affronto spesso con il mio dentista quando vado al periodico controllo semestrale. Puntualmente però mi dice che eventuali miei dolori posturali sono dovuti a vecchiaia visto che ho denti e mandibole in ordine [:D]
A parte la battuta, comunque, c'è realmente una relazione che spesso viene sottovalutata.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
grazie cleo..utilissima e gentile come sempre![:)]

non ricordavo , ma l'ho riproposto perche ultimamente il dentista lo sta prendendo in considerazione..


ciao![8)]
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Secondo me ci sei arrivato. Il sito migliore è http://www.occlusionegravita.it/Home/tabid/36/Default.aspx , io mi sto bilanciando col suo metodo.
Molti capelli li ho persi, ma se noterò un qualche tipo di miglioramento con il progredire del bilanciamento vi farò sapere.
Ho notato una cosa. Il 90% dei calvi hanno mancanza di spessore dentale verticale posteriore. Che si traduce in anteriorizzazione delle spalle, cranio rivolto in alto, verticalizzazione del rachide cervicale.
Il restante 10% probabilmente è fortemente laterodeviato.
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Io sono sicuro al 99% che la stragrande maggioranza dei casi di calvizie sia provocata da una Disfunzione Cranio Cervico Mandibolare. Vi prego a tutti di leggere il link sopra ATTENTAMENTE. Vedrete come questa disfunzione possa provocare contrazioni muscolari che impediscono una normale circolazione del sangue e dei vasi linfatici, numerose infezioni in zona ATM (come mastoiditi croniche, otiti ecc), attaccamento del cuoio capelluto al cranio ecc. E' tutto scritto.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
hai fatto bingo mithra82, è tanto tempo che dico le tue stesse cose, e kris qui lo può confermare.
è proprio la mancanza di spessore dentale posteriore (infatti anche per me è così, solo che su 3 dentisti non me l'ha preso in considerazione nessuno e ora dovrò cercarne uno bravo).

teniamoci in contatto
 

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
porto anche la mia esperienza: nel corso degli ultimi 2 anni la mia calvizie è NOTEVOLMENTE peggiorata: porto l'apparecchio da 3.
durante l'inverno/primavera 2008/2009 ho perso parecchi capelli: ho subito delle asportazioni di denti (che erano rimasti da latte, col dente vero e proprio nel palato) e contemporaneamente i denti del giudizio (storti) hanno cominciato a farsi sentire e sono anche spuntati per una parte.
qualcuno potrà dire che è una casualità.
secondo me è una strada giusta quella intuita da willi.
conosco anche altri ragazzi nei quali ho notato un peggioramento della calvizie da quando hanno messo l'apparecchio.

tra l'altro, ho anche i denti del giudizio superiori leggermente rivolti verso l'esterno come chiedeva willi nel primo post a riguardo

sono una persona positiva e preferisco essere contento per questa scoperta piuttosto che deprimermi sapendo che in questi 3 anni non ho risolto niente![:)]
...se non l'apparenza di un bel sorriso a discapito dei miei capelli e della mia postura...
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Inutile abbattersi. Spedite 2 vostre foto al gestore del sito che riportato sopra: una foto di un primo piano e una di profilo, in modo che possa identificarvi il tipo di sbilanciamento cranio-mandibola che avete. Se volete essere più precisi potete anche mandare una rx frontale. Una volta he avete capito che tipo di sbilanciamento avete andate da un ODONTECNICO e fatevi fare un bite seguendo le istruzioni del sito. Compratevi un trapano fresatore e resina per fare modifiche al bite ogni 2 settimane circa.
EVITATE DENTISTI O GNATOLOGI che NON CONOSCONO QUESTO TIPO DI SQUILIBRIO, o almeno non sanno come curarlo.

PER CAP: è probabile che il tuo dentista si preoccupi soltanto della simmetria dei denti, peggiorando l'asimmetria del rapporto cranio mandibola. Leggi attentamente il sito e scoprirai che della simmetria dei denti dovrai curarti solo DOPO che avrai completato il bilanciamento! Infatti, solo una volta che avrai ultimato il bilanciamento potrai effettivamente CAPIRE DOVE VANNO POSIZIONATI I DENTI, E TI RENDERAI CONTO DI DOVE MANCA SPESSORE VERTICALE.
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Vi assicuro che IO ho girato mezza Romagna, e speso una marea di soldi per bite inutili.
La maggior parte dei bite che vengono utilizzati ora, dalla medicina ufficiale se così vogliamo dire, sono soltanto coperte per denti: modificano in maniera impercettibile il rapporto cranio-mandibola e si rivelano utili soltanto per sbilanciamenti leggeri.
Se l'effetto del vostro sbilanciamento è la calvizie, sono certo che si tratti di un GRAVE sbilanciamento.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si mithra è proprio così.
sto anche scrivendo un libro a riguardo, con tanto di tavole anatomiche e schemi.
e tutto ciò non cozza con la teoria ufficiale della calvizie ma la completa.
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Sono quasi 3 mesi che mi bilancio con il bite. Quando faccio ginnastica facciale noto una forza maggiore, il cuoio capelluto sembra più mobile, mi si muovono anche le orecchie (cosa che prima non accadeva). Sensazioni? Per ora nessun effetto sui capelli. Attendo.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
senti ma tu hai acquistato il libro di Maurizio Formia?
il bite te lo sei fatto fare da un odontotecnico?
se hai fatto una visita da un dentista/gnatologo, che ti hanno detto per curiosità?
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
1- Ho acquistato il libro dopo 2 mesi che mi bilanciavo seguendo il suo metodo. Quando ho visto i primi risultati ho deciso che 40 euro se li era guadagnati di certo.
2- Il bite l'ho fatto fare da un odontecnico per 250 euro. Alla presa delle impronte su cera però devi seguire le poture che ti indica Maurizio nel sito.
3- Sono stato da diversi dentisti/gnatologi. Sui dentisti caliamo un velo pietoso. Sono stato da 2 Gnatologi che in 6 mesi non hanno risolto niente.
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Ogni mese faccio fotografie sulla postura, di fronte e di profilo per poter rendermi conto dei miglioramenti. Da oggi inizio anche a fotografare il cuoio capelluto, in modo da rendermi conto di un eventuale rinfoltimento. Inizierò a postare le foto. Purtroppo dovrete aspettare qualche mese.
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Ah vorrei specificare che il mio unico disturbo non è stato la perdita di capelli, bensì una serie di sintomatologie (davvero di ogni tipo) che negli anni si sono intensificati fino a diventare praticamente invalidanti. Fino a 3 mesi fa facevo fatica a muovermi, avevo linfonodi ingrossati nel collo e dietro le orecchie, gastrite cronica, colite, cefalee. La maggior parte di questi sintomi si sono intensificati a seguito di un'otite 3 anni fa; intensificati e per anni MAI scomparsi, per 2 anni, ogni santo giorno, ho sopportato tutti questi sintomi e fatto le analisi più disparate: test HIV, gastroscopia, colonscopia, esami del sangue e urine di ogni tipo, visite da luminari della medicina sparsi per la Romagna.
Finchè un bel giorno un mio amico (NON UN MEDICO, UN AMICO) mi ha dato quest'imbeccata del problema all'articolazione temporo-mandibolare. Sono andato dal mio medico di base, che per anni non ha capito un ca**o, a farmi prescrivere un lastra frontale. E indovinate, un condolo mandibolare era più alto di più di 2 cm rispetto all'altro...ecc ecc.
Ebbene in 3 mesi di riabilitazione secondo il metodo letto sul sito di Maurizio, tutti questi sintomi sono praticamente scomparsi. Pura coincidenza?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhe,non penso sia coincidenza.

Il corpo è un sistema di equilibri,tutto funziona bene quando c'è l'equilibrio,se anche una minima cosa cambia questo equilibrio anche di poco ,si rompe il sistema e l'equilibrio totale a poco a poco,a poco a poco poichè non è un castello di carte fortunatamente il nostro corpo,ma ci da il tempo di accorgerci dove possiamo porre rimedio,ce lo segnala con la malattia.

Il metodo postato nel link è un bel metodo diretto per riportare il sistema corpo in equlibrio,qualora ci fosse qualche squilibrio. Penso che la GF fatta su un corpo riequilibrato funzioni 10 volte meglio_Ovvero i capelli dovrebbero ricrescere senza particolari problemi.(se non ricrescere addirittura da soli)
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Il problema è che sono anni che soffro di questa problema (mai diagnosticato da nessun medica).
Ho iniziato a perdere i capelli fin dai primi anni di scuola superiore. Ora ho 27 anni. Sono decine di anni ho i muscoli del collo infiammati, il rachide cervicale anteriorizzato, il mastoide...il mastoide...vorrei aprire un parentesi sul mastoide.
avendo l'osso dietro l'orecchio gonfio(edema) mi sono detto: come fa un osso a gonfiare?

Internet è fantastica per avere la risposta immediata: si chiama Mastoidite! E' l'infiammazione dell'osso Mastoide che si trova dietro l'orecchio.

E' un osso spugnoso e quando si infiamma o si infetta si edemizza(si riempie di pus o probabilmente acqua o liquido sinoviale del tendine che lega il Mastoide allo Sternocleidomastoideo).

Sternocleidomastoideo?

Ma è quello Sternocleidomastoideo che si trova a collegare cranio e sterno a cui sono legati i muscoli masticatori ioidei - pterigoidei, esatto.
Io sono sempre più basito perchè sono anni,decenni che ho questa cosa e mi tocca scoprirla su un forum di un paziente! Sono anni che ho mastoide e linfonodi gonfi che drenano pus o acqua o cosa mi****a sia.

Insomma dopo tutti questi anni di sofferenze, ricresceranno i capelli? Non so. Io ci spero.
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Boni, non ci sto capendo niente. Quindi partiamo dalla soluzione. Per voi con un bite buono si risolve tutta la questione della postura? Poi cosa è lo spessore dentale verticale posteriore, grazie a tutti
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ultimamente ho poco tempo per rispondere, quindi mi limito a lurkarvi.[:D]
Discussione molto interessante, ho provato a dare uno sguardo al sito, ma mi sono reso conto che c'è molto da leggere (sopratutto non essendoorganizzato in sezioni), quindi lo riprendo il fine settimana...