malocclusione , postura , bite

8 Maggio 2009
316
0
265
si compralo, assolutamente. Io trovo sia molto più chiaro e spiegato ordinatamente, devo ancora finirlo putroppo, nell'ultimo mese ho dovuto pensare unicamente allo studio![V]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si ne vale assolutamente la pena, anche perchè si vede in dettaglio tutto il procedimento di costruzione/modifica della placca di riposizionamento mandibolare

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ho comprato e sto leggendo il libro di Formia.
In effetti l'intuizione è geniale: il fatto che la mancanza di spessore verticale nella mascella fa portare la testa in avanti e assolutamente vera. Per provare basta mettere la lingua sotto i molari e chiudere la bocca (senza farsi male) e vi accorgerete che la testa tende a stare più in sù.

c'è per caso qualcuno che ha cominciato il bilanciamento?

mithra a te come procede?

P.S. Comunque aggiungo che è molto più convincente in quello che scrive, perchè se uno guarda le foto pensa che quest'uomo sta delirando. Le linee sembrano (a me che magari sono un profano) proprio fatte per avvalorare la sua tesi.

edit

Cavolo però più guardo le foto più la cosa mi sembra assurda. Non ci sono cambiamenti evidenti in nessun soggetto,se non che si ritrovano quasi tutti con la bocca storta.
L'unico che pare cambiato sia lo stesso Formia.

Non so che pensare. Voi come la pensate?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il libro di Formia è solo la punta dell'iceberg, c'è molto di più da sapere sull'argomento.
del resto formia doveva dare solo delle linee guida sull'argomento per renderlo accessibile ai più che devono seguire il metodo di bilanciamento.

un suo grande merito è anche quello di aver messo in guardia tutti noi sui procedimenti sbagliati da evitare (come usare bite termostampati, ecc..)

la diagnosi con le linee è TEORICAMENTE corretta, ma del tutto inattendibile.
per rilevare con certezza laterodeviazioni, lateralizzazioni, mancanza di dimensione verticale, ma soprattutto occlusioni testa a testa, deglutizioni atipiche, sublussazioni dell'atm, ecc... servono radiografie, tomografie e visite complete dal vivo, non foto!

le foto possono dare solo un quadro indicativo, niente di più.

Formia ha creato un medoto di autobilanciamento davvero ottimo, e in alcuni casi con accorgimenti superiori a quelli che si potrebbe avere dal 90% dei gnatologi. MA né lui né noi dobbiamo farci prendere dal delirio di onnipotenza. un gnatologo che bilancia (bene o male non importa) centinaia di pazienti da una ventina d'anni ha un'esperienza e una preparazione sull'argomento che noi non possiamo avere (almeno nel breve periodo).

sta a noi non subire passivamente un bilanciamento gnatologico ma cooperare e comunicare con il professionista in modo attivo e costruttivo

PS: per occlusione testa a testa si intende:
la mancanza di contatto dente a due denti determina una instabilità di appoggio dentale, molto pazienti riferiscono la sensazione di stare sulle uova. Non si ha frequentemente una certezza di combaciamento e la lingua cerca di compensare il problema incuneandosi e facendo da cuscino di appoggio.
Ne consegue che i suoi bordi sono frastagliati e presentano lo stampo dei denti. La deglutizione è anomala e lo stato dei muscoli facciali è pesantemente alterato e contratto.

PPS: leggete BENE qui http://www.gnatologia.it/probl_muscolari.asp
La mandibola è sospesa sotto la mascella e allo stesso tempo è collegata all'osso ioide cosicchè ogni suo movimento è sinergizzato ed allo stesso tempo antagonizzato in modo tale da darci una finezza di risposta a livello dentale di circa 4 micron! Noi possiamo rompere una noce, conciare con i denti le pelli, strappare un tessuto e allo stesso tempo tagliare un filo di cotone, masticare una foglia di insalata e sentire, con grande fastidio, un capello fra i denti! Normale che un sistema così complesso e reattivo sia facilmente squilibrabile. Il sistema di taratura e riprogrammazione di questo complesso meccanismo è la deglutizione. Ogni volta che lo facciamo, cerchiamo di andare in contatto fra i denti e poi scateniamo la sequenza programmata di contrazioni muscolari che ci permette di deglutire. Ogni volta che lo facciamo!, da 500 a 2000 volte al giorno! Se per qualche motivo il combaciamento viene alterato, ad esempio un ascesso che rende più lungo e sensibile un dente, riprogrammiamo di riflesso la posizione mandibolare in modo da evitare di sbattere su di lui e troviamo nuovamente altri punti di appoggio che ci consentono di deglutire. Questo può avvenire per la nascita di un dente del giudizio, per la rottura di un dente, per una protesi un po alta o un po bassa; naturalmente a spese del sistema muscolare, con squilibri che portano ad affaticamento di determinati gruppi di muscoli, quelli più interessati al mantenimento forzato della nuova posizione. La maggioranza dei problemi gnatologici hanno questa origine ed hanno grandi possibilità di essere trattati efficacemente.

ora capite che se il vostro dentista vi fa una normale otturazione in composito e ricostruendo la parte del dente abbassa questa anche di pochi micron, il meccanismo di compensazione del corpo a lungo andare sbilancerà il tutto (ovviamente dipende dall'entità di ciò che porta a compensazione)

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Io sto iniziando dal sito che è fatto veramente male, ma dopo un pò ci si fa l'abitudine, quello che mi chiedo è dove trovare uno gnatologo che sia mediamente bravo e che mi permetta di fare il maestrino. Qualche consiglio? Non vorrei mettermi nelle mani sbagliate.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:quello che mi chiedo è dove trovare uno gnatologo che sia mediamente bravo e che mi permetta di fare il maestrino

self se trovi uno gnatologo bravo non c'è bisogno di fare il maestrino..

io sono in cura da questo ed'è uno dei migliori te lo posso assicurare (anche willi è della stessa opinione)

http://www.miolabroma.it/

ciao!

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
grande willy, bella risposta

Ma sorge spontanea una domanda:

Se quando andiamo dalla gnatologo, riusciamo, grazie alla indicazioni di formia, a capire che costui è un bravo professionista, cosa fare se poi lui stesso ci dice di lasciar perdere Formia e affidarsi a lui?

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ti sei risposto da solo..

se capisci che è un bravo professionista.......................

ciao!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bruce, semplicemente tu studiati BENISSIMO il metodo Formia sia dal sito, che dal forum, che soprattutto dal libro.

quando vai dal gnatologo non fare riferimenti a Formia (perchè anche se è un professionista serio ti potrebbe dire: << e allora perchè non vai a farti curare da Formia? >>)

ti chiederà il perchè ti sei rivolto a lui, e quindi limitati a spiegargli il tuo problema (non di calvizie ovviamente) gli fai presente che hai i muscoli masticatori (masseteri e temporali) perennemente contratti, che non senti una buona occlusione, che non trovi una posizione di riposo delle arcate dentarie, ecc...

e vedi un pò che ne viene fuori dalla sua visita e che ti propone.
ovviamente se ti propone un molaggio selettivo scappa subito!
se ti propone un termostampato.. scappa!
se non parla di deglutizione.. scappa!
ecc..
(ma tutte queste cose da evitare, studiando bene Formia si apprendono, non posso elencarle io ogni volta!)

fagli tante domande, esponigli le tue perplessità, se ti chiede come mai sai tante cose sull'argomento digli che hai studiato un pò la materia in quanto volevi saperne di più su quel che andavi a fare, ma non stare a dirgli Formia dice, ecc...

8 Maggio 2009
316
0
265
quindi willi dobbiamo intuire che tu ti stai bilanciando da casu?

Io non so sono molto indeciso, cercherò qualche gnatologo bravo nella mia zona, ma abitando vicino a Formia l'idea di andare da lui c'è...

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Grazie ragazzi. Inizierò ad indirizzo verso qualche gnatologo per fare esperienza. [:D]

@Kris
C'è differenza tra l'essere permalosi e l'essere professionisti seri.[|)]

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si lo so però sai molte volte nonostante pensiamo di sapere tutto , alla fine manca sempre l'esperienza..

io sono dell'idea che ognuno deve fare il lavoro suo...tu studiando formia sai come si dovrebbe comportare lo gnatologo ma la praticità di operare non ce l'hai , e la conoscenza ti aiuta a sapere a chi ti stai affidando..

io non mi bilancio da solo , avrei paura di rovinarmi , però so che alberti ha tutte le carte in regola per fare un ottimo lavoro, e mi ha ascoltato per filo e per segno annotando tutto..

ciao!

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Grazie delle risp!

qualcosa, anch'io abito relativamente vicino a formia, ma francamente non credo di andare da lui. Nel forum del suo sito l'ho percepito piuttosto riluttante con chi gli chiede aiuto. Vorrebbe che tutti ci sbattessimo con le nostre forze, e in parte ha ragione. Però mi viene da citare da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Comunque avrà i suoi motivi se agisce così, sicuramente è una persona molto stanca per tutto quello che ha sofferto.
Inoltre lui parla di un problema con sintomi invalidanti, quali vertigini, sindrome di meniere, cervicalgie, cefalee, vomito e via discorrendo. Cioè un problema grave. Durante il bilanciamento sconsiglia di fare sport, di farsi massaggi, e teoricamente ha anche ragione, ma, almeno nel mio caso, io non presento tutte queste sintomatologie.

Io voglio solo correggere la postura e bilanciarmi, e questo in generale, a prescindere dai capelli. Mi son stufato di star ingobbito, mi fa sentire a disagio. Inoltre se acquisti simmetria e proporzioni corrette puoi anche permetterti di perdere i capelli, quindi è anche utile per questo malaugurato caso(toccandomi là sotto col ferrodi cavallo.

Quello che intendo dire è che lui si rivolge soprattutto a gravi casi di sbilanciamento, ma una persona normale non dovrebbe incappare in tutte le difficoltà de lui descritte.

Io preferisco farmi vedere da un medico esperto, correggere la postura e bilanciarmi col bite. Fine. Penso sia fattibile non solo da lui.

Comunque se ti può interessare uno gnatologo guarda qui. Non lo conosco eh, l'ho solo beccato su internet. Sembra esperto in ATM come lui stesso dice. Opera nel basso Piemonte

http://www.medicitalia.it/sergioformentelli

edit:
Nei miei preferiti ho trovato questo link qui, quando l'anno scorso avevo contrazioni involontarie dei temporali, ma non gli diedi peso

http://www.giovannichetta.it/atm.html

8 Maggio 2009
316
0
265
sono d'accordo con te bruce sia sul fatto che dovrebbe essere relativamente più facile il bilanciamento per noi che non abbiamo grossi problemi, che sul fatto che sia meglio rivolgersi a un medico, bisogna solo trovarlo!

grazie per i link: il medico però, già dal fatto che parla di ATM al posto di parlare di DCCM lo escluderei, infatti stando a quello che dice Formia le disfunzione dell'articolazione sono da imputarsi allo sbilanciamento mandibolare...

edit: ho finito ora il libro e conto in questi giorni di leggere quello che resta sul sito di Formia e mi butterò alla ricerca di un gnatologo qui in piemonte, Bruce visto che siamo vicino potremmo aiutarci in questa ricerca, sicuramente se andrò da un medico scriverò qua le mie impressioni...

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
volentieri qualcosa, così almeno ci capiamo un pò di più.

comunque questo si parla di ATM, ma non vuol dire che escluda la DCCM.

Volevo chiedervi una cosa, che forse non ho capito di Formia: mi sono esaminato bene le arcate, sia sulle mie impronte in gesso, sia guardate allo specchio, sia tastato per bene. C'è una laterodeviazione a destra, ossia l'arcata superiore è inclinata verso destra. Però mi viene un dubbio, forse generato dal fatto che sto impazzendo dietro a tutte queste nuove nozioni: la mia arcata di destra tocca prima di quella di sinistra, ma come si fa a dire che il problema sia a destra? Intendo dire, a rigor di logica se mi tocca prima quella dx vuol dire che la mancanza di spessore è a sx. Voi mi risponderete: perchè a destra i muscoli tirano di più! e io vi richiedo: perchè allora non mi toccano uguali?

Spero si sia capito il mio dubbio, anche se probabilmente l'ho espresso molto male

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bruce no, le cose non sono come dici tu.
non è chi tocca prima chi tocca dopo. quello è un precontatto (che crea sbilanciamento ovviamente) ma ci può essere sbilanciamento anche senza precontatti.

http://www.occlusionegravita.it/Hoscoperto/LaLaterodeviazioneloSbilanciamentofrontale/tabid/66/Default.aspx
(per vedere la pagina ovviamente dovete iscrivervi, GRATUITAMENTE)

ma soprattutto studiatevi bene questa e capite bene la differenza tra mancanza di spessore dentario e tra mancanza di spessore mascellare!
http://www.occlusionegravita.it/Hoscoperto/Lelineechetracciosullefotografie/tabid/57/Default.aspx

guardate anche qui http://digilander.libero.it/angelikos/principi-occlusione2.htm

8 Maggio 2009
316
0
265
si infatti è come dice willi, se tu parli di arcata superiore è diverso da parlare di mandibola. Per identificare lo sbilanciamento devi guardare l'andamento della mandibola che può essere sbilanciato a causa di mancanza di spessore dentale sulla stessa oppure a causa di spessore eccessivo della mandibola e in questo caso si parla di dismorfosi ossea, ovvero l'osso mascellare da una parte è più in basso rispetto all'altra portando come consequenza un allineamento dei denti dell'arcata mascellare che non coincide con la perpendicolare alla linea che divide in due il cranio.