malocclusione , postura , bite

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Beh kenji ha ragione, il sito di Formia � delirante.
Con questo non voglio dire che siano baggianate. Anzi.
Il sito � gonfio di risentimento (comprensibilissimo) e anche un po' confuso, per quanto (ad una prima lettura) ricco di intuizioni brillanti. Il sistema che propone sicuramente funziona ma non � forse l'unico tipo di riabilitazione possibile (cos�, a naso). Non si tratta nemmeno della panacea di tutti i mali. Non sono sicuro che la calvizie possa guarire curando questo disturbo. Che aiuti... beh � un altro discorso..
Molto interessante la teoria secondo la quale le malattie psicosomatiche non esistano e abbiano tutte basi fisiche importanti su cui grava (con un peso sicuramente maggiore - o forse � la resistenza che � diminuita) lo stress quotidiano.
Sicuramente da approfondire. Possibilmente senza farsi prendere dal panico.
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Chi si propone di fare un bel riassunto dettagliato? Poi mi finite di rispondere alle mie precedenti domande? Per voi con un bite buono si risolve tutta la questione della postura? Poi cosa è lo spessore dentale verticale posteriore, grazie a tutti

PS Le malattie psicosomatiche esistono eccome... Anzi sono la quasi totalità... Fate crescere dei bambini, senza mai che sentano tutte le parole collegate alle malattie... Poi riditemi cosa succede... (PS Le malattie si ridurrebbero notevolmente, ma conta anche il pensiero della mamma durante i 9 mesi che tiene il bimbo/a in pancia)
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Scusa, leggo ora la discussione. Anche io da quando ho iniziato a portare l'apparecchio ho iniziato a perdere i capelli (prima dell'apparecchio non avevo mai notato niente!)..Ho portato anche il bite ma il bite serve solo per evitare che si digrignino i denti e quindi, non modifica in alcun modo la posizione dei denti stessi.

Ma secondo voi c'è quindi una relazione fra posizionamento dei denti e perdita di capelli? Perchè dopo aver letto tutti sti post ancora non l'ho capito :)
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
sentite io per motivi di tempo non riesco a rispondere a tutti esaustivamente.

ringrazio mytra per il momento per le risposte.

qui chiedete riassunti, ecc.. ma andate leggetevi i vari link presenti in questo topic compreso quello all'altro mio topic sondaggio sui denti e avrete tutte le risposte. e altrimenti c'è sempre google visto che molti di noi fanno così o come kenji si riservano di leggere tutto più tardi.

comunque joko, ti vengo incontro almeno in questo
http://www.occlusionegravita.it/Portals/0/Diagnosi/Nuova%20immagine.JPG

inoltre vorrei ricordare che della correlazione malocclusione - aga ne sto parlando da un anno e mezzo, ma capisco che non è un filone appetibile nell'immediato perché bisogna studiarsi un pò anatomia e quant'altro e quindi ha destato scarso interesse.

x rockabilly: concordo sul fatto che il sito è fatto piuttosto male ed è denso di rabbia. però attualmente quel metodo è l'UNICO che può rieducare la postura masticatoria (se hai ancora dubbi te li spiego su messenger). se poi voglio proprio dirla tutta, non mi convingono le diagnosi fatte dalle foto (ci ho provato anch'io a farmi le foto e tracciare le linee, ma le angolazioni cambiano a seconda di come si inclina la testa. questo è uno dei motivi per cui le radiografie vengono fatte in posizioni ortostatiche..)
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Breve riassunto del sito di Maurizio Formia.

Prefazione:
Il cranio, approssimabile ad una sfera, ha bisogna di 3 punti d'appoggio per essere stabile (fisica meccanica di base). Questi 3 punti d'appoggio sono la colonna vertebrale e le due emiarcate dentali.

Problema:
se le emiarcate dentali sono non sono abbastanza spesse, cioè se lo spessore (inteso come altezza verticale) dei denti non è giusto, il cranio si trova a pendere in avanti-indietro o destra-sinistra a seconda di dove vi è mancanza di spessore. Questa sbilanciamento dei pesi provoca, a valanga, una modifica posturale del corpo che tenta di ritrovare una sorta di equilibrio.
E' possibile suddividere questo problema in 3 sotto-problemi:

1- mancanza di spessore laterare, che Maurizio Formia chiama latero-deviazione. Si tratta di mancanza di spessore verticale in una delle due emiarcate.
Linko una foto abbastanza esplicativa:

Come vedete provoca problemi a schiena (schiena a S), problemi alle spalle, muscolatura tesa, allungata e sempre sotto sforzo nel lato opposto alla laterodeviazione (infatti deve tirare su continuamente il corpo) specialmente a livello del collo(accumulo di acido lattico), muscolatura più corta e debole sul lato della laterodeviazione...ecc..

2- mancanza di spessore verticale posteriore. Cioè la mancanza di spessore dentale a livello dei molari, SU AMBO LE EMIARCATE.
http://www.occlusionegravita.it/Portals/0/Diagnosi/Nuova%20immagine.JPG
Cifosi, spalle anteriorizzate, bacino in avanti, cranio in avanti e rivolto in alto, verticalizzazione del rachide cervicale, compressione nervi...ecc..

3-lateralizzazione della mandibola. La mandibola è traslata lateralmente a destra o sinistra.

IMPORTANTE: lateralizzazione, laterodeviazione e mancanza di spessore verticale posteriore si POSSONO SOMMARE. Una persona può avere mancanza di spessore su ambo le emiarcate, e particolarmente su quella sinistra ad esempio. Presenterà una postura tipica di una persona laterodeviata e con basso spessore verticale posteriore.

Non mi dilungo sulle conseguenze (davvero di ogni tipo) di tale problematica (se non vogliamo chiamarla malattia), visto che sono descritte nel forum di Maurizio Formia.

CURA IDEATA DAL SITO DI MAURIZIO.
Il vero colpo di genio di Formia. Come recuperare spessore dentale dove manca?
Il metodo consiste nel farsi fare un bite INFERIORE. Per costruire il bite, l'odontecnico vi farà prendere delle impronte su cera (metodo comune) dei denti. In pratica dovrete mordere un pezzo di cera.
A questo punto interviene il metodo-Formia:
quando avete la cera in bocca tra le arcate NON dovete chiudere il morso prima di esservi messi in un CERTA POSTURA: mettetevi seduti su una sedia, non appoggiati con la schiena. OCCORRE STARE DRITTI.
Portate le spalle in basso ed indietro (se le avete anteriorizzate a causa di mancanza si spessore verticale posteriore) portando lo sterno ad aprirsi.
Inclinate la testa, LA TESTA NON IL COLLO, in avanti allungando i muscoli posteriori della nuca (se avete mancanza di spessore verticale posteriore) e protudendo leggermente il mento.
Inclinate la testa, LA TESTA NON IL COLLO, nel lato opposto alla laterodeviazione (se siete laterodeviati), e spostate il mento verso il lato opposto della laterodeviazione o lateralizzazione (se siete laterodeviati o lateralizzati).
A questo punto mettete le labbra leggermente a O come per dare un bacio (basta che sia un cenno di O, non chiudete le labbra altrimenti la cera vi colerà da tutte le parti) e chiudete il morso sulla cera.

Dopo qualche settimana il vostro bite sarà pronto. Ma non è finita.
Il bite così fatto non vi restituirà lo spesso dentale mancante! Ci sono muscoli che si devono allungare, tendini, nervi che devono riassestarsi.
Ogni due settimane dovrete modificare il bite! Come?
Comprate vi un trapano fresatore e resina per bite (tutto reperibile su internet).
Col trapano limate il bite sul lato dove poggia l'arcata superiore, fino al punto più basso. Non dovete limare troppo, altrimenti rischiate di perdere i riferimenti presi in precedenza. Mettete la resina fresca sul bite, da molare a premolare, e prendete il nuovo morso nelle posture che avete utilizzato prima. QUANDO CHIUDETE LA BOCCA DOVRETE FERMARVI AL PRIMO CONTATTO SOLIDO CHE SENTITE COI DENTI, NON STRINGETE OLTRE, NON FORZATE, NON SERRATE I DENTI. Una volta presa la nuova impronta dentale sul bite, lasciate asciugare la resina, e portate il bite.
E' un metodo iterativo, cioè dovete ripeterlo ogni volta, finchè non avete acquisito il bilanciamento definitivo.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ok questa roba qui scoperchia un vero e proprio vaso di Pantera (la band).
C'è da rifletterci e da metabolizzare il tutto. Il sito di Formia sotto questo punto di vista non aiuta perché è davvero carico di vibrazioni negative.
Le intuizioni rimangono importanti. Grazie alla nostra divinità indoeuropea (misterica) per averci iluminato (non a caso è un nume solare) con questo materiale che va comunque preso con le pinze. Deprimente il fatto che si tratti dell'unico metodo utile e che nessun odontoiatra/ortodonzista/odontostomatologo/posturologo/osteopata/knesiologo sia in grado di fornire una mano. Ma, appunto, forse in questo Formia si sbaglia perché in preda ad un delirio di onnipotenza (ribadisco)comprensibile (mi sono salvato da solo da una presunta malattia neurologica degenerativa inrreversibile). Almeno, spero che si sbagli[:)]

Le perplessità (in parte sottolineate da willi) ci sono eh, sia chiaro. Basta vedere l'analisi delle foto. Per non parlare del fatto che praticamente tutti per Formia sono in disequilibrio (anche la centenaria nobel Montalcini, che Formia analizza: se avesse visto le sue foto da giovane avrebbe notato che quell'asimmetria c'è sempre stata).

Riguardo alle malattie psicosomatiche io ho una certa idea e sono contrarissimo a impostazioni panpsicologiche/psichiche alla joko - che finiscono per sconfinare in un riduzionismo new age del tipo la mancanza di autostima causa la calvizie, la paura porta al cancro ecc.. Quello che è sicuro è che lo stile di vita contemporaneo crea una forma di irritazione del sistema umano che va a turbare equilibri (spesso precari) che questo si crea attraverso compensazioni complesse (posturali, neurologiche, immunitarie, endocrine ecc. - il tutto in accoppiamento strutturale reciproco) in stati non ottimali. Che voglio dire con questo?
La calvizie (in senso classico: sensibilità agli ormoni in certe zone dello scalpo), ad esempio, è genetica (non ereditaria) quindi è verosimile che prima o poi si slatentizzi (il 90% degli anziani, donne post-menopausa incluse - ma in % minore - ne soffre). Ma perchè oggi si slatentizza a 14 anni con pattern assurdi mentre in un passato più o meno vicino appariva solo in tarda età? Perché è un contrappeso dell'organismo che cerca di coprire le falle di un sistema che si avvita su se stesso: la natura è formidabile - in un modo o nell'altro. Lo stress accelera certi processi e nel più classico modello della downward spiral (che rende più dell'idea di circolo vizioso) si autoproduce, autoalimenta e autorafforza.
Guardate questo tipo qui: http://www.occlusionegravita.it/Portals/0/Francesco1.jpg ... è uno che ha paura! stringe le spalle e le chiappe, è il candidato ideale alla calvizie (specie psicogena/neurogena).

Una delle possibili conclusioni di Formia è folgorante: chi è brutto (perché asimmetrico, nel viso, nel cranio, nella postura) è incline a problemi nervosi che finiscono con lo sfociare nello psichiatrico. E' una sorta di recupero della frenologia in chiave neolombrosiana: in presenza di una socializzazione forte (contemporanea, occidentale) si diventa tristi, depressi, disturbati, nevrotici, paralitici ecc.; in presenza di una socializzazione debole (o semplicemente strutturata in maniera differente) si sfocia nella devianza e nella sociopatia.
Ecco fatto: non c'è determinismo psichico nè antropologico-fisico ma una infinita possibilità di combinazione di stati interni (sistema aperto-chiuso) sbilanciati.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Grande Mythra per il riassunto, e mitico Rackabilly per questo tuo ultimo intervento.
Sopratutto il discorso finale, illuminante, ma vorrei un chiarimento: cosa intendi per socializzazione forte e debole?
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
http://www.occlusionegravita.it/Portals/0/Francesco1.jpg
Non è uno che ha paura. E' un ragazzo che presenta forte mancanza di spessore verticale posteriore, mandibola retrusa. Di conseguenza spalle anteriorizza e vistosa cifosi. E' bello? NO. Probabilmente si sentirà più affaticato e avrà prestazioni fisiche inferiori ai suoi coetanei a causa di un bilanciamento sballato del suo corpo.
Tutto questo avrà sicuramente ripercussioni sulla psiche? Ovvio.
Ma non confodiamo la causa con l'effetto. La depressione è un EFFETTO sulla psiche di un problema fisico, la CAUSA. Che poi si verifichi un principio di retroazione, tale per cui la psiche influenzi in modo ancora più negativo il corpo, tramite certi stili di vita, può anche essere. In molti casi avviene.
La cosa da capire è che ogni sistema con retro-azione deve avere un innesco. Un ingresso esterno. http://it.wikipedia.org/wiki/Retroazione
Scusa l'esempio strampalato, ma sto per conseguire la laurea in ingegneria elettronica e mi sembra che calzi a pennello come teoria.
L'importante è capire quale sia l'innesco. Nella stragrande maggioranza dei casi, sono convinto che la calvizie sia causata da una malocclusione. A seconda della gravità della malocclusione, la calvizie si presenterà in un certo periodo di vita dell'individuo.

La calvizie di origine ormonale? E chi l'ha detto? Qualcuno ha preso un bulbo e l'ha affogato nel testosterone?
Leggo da internet: elemento scatenante la calvizie è la presenza di ormoni maschili, infatti la caduta compare dopo la pubertà.
Io potrei ribattere: elemento scatenante la calvizie è uno sbagliato spessore dentario che modifica il rapporto cranio-mandibola, infatti la caduta compare dopo la pubertà (quando dai denti di latte si passa alla dentatura definitiva, ed inoltre il cranio acquista un certo peso).
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
In aggiunta a ciò (o secondo alcuni in alternativa) la causa è l'atrofia dei capillari sanguigni dovuta all'azione vasocostrittrice periferica dovuta agli ormoni dello stress. A conferma di ciò ne è che la calvizie è più diffusa tra le persone psicologicamente subordinate. Secondo questa eziologia il destino del cuoio capelluto è già segnato dall'età di 13 anni, come indica l'equivalenza forfora giovanile-calvizie adulta. Inoltre, secondo chi sostiene che l'atrofia da stress è l'unica causa, evidenzia che i derivati del testosterone non siano la causa, ma un effetto secondario dovuto proprio agli ormoni dello stress (adrenalina, cortisolo) ossia solamente cataboliti di esso del tutto estranei allo sviluppo della patologia, e dovuti proprio alla distruzione del testosterone causata dagli ormoni dello stress. L'azione nelle situazioni di iperandrogenia non sarebbe causata dal testosterone in se, ma dal fatto che il testosterone in eccesso notoriamente stimola la secrezione del suo ormone antagonista, ovvero appunto il cortisolo. Difatti il testosterone, in quanto anabolizzante, ha viceversa un effetto rinvigorente delle cellule della radice dei capelli, così come per tutte le altre cellule dell'organismo. Quindi è ribaltata l'idea che il testosterone sia causa della calvizie.

FONTE WIKIPEDIA

Non mi pare vi sia NULLA di certo sulle cause della calvizie. Ed ho capito che le uniche terapie a dare discreti risultati sono ginnastica facciale e minoxidil (che dovrebbe funzionare da vasodilatatore?). Ora, cosa diamine c'entrano gli ormoni lo sanno solo i medici, che difatti in tutti questi anni non hanno risolto una beneamata mazza.
Cosa hanno visto i medici? Hanno visto che, statisticamente, calvi e ormoni hanno un certo legame. Hanno visto che i calvi producono un eccesso di testosterone rispetto alla media. MA SIGNIFICA CHE IL TESTOSTERONE FA CADERE I CAPELLI? NO! Questo legame potrebbe voler dire qualsiasi cosa.
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Testosterone in eccesso? E' possibile che l'eccesso di testosterone sia anch'esso una conseguenza della malocclusione?
Potrebbe accadere che il corpo dica alle palle: ascoltate testicoli, qui sto facendo una fatica boia a tenere in piedi sto scemo tutto storto, producete un pò di doping che magari arrivo fino a sera!
Soltanto deliri mentali?

Perchè sono convinto che la causa della calvizie sia una malocclusione?
Questa è l'UNICA spiegazione che NON cozza con NESSUNA prova sperimentale e fornisce una chiave di lettura che mette insieme TUTTI i tasselli del puzzle.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
calma mitra non correre.
ti sei fatto prendere dalle associazioni di idee.
il mio è un invito a non lasciarsi andare in modo troppo passionale a divagazioni sull'argomento, in quanto, per esperienza posso dire che ci vuole un pò di sangue freddo a metter su una teoria con solide basi non falsificabile facilmente.

poichè abbiamo dei precedenti in questa sezione di teorie (magari con una base interessante) che per fretta e foga hanno generato (o meglio degenerato[:D]) un pò di subbuglio, io inviterei ad andare con un ritmo più blando.

il tutto non è così semplice come sembra (ed è per questo che da mesi sto scrivendo un libro e non mi butto a scrivere quelle cose sul forum).
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Grazie Mythra per il riassunto. Il metodo è un pò troppo complicato. Resto sempre dell' idea che la calvizie precoce è solo uno dei tanti segnali che ci può dare il corpo per dirci che qualcosa non va (pensieri, postura, cibo(non troppo), alcool, fumo, droghe, ecc.).
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
discussione stra-interessante, so già che il libro lo comprerò a prescindere, ma...
guardate le foto in questa pagina:
http://www.occlusionegravita.it/IlBilanciamento/IlBilanciamentodiMonicadiBarcellona/tabid/125/Default.aspx

subito ho pensato INCREDIBILE!!!!!! poi ho guardato meglio e ho sbottato ECCHECCACCHIO! le foto sono... strane. le linee tracciate sul viso della ragazza vanno per conto proprio nelle prime foto poi si sistemano nelle ultime, dopo la guarigione. per rendervene conto utilizzate un righello o un foglio di carta; la ragazza è simmetrica tanto all'inizio quanto alla fine, è la riga verde che va per conto suo, e altre foto sono leggermente ruotate: quarta foto, quadro alle spalle storto, dunque non è la testa quasi dritta (come vuole certificare la linea verde) ma la foto storta; ottava foto, sotto la scritta questa è monica oggi, la testa è sempre inclinata verso la sua destra, esattamente come nella prima foto di un anno prima, ma proprio esattamente, la spalla sinistra (destra per chi guarda) è ancora più alta e la mandibola è simmetrica tanto quanto nella prima foto. ecco, la prima foto...: guardate la T rossa, che a quanto mi pare è in linea col collo, dovrebbe dare la misura dell'asimmetria rispetto al viso della mandibola, solo che è, appunto, laterodeviata rispetto alla mandibola..., che invece non mi pare proprio che lo sia rispetto al viso. nella foto otto invece la T rossa è simmetrica rispetto alla mandibola e laterodeviata rispetto al collo. cioè tutto è uguale alla prima foto, meno le linee (che si sono aggiustate?).

ma vista l'ora in cui scrivo forse ho preso un abbaglio.

ad ogni modo il libro lo comprerò: mi ha molto colpito la testimonianza di mithra82. al quale anzi vorrei chiedere di spiegare questo passo di uno dei suoi primi post: 1- Ho acquistato il libro dopo 2 mesi che mi bilanciavo seguendo il suo metodo. Quando ho visto i primi risultati ho deciso che 40 euro se li era guadagnati di certo..

domanda: dov'è che spiega nel sito il metodo per bilanciarsi senza bite? io non ho trovato niente. non sarebbe male provare prima.



ciao
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
comunque c'è veramente da andare in panico a leggere il suo sito! e se non bastasse c'è pure il forum:
http://www.occlusionegravita.it/Forum/tabid/72/mid/464/groupid/14/Default.aspx

caspita se è aggressivo, e poi, per comodità..., scrive tutti i suoi post in grossetto...[B)]

comunque ribadisco che nonostante tutto mi ispira fiducia.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si zoidberg, infatti come ho detto prima l'idea di fondo è giusta, ma è l'approccio divulgativo che è sbagliato. e anche quello diagnostico con le foto.

vai nella discussione sondaggio sui denti http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=34593
e guarda l'ultimo post. lì c'è un link professionale che tratta queste cose (con il solo problema che per motivi tecnici mancano le illustrazioni..)
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
NO NO aspettate un attimo. Il metodo utilizzato da Formia per identificare lo sbilanciamento tracciando linee sulla foto può essere anche considerato rozzo ma, per favore, guardate bene il sito.
Prima di tutto la lastra può essere già più chiara, visto che le parti molli risultano invisibili.
http://www.occlusionegravita.it/LaRXTelecranioFrontale/tabid/126/Default.aspx

Inoltre qui consiglia una serie di esami:
http://www.occlusionegravita.it/Prove/Diagnosi/tabid/123/Default.aspx

Ed infatti è proprio la postura a rivelare il problema ed univocamente il tipo di problema.

X dr. zoidberg: per la parte metodo devi essere utente registrato e chiedere il permesso. Io ho mandato numerose mail a Maurizio e devo dire che ha risposto sempre in massimo 24 ore.
La prima mail che gli mandai, allegai foto di profilo e primo piano. Lui mi identificò laterodeviazione a destra, con il classico metodo delle linee. Nell'emiarcata destra inferiore ho un dente del giudizio ribaltato di 90 gradi che mi ha spostato tutti denti (ovviamente questo dettaglio non poteva saperlo). In seguito spedii altre mail perchè modificare il bite non è semplicissimo, o meglio, ci sono degli accorgimenti che bisogna capire bene e devo dire che ha sempre risposto celermente(anche se alla sua maniera un pò brusca).
Nel sito è spiegato solo come bilanciarsi CON il bite.

PS la T verde indica solo ed esclusivamente la simmetria del cranio, quella rossa della mandibola. Il resto, sfondo, il collo, in teoria dovrebbero essere ininfluenti.

Ah, se volete posso hostare e pubblicare le mie foto. Io non ho problemi.
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
grazie mithra della risposta e dei due link che hai postato, non è facile districarsi in quel sito, colpa anche mia, che mi ero concentrato più sul forum.

ciao willi, avevo già seguito il tuo consiglio di dare un'occhiata a quel sito, però il problema della mancanza di foto non è ancora stato risolto, purtroppo, anche se pure senza le immagini, leggendo si riesce ad andare lo stesso in ansia...[:D]
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
anchio ho iniziato ad avere problemi di capelli dopo 2 anni di apparecchio...però ora ho i denti perfetti!!...e dv dire anche che sia mio padre che mio zio hanno una bruttissima dentatura e sono quasi completamente calvi...

Ho notato anche un altra cosa...ovvero che molti di quelli che soffrono di calvizie hanno la testa ad uovo ovvero molto allungata e se ci pensate ciò influirebbe molto sull'incollamento della galea...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
abbiamo già ampiamente discusso sulla forma cranica anche con Marlin l'anno scorso.

se vuoi continua la discussione sulla forma cranica in quel topic:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=37674&whichpage=2

(nel dettaglio, parti soprattutto dal mio post del 27 ottobre, in cui c'è un link con migliaia di foto di teste delle varie razze)

inoltre puoi anche dare uno sguardo alle risposte che dò in quest'altro topic:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41212


invito a rimanere in tema (denti, occlusione) in questo topic, altrimenti si mischia troppa roba.