malocclusione , postura , bite

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si è il sito di Gizdulich, un bravo gnatologo che ha avuto anche contatti con Formia.
mi ricordo il caso di un paziente di Gizdulich che aveva sistemato completamente l'occlusione da lui, ma permanevano (se mi ricordo bene) la positività al Romberg e all'Unterberger. allora chiese al dottore di usare gli accorgimenti di Maurizio Formia, e la situazione si risolse definitivamente.

comunque sia è uno dei migliori in Italia, che io sappia.

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Quanto potrebbe costare una visita da lui? Willi, come fai a conoscerlo? Scusa se sono indiscreto... ma poi sei riuscito a provare che la calvizie può essere causata anche dalla malocclusione dentale? Mi ricordo che dicesti di essere arrivato a queste conclusioni. Grazie

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
http://www.occlusionegravita.it/Default.aspx?tabid=72&forumid=16&scope=posts&threadid=8921

http://www.occlusionegravita.it/Forum/tabid/72/forumid/13/threadid/2311/scope/posts/Default.aspx

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
http://www.gnatologia.org/gnatologia.asp

willi io ho appena trovato (sotto indicazione della mitica jador) uno che credo sia un bravo gnatologo-posturologo che fa anche l'esami kinesiologico e se hai problemi approfondisce con altri esami.

volevo aggiungere che è molto molto molto molto difficile trovare uno gnatologo competente e che se non avessi avuto la dritta proprio da jador non avrei saputo a chi rivolgermi...non c'è scampo , forse è una materia che è presa troppo alla larga e si ferma solo sulla bellezza estetica dei denti..

ciao!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kris e chi è? è di quel sito?

comunque è bellissima quest'immagine presente nel link che hai postato
schemakraus.jpg

vediamo se ora tutti capiscono come l'occlusione influenza il tiraggio dello scalpo!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si dopo la dritta che ci hai dato sulla malocclusione , trovo un po sbalorditivo come cosi poca gente si stia informando sull'argomento..

ma dai...il segreto iniziale sta tutto qui..non lo capite ancora?

per il dottore willi non è del sito e non credo sia molto famoso lo devo chiamare lunedi perche ho avuto le informazioni venerdi sera e nel fine settimana lo studio è chiuso..

preciso che è di roma e che lo studio è di un dentista e lo gnatologo si appoggia a questo studio.

non sapevo piu che pesci prendere , ho cercato in lungo e in largo uno gnatologo bravo che andasse oltre alla malocclusione e si informasse sulla muscolatura e sulla postura ma l'unico che ho trovato è questo grazie a jador..

la prossima settimana dovrei fare l'ortopanoramica

ciao!

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Si, ma qui mi sa che il servizio del forum si va a benedire... Ho chiesto il prezzo, e niente.
Ma poi, che che ne dicano tutti, qui ci vuole un posturologo, gnatologo, chiropratico, che sappia, trattare la calvizie in base alla postura. Ai voglia a dirlo e basta. Qui mi sa che ognuno legge nel suo libro, e pensa di aver raggiunto qualcosa, senza sapere che sta stringendo un pugno di mosche...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
joko ma cosa cavolo vuoi che ne sappia del prezzo?
vai tu a farti benedire. ti ho linkato i topic del forum all'episodio di gizdulich. di più non posso farti.
vuoi sapere il prezzo? chiama gizdulich e chiediglielo!

e poi visto che consideri questa cosa un pugno di mosche, perché vuoi sapere il prezzo, se tanto non serve a niente?

ps: il forum NON è un servizio.

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Io non ho proferito a nessuno di andarsene a benedire, solo al servizio... Sinceramente avevo inteso che i link fossero per kris, anche perché non avevo visto nessun riferimento ai prezzi nei link. Per questo ti ringrazio. Ma sinceramente, non capisco l'entusiasmo ancestrale vostro, almeno che non lo spiegate in maniera semplice. Sinceramente ho letto tutto il post, anche l'altro del riassunto, ma ci ho capito davvero, ma davvero poco. Come si fa a condividere questi tuoi studi, se parlate con termini, che in molti non si riesce a capire. Alzino la mano in quanti hanno capito.
E senza condivisione non c'è neanche crescita dell'idea. Si rimanda al sito di Formia, ma in realtà quel sito ha un user friendly aberrante. Io ancora non ci ho capito nulla in questa questione. Per questo non riesco a capire il vostro entusiasmo. Tutto qui. A questo punto, il migliore in Italia in questo campo, è il medico di Firenze Gidulizh?

Poi non per entrare in polemiche inutili. Il forum assurge una funzione, che può essere benissimo intesa come servizio. Siamo qui, tutti naviganti della stessa nave. Cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione, che sia un porto che alla fine ci porti verso la destinazione da noi voluta e desiderata. Proprio per questo ci vuole che ogni argomento che ci può far fare la virata verso la direzione giusta, sia spiegato in termini semplici, senza creare panegirici lunghi centinaia di post.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
joko...la pappa pronta è buona..smuovi il culetto se vuoi sapere qualcosa in piu e punta sulle cose che ritieni utili e inerenti al contrasto della calvizie se pensi siano cose inutili abbandona il topic della malocclusione e concentrati su altro..

Citazione:eek:n capisco l'entusiasmo ancestrale vostro, almeno che non lo spiegate in maniera semplice. Sinceramente ho letto tutto il post, anche l'altro del riassunto, ma ci ho capito davvero, ma davvero poco. Come si fa a condividere questi tuoi studi, se parlate con termini, che in molti non si riesce a capire. Alzino la mano in quanti hanno capito.

scommetto che del sito di formia hai letto solo le prime 2-3 righe , pensi che noi conoscevamo tutto dal principio? oppure credi che stiamo andando avanti a piccoli passi cercando di informarci sempre di piu ?

Citazione:per questo non riesco a capire il vostro entusiasmo

ma quale entusiasmo?[:eek:)] è una strada importante da seguire come molte altre! parliamo sempre di approccio olistico al problema e poi??

Citazione:A questo punto, il migliore in Italia in questo campo, è il medico di Firenze Gidulizh?

ma che domanda è? scommetto che è l'unico nome di uno gnatologo che hai letto...e che Xxxxxx se ti interessa fatti una ricerca su diversi gnatologi e in base alla tua idea vai da quello che reputi piu bravo

Citazione:poi non per entrare in polemiche inutili. Il forum assurge una funzione, che può essere benissimo intesa come servizio. Siamo qui, tutti naviganti della stessa nave. Cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione, che sia un porto che alla fine ci porti verso la destinazione da noi voluta e desiderata. Proprio per questo ci vuole che ogni argomento che ci può far fare la virata verso la direzione giusta, sia spiegato in termini semplici, senza creare panegirici lunghi centinaia di post.

mi ripeto [:D] è bello avere la pappa pronta è?

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Citazione:ma dai...il segreto iniziale sta tutto qui..non lo capite ancora?

Kris, il tuo entusiasmo l'ho capito da qui.

La pappa pronta è buona se uno le cose non ha tempo per studiarle. Si lo ammetto, di formia ho letto solo 3 righe, per il solo fatto che è illeggibile. Un sacco di volte mi sono messo a studiare tutti i meandri della GF. Ma su questo argomento non ho il tempo di immergermi. Non penso di fare nessuna mancanza di rispetto ad alcun membro di questo forum, se chiedo un riassunto coinciso con parole semplici di questo aspetto della postura. Se dovessi farlo, ditemelo.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
jador, questo dott.Alberti mi ha fatto una bella impressione. ho visto il suo sito, ed è uno dei pochi che finalmente dicono che il bite di riposizionamento va tenuto 24ore su 24 se si vogliono risultati.

joko, come a te manca il tempo di leggerti quelle cose, a noi manca il tempo di farti il riassunto.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:kris...Dr Lorenzo Alberti

http://www.medicitalia.it/lorenzoalberti

jad tu si che sei una vera donna[:D]

grazie infinite!

ciao!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:La pappa pronta è buona se uno le cose non ha tempo per studiarle. Si lo ammetto, di formia ho letto solo 3 righe, per il solo fatto che è illeggibile. Un sacco di volte mi sono messo a studiare tutti i meandri della GF. Ma su questo argomento non ho il tempo di immergermi. Non penso di fare nessuna mancanza di rispetto ad alcun membro di questo forum, se chiedo un riassunto coinciso con parole semplici di questo aspetto della postura. Se dovessi farlo, ditemelo.

ma i riassunti ci sono eccome! cioè basta leggersi con attenzione qualche pagina , io sono moderatore se posso riassumo e spiego volentieri ci mancherebbe , però non puoi arrivare cosi al sodo su un argomento difficile , dove hai tutto il materiale per imparare..

se sei tanto occupato ti faccio capire quanto lo sia io , che sono sotto esami , faccio sport , sono fidanzato , frequento un corso extra-universitario per imparare le lingue , ho dei corsi riepilogativi di almeno 3 ore all'università (perdo un ora all'andata e una al ritorno) e faccio delle lezioni per recuperare gli argomenti che mi mancano di una materia..

pensa un po quanto tempo ho per vivere [:D]

ciao!

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Ciao a tutti ragazzi. Torno per farvi il punto sulla mia situazione (per chi interessa).
La sintomatologia (cefalee, disturbi gastro-intestinali ecc.) sono scomparsi del tutto. Quello che un pò mi abbatte è il recupero posturale. E' davvero dura. I muscoli delle spalle mi fanno un male cane. Il collo è sempre irrigidito. I miglioramenti ci sono, ma dopo 4 mesi speravo (forse irrazionalmente) di avere risultati più evidenti. Allungare fascie muscolari irrigidite e contratte da anni di disfunzione cranio-mandibolare, è un processo molto lento, almeno nel mio caso. Sicuramente ho recuperato un certo spessore a livello posteriore, infatti non riesco più a far contattare i molari superiori con quelli inferiori se non ingobbendomi.
Arriviamo ai capelli. Noto totale assenza di formicolii (che prima avevo spesso) nel cuoio capelluto e totale assenza di forfora (che, di norma, avevo in abbandonza).
Mi sembra (e sottolineo, mi sembra) che i capelli abbiano acquisito tonicità, e che in alcuni punti siano leggermente più fitti. Purtroppo anche qui i cambiamenti sono impercettibili.

Durante questi mesi ho notato che:
- fare sport intenso non aiuta. Le uniche attività fisiche che consiglio sono ginnastica lenta e moderata che aiuti ad acquisire elasticità muscolare(come yoga), nuoto stile dorso senza strafare. Ogni attività fisica che implica scatti, esplosività o che comunque non sia moderata, irrigidisce i muscoli (fateci caso, quando una persona sta arrivando al limite fisico, letteralmente stringe i denti) e quindi fa male.
- dormire a pancia in su mi fa svegliare la mattina meno contratto, più rilassato.
- stare seduto al pc fa assumere una postura sbagliatissima, da EVITARE il più possibile.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bene mithra, ottima testimonianza.. mi verrebbe da esclamare come volevasi dimostrare, ma per il momento voglio aspettare......

per quanto riguarda la postura al pc (o durante lo studio sui libri) si potrebbe rimediare con una sedia stokke thatsit.

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Se Willi o Kris fossero interessati a vedere foto mie, mi contattino privatamente e le spedirò tramite mail. Ogni mese circa mi faccio delle foto per poter visionare i cambiamenti posturali.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao mithra, grazie infinite per la testimonianza. Ti prego di ritornare periodicamente per aggiornarci sulla situazione (soprattutto capillifera) e specificare se i vari accorgimenti suggeriti in questo topic sono supportati anche dalla gf.
Sono molto affascinato dalle discussioni dei vari utenti sulla questione denti/postura, ma sarebbe meglio, naturalmente, leggere anche riscontri positivi (o negativi).
Ti aspettiamo in futuro,
ciao!